T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

3 partecipanti

Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Mar 12 Lug 2016 - 23:21

Buonasera sono nuovo sul forum, avrei un paio di domande da fare riguardo gli acquisti che desidererei fare al più presto.

Possiedo un giradischi vecchio ereditato da parenti, per la precisione un Kenwood KD 1600, funzionante senza problemi, però non possiedo né amplificatore né diffusori. Sbirciando qua e là ho notato l'amplificatore Denon PMA 520 AE e i diffusori Indiana line tesi 240, entrambi con un totale di 400 euro secchi riesco a comperarli, visto che è il mio budget. Anzitutto vorrei chiedervi se l'abbinamento ampli - diffusori vi sembra onesto o per caso ci sarebbe da consigliare dell'altro (badando al budget).

Seconda cosa importante, premesso che io di queste cose non ci capisco un tubo e sono proprio all'inizio, il giradischi Kenwood KD 1600 è compatibile a livello di cavi ecc. con un amplificatore del genere? perchè c'è una differenza di 30 anni penso, non vorrei che ora facessero le cose incompatibili con quelle datate che poi non è possibile collegarle o c'è una resa di suono insufficiente.

Io vorrei utilizzare il giradischi unicamente per l'ascolto (ascolto metal), quindi niente pugnette disc jokey o cose così, perciò le mie esigenze sono "basse".

Ringrazio in anticipo.

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.16
Numero di messaggi : 11
Provincia : Fano (PU)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da valterneri Mar 12 Lug 2016 - 23:48

Il tuo Kenwood 1600 è un buon giradischi,
non certo di classe superiore, ma il suo braccio è ben costruito
e adotta il miglior sistema per realizzare l’anti-skating.
E’ perfettamente adatto ad essere collegato al Denon,
come ad ogni altro amplificatore con entrata Phono, senza nessun problema.
Potrebbe essere necessaria la sostituzione della puntina,
nel tracciare i solchi dei vinile tutte le puntine si consumano in poco piú di 1000 ore
oltre ad avere la sospensione elastica che in 20 o 30 anni si indurisce,
perde elasticità.
Da 40 a 100 euro potrai trovare 3 o 4 puntine economiche buone.
1000 ore d’uso sembrano tante, ma “una volta” si ascoltavano solo dischi 33
e 1000 ore passavano in soli 3 anni di media, e nessuno cambiava puntina cosí spesso,
il rischio che sia consumata è quindi una certezza.

Il Denon e le Indiana Line sono buone cose a buon prezzo, quindi molto consigliabili,
ma se l’amplificatore puoi comprarlo ad occhi chiusi,
le casse prima dovresti ascoltarle con molta attenzione, qualunque esse siano.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7760
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Mer 13 Lug 2016 - 0:13

Ti ringrazio, la puntina è stata cambiata perché l'ho fatto revisionare in un negozio Hi fi qua nella mia città, un negozio dove hanno anche uno studio che ricambiano i pezzi usurati con quelli originali della marca. In verità in questo negozio mi hanno proposto la vendita anche di un amplificatore (pioneer sa 5300) revisionato e in ottime condizioni a 160 euro, però ho notato su internet che volendo si trova anche a 50 euro di meno nelle stesse condizioni, e un paio di casse americane ottime (provate assieme all'amplificatore un negozio) che però non ricordo la marca, queste a 200 euro. Ad ogni modo io volevo buttarmi sul nuovo per queste ultime due cose, perché nonostante gli usati siano revisionati e in ottime condizioni, non vorrei spendere soldi con la paura che tra qualche mese tirino le cuoia. È vero che c'è la garanzia ma quando si tratta di cose vecchie poi magari te le tengono in giacenza a lungo tempo per poi dirti "è da fare nuovo non è possibile riparare".

Quindi mi confermi che i cavi del giradischi Kenwood sono compatibili con questi nuovi amplificatori nonostante la grossa differenza di età? Perché non intendendomi mi è saltato in testa che magari alcune cose datate non siano compatibili/collegabili ad altre recenti. Inoltre è necessario un apparecchio pre-phono o sarei a posto così?

Grazie ancora.

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.16
Numero di messaggi : 11
Provincia : Fano (PU)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da valterneri Mer 13 Lug 2016 - 1:52

Queste sono le prese del moderno Denon PMA520:

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori A110

e queste sono quelle del quarantenne Pioneer SA5300:

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori A410

sono identiche, e anche i livelli elettrici sono compatibili,
dovrai semplicemente inserire gli spinotti del giradischi
nelle due entrate PHONO
e collegare il filo volante nero del giradischi sulla vite GND,
non occorre assolutamente nessun preamplificatore phono perché il Denon
ce lo ha già al suo interno, come anche qualunque altro amplificatore
che abbia una presa marcata PHONO.

Condivido la tua scelta del tutto nuovo,
è preferibile comprare usato solo quando si è smaliziati
e pronti a dover usare cacciaviti, saldatore e spray puliscicontatti.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7760
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da giucam61 Mer 13 Lug 2016 - 20:16

scusate l'OT,valter in un mercatino ho visto abbandonato a se stesso un Thorens td110 a 65€ compreso di testina,di cui non ricordo il modello,e con il coperchio rotto.La domanda che ti faccio, essendo tu un guru dell'analogico,vale la pena salvarlo dal suo triste destino? Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da valterneri Mer 13 Lug 2016 - 23:15

Occorre avere un buon giradischi
e corredarlo con la migliore puntina possibile.

La serie TD104 - TD105 - TD105II - TD110 - TD115 - TD115II
per la Thorens è stata guasi un’eresia,
tutto era leggero, troppo leggero per una fabbrica che basava la qualità
su peso e precisione,
lamiera su 4 molle che neppure molle sono
e tutto frenato da una cinghia in gomma su due pulegge fissate
una al telaio “flottante” e l’altra alla base …. era proprio precario,
e infatti dagli estimatori dei Thorens non venivano neppure presi in considerazione.

Ovviamente io ne ho avuti 4: TD104 - TD105II - TD110 - TD115II
e ne possiedo ancora uno.

Fanno tenerezza, hanno un buon nome e sono stati costruiti proprio in fabbrica Thorens,
se sono impeccabili, senza un graffio, sono anche belli,
pur non essendo un bello che traspira qualità.
Il TD110 a 60 euro è a metà prezzo del suo valore possibile,
fino a 100 lo comprerei.

In rete non ho trovato foto decenti, solo queste:

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Thoren13

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Thoren11

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Thoren12

Ma la cosa migliore che dovresti fare
è riparare il tuo Denon DP1200, è una riparazione facile.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7760
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da giucam61 Gio 14 Lug 2016 - 8:34

Grazie mille della risposta, preparatissimo come sempre. Il Denon attualmente è a riposo come il valvolare per motivi di temperatura, l'amplificatore scalda molto ed è l'unico con ingresso phono. L'ultima volta che l'ho utilizzato ha dato pochissimi problemi, data la mia incapacità manuale ho paura di fare danni più grossi, penso proprio che lo porterò da AREM a Verona per stare più tranquillo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Gio 14 Lug 2016 - 13:29

Ciao, eventualmente le Indiana line Nota 240 sono buone uguale anzi che le Indiana line Tesi 240? Sono sempre compatibili col Denon PMA 520 AE?

Grazie in anticipo!

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.16
Numero di messaggi : 11
Provincia : Fano (PU)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Sab 16 Lug 2016 - 10:35

valterneri ha scritto:Queste sono le prese del moderno Denon PMA520:

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori A110

e queste sono quelle del quarantenne Pioneer SA5300:

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori A410

sono identiche, e anche i livelli elettrici sono compatibili,
dovrai semplicemente inserire gli spinotti del giradischi
nelle due entrate PHONO
e collegare il filo volante nero del giradischi sulla vite GND,
non occorre assolutamente nessun preamplificatore phono perché il Denon
ce lo ha già al suo interno, come anche qualunque altro amplificatore
che abbia una presa marcata PHONO.

Condivido la tua scelta del tutto nuovo,
è preferibile comprare usato solo quando si è smaliziati
e pronti a dover usare cacciaviti, saldatore e spray puliscicontatti.

Ciao, come ho detto dovrei acquistare le indiana line tesi 240, però ho letto che non sono provviste di cavi, e devo acquistare un filo di rame a parte? è vero? spero di capirci qualcosa e non dover fare troppe manovre.

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.16
Numero di messaggi : 11
Provincia : Fano (PU)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da giucam61 Sab 16 Lug 2016 - 10:56

se le compri in un negozio fisico cerca di farti regalare i cavi,anche quelli più economici svolgono egregiamente il loro compito altrimenti in qualche mercatone di elettronica compra quelli con la guaina trasparente di buona sezione,con max 2€ al metro te la cavi,puoi collegarli semplicemente spellando il filo alle estremità.
Potresti anche autocostruirteli,io l'ho fatto,per alcuni tipi è etremamente semplice ma essendo alle primissime armi affidati ad un cavo già pronto.Dai un'occhiatina al sito di TNT Audio per i principianti ci sono molte nozioni utili Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Sab 16 Lug 2016 - 11:27

giucam61 ha scritto:se le compri in un negozio fisico cerca di farti regalare i cavi,anche quelli più economici svolgono egregiamente il loro compito altrimenti in qualche mercatone di elettronica compra quelli con la guaina trasparente di buona sezione,con max 2€ al metro te la cavi,puoi collegarli semplicemente spellando il filo alle estremità.
Potresti anche autocostruirteli,io l'ho fatto,per alcuni tipi è etremamente semplice ma essendo alle primissime armi affidati ad un cavo già pronto.Dai un'occhiatina al sito di TNT Audio per i principianti ci sono molte nozioni utili Oki

No io pensavo di comprarle su amazon che almeno in un paio di giorni le ho a casa, anche lì ci sono in vendita dei cavi in rame con la guaina esterna però leggo 10 metri di lunghezza che per me sono un'esagerazione. Ma se no non esistono casse allo stesso prezzo (tra i 150 e i 200 euro) già integrate di cavi?

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.16
Numero di messaggi : 11
Provincia : Fano (PU)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da giucam61 Sab 16 Lug 2016 - 13:14

No, il mondo dei cavi è una cosa a parte, c'è ne sono da migliaia di euro, c'è chi li osanna e chi li ritiene una truffa ma questo è un altro discorso. Compra quelli da 10mt e tagliali secondo le tue esigenze avendo però l'accortezza di tenere la lunghezza uguale per entrambi i diffusori

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Sab 16 Lug 2016 - 17:17

giucam61 ha scritto:No, il mondo dei cavi è una cosa a parte, c'è ne sono da migliaia di euro, c'è chi li osanna e chi li ritiene una truffa ma questo è un altro discorso. Compra quelli da 10mt e tagliali secondo le tue esigenze avendo però l'accortezza di tenere la lunghezza uguale per entrambi i diffusori

Cioè non esistono casse con i cavi e tocca per forza costruirseli? spero di riuscire a capirci qualcosa. Ad ogni modo le indiana line tesi 240 sono compatibili con il denon pma 520 ae per quel che riguarda i watt?

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.16
Numero di messaggi : 11
Provincia : Fano (PU)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da giucam61 Sab 16 Lug 2016 - 17:40

tranquillo, l'accoppiamento Denon+Tesi è "la morte sua" Smile .Non avrebbe senso ,come negli anni '60 fare dei diffusori commerciali con cavo integrato non sapendo a che distanza dall'amplificatore andranno collocate.A casa mia bastano 2,5mt, da un mio amico ne servono almeno 10.Prendi su amazon assieme ai diffusori anche il cavo con la guaina trasparente,se poi ti dovessero salire le paturnie audiofile puoi sempre prenderne di migliore.
PS: quel cavo è più che sufficiente anche per impianti più ambiziosi Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Sab 16 Lug 2016 - 17:49

Grazie mille eventualmente vi scrivo se ho problemi, grazie ancora

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.16
Numero di messaggi : 11
Provincia : Fano (PU)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Dom 17 Lug 2016 - 21:22

giucam61 ha scritto:tranquillo, l'accoppiamento Denon+Tesi è "la morte sua" Smile .Non avrebbe senso ,come negli anni '60 fare dei diffusori commerciali con cavo integrato non sapendo a che distanza dall'amplificatore andranno collocate.A casa mia bastano 2,5mt, da un mio amico ne servono almeno 10.Prendi su amazon assieme ai diffusori anche il cavo con la guaina trasparente,se poi ti dovessero salire le paturnie audiofile puoi sempre prenderne di migliore.
PS: quel cavo è più che sufficiente anche per impianti più ambiziosi Smile

Ciao, oltre al filo in rame con guaina esterna "HAMA Cavo audio in matassa 2 x 1,5 mm, 10 metri" (da amazon) devo prendere anche i connettori a banana? Webkaufhaus24 GbR - 8 connettori a banana "High End Nakamichi (sempre da amazon), perchè credo di aver capito come si collega il filo in rame alle casse ma non ho idea come si collega poi all'amplificatore.

Grazie

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.16
Numero di messaggi : 11
Provincia : Fano (PU)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori Empty Re: Consigli riguardo giradischi-amplificatore-diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.