T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

+13
Marco Ravich
lello64
Vella
Enry
DACCLOR65
Stentor
Patrick
davideblues
n.enrico
Luca brh
Barone Rosso
Biagio De Simone
MaurArte
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da Vella Mer 15 Ago 2012 - 23:57

De simone Biagio ha scritto:Hai sentito altri omnidirezionali? Te lo chiedo perchè potrebbe essere quel modo diverso di riprodurre il messaggio musicale che stupisce, almeno quando io ho avuto l'occasione di ascoltare un sistema con questa tipologia ho avuto questa sensazione. Le duevel non le ho mai ascoltate, e mi piacerebbe molto poterlo fare. Smile

Sono le prime che sento.
E costano "solo" 1000 euro.
Un affare, ad averceli!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 16 Ago 2012 - 0:14

Vella ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Hai sentito altri omnidirezionali? Te lo chiedo perchè potrebbe essere quel modo diverso di riprodurre il messaggio musicale che stupisce, almeno quando io ho avuto l'occasione di ascoltare un sistema con questa tipologia ho avuto questa sensazione. Le duevel non le ho mai ascoltate, e mi piacerebbe molto poterlo fare. Smile

Sono le prime che sento.
E costano "solo" 1000 euro.
Un affare, ad averceli!!
Si, ad averceli! Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da lello64 Gio 16 Ago 2012 - 3:13

pretendere che un musicista, specie di alto livello come un direttore di orchestra, sia anche maniaco di hifi é come dire che uno sportivo debba anche avere un ottimo televisore per rivedersi meglio quando gioca. in realtà al musicista come allo sportivo della riproduzione dell'evento interessa ben poco.... l'evento lo vivono in tempo reale. ci saranno le eccezioni ovviamente, ma tali rimangono.
come invece dice patrick sarebbe al limite interessante il punto di vista dei fonici ....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 16 Ago 2012 - 3:44

lello64 ha scritto:pretendere che un musicista, specie di alto livello come un direttore di orchestra, sia anche maniaco di hifi é come dire che uno sportivo debba anche avere un ottimo televisore per rivedersi meglio quando gioca. in realtà al musicista come allo sportivo della riproduzione dell'evento interessa ben poco.... l'evento lo vivono in tempo reale. ci saranno le eccezioni ovviamente, ma tali rimangono.
come invece dice patrick sarebbe al limite interessante il punto di vista dei fonici ....
Sono d'accordo, ma sino ad un certo punto, non credo che un musicista o un direttore d'orchestra pensi che tutto finisca alla sua esperienza personale, ma credo che molti di loro anche per motivi di studio siano portati a sentire l'interpretazione di altri grandi del presente e sopratutto del passato nel miglior modo possibile. Un buon veicolo per l'ascolto credo non sia disdegnato in generale da chi fa musica, è ovvio che come dicevi tu le eccezioni sono sempre possibili Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da Marco Ravich Gio 16 Ago 2012 - 10:38

Nel mio piccolo sono un musicista autodidatta (mediocre batterista e discreto cantante, ma ottimo arrangiatore) e mi "diletto" anche nella registrazione e missaggio: che vi devo dire, sono diventato audiofilo PERCHE' musicista e non il contrario !

In qualsiasi caso quasi tutti gli audiofili che conosco hanno comunque in qualche modo a che fare con la musica (o sono musicisti o produttori o quant'altro).

Certo c'è da dire che - quando frequentavo "spacci" Hi-End - qualche negoziante mi disse che essere musicista (batterista in particolare) INFLUISCE sulla percezione dei suoni (in quel caso mi disse che per me ci volevano diffusori in sospensione pneumatica... ma senti un po' !).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da tino84 Gio 16 Ago 2012 - 10:45

lello64 ha scritto:pretendere che un musicista, specie di alto livello come un direttore di orchestra, sia anche maniaco di hifi é come dire che uno sportivo debba anche avere un ottimo televisore per rivedersi meglio quando gioca. in realtà al musicista come allo sportivo della riproduzione dell'evento interessa ben poco.... l'evento lo vivono in tempo reale. ci saranno le eccezioni ovviamente, ma tali rimangono.
come invece dice patrick sarebbe al limite interessante il punto di vista dei fonici ....

non lo so, mi sembra una generalizzazione anche questa.

io penso che ci siano musicisti che danno o che non danno importanza ad avere un impianto con determinate caratteristiche; e non poichè tali, tuttii o la gran parte dei musicisti ascolta con un compattone aiwa.

poi dipende, magari sono anche appassionati, seguono gli eventi musicali a loro affini, e quando non riescono a partecipare all'evento, vogliono goderselo, magari con un bel televisore ed un buon impianto. o magari semplicemente, ascoltano altri dischi di altri artisti.

(poi l'esempio calza poco mi sa, perchè non dovrebbe essere vera l'equazione sportivo=ottimo televisore?. magari non per rivedersi al meglio, ma magari è un collezionista di dvd..)

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da lello64 Gio 16 Ago 2012 - 11:03

tino84 ha scritto:
poi l'esempio calza poco mi sa, perchè non dovrebbe essere vera l'equazione sportivo=ottimo televisore?. magari non per rivedersi al meglio, ma magari è un collezionista di dvd..)

non ho escluso che uno sportivo possa avere un buon televisore. ho solo detto che non c'é una consequenzialità diretta tra le due cose. puoi mutuare il ragionamento ai musicisti e all'alta fedeltà.

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da Gervasutti Gio 16 Ago 2012 - 12:24

Vella ha scritto:Ieri le ho risentite da Gianluca (by the way, sempre supergentile e affabile, grazie ancora per la disponibilità) e nonostante manca questo qua, è un pò debole in quello là, porcaccia un movimento alla bocca dello stomaco quando senti quel passaggio che ti piace tanto...
Mi spiegherò meglio con più calma altrove, spero...

Allora ti sono piaciute Very Happy
Secondo me, nella mia catena e nel mio ambiente suonano bene ma soprattutto piacciono a me. Non sono certo audiofile e forse è proprio quello che mi gusta particolarmente.
Altra storia le Blumenhofer di Gappa, per quel poco che le ho ascoltate davvero notevoli ma dovrei eventualmente provarle con qualcosa che conosco meglio e nel mio ambiente. Appena riesco gliele rapisco per un po'.

p.s. mia moglie ha finito il gelato... tutte e due le vaschette Shocked Shocked
Gervasutti
Gervasutti
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 910
Località : Correggio - RE
Provincia : Cures
Impianto : Analogico... ma non solo!

Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da Vella Gio 16 Ago 2012 - 12:36

Gervasutti ha scritto:
Vella ha scritto:Ieri le ho risentite da Gianluca
...

Allora ti sono piaciute Very Happy
Secondo me, nella mia catena e nel mio ambiente suonano bene ma soprattutto piacciono a me. Non sono certo audiofile e forse è proprio quello che mi gusta particolarmente.
....
p.s. mia moglie ha finito il gelato... tutte e due le vaschette Shocked Shocked

Certo che mi sono piaciute, la faccia triste che avevo era dovuta al fatto che rimanevano a casa tua, dopo avermi provocato così!!!!
Poi in questo periodo sono interiormente in aperta guerra con l'audiofilia, o forse è solo mente vs cuore.

Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da Patrick Gio 16 Ago 2012 - 12:55

Marco Ravich ha scritto:Nel mio piccolo sono un musicista autodidatta (mediocre batterista e discreto cantante, ma ottimo arrangiatore)

Marco, non per mettere in dubbio le tue capacità, ma vedi che l'affermazione è grossa.
Io non mi azzarderei mai di dirlo né di pensarlo neppure di me, arrangio in maniera modestissima, sono un mestierante, (e dire che professionalmente arrangio tantissimi brani per conto terzi), ma so come lavorano quelli bravi e sono su ben altro livello rispetto a me.

Per essere "ottimi arrangiatori" ci vuole una preparazione teorico/strumentale di livello alto, molto molto alto.

Ripeto, non era per sminuire la tua affermazione, né per mettere in dubbio le tue capacità né la tua preparazione che non conosco, solo che anche fra i professionisti che conosco, gli "ottimi arrangiatori" si contano sulle punte delle dita di una mano per questo la tua affermazione mi sembrava un po' azzardata.

Senza rancore Wink


Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da robertopisa Gio 16 Ago 2012 - 14:30

In realtà tra i musicisti esiste l'equivalente maniacale della nostra passione audiofila e riguarda i loro strumenti. Un mio amico flautista mi ha detto che la boccola (dove poggiano la bocca) è importante e i vari materiali danno suoni diversi: potete immaginare che quella d'oro o platino sia infatti una delle migliori e costa diverse migliaia di euro. Sono quindi alla continua ricerca di "tweak" che migliorino il suono dei loro strumenti: noi come audiofili interveniamo sulla riproduzione mentre i musicisti intervengono sugli strumenti e sull'esecuzione ecc.. Non siamo poi così lontani come mentalità, anche se poi è applicata a obiettivi diversi. Confermo inoltre che loro (trad. quelli che conosco) sintetizzano la musica nella loro testa e l'impianto audiofilo è apprezzato ma preferiscono spendere i loro soldi nel migliorare il loro strumento o la loro esecuzione (frequentando costose masterclass): ecco perché è difficile trovare impianti costosi nelle loro case, casomai con quei soldi ci comprano uno strumento d'epoca :-)

È invece interessante riportate l'opinione che spesso sento nei forum dell'audio pro (che mi piace seguire per curiosità): per indicare che il suono è poco coinvolgente e iperdettagliato, dicono che è un suono hifi o hiend. E non è un complimento :-)
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da Albert^ONE Gio 16 Ago 2012 - 17:28

Ho un amico pianista ed è maniacale anche lui,infatti lo chiamo sempre se devo testare qualche elettronica Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da robertopisa Dom 19 Ago 2012 - 16:03

C'è una discussione analoga qui, in inglese (spero che si possa mettere il link):

Why do musicians have lousy Hi-Fis?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta - Pagina 2 Empty Re: Intervista ad un direttore d'orchestra riguardo la musica riprodotta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.