T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

+29
HF005
wasky
Gaetano
gabriele
pincellone
mgiombi
madqwerty
PiHeich
wincenzo
corradofrontoni
argent81
dagiadrob
robertor
Smanetton
somian929rr
Telstar
bonghittu
Barone Rosso
K8
rattaman
QUALITY SOUND
schwantz34
Ternil
piero7
Vincenzo
Silver Black
maurizio3929
Ivan
diechirico
33 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da PiHeich Mer 26 Ago 2009 - 16:35

Cosa ci fa un canale centrale sotto il monitor?


AHAHHAHAHAH skerzo Smile


Sono bellissime, veramente stupende.

Ora ci starebbe una bella illuminazione a led con intensità regolabile puntata su questa magnifica opera d'arte!

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da madqwerty Mer 26 Ago 2009 - 17:20

corradofrontoni ha scritto:Ragazzi, sono il papà del progetto.
Ciao e benvenuto, ho visto e ri-visto molte volte il tuo progetto delle minicasse,
molto carino e ben spiegato, i miei più vivi complimenti ! Ok

volevo chiederti, hai avuto modo di fare dei paragoni tra le tue casse, e altre implementazioni DIY che girano attorno a quel woofer? tipo quella a linea di trasmissione, sempre su AudioCostruzioni, per esempio...

e in merito alla possibilità di usare a pari cassa ma senza filtro quel TangBand ?
le tue impressioni nel confronto tra le 2 soluzioni?

molte ma molte grazie ! Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da corradofrontoni Mer 26 Ago 2009 - 19:49

madqwerty ha scritto:
corradofrontoni ha scritto:Ragazzi, sono il papà del progetto.
Ciao e benvenuto, ho visto e ri-visto molte volte il tuo progetto delle minicasse,
molto carino e ben spiegato, i miei più vivi complimenti ! Ok

volevo chiederti, hai avuto modo di fare dei paragoni tra le tue casse, e altre implementazioni DIY che girano attorno a quel woofer? tipo quella a linea di trasmissione, sempre su AudioCostruzioni, per esempio...

e in merito alla possibilità di usare a pari cassa ma senza filtro quel TangBand ?
le tue impressioni nel confronto tra le 2 soluzioni?

molte ma molte grazie ! Smile


Grazie per i complimenti.
Purtroppo paragoni non ho avuto modo di farne, ma mi è capitato in passato di costruire un piccolo diffusore in linea di trasmissione (è sempre su audiocostruzioni.com) e credo sia un'ottima soluzione, anche se i bassi sono più presenti con il dcaav. In linea teorica, con un carico reflex si ottengono bassi potenti ma poco puliti, con il dcaav restano i bassi ma con più pulizia, con la linea di trasmissione sono ancora più puliti, ma meno presenti.
Per quanto riguarda l'utilizzo del filtro, sull'hivi serve solo a linearizzare la risposta tra i 2000 e i 7000 Hz, cosa non necessaria col tb.
Il suono dell'hivi risulta più potente sui bassi ma un po' più "scuro" sugli alti, mentre il tb suona più cristallino e arioso.
La scelta dei due dipende solo dai gusti personali e dall'amplificatore: con un ampli tendente al caldo forse è meglio il tb e viceversa. Anche se io uso i tb con il t-amp2… questione di gusti.

Ciao, Corrado

corradofrontoni
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.08.09
Numero di messaggi : 7
Località : roma
Provincia : Roma
Impianto : 1° Marantz DV7600 - Marantz SR7500 - Chario Piccolo 5.1 - Cavi DIY TNT-audio
2° Lettore CD DIY con meccanica CD-ROM ASUS e DAC Lite AH - T-AMP Mod. - Casse 2v DIY con Monovia VISATON BG20 e TW HiVi T28 - Cavi DIY TNT-audio
3° iMac intel - DAC iMic - t-amp2 - Mini DCAAV DIY - Cavi DIY TNT-audio

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Ven 28 Ago 2009 - 15:37

PiHeich ha scritto:Cosa ci fa un canale centrale sotto il monitor?


AHAHHAHAHAH skerzo Smile


Sono bellissime, veramente stupende.

Ora ci starebbe una bella illuminazione a led con intensità regolabile puntata su questa magnifica opera d'arte!
ma sai che se avessi trovato un canale centrale stereo o un ampli mono in classe t da mettere nel pc lo avrei fatto senza prolemi?
certo così c'è più soddisfazione...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Finitura

Messaggio Da Ivan Dom 30 Ago 2009 - 15:56

corradofrontoni ha scritto:Mi riempie di soddisfazione visto che sono il papà del progetto.
Ciao Corrado e benvenuto sul T-Forum, complimenti per il progetto e grazie per averlo condiviso.
Dunque, dove eravamo rimasti”…OK qui:
diechirico ha scritto:
prossime puntate:
-carteggiatura
-stuccatura e carteggiatura
-finitura (da decidere)
-montaggio AP
Dopo aver finito la fase di incollaggio ero rimasto un po’ perplesso per alcuni errori grossolani che avevo commesso, era da prevedere se si usano cassette d’acqua anziché morse adatte.
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Foto110
Una parete di una delle casse presentava un brutto scalino.
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Foto210
Ho rinforzato la presa passando diverse volte una soluzione di acqua e vinavil e infine solo vinavil al fine di garantire una tenuta pneumatica ottimale.

Mi sempre dimenticato di dire che per effettuare la stondatura, non avendo frese e utensili adatti, ho utilizzato dei listelli “a quarto di tondo” da 10mm. E’ vero! Il legno cambia, credo che sia faggio, spero proprio che la verniciatura finale non ne risenta.

Carteggio:
in accordo con il mio mentore, ho eseguito la seguente carteggiatura:

Una bella smussata con carta grana 80 e 120.
Pulizia con panno umido.

Ora il diffusore si presentava con il tondo un po’ appiattito ma senza scalini osceni.
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Foto310
Ho continuato a carteggiare con 180.

Stuccatura

In seguito ho provato a stuccare le varie imperfezioni presenti sulla superficie dei diffusori.
Ho usato stucco per legno di colore chiaro (noce russo), per essere la prima volta non mi posso lamentare la stuccatura è uscita bene l’unico imprevisto è stato quello di aver usato la spatola con troppa forza causando delle vistose graffiature sull’MDF.
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Foto410
Ho carteggiato e pulito con panno umido.

A questo punto ho cercato di riempire i vari graffi effettuando una rasatura sempre con stucco questa volta usando la spatola con molta più delicatezza.
Operazione discretamente riuscita, ho carteggiato con 220.
Finalmente le pareti dei diffusori erano ben spianate, livellate tutte su di un unico piano.

Carteggio finale con grana 400, pulizia con panno asciutto. Che sudata!!
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Foto510


Ultima modifica di Ivan il Dom 30 Ago 2009 - 17:10 - modificato 1 volta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Fondo e Finitura

Messaggio Da Ivan Dom 30 Ago 2009 - 16:05

Fondo

Per il fondo ho usato turapori alla nitro.

Tre mani (ma ne devo ancora dare un'altra) intervallate sempre da carteggio con 360 e 400 e relativa pulizia.
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Foto610

Come si può notare mi sono giocato anche il colore che avevo dato al tubo reflex

Finitura
Prima di tutto, qualche consiglio in intinere è sempre il benvenuto, quindi fatevi sotto.

Ancora non ho deciso se avete idee è ora... study
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Dom 30 Ago 2009 - 17:17

Ivan ha scritto:Fondo

Per il fondo ho usato turapori alla nitro.

Tre mani (ma ne devo ancora dare un'altra) intervallate sempre da carteggio con 360 e 400 e relativa pulizia.
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Foto610

Come si può notare mi sono giocato anche il colore che avevo dato al tubo reflex

Finitura
Prima di tutto, qualche consiglio in intinere è sempre il benvenuto, quindi fatevi sotto.

Ancora non ho deciso se avete idee è ora... study
bravissimo!!
stai facendo un lavoro superbo.
la tua si che è una finitura!
ricordati che dobbiamo fare ancora la lista della spesa!
cià
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Dom 30 Ago 2009 - 17:20

Intanto vi do una dritta.
Per lavorare bene il lgeno, servno, ovviamente utensili adatti e in buono stato (io uso in moggior parte roba di mio nonno!). Per affilare e sistemare gli attrezzi, nonchè per cose nuove, si può dare un'occhiata qui:
http://www.legnostore.it/ECOMM03/catalog_window.aspx
per rifinire e piallare questo tipo di lavori (anche e soprattutto con il massello) un vastringa è la cosa ideale:
http://www.legnostore.it/ECOMM03/catalog_browse.aspx?Category=Rasiere%20e%20Vastringhe&Catalog=M372_Utensili%20Manuali

Appena possibile mi doterò di una sega giapponese, che non ho mai utilizzato ma che promette veramente bene:
http://www.rma-tools.com/index.php?id=20&main_page=page
http://www.utensiliprofessionali.com/japsaege.html

io da un po' sto pensando di regalarmi una pialla di inizio secolo da restaurare, ma questa è un'altra storia...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Sab 5 Set 2009 - 15:45

socio, novità?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Verniciatura (preambolo)

Messaggio Da Ivan Mar 8 Set 2009 - 19:59

diechirico ha scritto:socio, novità?
La situazione è questa:
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Finitu10

C'è ancora da lavorare. Time
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Vincenzo Mar 8 Set 2009 - 20:14

Ok

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Verniciatura

Messaggio Da Ivan Lun 14 Set 2009 - 13:05

Il programma presentava il seguente menù:

Due mani di vernice bianco opaco a base acrilico e un paio di mani di trasparente opaco dello stesso tipo.

A causa di un errore durante la prima mano di bianco (in alcuni punti ho tenuto lo spray troppo distante e la vernice si è stesa male sulla cassa) sono stato costretto a lavorare un po’ di più carteggiando con 400 e 800 per cercare allisciare di nuovo i punti grumosi.

Alla fine il lavoro è uscito decentemente.

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Finite10

Montaggio degli altoparlanti


Si fissa la guarnizione adesiva in dotazione agli AP, si saldano i contatti elettrici e il gioco è fatto:

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Ap10

a voi le:

.::Methadone::.

ultimate e pronte per suonare
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Methad10


Commento sulla finitura del mobile:

Al contrario del precedente lavoro (mobile simil caby.net) alla conclusione di queste casse sono più ottimista!
In linea generale sconsiglio a tutti i principianti (me incluso) di verniciare di bianco, è lavoro molto delicato e difficile da fare, optate per un altro colore più furbo. Happy shock

Tecnicamente consiglio di installare sul lato posteriore un pannello a vite con i morsetti e non i due semplici connettori come abbiamo fatto noi. Per una duplice ragione: in caso di problemi e/o guasti e/o ripensamenti bene o male è possibile accedere anche nella stanza posteriore del mobile e in secondo luogo il filtro notch può essere alloggiato, con maggiore comodità, dietro alla scatola stessa. Hello

Per ora ringrazio caldamente Diego: per tutto l'aiuto e il continuo supporto, Vincenzo sempre pronto a dirimere alcuni miei dubbi e tutti i lettori e commentatori di questa discussione. flower
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da mgiombi Lun 14 Set 2009 - 13:11

Complimenti Ivan, davvero carine.
Poi ci dici anche cosa pensi del suono? Hello
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Silver Black Lun 14 Set 2009 - 13:20

BELLISSIME! Oki
Ma come suonano? Muble

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Lun 14 Set 2009 - 14:25

Ivan ha scritto:Il programma presentava il seguente menù:

Due mani di vernice bianco opaco a base acrilico e un paio di mani di trasparente opaco dello stesso tipo.

A causa di un errore durante la prima mano di bianco (in alcuni punti ho tenuto lo spray troppo distante e la vernice si è stesa male sulla cassa) sono stato costretto a lavorare un po’ di più carteggiando con 400 e 800 per cercare allisciare di nuovo i punti grumosi.

Alla fine il lavoro è uscito decentemente.

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Finite10

Montaggio degli altoparlanti


Si fissa la guarnizione adesiva in dotazione agli AP, si saldano i contatti elettrici e il gioco è fatto:

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Ap10

a voi le:

.::Methadone::.

ultimate e pronte per suonare
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Methad10


Commento sulla finitura del mobile:

Al contrario del precedente lavoro (mobile simil caby.net) alla conclusione di queste casse sono più ottimista!
In linea generale sconsiglio a tutti i principianti (me incluso) di verniciare di bianco, è lavoro molto delicato e difficile da fare, optate per un altro colore più furbo. Happy shock

Tecnicamente consiglio di installare sul lato posteriore un pannello a vite con i morsetti e non i due semplici connettori come abbiamo fatto noi. Per una duplice ragione: in caso di problemi e/o guasti e/o ripensamenti bene o male è possibile accedere anche nella stanza posteriore del mobile e in secondo luogo il filtro notch può essere alloggiato, con maggiore comodità, dietro alla scatola stessa. Hello

Per ora ringrazio caldamente Diego: per tutto l'aiuto e il continuo supporto, Vincenzo sempre pronto a dirimere alcuni miei dubbi e tutti i lettori e commentatori di questa discussione. flower
bravo socio!!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Vincenzo Lun 14 Set 2009 - 19:45

Ivan ha scritto:
a voi le:

.::Methadone::.

[center]ultimate e pronte per suonare

GRANDE IVAN!!! Ok Ok

eheh... poi con quel nome farai concorrenza spudorata alle Cocaine!! Hehe Hehe

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da pincellone Lun 14 Set 2009 - 20:03

Stupende!
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Lun 14 Set 2009 - 22:04

ehi socio, hai visto?
sono piaciute più le tue delle mie!
non c'è che dire: lavoro ottimissimo!!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Lun 14 Set 2009 - 22:18

mgiombi ha scritto:Complimenti Ivan, davvero carine.
Poi ci dici anche cosa pensi del suono? Hello
Silver Black ha scritto:BELLISSIME! Oki
Ma come suonano? Muble
diechirico ha scritto:bravo socio!!!
Vincenzo ha scritto:GRANDE IVAN!!! Ok Ok
eheh... poi con quel nome farai concorrenza spudorata alle Cocaine!! Hehe Hehe
pincellone ha scritto:Stupende!
Un mega grazie cumulativo!! Troppo buoni!!

diechirico ha scritto:ehi socio, hai visto?
sono piaciute più le tue delle mie!
non c'è che dire: lavoro ottimissimo!!!
Magari se le vedessero dal vivo potrebbero cambiare idea Wink
Le mie sono stereo, sono standard, ci si ritrova con un oggetto più familiare, le tue (o la tua) sono troppo HT!! La visione e' spiazzante Very Happy
Quasi a voler chiedere "ma che ci fa un canale centrale sotto al monito del PC ?" Laughing
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Costi Totali: Diechirico I

Messaggio Da diechirico Lun 14 Set 2009 - 22:24

In attesa dell'intervento del mio socio, iniziamo il conto delle spese sostenute.
Considereremo solo le parti necessarie, trascurando quindi gli utensili comprati per l'occasione.

Costi:
Legno (MDF 10mm) 10eu circa
Parti elettroniche/Elettriche (cavi, morsetti, componenti filtro): 19eu
Tubi: 5eu
Filtro per cappe: 1 eu
Altoparlanti (coppia): 30eu (spedizione inclusa, credo fosse un'offerta)
Carta adesiva Noce scuro: 10eu (ne ho presi circa 2 metri, necessari per dare il giusto verso alle venature - alla fine se ne consuma circa una metrata)
Vinavil classico (per il pappone con la segatura): 3 eu

Il resto, carte abrasive, stucco, colle già li avevo.
Per un progetto di rapida realizzazione è consigliabile, ma non indispensabile, un calibro, un trapano a colonna, punte a tazza o mecchie a misura per i fori dei tubi e degli AP. Direi che il kit per spinatura si può anche trascurare del tutto.
Consiglio poi ti prendere un bel po' di legno in più (gli scarti van più che bene): in fase di foratura, se non si hanno scarti da utilizzare è difficile ottenere buoni risultati. si rischia di strappare le fibre del legno in uscita.

Facendo due rapidi conti, il mio diffusore polifemo, mi è costato - di sole parti - una ottantina di euro.

Sicuramente, ho speso più di utensili e di punte da trapano che di materiali!

La spesa vale l'impresa?
Per quello che cercavo io si: ossia per un supporto da monitor parlante.
Non so se con la stessa cifra si riesce a trovare qualcosa di altrettanto valido. Forse si.
Ma volete mettere la soddisfazione?

Per i più curiosi, poi, si potrebbe parlare della rifinitura stile IKEA. Hehe Hehe

Al prossimo progetto!

Il vostro specialista di fiducia,
d.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Riepilogo Costi: .::Methadone::.

Messaggio Da Ivan Lun 14 Set 2009 - 22:36

Tubi per il condotto reflex: 5euro
2 Altoparlanti Hi-vi B3N : 30 euro (S.P. incluse - si erano in promozione) da Audio Selection
Componenti per il filtro: 2 induttanze Ciare codice YACI0022, 2 connettori Ciare YCD300, 2 condensatori, 2 resistenze totale 19euro.
MDF e taglio 3euro
Filtro per cappe 1euro
2 bombolette spray Bianco Opaco : 7,20euro
Carta vetrata fine 400 e 800: 1,40euro

Turapori, Spray trasparente, Colla Vinilica, CAT5 per il cablaggio, carte vetrate varie: già in mio possesso

Queste sono le spese vive, per la realizzazione occorrono alcune attrezzature indispensabili quali: trapano a colonna, seghe a tazza o mecchia, oltre ai soliti utensili. (che per mia fortuna aveva Diego)
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Lun 14 Set 2009 - 22:40

io devo ringraziare pubblicamente il mio socio, visto che si è prodigato per tutti gli acquisti.
io ho solo messo a disposizione quel poco che ho.
ma dal prossimo progetto se ne vedranno delle belle!
io sto pensando di realizzare dei supporti ad hoc, per eseguire fresature (a candela, principalmente) e spinature in maniera veloce e riproducibile.
sono due piani niente male, imho. e riutilizzabili anche per piccoli mobili (altrimenti si ingrandisce la scala).
stay tuned!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Dom 20 Set 2009 - 19:43

posto le mie brevi impressioni di ascolto, così come scritte al socio.

premetto che il rodaggio sia dei diffusori che dell'ampli non è ancora finto. si e no sarò al 50%.
però, secondo me l'accoppiata kama bay - diffusore va decisamente bene. si ottengono pressioni sonore spaventose!
da non credere, guarda.
e anche a volumi alti non c'è distorsione di sorta.
già questo mi stupisce. e non solo in near field! lo studio viene sonorizzato in maniera più che buona (è una stanza piccola (circa 15mq), ma coi volumi al max non riesco a starci!).
per il resto, finora avevo provato solo con file mp3, rippati anche a 320, ma sempre mp3.
con gli mp3 le voci mi piacciono e anche il tipo di suono che ne esce. il basso è un po' latitante ma controllato.
ieri ho messo su un disco dei MCR, che di solito è ricco di bassi, con colpi di grancassa da pugno nello stomaco (in macchina 'la banda del suono interrotto' mi fa sbandare la leona, giuro -ma questa è un'altra storia!).
qui sorpresa, anche per me che sono un po' sordo e non attentissimo ai dettagli: il basso c'è, eccome. solo che è un po' troppo gonfio. forse il diffusore è troppo vicino al muro, forse gli ap sono ancora rigidi. boh. però la resa è niente male. in questo modo il basso tende un po' a coprire le voci - che non mi piace molto - ma solo in brani più pompati. nei 'cento passi' la riproduzione è fedele e le voci uno sballo.
per il momento mi piace. e ancora non ho usato il DAC esterno.
che ti devo dire: forse vale la pena spendere un po' più sul PC. appena ho due soldi da buttare cambio alimentatore, dissipatore CPU e forse case. devo decidere se prendere una buona scheda audio o estrarre il segnale spdif e usare quello. la USB vorrei non usarla.
per il momento continuo così, comunque.
il sistema, però, mi sembra un tantino meno analitico del TA.
con l'impianto principale, i brani registrati male sono incascoltabili. e questo mi fa girar le palle.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da gabriele Ven 19 Feb 2010 - 22:31

arrivo solo ora in questa discussione..che dire: complimenti, davvero! L'ho letta tutta d'un fiato, pensando che la mia idea di costruirmi dei diffusori non troppo grossi per il pc potrebbe diventare realtà, seguendo il vostro progetto. Anche come cifra siamo li, sui 70-80euro... potrebbe essere l'occasione per fare un po' di pratica prima di costruire le casse per l'impianto principale (se mai ci arriverò!)

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Ven 19 Feb 2010 - 22:54

gabriele ha scritto:arrivo solo ora in questa discussione..che dire: complimenti, davvero! L'ho letta tutta d'un fiato, pensando che la mia idea di costruirmi dei diffusori non troppo grossi per il pc potrebbe diventare realtà, seguendo il vostro progetto. Anche come cifra siamo li, sui 70-80euro... potrebbe essere l'occasione per fare un po' di pratica prima di costruire le casse per l'impianto principale (se mai ci arriverò!)
Ti ringrazio, per i complimenti. Anche per me è stato il primo (e per ora ultimo) diffusore realizzato. Esercizio praticato per necessità ma soprattutto per cercare di fare esperienza.
A distanza di qualche tempo non posso che riconfermare la bontà di questo progetto soprattutto per ascolti near-field. Fra non molto pubblicherò la foto della mia postazione PC (semi)definitiva.
Cresce anche la curiosità di ascoltare lo stesso caricamento con il tang band, che sulla carta dovrebbe essere anche superiore a questo con l'hi-vi.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 5 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.