T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

+26
schwantz34
Daniele86
shun0321
meral964
ior
ghiglie
sandr77
kammamuris
R!ck
Menestrello
adriano gaddari
sonic63
zenit
Gappone
grunter
Tigre Della Tazmania
Tfan
bartman
Telstar
Biagio De Simone
furio
Stentor
porfido
flovato
Fastfish
nidirex
30 partecipanti

Pagina 11 di 22 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16 ... 22  Successivo

Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Lun 14 Mag 2012 - 22:12

Il "nostro" dac (permettetemi di dire così anche se tira la carretta Nidirex) ha scelte che sulla carta sono eccellenti a partire dall'input usb->i2s, per andare ai due dac wm8741 usati in mono, ai tipi di alimentazioni che sono separate quasi al massimo (escludendo forse quella di 4 alimentazioni per i due moduli dac che forse sembra anche esagerata) e di ottimo tipo (basate su varianti dei regolatori di tensione shunt).
La soluzione a opamp è "economica" in termini di costo ma non necessariamente in termini di qualità audio, anche perchè gli opamp usati sono ottimi, basti pensare al fatto che il minimax si Menestrello ha proprio come principale opamp usato l'lme 47910 che guarda caso è quello usato sul Ventus ez e cha anzi possiamo/vorremmo sostituire con la versione deluxe 49990.
Vi assicuro che suona veramente bene e imho surclasse l'uscita a valvola presente sempre sullo stesso dac.
Dunque realizzandolo in questo modo la spesa è ragionevole e presumibilmente anche il risultato.
Sul fatto che poi suoni alla altezza di progetti nella stessa fascia di prezzo la certezza non c'è. Certo che sulla carta la soluzione è ottima.
Altrettanto (anche se con costi superiori) è la soluzione a trasformatore più buffer b1. Tecnicamente più raffinata, visto che non si usano elementi attivi come gli opamp, si avvicina appunto a soluzioni stile audio-gd ma dal costo molto superiore come quella linkata da nidirex.
Ovviamente non abbiamo la bacchetta magica, e finchè non si ascolta non possiamo dire come suona.
Certo se si considera il fattore rivendibilità probabilmente il progetto non va preso in considerazione, ovviamente un dac diy avrà molte meno possibilità di essere rivenduto di uno di produzione standard, ma ci si perde il bello di farselo come ci pare.
La soluzione più pratica, economica e che lascia la strada ad espansioni future la vedo quella di usare come stadio di uscita i due moduli ventus ez lasciando posto nel case per altre possibilità che possono essere appunto uno stadio di uscita a valvole stile lampizator, lo zapfilter (anche se il tipo di Lc audio non ci ha considerato neanche di striscio e la cosa non fa piacere) o appunto la solzuione a trasformatori sia quella semplice che con buffer b1.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Stentor Lun 14 Mag 2012 - 23:33

De simone Biagio ha scritto:
Stentor ha scritto:

Molto volentieri !!! Sta uscendo un bel progettino ..... il T-dac !

@Grunter: non fare il crumiro e buttati Laughing Laughing Laughing Very Happy
Non si tratta di fare il crumiro, indubbiamente da quello che si sta prospettando alla fine è probabile che venga fuori una bella cifra, a quel punto forse bisognerebbe guardarci in torno e vedere quello che il mercato offre già pronto e capire se ne varrà la pena, siamo ben oltre il T-Dac mi sembra. Mmm

La mia era una battuta ovviamente .....parlando sul serio spero che riuscirete ad organizzarvi e andare fino in fondo a questa interessante avventura Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 15 Mag 2012 - 1:39

Intanto, e ovvio che posso seguirvi solo a livello di filosofia, e non sicuramente dal punto di vista puramente tecnico.
Detto questo aggiungo che sono d'accordo con la maggior parte delle cose dette sino a questo momento , e avrei potuto scrivere le stesse cose che a scritto nel suo ultimo post Federico.
Proprio per questo penso che bisogna tener conto, aldilà del piacere di costruirsi un ottimo Dac con le proprie mani, del rapporto costi benefici, dove anche la difficile rivendibilità unità alla non sicurezza del risultato finale ci dovrebbe far pensare ai passi da compiere.
Anche per questo chiedevo prima se uno dei tanti nuovi e ben suonanti interpreti della classe media, fosse in qualche modo paragonabile o addirittura superiore al nostro dac.
Sempre seguendo i ragionamenti di tecnica filosofica fin qui fatti, mi è sembrato di capire , ma potrei sbagliare che alla fine l'impegno economico per le ultime soluzioni prospettate si dovrebbe aggirare a dac finito e rifinito tra i 600 e gli 800 euro, forse di più, che uniti appunto alla scarsa rivendibilità di un componente così fatto, mi porterebbe a considerare la convenienza per una soluzione pronta.
Addirittura lo stesso dac audio GD, viste le considerazioni di prima, sarebbe comunque da tener presente
.Tornando al nostro dac , ovviamente parlo per me , e non escludo la possibilità di cambiare idea in corso d'opera, io considero la soluzione minimalista quella che più mi è vicina, e di cui si e parlato già prima , e cioè proprio quella con il ventus e potenzimetro,e magari cambio con OP più performante.
Vorrei capire come utilizzare le uscite dirette del dac in bilanciato e, quali problemi potrei avere attaccandolo direttamente al mio pre, o addirittura al finale, anche perchè ho una catena completamente bilanciata.
Riservandomi di provare magari in seguito, qualche stadio d'uscita, a discreti o valvole, ma diciamo che questo è l'aspetto che considererei in un secondo momento. Per quanto riguarda la richiesta di Nidirex a proposito di chiarimenti su i dac che ho considerato , parlando genericamente di classe media, devo dire che probabilmente non ho fatto un confronto in base a quanta roba in più può avere un dac rispetto ad un altro, Ma di prestazione e praticità nell'usabilità, vedi per esempio,le uscite bilanciate e sbilanciate, senza contare che proprio la filosofia minimalista, mi faccia protendere di più a favore di una soluzione quanto più semplice possibile, mettendo sempre in conto che comunque posso sbagliare. Resta il fatto che vi seguo con estremo interesse nella speranza di fugare qualche mio dubbio Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 15 Mag 2012 - 9:20

@De simone Biagio

Visto che hai una catena completamente bilanciata, a meno che non decidi di percorrere la strada della sperimentazione, ovvero... provo solo con un TR a bassa impedenza, oppure con un buffer completamente bilanciato a discreti, o a fet, o ad opamp... la soluzione più idonea è questa:

http://www.twistedpearaudio.com/linestages/legato.aspx

Si tratta di uno stadio di uscita completamente bilanciato a discreti (quindi senza opamp o operazionali che a dir si voglia), che usa componenti con strettissime tolleranze (resistori 0,1%) e che comprende anche uno stadio bilanciatore -> sbilanciatore ad opamp che però nel tuo caso non devi neanche costruire visto che non ti serve (si tratta di qualche opamp e resistenza da non inserire sullo stampato).

Domanda: perché non puoi usare l'uscita diretta del dac? RISPOSTA: perché il dac ha un'impedenza minima di 2kOhm, e a meno che il tuo ampli o pre bilanciati non hanno la stessa impedenza di ingresso (di solito è di 600 Ohm quella standard) l'uscita del dac non riuscirebbe a pilotare quel carico.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 15 Mag 2012 - 19:11

nidirex ha scritto:Ecco la pcb per il Placid HD, alimentatore ripple_free di TPA usato qualora si richieda un'alimentazione singola (non duale). E' in sostanza uno shunt, che comprende però - a differenza del Ripple Eater di RockGrotto - tutti i componenti a partire dai diodi raddrizzatori. Occorre quindi collegare solo il trasformatore per ottenere corrente continua in uscita.

Il manuale di istruzioni si trova sul sito di TPA.

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Ripfr_10

Mi sto facendo fare un preventivo per pochi esemplari, se dovesse avere un interesse più largo il prezzo potrebbe essere interessante. Ricordo che la pcb da TwistedPearAudio è esaurita da un bel pò, ecco il motivo per cui mi sono preso la briga di creare questa pcb (che è la copia di quella di TPA, in sostanza).

Qui il link dell'originale:

http://www.twistedpearaudio.com/power/placid.aspx

Se questa board interessa a qualcuno ho trovato un produttore di stampati in Cina che me li realizza nel giro di due settimane (spedizione compresa con DHL), il costo per ognuna sarebbe di circa 10,00 Euro (Euro più, Euro meno) se riusciamo a ordinarne minimo 20.

La pcb sarà doppia faccia, spessore 1,6mm, avrà tutti i fori passanti, una solder mask verde e la serigrafia bianca (un pò incasinata, ma si capisce). Si può colorare anche in rosso, blu, nero mi pare con un costo aggiuntivo di qualche Euro (che fa più figa...ihih).

E' una scheda di alimentazione regolata in tensione a bassissimo rumore, della tipologia shunt, si può usare in tutte le situazioni che richiedano un'alimentazione singola (e non duale) con ottime performances. Apro un thread a parte?

DIMENTICAVO: ho fatto una lista dei componenti su Mouser, che ha un costo di 20 Euro per ogni pcb. Basta cliccare su acquista e verranno ordinati tutti i componenti secondo i quali è stata dimensionata la pcb, quindi che calzeranno "a pennello" (almeno se non ho fatto errori Very Happy )

Ricapitolando: per completare un circuito avete bisogno della pcb (costo circa 10,00 Euro) e i componenti su Mouser (costo circa 20,00 Euro), per un totale di circa 30,00 Euro... diciamo 35,00 Euro, a cui dovrete aggiungere solo un trasformatore e un pò di pazienza.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 15 Mag 2012 - 19:27

AGGIUNTA: Il ripple eater come pcb dovrebbe costare quasi uguale (o poco meno), come componenti costa 10,00 Euro ma è incompleto, senl senso che serve uno stadio raddrizzatore e filtraggio vero e proprio, quindi visto che il Placid è completo e che è stato studiato per essere silensioso mi pare la scelta migliore.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 15 Mag 2012 - 19:47

E quante prevedi ne servano per il nostro utilizzo? min-max. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 15 Mag 2012 - 19:52

De simone Biagio ha scritto:E quante prevedi ne servano per il nostro utilizzo? min-max. Smile

Una per la sezione analogica del dac e uno per quella digitale; si può usare anche per la XMOS, non dovrebbero esserci controindicazioni.

Il Ventus EZ abbisogna di un'alimentazione duale, e per quello c'è il Placid HD bipolar, per il resto non saprei... mi pare non ci sia nulla, o sbaglio?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mar 15 Mag 2012 - 21:29

nidirex ha scritto:
nidirex ha scritto:Ecco la pcb per il Placid HD, alimentatore ripple_free di TPA usato qualora si richieda un'alimentazione singola (non duale). E' in sostanza uno shunt, che comprende però - a differenza del Ripple Eater di RockGrotto - tutti i componenti a partire dai diodi raddrizzatori. Occorre quindi collegare solo il trasformatore per ottenere corrente continua in uscita.

Il manuale di istruzioni si trova sul sito di TPA.

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Ripfr_10

Mi sto facendo fare un preventivo per pochi esemplari, se dovesse avere un interesse più largo il prezzo potrebbe essere interessante. Ricordo che la pcb da TwistedPearAudio è esaurita da un bel pò, ecco il motivo per cui mi sono preso la briga di creare questa pcb (che è la copia di quella di TPA, in sostanza).

Qui il link dell'originale:

http://www.twistedpearaudio.com/power/placid.aspx

Se questa board interessa a qualcuno ho trovato un produttore di stampati in Cina che me li realizza nel giro di due settimane (spedizione compresa con DHL), il costo per ognuna sarebbe di circa 10,00 Euro (Euro più, Euro meno) se riusciamo a ordinarne minimo 20.

La pcb sarà doppia faccia, spessore 1,6mm, avrà tutti i fori passanti, una solder mask verde e la serigrafia bianca (un pò incasinata, ma si capisce). Si può colorare anche in rosso, blu, nero mi pare con un costo aggiuntivo di qualche Euro (che fa più figa...ihih).

E' una scheda di alimentazione regolata in tensione a bassissimo rumore, della tipologia shunt, si può usare in tutte le situazioni che richiedano un'alimentazione singola (e non duale) con ottime performances. Apro un thread a parte?

DIMENTICAVO: ho fatto una lista dei componenti su Mouser, che ha un costo di 20 Euro per ogni pcb. Basta cliccare su acquista e verranno ordinati tutti i componenti secondo i quali è stata dimensionata la pcb, quindi che calzeranno "a pennello" (almeno se non ho fatto errori Very Happy )

Ricapitolando: per completare un circuito avete bisogno della pcb (costo circa 10,00 Euro) e i componenti su Mouser (costo circa 20,00 Euro), per un totale di circa 30,00 Euro... diciamo 35,00 Euro, a cui dovrete aggiungere solo un trasformatore e un pò di pazienza.


Io le prendo di sicuro. Mi domandavo... quante ne prendo?
Voglio dire due sono il minimo sindacale per alimentare le due schede opus dac utilizzando (come avevamo detto) una per la sezione analogica e una per la digitale. Ma visto che sarebbe conveniente prenderne di più per raggiungere un certo numero di schede e abbassare il costo mi chiedevo se si poteva usare anche per alimentare i ventus ez e la scheda aqua?
Si può?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mar 15 Mag 2012 - 21:39

Scusate, non avevo letto il seguito. Allora vuol dire che ne possiamo prendere 3 ciascuno. Mentre per il ventus ez basta un placid hd bipolar o ce ne vogliono due (intendo uno per scheda ventus ez)?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 15 Mag 2012 - 21:42

Se l'AQUA XMOS si alimenta più o meno a 5-10 V e fino a 500mA ci siamo dentro.

Il Ventus ha bisogno come già detto del Placid HD Bipolar, ovvero la versione duale del Placid HD, e TPA ce l'ha a catalogo per 21,00 dollari la sola pcb + 42,00 Euro di componenti su Mouser oppure 90,00 dollari il kit completo su TPA.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mar 15 Mag 2012 - 21:46

Vo a memoria ma mi sembra di ricordare che l'xmos abbia un assorbimento alto... cerco a giro...
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 15 Mag 2012 - 21:55

grunter ha scritto:Scusate, non avevo letto il seguito. Allora vuol dire che ne possiamo prendere 3 ciascuno. Mentre per il ventus ez basta un placid hd bipolar o ce ne vogliono due (intendo uno per scheda ventus ez)?

Con una scheda (duale) ci puoi alimentare i due moduli del Ventus EZ (almeno credo, non ho trovato info specifiche al riguardo ma con il biplar siamo sui 500mA per ramo, quindi 1A... e che è!) Razz
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mer 16 Mag 2012 - 10:10

Ho contattato un altro pcb-supply cinese e l'idea è quella di fare un'unica board con tre circuiti Placid HD, in modo da utilizzare solo 4 piedini per il fissaggio (e quindi 4 fori nel cabinet) e non 12. Le pcb avranno un pretaglio, per cui sarà possibile separarle una ad una (se dovesse servire) semplicemente spezzandole con le mani come un crackers.

Mi ha fatto un prezzo che dovrebbe essere di 20,00 Euro per 3 pcb (meno di 7,00 Euro l'una), mi deve ancora comunicare i tempi e qualche altra cosetta relativa ai file che vuole inviati.

Siamo d'accordo (dico a quei 2-3 che mi seguono...)? Razz
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mer 16 Mag 2012 - 16:56

nidirex ha scritto:Ho contattato un altro pcb-supply cinese e l'idea è quella di fare un'unica board con tre circuiti Placid HD, in modo da utilizzare solo 4 piedini per il fissaggio (e quindi 4 fori nel cabinet) e non 12. Le pcb avranno un pretaglio, per cui sarà possibile separarle una ad una (se dovesse servire) semplicemente spezzandole con le mani come un crackers.

Mi ha fatto un prezzo che dovrebbe essere di 20,00 Euro per 3 pcb (meno di 7,00 Euro l'una), mi deve ancora comunicare i tempi e qualche altra cosetta relativa ai file che vuole inviati.

Siamo d'accordo (dico a quei 2-3 che mi seguono...)? Razz

Grande Nidirex, d'accordissimo.
Così abbiamo un unico pcb che alla bisogna diventano tre!
Non ho ritrovato la discussione in cui si diceva che l'xmos ciuccia parecchio... non vorrei che i 500ma di cui si parlava con il placid hd non fossero sufficienti.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mer 16 Mag 2012 - 17:22

Come al solito non ci capisco molto (anzi poco o niente), ma ho ritrovato queste due affermazioni di Giobax che con le alimentazione shunt ci ha spippolato un bel pò:
https://www.tforumhifi.com/t25049p45-t-transport-interface-group-buying#398185
https://www.tforumhifi.com/t25049p60-t-transport-interface-group-buying#398270
da cui mi sembra di capire che si parli di assorbimento intorno ai 600 mA e che c'è bisogno di un bello smaltimento di calore cioè dissipatore.
Ora in questo momento i placid hd sono nuovamente disponibile, anche se a questo punto mi sembra preferibile la soluzione 3 placid hd in un unico pcb.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Fastfish Mer 16 Mag 2012 - 19:05

Ciao Nidirex, sono giorni che sto "ponzando" sul tuo progetto. Mi frenano due cose, anzi tre...
1)Non sono un vero DIY anche se talora uso un saldatore, però all'occorrenza posso rivolgermi a chi ne sa più di me
2)Non ho idea se un altro socio sia un carico eccessivo per te, visto che quasi tutto sta sulle tue spalle...
3)Ho vari dubbi sullo stadio di uscita, come ti avevo già detto alcune pagine fa, ho un preamplificatore a valvole completamente bilanciato con ingresso a trasformatori (2 per canali) e con una sensibilità di ingresso parecchio elevata (con la maggior parte dei DAC il volume è a manetta al 6-7 scatto su 32) per cui mi chiedo: niente stadio di uscita? o stadio di uscita? e se sì quale considerando il pre che possiedo?
Carlo
Fastfish
Fastfish
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 60
Località : Udine
Impianto : protesico

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mer 16 Mag 2012 - 19:25

grunter ha scritto:Come al solito non ci capisco molto (anzi poco o niente), ma ho ritrovato queste due affermazioni di Giobax che con le alimentazione shunt ci ha spippolato un bel pò:
https://www.tforumhifi.com/t25049p45-t-transport-interface-group-buying#398185
https://www.tforumhifi.com/t25049p60-t-transport-interface-group-buying#398270
da cui mi sembra di capire che si parli di assorbimento intorno ai 600 mA e che c'è bisogno di un bello smaltimento di calore cioè dissipatore.
Ora in questo momento i placid hd sono nuovamente disponibile, anche se a questo punto mi sembra preferibile la soluzione 3 placid hd in un unico pcb.

Procedo con un ragionamento in stile lavandaia.

A pagina 2 di questo:

http://www.twistedpearaudio.com/docs/power/placid_hd_bp_1.0_manual.pdf

si legge che il dissipatore è progettato per una corrente di 350mA, tensione di ingresso 15VAC, tensione di uscita 12VDC. Il che vuol dire 15x1,41=21,15-12=9,15 (caso peggiore). Il che vuol dire che per 350mA il dissipatore dissipa... (uhm...) smaltisce 9,15x0.35=3,2W.

Se a noi servono 5VDC a 600mA, usando un trasformatore a 6VAC saranno (6x1,412)-5=2,076W.

Direi che ci siamo dentro Razz


Ultima modifica di nidirex il Mer 16 Mag 2012 - 19:38 - modificato 1 volta.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mer 16 Mag 2012 - 19:37

Fastfish ha scritto:Ciao Nidirex, sono giorni che sto "ponzando" sul tuo progetto. Mi frenano due cose, anzi tre...
1)Non sono un vero DIY anche se talora uso un saldatore, però all'occorrenza posso rivolgermi a chi ne sa più di me

Bisognerebbe capire cosa si intende per "vero DIY". Forse lo sei, e magari non lo sai Razz

Fastfish ha scritto:2)Non ho idea se un altro socio sia un carico eccessivo per te, visto che quasi tutto sta sulle tue spalle...

Ho le spalle forti, motivo per cui ho detto fin dall'inizio che non c'erano problemi per saldare le schede del dac e del resto; se poi si tratta di costruire da zero tutto quanto il discorso cambia, ma fai conto che anche a me serve qualcuno che esegua la personalizzazione del cabinet, e kammamuris si è reso disponibile per questo (visto che è molto bravo e competente).

Fastfish ha scritto:3)Ho vari dubbi sullo stadio di uscita, come ti avevo già detto alcune pagine fa, ho un preamplificatore a valvole completamente bilanciato con ingresso a trasformatori (2 per canali) e con una sensibilità di ingresso parecchio elevata (con la maggior parte dei DAC il volume è a manetta al 6-7 scatto su 32) per cui mi chiedo: niente stadio di uscita? o stadio di uscita? e se sì quale considerando il pre che possiedo?
Carlo

Di che trasformatore, o se non lo sai amplificatore, stiamo parlando?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mer 16 Mag 2012 - 20:50

nidirex ha scritto:
grunter ha scritto:Come al solito non ci capisco molto (anzi poco o niente), ma ho ritrovato queste due affermazioni di Giobax che con le alimentazione shunt ci ha spippolato un bel pò:
https://www.tforumhifi.com/t25049p45-t-transport-interface-group-buying#398185
https://www.tforumhifi.com/t25049p60-t-transport-interface-group-buying#398270
da cui mi sembra di capire che si parli di assorbimento intorno ai 600 mA e che c'è bisogno di un bello smaltimento di calore cioè dissipatore.
Ora in questo momento i placid hd sono nuovamente disponibile, anche se a questo punto mi sembra preferibile la soluzione 3 placid hd in un unico pcb.

Procedo con un ragionamento in stile lavandaia.

A pagina 2 di questo:

http://www.twistedpearaudio.com/docs/power/placid_hd_bp_1.0_manual.pdf

si legge che il dissipatore è progettato per una corrente di 350mA, tensione di ingresso 15VAC, tensione di uscita 12VDC. Il che vuol dire 15x1,41=21,15-12=9,15 (caso peggiore). Il che vuol dire che per 350mA il dissipatore dissipa... (uhm...) smaltisce 9,15x0.35=3,2W.

Se a noi servono 5VDC a 600mA, usando un trasformatore a 6VAC saranno (6x1,412)-5=2,076W.

Direi che ci siamo dentro Razz

Bene, habemus alimentatio!
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mer 16 Mag 2012 - 20:52

grunter ha scritto:Bene, habemus alimentatio!

Ora cum nobis (la lavandaia legge "adesso è con noi") Laughing (il professore, invece, sottolinea un errore) Shocked
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mer 16 Mag 2012 - 22:10

Ora pro nobis, sto coi frati e zappo l'orto!
Laughing

Scherzi a parte mi sembra porprio l'optimum quello del pcb uno e trino.
Laughing
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mer 16 Mag 2012 - 22:19

Me ne spunta una ogni ora.. porca pupazza Ironic

Non è che per caso sarebbe meglio incorporare nella pcb il trasformatore, visto che le stampare? Ho questo dubbio atroce.. per la XMOS servirebbe una cosa così:

[url=http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-1-5-VA-230V-2x-6V-Incapsulato-per-C-S-/160508588768?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item255f0eb2e0]Link ibbei[/url

ma con un solo secondario, giusto per avere avere un'idea.

Andrebbe bene anche per il dac, visto che l'assorbimento è inferiore e la tensione su per giù uguale.. mumble mumble...

E poi ho anche un dubbio ancora più grande sull'accostamento dei colori: il blu non stona un pò col verde? Razz
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da sandr77 Gio 17 Mag 2012 - 8:24

nidirex ha scritto:Me ne spunta una ogni ora.. porca pupazza Ironic

Non è che per caso sarebbe meglio incorporare nella pcb il trasformatore, visto che le stampare? Ho questo dubbio atroce.. per la XMOS servirebbe una cosa così:

[url=http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-1-5-VA-230V-2x-6V-Incapsulato-per-C-S-/160508588768?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item255f0eb2e0]Link ibbei[/url

ma con un solo secondario, giusto per avere avere un'idea.

Andrebbe bene anche per il dac, visto che l'assorbimento è inferiore e la tensione su per giù uguale.. mumble mumble...

E poi ho anche un dubbio ancora più grande sull'accostamento dei colori: il blu non stona un pò col verde? Razz
Eccolo:
http://www.banzaimusic.com/Hahn-BVEI3052050.html
OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 T_24081-01
Con un solo secondario a 6v , costa men e il nero stona meno con il verde Wink Wink
OT Nidirex visto che bazzichi su Diy audio potresti farmi sapere anche in privato i modelli ed i prezzi dei trasformatori jensen?
La versione che si mette sullo stadio di uscita con lo spinotto rca, come nello stadio si uscita del dac della nekoaudio che usa proprio i jensen
OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 D100-interior
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da bartman Gio 17 Mag 2012 - 8:33

nidirex ha scritto:Me ne spunta una ogni ora.. porca pupazza Ironic

Non è che per caso sarebbe meglio incorporare nella pcb il trasformatore, visto che le stampare? Ho questo dubbio atroce.. per la XMOS servirebbe una cosa così:

[url=http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-1-5-VA-230V-2x-6V-Incapsulato-per-C-S-/160508588768?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item255f0eb2e0]Link ibbei[/url

ma con un solo secondario, giusto per avere avere un'idea.

Andrebbe bene anche per il dac, visto che l'assorbimento è inferiore e la tensione su per giù uguale.. mumble mumble...

E poi ho anche un dubbio ancora più grande sull'accostamento dei colori: il blu non stona un pò col verde? Razz

Ciao Nidirex,
anche se non sembra vi seguo Laughing
Ma il trafo da 1.5 VA non è piccolo, se la scheda AQUA assorbe 500mA -> 0.5A x 5V = 2.5VA +o- quindi servirebbe un trafo di potenza almeno doppia di quello da te segnalato? Mmm
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 11 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 22 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.