T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

+29
HF005
wasky
Gaetano
gabriele
pincellone
mgiombi
madqwerty
PiHeich
wincenzo
corradofrontoni
argent81
dagiadrob
robertor
Smanetton
somian929rr
Telstar
bonghittu
Barone Rosso
K8
rattaman
QUALITY SOUND
schwantz34
Ternil
piero7
Vincenzo
Silver Black
maurizio3929
Ivan
diechirico
33 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Gaetano Lun 1 Mar 2010 - 21:46

Ottimo lavoro, sono tutte e due molto belle.

Gaetano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.10
Numero di messaggi : 11
Località : Palermo
Impianto : Da realizzare con i vari esperti del forum

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da gabriele Lun 1 Mar 2010 - 22:37

Ivan ha scritto:Ti ringrazio, per i complimenti. Anche per me è stato il primo (e per ora ultimo) diffusore realizzato. Esercizio praticato per necessità ma soprattutto per cercare di fare esperienza.
A distanza di qualche tempo non posso che riconfermare la bontà di questo progetto soprattutto per ascolti near-field. Fra non molto pubblicherò la foto della mia postazione PC (semi)definitiva.
Cresce anche la curiosità di ascoltare lo stesso caricamento con il tang band, che sulla carta dovrebbe essere anche superiore a questo con l'hi-vi.

faccio una domanda, volutamente provocatoria : ma con una spesa di 70/80 euro, cosa spinge uno a realizzarsi questi diffusori (a parte quelli di diechirico che hanno una forma molto personalizzata) quando può comprarsi delle indiana line nano spendendo una decina di euro in più? (lo stesso discorso vale per casse autocostruite da 150€ - 300€ - ecc)
ovviamente, passione a parte, mi incuriosisce cercare di capire quanto può essere anche economicamente vantaggioso costruirsi delle casse; a parità di spesa, si riesce a realizzare qualcosa di nettamente migliore?
mostri del DIY a parte, ho sempre l'impressione di fondo che, semplificando il progetto e/o per difetti realizzativi, si arriva a perdere qualcosa della qualità che si ha sulla carta (partendo dal presupposto che il costo di tutto il materiale è inferiore al costo commerciale di un diffusore finito e quindi uno riesce a prendersi degli speaker con delle performance dichiarate superiori).

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Lun 1 Mar 2010 - 22:42

il guadagno economico non c'è minimamente, soprattutto su cose così piccole.
l'autocostruzione da soddisfazione ma non fa arricchire (tranne in abominevoli casi Hehe Hehe Hehe Hehe )
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da gabriele Lun 1 Mar 2010 - 22:48

diechirico ha scritto:il guadagno economico non c'è minimamente, soprattutto su cose così piccole.
l'autocostruzione da soddisfazione ma non fa arricchire (tranne in abominevoli casi Hehe Hehe Hehe Hehe )

si, chiaramente non parlavo di arricchirsi nel senso monetario del termine Smile ma, soddisfazione e passione a parte (che comunque sono il vero risultato), chiedevo in generale (anche per progetti che costano 2 o 4 volte questi) quanto guadagno in termini di qualità c'è... non mi aspetto ovviamente un numero, sarebbe troppo difficile quantificare, ma almeno un'idea.
E' solo una curiosità mia, ma forse mi rendo conto che non sia possibile rispondere facilmente... Idea

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Lun 1 Mar 2010 - 22:48

gabriele ha scritto:
faccio una domanda, volutamente provocatoria : ma con una spesa di 70/80 euro, cosa spinge uno a realizzarsi questi diffusori (a parte quelli di diechirico che hanno una forma molto personalizzata) quando può comprarsi delle indiana line nano spendendo una decina di euro in più? (lo stesso discorso vale per casse autocostruite da 150€ - 300€ - ecc)
ovviamente, passione a parte, mi incuriosisce cercare di capire quanto può essere anche economicamente vantaggioso costruirsi delle casse; a parità di spesa, si riesce a realizzare qualcosa di nettamente migliore?
mostri del DIY a parte, ho sempre l'impressione di fondo che, semplificando il progetto e/o per difetti realizzativi, si arriva a perdere qualcosa della qualità che si ha sulla carta (partendo dal presupposto che il costo di tutto il materiale è inferiore al costo commerciale di un diffusore finito e quindi uno riesce a prendersi degli speaker con delle performance dichiarate superiori).
Se è la leva economica a spingerti a realizzare questi diffusori allora posso dirti sin da ora che hai sbagliato il parametro di riferimento. Di conseguenza la tua riflessione è più che azzeccata.
Mettendo da parte la pur valida alternativa da te indicata, se paragoni il costo di questi diffusori con i Scyte Kro Craft ti rendi conto che questo progetto è fallimento puro.
Ho realizzato questi mini-diffusori per semplice divertimento e per curiosità. Era l'unico progetto in giro che racchiudeva una relativa facilità di realizzazione, la possibilità di avere un ap monovia e una compattezza volumetrica non indifferente.
Ultimo ma non per ultimo la possibiltà di realizzarle con l'ausilio di Diego che mi ha permesso di affrontare e risolvere non pochi problemi pratici.
Insomma io li ho fatti per divertimento.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da gabriele Lun 1 Mar 2010 - 23:00

Ivan ha scritto:Se è la leva economica a spingerti a realizzare questi diffusori allora posso dirti sin da ora che hai sbagliato il parametro di riferimento. Di conseguenza la tua riflessione è più che azzeccata.
Mettendo da parte la pur valida alternativa da te indicata, se paragoni il costo di questi diffusori con i Scyte Kro Craft ti rendi conto che questo progetto è fallimento puro.

la mia era più che altro curiosità, non mi imbarcherei mai in un progetto del genere solo per un vantaggio economico... ovviamente deve essere fatto per passione, visto comunque che richiede del tempo che non è mai gratis (visto che viene sottratto ad altro).
Sei stato chiarissimo nella risposta, però dichiarare un fallimento puro il progetto (anche se solo dal punto di vista economico) è troppo... quindi ritiro virtualmente la domanda iniziale e vi rinnovo i complimenti! Wink

PS: ad ogni modo, appena la casa sarà finita e avrò il mio spazio per queste cose, un paio di casse da scrivania per il pc come queste credo proprio che proverò a farle..dopotutto me la cavo sicuramente meglio con il legno delle casse che con lo stagno dei kit cinesi da assemblare Laughing

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Lun 1 Mar 2010 - 23:06

gabriele ha scritto:
Sei stato chiarissimo nella risposta, però dichiarare un fallimento puro il progetto (anche se solo dal punto di vista economico) è troppo... quindi ritiro virtualmente la domanda iniziale e vi rinnovo i complimenti! Wink
Very Happy No forse non lo sono stato abbastanza.
Il progetto nel suo complesso è ottimo e sono pronto a consigliartelo.
A me ha regalato e regala gioia! Party

Se parliamo dell'aspetto economico e solo quello, allora devi cercare altro. Tutto qui. Il riferimento al fallimento è relativo solo a chi valuta esclusivamente quell'aspetto.

Personalmente, poter dire le ho fatte io, anche se si tratta di due cassettine non ha valore!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da wasky Lun 1 Mar 2010 - 23:52

gabriele ha scritto:faccio una domanda, volutamente provocatoria : ma con una spesa di 70/80 euro, cosa spinge uno a realizzarsi questi diffusori (a parte quelli di diechirico che hanno una forma molto personalizzata) quando può comprarsi delle indiana line nano spendendo una decina di euro in più? (lo stesso discorso vale per casse autocostruite da 150€ - 300€ - ecc)


Bisogna fare un distinguo Gabriele

Se prendi un diffusore DIY dal costo di 300 € sopra ci trovi i componenti di diffusori che vengono diverse migliaia di €

il Tweeter della Sonus Faber Toy viene 25 € è lo stesso che stò usando per il mio progetto da far partecipare al prossimo contest

http://t-class.niceboard.org/diy-diffusori-f58/nuovo-2-vie-diciamo-sonus-faber-mode-on-t3742.htm

Questo se, sei in grado di iniziare un progetto dal legno al prodotto finito può offrire delle grosse soddisfazioni e non ha paragone con diffusori di costi ben superiori

Farsi una Vertigo da me viene 3600 € ma per avere un prodotto qualitativamente simile devi spendere almeno il doppio e con rifiniture non proprio di vero legno.

Secondo te quanto vengono i trasduttori usati da indiana line su una coppia di diffusori che costano 150 € ?

Sicuramente molto meno degli Hi Vi o dei TB w4 655 della TB

Se sai metterci le mani altro che indiana line Wink



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da gabriele Mar 2 Mar 2010 - 0:27

grazie della risposta wasky, ho letto anche il thread che hai linkato..che dire, magnifici! complimenti! Clap

solo una cosa: non ho capito quando dici che bisogna fare un distinguo ... dove sta la distinzione? il senso mi pareva solo uno : se sai metterci le mani, puoi ottenere un risultato paragonabile a prodotti che costano ben di più.
Oppure il distinguo era : se stai su cifre basse (come i 70euro presi dal progetto in questione) è ovvio che la differenza (prezzo vs valore) sia minima, se sali di budget può aumentare anche di molto?

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da wasky Mar 2 Mar 2010 - 0:36

gabriele ha scritto:
solo una cosa: non ho capito quando dici che bisogna fare un distinguo ... dove sta la distinzione?

Cazzarol@ me sò scordato de scrive er distinguo Laughing scusa gabry Smile

con 150 € di componenti TB fai il piccolo mostro di maltese che non si può paragonare minimamente ad una diffusore in commercio di quella cifra e oltre

Esempio:

http://www.troelsgravesen.dk/PL18XT.htm

500 € finito e risultato paragonabile a quello di diffusori da 2000 € e anche più

Jazz di Maltese woofer TB w6 623 e Tweeter SEAS 27tdf costo componenti 200 € resa al livello di una bookshelf da molti €

Prendi la curva delle Tannoy bookshelf provate da AR e prendi la curva delle jazz Wink



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da gabriele Mar 2 Mar 2010 - 0:54

grazie per la precisazione Roberto, consigli preziosi Wink

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da HF005 Mar 20 Set 2011 - 9:20

This can also? It's a very good idea. Support your idea.

HF005
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 8
Località : Italy
Impianto : http://www.dc-powerjack.com/

http://www.power-jack-shop.com/

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da All Bike Ven 10 Feb 2012 - 20:11

Salve, complimenti per la vostra superba realizzazione.. Vorrei prendere spunto dal vostro capolavoro ma non avendo tempo a disposizione per un tale lavoro vorrei ricevere un consiglio su un sistema simile acquistabile anche in rete..
Ho letto che avete nominato le Scyte Kro Craft e sul web ho trovato le mini (molto simili alle vostre) con questo stesso t-amp da inserire sul case ad un prezzo molto conveniente (sotto 100€) e mi chiedevo se fosse davvero un buon prodotto per godermi buona musica dal pc e usarle in modo classico.
Vorrei però specificare che avendo un pc silenzioso non vorrei ritrovarmi con rumori di fondo tipo nois(non so se si scrive così) ecc ecc e sono disposto a modificare quel che serve per avere silenzio totale quando non vengono usate (riproducendo bormali sound del pc)..Oppure a cambiare qualche componente (t-amp o non so cosa)..
Grazie mille per il vostro aiuto e mi scuso se ho sbagliato sezione.

All Bike
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.11
Numero di messaggi : 31
Località : palermo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Ven 10 Feb 2012 - 21:15

All Bike ha scritto:Salve, complimenti per la vostra superba realizzazione.. Vorrei prendere spunto dal vostro capolavoro ma non avendo tempo a disposizione per un tale lavoro vorrei ricevere un consiglio su un sistema simile acquistabile anche in rete..
Ho letto che avete nominato le Scyte Kro Craft e sul web ho trovato le mini (molto simili alle vostre) con questo stesso t-amp da inserire sul case ad un prezzo molto conveniente (sotto 100€) e mi chiedevo se fosse davvero un buon prodotto per godermi buona musica dal pc e usarle in modo classico.
Ti ringrazio per i complimenti fin troppo esagerati. Embarassed
Le mini Kro Craft non le conosco comunque viste le dimensioni mi risulta difficile che possano suonare al meglio, anche se la contro prova la puoi avere soltanto ascoltandole.
Se non vuoi autocostruire, ci sono diverse alternative pronte dipende molto dal budget e dall'ingombro che hai a disposizione.
Ad esempio ho letto molto bene delle Cambridge Soundworks, come casse per PC:
http://store.cambridgesoundworks.com/b/2744206011
Tra quelle che ho sentito io, mi hanno impressionato positivamente le Cambridge Audio serie scirocco e le Mohr KL20. Parliamo di ingombri e costi sensibilmente maggiori.
All Bike ha scritto:
Vorrei però specificare che avendo un pc silenzioso non vorrei ritrovarmi con rumori di fondo tipo nois(non so se si scrive così) ecc ecc e sono disposto a modificare quel che serve per avere silenzio totale quando non vengono usate (riproducendo bormali sound del pc)..Oppure a cambiare qualche componente (t-amp o non so cosa)..
Grazie mille per il vostro aiuto e mi scuso se ho sbagliato sezione.
Mi dispiace ma questo altro punto mi è poco chiaro. Non riesco a comprendere la correlazione tra casse e rumori del pc.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da All Bike Sab 11 Feb 2012 - 12:30

La ringrazio molto per la risposta.
Forse mi sono espresso male ma quando parlavo di rumori di fondo ecc ecc mi riferivo alla totalità dei componenti (alimentatore, t amp, cavi ecc ecc) insomma tutto ciò che potrebbe causare un rumore di fondo fastidioso.
per quanto riguarda il budget vorrei spendere intorno ai 100€ per le casse e poi prendere un tamp (che sia interno al pc o esterno non ho particolari pretese, volendo potrebbe essere messo anche dentro le casse)..
Gli ingombri (non avevo visto le dimensioni delle kro craft mini) vorrei mantenermi sui max 20cm in altezza e magari 15cm in larghezza..
non vorrei però lesinare troppo perchè sarebbe la mia unica postazione di ascolto per buona musica d'ora in poi (mi sono trasferito in una nuova casa piccina e non posso portarmi il mio vecchio hifi).. quindi sono di mente aperta.
potrei anche valutare l'idea di mettere un subwoofer per le frequenze più basse (qualora fosse realmente necessario) magari sotto la scrivania.. ma non penso ci sia bisogno..
spero mi aiuterete in questa difficile scelta.
grazie mille

edit. dimenticavo.. il volume di ascolto è parecchio basso poichè ascolto di notte e non posso alzare il volume a meno di non ricevere lamentele da parte dei vicini.

All Bike
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.11
Numero di messaggi : 31
Località : palermo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Sab 11 Feb 2012 - 13:00

All Bike ha scritto:La ringrazio molto per la risposta.
Prima di tutto non serve assolutamente il lei Wink e poi sono io che ringrazio te per l'interesse che hai mostrato per questo progetto.
All Bike ha scritto:
Forse mi sono espresso male ma quando parlavo di rumori di fondo ecc ecc mi riferivo alla totalità dei componenti (alimentatore, t amp, cavi ecc ecc) insomma tutto ciò che potrebbe causare un rumore di fondo fastidioso.
Puoi stare tranquillo perché alimentatore, t-amp e casse non apportano alcun rumore di loro. L'unico inconveniente che potrebbe verificarsi è che con i diffusori tu possa sentire i rumori del PC. Questo dipende dalla tua dotazione di hardware e di software e non dal sistema di amplificazione.
E' un problema solo eventuale e facilmente risolvibile.
Ad esempio io con un PC molto vecchio e rumoroso (ventole ecc.) ma con il giusto settaggio software e con l'utilizzo di un DAC-usb, del Lepai (che è una specie di T-amp economico) e delle casse oggetto non ho alcun rumore audio di fondo.
All Bike ha scritto:
Gli ingombri (non avevo visto le dimensioni delle kro craft mini) vorrei mantenermi sui max 20cm in altezza e magari 15cm in larghezza..
edit. dimenticavo.. il volume di ascolto è parecchio basso poichè ascolto di notte e non posso alzare il volume a meno di non ricevere lamentele da parte dei vicini.
Allora visto che non vuoi/puoi autocostruire, peccato perché di progetti interessanti ce ne sono diversi, devi obbligatoriamente rivolgerti al mercato "del pronto."
Il primo consiglio che ti do è quello di aprire un topic dedicato in un'altra sezione del forum, in primo luogo perché qui sei off-topic e in secondo luogo perché offriresti maggiore visibilità alla tua richiesta e magari più utenti potrebbero contribuire. Wink (tipo nella sezione diffusori o digital audio workstation).

Viste anche le tue modalità di ascolto, secondo me se scegli casse "complete" non ti serve il sub mentre se opti per i cubetti la vedo come una via obbligata.
Le Mohr KL20 e le C.A. S 30 sono sensibilmente più grandi, rispetto alle tue esigenze.
Oltre alle Kro Craft, valuta la serie piccola della Indiana Line: Luna e Nano o i sistemi con casse amplificate.
Per il resto ti stai muovendo bene, un buon T-amp e una buona scheda audio o DAC e la tua esigenza di buon ascolto con budget limitato sarà soddisfatta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da All Bike Sab 11 Feb 2012 - 14:56

Grazie mille aprirò subito un nuovo post. Smile

All Bike
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.11
Numero di messaggi : 31
Località : palermo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da crazyforduff Mar 28 Ott 2014 - 16:57

Riapro il 3d per una domanda visto che avevo una mezza intenzione di realizzare il progetto:
il filtro notch è in serie?
grazie
luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Mar 28 Ott 2014 - 17:05

Ciao Crazy,


il filtro lo puoi vedere qui:

http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/Filtro_Hi-Vi.html


Perchè non provi a fare qualche altro mini-diffusore? Magari con ap più
recenti?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da crazyforduff Mar 28 Ott 2014 - 17:10

cazzo che scemo che sono
lo avevo pure visto quello schema, ma me n'ero dimenticato
e stavo a cercare le foto nel 3d per capire come erano fatti i collegamenti!

le casse sono per i pc della mia fidanzata, per cui servono piccole piccole
e queste sono le più piccole che ho trovato

certo che il costo degli ap!!! 20€ di ap e 40€ di spedizione!
certo che quasi mi verrebbe voglia di fare qualcosa di diverso

ma questo progetto sembra davvero semplice, e forse è la cosa più importante, visto il tempo a disposizione

al link che mi hai mandato c'è anche la variante con i tang-band w871, ma ho visto in giro qualcuno dire che variano totalmente i parametri del doppio carico e quindi solo cambiare gli ap togliendo il filtro notch è sbagliato...
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Mar 28 Ott 2014 - 17:20

crazyforduff ha scritto:cazzo che scemo che sono
lo avevo pure visto quello schema, ma me n'ero dimenticato
Non essere così critico con te stesso! Smile
Per essere compatti sono compatti, peccato sarebbe stato interessante proporre una nuova realizzazione di micro diffusori.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da crazyforduff Mar 28 Ott 2014 - 17:31

ehhh!
conta che se già il tempo è scarso, le competenze per la progettazione sono totalmente assenti!
mi tocca copiare o non fare niente!
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da rx78 Mar 28 Ott 2014 - 20:53

Complimenti a tutti e due intato x l'idea di nasondere l'impianto nel pc lo trovo geniale!!!e poi x le vostre realizzazioni molto molto belle entrambe!personalmente mi piace lo speaker che sembra un centrale e trovo geniale l'idea di inserirlo sotto al monitor da pc!forse xche a me piace la musica quando la si sente....ma non la si vede....geniale bravissimi tutti e 2 e bello dare anche l'alternativa di 2 diffusori separati x chi ama il suono piu stereofonico!Complimenti!!!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Mer 29 Ott 2014 - 10:28

rx78 ha scritto:Complimenti a tutti e due intato x l'idea di nasondere l'impianto nel pc lo trovo geniale!!!e poi x le vostre realizzazioni molto molto belle  entrambe!
Ti ringrazio per l'apprezzamento, credo che Diego per la sua soluzione abbia fatto di necessità-virtù, io mi sono limitato a copiare un progetto già pubblico.
La realizzazione è accurata, come del resto tutti i suoi lavori, parlo sempre delle casse di Diego. Il socio nel frattempo ha realizzato altri manufatti (anche extra-hi-fi) di gran pregio, che hanno ottenuto il riconoscimento di riviste del settore.

Spero che si possa tornare a collaborare presto Time visto la tempistica, mi accontenterei di andare a mangiare una pizza insieme!  lol!  lol!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da rx78 Mer 29 Ott 2014 - 11:19

sul serio avete avuto un idea "GENIALE" e tutto ieri che ci penso e mi e venuta voglia di provare a realizzarlo purtroppo il mio pc e un portatile ma credo si potrebbe inserire l'ampli direttamente nello speaker a sto punto!quello che piu mi piace del vostro progetto e la pulizia totale dello stesso nessun filo o cavo volante tutto e accuratamente inserito in maniera ordinata e poi sono curioso di sentire come suona un sistema caricato con la vostra tecnica reflex!secondo voi il vostro sistema si potrebbe usare anche ad esempio x migliorare l'audio del tv? ancora complimenti! Laughing Laughing Laughing Laughing Clap Clap Clap Clap Idea Idea Idea Ok Ok Ok Ok
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa - Pagina 6 Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.