T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

+32
Zio
beppe61
Soligo60
fritznet
verderame
wasky
sognolino
Faber75
Ste 77
audiofanatic
vindel3a
sonic63
drews
porfido
schwantz34
Switters
Dante
ideafolle
El Alicantino
sasachess
ice--79
Menestrello
francoTN
Andrea Zani
R!ck
Fernando Micelli
Biagio De Simone
bartman
nicommush
whiteRa
DACCLOR65
Luigi.Mzzl
36 partecipanti

Pagina 8 di 18 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 10 Dic 2012 - 18:27

E' un sogno dalla facile realizzazione, il dune dovrebbe smuoverle sicuramente. Smile Di multiamplificazione se ne è parlato, ma al momento mi è sembrato di capire che la passi, avendo le capacita di progettare un buon cross passivo è quella che richiede meno risosrze, da tener presente che Fernando le bobine, e che bobine, se le trafila da solo. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da schwantz34 Lun 10 Dic 2012 - 18:30

scusate, il crossover di che ordine è ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 10 Dic 2012 - 18:39

schwantz34 ha scritto:scusate, il crossover di che ordine è ?
su questo e meglio che risponda Fernando, anche su altro per la verità, credo se ho capito bene che dovrebbero essere delle pendenze più tosto elevate. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da schwantz34 Lun 10 Dic 2012 - 18:43

De simone Biagio ha scritto:
schwantz34 ha scritto:scusate, il crossover di che ordine è ?
su questo e meglio che risponda Fernando, anche su altro per la verità, credo se ho capito bene che dovrebbero essere delle pendenze più tosto elevate. Smile
grazie Biagio, a dire il vero qualche gg fa ho spedito un messaggio a FM, ma mi sa che non se ne è accorto Smile
ciao!
s
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da porfido Lun 10 Dic 2012 - 18:46

Fernando Micelli ha scritto:

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Tellurio0812122ch02



Shocked
Minchia!
Sembra la curva di Moller!

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 H.Moller

La curva che la Bruel & Kjaer riteneva l'ideale in ambiente!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da nicommush Lun 10 Dic 2012 - 18:49

penso sia quello il target Smile Smile
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da porfido Lun 10 Dic 2012 - 18:50

nicommush ha scritto:penso sia quello il target Smile Smile

Ah, ecco! Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 10 Dic 2012 - 19:04

schwantz34 ha scritto:
De simone Biagio ha scritto: su questo e meglio che risponda Fernando, anche su altro per la verità, credo se ho capito bene che dovrebbero essere delle pendenze più tosto elevate. Smile
grazie Biagio, a dire il vero qualche gg fa ho spedito un messaggio a FM, ma mi sa che non se ne è accorto Smile
ciao!
s
Capita anche a me , ma frequentandolo mi sono reso conto che ha veramente poco tempo per leggere i tanti messaggi che gli giungono , anche perchè non scordiamolo fa un altro lavoro per vivere, e che lavoro, ma quando li legge non si tira mai indietro, sicuramente ti risponderà. Smile
questi i cross per la versione tre vie realizzati da Mandrake Smile Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 20121107121133
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da schwantz34 Lun 10 Dic 2012 - 19:35

Ci mancherebbe Biagio! Non era mica una nota di biasimo verso "the professor" , la mia Smile
comunque da quello che vedo er crossover der mandrake non è proprio minimale, diciamo Smile .
Non nego che è un diffusore capace di incapricciare da quanto si legge ! Poi avendo avuto un feedback piu' che positivo da una moltitudine di persone (compreso te) son piu' che sicuro che per quello che costa e per quello che da...insomma un "no brainer" assolutamente da realizzare , capacita' tecniche del diyer permettendo... ovviamente :-) quindi i miei complimenti al signor Micelli, per le sue abilita' di progettista e ancor di piu' per metterle a disposizione di tutti. Clap
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 10 Dic 2012 - 20:25

De simone Biagio ha scritto:E' un sogno dalla facile realizzazione, il dune dovrebbe smuoverle sicuramente
Very Happy Very Happy Very Happy
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 10 Dic 2012 - 22:30

schwantz34 ha scritto:... a dire il vero qualche gg fa ho spedito un messaggio a FM, ma mi sa che non se ne è accorto Smile
Scusami davvero schwantz34, il tuo P.M. mi è sfuggito proprio. Lo cerco.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da schwantz34 Lun 10 Dic 2012 - 22:34

Fernando Micelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:... a dire il vero qualche gg fa ho spedito un messaggio a FM, ma mi sa che non se ne è accorto Smile
Scusami davvero schwantz34, il tuo P.M. mi è sfuggito proprio. Lo cerco.

scuse? ma figurati Fernando! :-) ci mancherebbe altro, quando hai modo, grazie!
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 10 Dic 2012 - 23:09

Ragazzi, il vostro entusiasmo mi lusinga molto e sono io a ringraziarvi per l'interesse.

Vedete,
i sistemi di diffusori di cui stiamo parlando, il tre-vie ed il quattro-e-rotti, semplicemente
funzionano bene. Non fanno i miracoli. Fanno il lavoro per il quale sono stati pensati.

Sarebbe grave il contrario, visti i mezzi messi in campo.

Io ho fatto le mie scelte sulla base dell'esperienze precedenti su tanti, tanti altoparlanti
provati, ascoltati, maltrattati, scartati, abbandonati... ...

Ho scelto il Seas 27TFFC per la qualità, altissima in assoluto. Non ne parliamo poi se la si
rapporta al costo. Un best buy.

Stessa cosa dicasi per lo Scan 18W8434. C'è di meglio, certo, ma i quasi 90dB, una massa
mobile così bassa, il motore magnetico lineare, lo spettacoloso cestello e non ultimo il piccolo
diametro della bobina, 25mm garanzia di estensione in alto, me lo hanno fatto preferire ad
almeno altri tre suoi equivalenti.

Qualcosa, in merito, bolle in pentola... ma se ne dovrà parlare più in là.

Poi il woofer. Qui c'è poco da fare: o mettete tutt'e due le mani al portafoglio o non ci sono
santi. Questo li batte tutti, quelli della sua taglia intendo. ricordate che ha due bobine, cosa
che permette non poche... libidini.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 10 Dic 2012 - 23:19

Ho letto un po' di domande nei vostri precedenti post.

Beh, cerco di rispondere e dato che è più o meno ciò che ho scritto a schwantz34 vi riporto
pari pari la cosa, occhio c'è lo schema del cross:

Fernando Micelli ha scritto:Da Fernando Micelli A schwantz34, Oggi a 22:54
Prima di tutto non esiste che mi dai del "Lei", non scherziamo.

Il crossover utilizza tagli di diverso tipo ed poco convenzionali. Si partiva da canonici tagli
Linkwitz Riley per poi, man mano addattare pendenze ed ordini secondo occorrenza.

Al momento, la rel. 2.2 del tre vie utilizza un secondo ordine sulla bobina principale del sub
con doppia pendenza; ulteriore forte piegatura a capacità sulla seconda bobina con selettore
a tre posizioni: freno/volano/folle.

Capisco che sembra strano ma è proprio così. Non è follia. Funziona.

Il mid è tagliato moolto largo. Fa un gran lavoro da circa 200Hz a 2.200Hz, 1° ordine passa-
alto e secondo ordine smorzato passa-basso.

Il Tw, parliamo del Seas 27TFFC, è servito da un passa-alto 12dB/oct. con attenuatore.

Beh, guarda, te lo mostro in via del tutto eccezionale:
Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Cross02

Questa è la ver. 2.0 e sono poche le differenze con quella attuale.

Il modulo impedenza, in modalità "volano" che è la più pesante, non scende sotto i 4Ω.
Nelle altre modalità è non meno di 5Ω. Un carico più che ragionevole per un normale ampli
di normale dotazione.

Certo, se c'è potenza le cose cambiano. Sempre. Direi che il minimo sindacale non debba
essere inferiore ai 50W con buone capacità di corrente.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 11 Dic 2012 - 0:11

Switters ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:invogliavano sempre di più ad alzare il volume

Com'era l'ambiente di ascolto? I diffusori com'erano posizionati? Lo chiedo perché mi sono fatto l'idea che per poter alzare il volume (senza che si generi "confusione") sia necessario o un ambiente ampio o ben "impostato".
Ecco una cosa interessante: " senza che si generi "confusione ".

Direi che questa è una delle mie fisse nell'accroccare i diffusori ed in questo senso proprio
questa serie offre davvero tanto grazie alla inedita capacità di intervente sul livello, velocità
e smorzamento della gamma bassa.

In altre parole, come è successo ieri, ci si può disegnare la proprio gamma bassa come più
aggrada o, avendo gli strumenti, come più corretto per il proprio ambiente.

Non è poca cosa.

Conoscete qualche modello, commerciale o no, che propone quacosa di simile?




Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da bartman Mar 11 Dic 2012 - 0:19

Domanda da ignorante, ma tant'è Sad
L'utilizzo del tweeter a natro, a parte il maggior costo, ha influenzze tangibili sulla resa finale del diffusore?
Il mobile cambia, visto che mi aspetto una dispersione diversa tra i due tweeter?
Grazie
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 11 Dic 2012 - 1:11

cerco di rispondere indegnamente io, visto che le stesse domande ho fatto a Fernando.
Il seas ha una prestazione strepitosa a prescindere dal prezzo che resta comunque in assoluto molto basso, ma ha una sensibilità di circa 6 decibel inferiore al nastro. Questo consente in fase di progetto una certa libertà per il progettista che vuole ottenere un sistema mediamente efficiente . Molte cose e non tutte positive avevo sentito su questa tipologia di TW, ma devo dire che all'ascolto non ho notato niente di tutte le informazioni non positive sui nastri, sarà stato l'addomesticamento da parte di Fernando ma a me e piaciuto molto. Ultima cosa devo contraddire e lo faccio con piacere Fernando, circa la grandezza dell'ambiente di ascolto, che supera di molto gli 80 metri quadri stimati, anche perchè con noi c'erano i pink floyd e i dire straits in carne ed ossa a suonare live. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Switters Mar 11 Dic 2012 - 9:00

@Biagio @Fernando

Grazie per le risposte, mi sembra molto interessante la possibilità di "modellare" le basse frequenze a seconda delle caratteristiche dell'ambiente, mi piacerebbe capirne di più.

Più di 80 metri qudri??? Be', è proprio un bell'ambiente di ascolto, ce ne vogliono di altoparlanti lì Very Happy
Domanda, ma in una stanza di 20, 30 metri quadri dei diffusori così sarebbero sprecati o si riuscirebbe comunque a sfruttarli per bene^

PS: ho seguito il thread dall'inizio ma mi sono perso l'informazione se è stata già data, che sensibilità hanno?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da sasachess Mar 11 Dic 2012 - 10:35

Fernando Micelli ha scritto:
Stessa cosa dicasi per lo Scan 18W8434. C'è di meglio, certo, ma i quasi 90dB, una massa
mobile così bassa, il motore magnetico lineare, lo spettacoloso cestello e non ultimo il piccolo
diametro della bobina, 25mm garanzia di estensione in alto, me lo hanno fatto preferire ad
almeno altri tre suoi equivalenti.

Fernando lo Scan 18W8434 ha una bobina da 32 mm, quello con la bobina da 25 mm è il 18W8424.
Ti riferivi al primo primo o al secondo?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da drews Mar 11 Dic 2012 - 11:53

De simone Biagio ha scritto: cerco di rispondere indegnamente io, visto che le stesse domande ho fatto a Fernando.
Il seas ha una prestazione strepitosa a prescindere dal prezzo che resta comunque in assoluto molto basso, ma ha una sensibilità di circa 6 decibel inferiore al nastro. Questo consente in fase di progetto una certa libertà per il progettista che vuole ottenere un sistema mediamente efficiente . Molte cose e non tutte positive avevo sentito su questa tipologia di TW, ma devo dire che all'ascolto non ho notato niente di tutte le informazioni non positive sui nastri, sarà stato l'addomesticamento da parte di Fernando ma a me e piaciuto molto. Ultima cosa devo contraddire e lo faccio con piacere Fernando, circa la grandezza dell'ambiente di ascolto, che supera di molto gli 80 metri quadri stimati, anche perchè con noi c'erano i pink floyd e i dire straits in carne ed ossa a suonare live. Very Happy

Qualcuno ha mai provato un d'appolito con un tweeter a nastro?

drews
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.12.09
Numero di messaggi : 13
Località : Roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 11 Dic 2012 - 14:03

drews ha scritto:
De simone Biagio ha scritto: cerco di rispondere indegnamente io, visto che le stesse domande ho fatto a Fernando.
Il seas ha una prestazione strepitosa a prescindere dal prezzo che resta comunque in assoluto molto basso, ma ha una sensibilità di circa 6 decibel inferiore al nastro. Questo consente in fase di progetto una certa libertà per il progettista che vuole ottenere un sistema mediamente efficiente . Molte cose e non tutte positive avevo sentito su questa tipologia di TW, ma devo dire che all'ascolto non ho notato niente di tutte le informazioni non positive sui nastri, sarà stato l'addomesticamento da parte di Fernando ma a me e piaciuto molto. Ultima cosa devo contraddire e lo faccio con piacere Fernando, circa la grandezza dell'ambiente di ascolto, che supera di molto gli 80 metri quadri stimati, anche perchè con noi c'erano i pink floyd e i dire straits in carne ed ossa a suonare live. Very Happy

Qualcuno ha mai provato un d'appolito con un tweeter a nastro?
Beh è proprio quello che ho chiesto a Fernando due mediobassi scan in d'appolito con quel nastro potrebbero essere la prima parte di un sistema di ancor maggiore efficienza, ed in generale il primo modulo di un sistema ancora più ambizioso, che comunque potrebbe essere usato momentaneamente o per sempre, come un sistemino poco più grande di un minidiffusore quindi da stand ma di ottima qualità, volendo rinunciare alle gamma più profonda, e che meglio si integrerebbe in un ambiente come il mio, che è una normale stanza di appartamento.
Però forse io ho l'entusiasmo del non tecnico, vedremo poi se Fernando riterrà opportuno sviluppare la cosa , nel senso che ne abbiamo parlato, ma potrei aver capito fischi per fiaschi Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da sasachess Mar 11 Dic 2012 - 14:46

drews ha scritto:
Qualcuno ha mai provato un d'appolito con un tweeter a nastro?

Lo vedo di non facile attuazione, bisognerebbe approfondire.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da drews Mar 11 Dic 2012 - 14:57

De simone Biagio ha scritto:Beh è proprio quello che ho chiesto a Fernando due mediobassi scan in d'appolito con quel nastro potrebbero essere la prima parte di un sistema di ancor maggiore efficienza, ed in generale il primo modulo di un sistema ancora più ambizioso, che comunque potrebbe essere usato momentaneamente o per sempre, come un sistemino poco più grande di un minidiffusore quindi da stand ma di ottima qualità, volendo rinunciare alle gamma più profonda, e che meglio si integrerebbe in un ambiente come il mio, che è una normale stanza di appartamento.
Però forse io ho l'entusiasmo del non tecnico, vedremo poi se Fernando riterrà opportuno sviluppare la cosa , nel senso che ne abbiamo parlato, ma potrei aver capito fischi per fiaschi Very Happy

Grazie Biagio per la risposta Smile
Prima di trovare le foto del sistema di Fernando, stavo giusto appunto lavorando su un sistema che ne ricalca in parte l'idea...

Solo che ho fatto un giro tortuoso e lungo:

sono partito dalle NPS-1000 di Giussani cercando ovviamente una semplificazione, per cui al ponto del doppio woofer posto a 214cm di altezza ho pensato ad un unico ap da 25cm e al posto dei 4 woofer bassi un ap da 32cm.
Poi visto che non intendo montare i 3 woofer laterali da 25cm che usano le NPS1000, avevo pensato di recuperare un po di efficienza caricando il 25 ed il 32cm frontali in bass reflex.

Poi passando alla medio alta, ho posto il tw in mezzo al mobile ( circa 110cm ) e vista la simmetria che c'era con i due woofer, ho pensato di ricrearla anche per il medio alto mettendo due woofer da 13 in configurazione d'appolito.

poi ho visto le foto delle focal gran utopia e ho pensato: che bello non mi sono inventato niente di nuovo! Laughing

Comunque dato che l'ambiente in cui vorrei installare tale sistema è molto limitato in altezza ( 234cm ) e che i woofer cosi posizionati hanno praticamente lo stesso tempo di volo al punto di ascolto ( oltre che simmetria tra woofer alto-soffitto e woofer basso-pavimento ) avevo pensato appunto ad un tweeter a nastro per una serie di motivi:

- ridotta dispersione verticale rispetto ad un classico cupola
- dato che emettono tipo dei laser, quando la distanza del punto di ascolto diventa elevata ( nel mio caso circa 5 metri ) la loro superiorità rispetto ad un cupola è netta.

Però non ho idea se il d'appolito sia una via percorribile....... Il nastro dovrebbe emettere lungo tutta la superficie da quanto ne so, quindi questo dovrebbe aiutare, però considerando anche che le distanze sono importantissime in un d'appolito ed è bene anche che siano ridotte al massimo, volevo capire se un nastro a sviluppo verticale come il fountek usato sia una soluzione percorribile.

Grazie
Andrea

drews
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.12.09
Numero di messaggi : 13
Località : Roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da sonic63 Mar 11 Dic 2012 - 15:09

drews ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Beh è proprio quello che ho chiesto a Fernando due mediobassi scan in d'appolito con quel nastro potrebbero essere la prima parte di un sistema di ancor maggiore efficienza, ed in generale il primo modulo di un sistema ancora più ambizioso, che comunque potrebbe essere usato momentaneamente o per sempre, come un sistemino poco più grande di un minidiffusore quindi da stand ma di ottima qualità, volendo rinunciare alle gamma più profonda, e che meglio si integrerebbe in un ambiente come il mio, che è una normale stanza di appartamento.
Però forse io ho l'entusiasmo del non tecnico, vedremo poi se Fernando riterrà opportuno sviluppare la cosa , nel senso che ne abbiamo parlato, ma potrei aver capito fischi per fiaschi Very Happy

Grazie Biagio per la risposta Smile
Prima di trovare le foto del sistema di Fernando, stavo giusto appunto lavorando su un sistema che ne ricalca in parte l'idea...

Solo che ho fatto un giro tortuoso e lungo:

sono partito dalle NPS-1000 di Giussani cercando ovviamente una semplificazione, per cui al ponto del doppio woofer posto a 214cm di altezza ho pensato ad un unico ap da 25cm e al posto dei 4 woofer bassi un ap da 32cm.
Poi visto che non intendo montare i 3 woofer laterali da 25cm che usano le NPS1000, avevo pensato di recuperare un po di efficienza caricando il 25 ed il 32cm frontali in bass reflex.

Poi passando alla medio alta, ho posto il tw in mezzo al mobile ( circa 110cm ) e vista la simmetria che c'era con i due woofer, ho pensato di ricrearla anche per il medio alto mettendo due woofer da 13 in configurazione d'appolito.

poi ho visto le foto delle focal gran utopia e ho pensato: che bello non mi sono inventato niente di nuovo! Laughing

Comunque dato che l'ambiente in cui vorrei installare tale sistema è molto limitato in altezza ( 234cm ) e che i woofer cosi posizionati hanno praticamente lo stesso tempo di volo al punto di ascolto ( oltre che simmetria tra woofer alto-soffitto e woofer basso-pavimento ) avevo pensato appunto ad un tweeter a nastro per una serie di motivi:

- ridotta dispersione verticale rispetto ad un classico cupola
- dato che emettono tipo dei laser, quando la distanza del punto di ascolto diventa elevata ( nel mio caso circa 5 metri ) la loro superiorità rispetto ad un cupola è netta.

Però non ho idea se il d'appolito sia una via percorribile....... Il nastro dovrebbe emettere lungo tutta la superficie da quanto ne so, quindi questo dovrebbe aiutare, però considerando anche che le distanze sono importantissime in un d'appolito ed è bene anche che siano ridotte al massimo, volevo capire se un nastro a sviluppo verticale come il fountek usato sia una soluzione percorribile.

Grazie
Andrea

meno male che ti sei ispirato alle NPS 1000 !!! le hai completamente stravolte pensando un diffusore completamente diverso Shocked
Va beh...tanto gli altoparlanti che aveva messo Giussani non erano collegati e mi pare anche che fossero stati distribuiti a casaccio sul mobile Laughing Laughing Laughing
Scusami, ma dire di ispirarsi alla Ferrari e poi costruire una Panda mi sembra davvero divertente.

Io sono abbastanza ignorante in materia, ma credo che la simmetria dei due Woofer rispetto a pavimento e soffitto sia meglio evitarla, ma è solo una mia riflessione, magari sbaglio.
Penso che se il tweeter a nastro ha sviluppo verticale l'emissione non è ridotta in senso verticale, ma lateralmente, perchè seppure piccolo è una sorgente ad emissione cilindrica (credo si dica così), spero di non aver detto una sciocchezza.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da sasachess Mar 11 Dic 2012 - 15:19

sonic63 ha scritto:
Io sono abbastanza ignorante in materia, ma credo che la simmetria dei due Woofer rispetto a pavimento e soffitto sia meglio evitarla, ma è solo una mia riflessione, magari sbaglio.
Penso che se il tweeter a nastro ha sviluppo verticale l'emissione non è ridotta in senso verticale, ma lateralmente, perchè seppure piccolo è una sorgente ad emissione cilindrica (credo si dica così), spero di non aver detto una sciocchezza.
Hello

Ehm, sì, ne hai scritte due. Very Happy
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 8 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 18 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.