T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

+26
schwantz34
Daniele86
shun0321
meral964
ior
ghiglie
sandr77
kammamuris
R!ck
Menestrello
adriano gaddari
sonic63
zenit
Gappone
grunter
Tigre Della Tazmania
Tfan
bartman
Telstar
Biagio De Simone
furio
Stentor
porfido
flovato
Fastfish
nidirex
30 partecipanti

Pagina 7 di 22 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 22  Successivo

Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Mar 8 Mag 2012 - 18:37

nidirex ha scritto:L'alimentazione prevista - ma non obbligatoria, per carità - è costituita da due moduli "low current dual supply", basati su lm317 e disponibile sul sito di TPA. Ma un passo avanti è il Placid HD, che però è out of stock. Ora, ci sono diversi altri modi per alimentare un dac, per cui stavo cercando altre soluzioni di eccellenza, per così dire. Lo shunt di Salas è un must, mi pare di capire, su diyaudio, altri shunt sono i Trident usati nel Buffalo, ad esempio, ma se quello di Salas costa poco ed è bensuonante si potrebbe optare benissimo per quello.

Ce ne sono tanti di buoni regolatori shunt, di costo variabile, ma cmq tutti meglio del 317 Smile. E ci sono anche integrati a basso rumore, in particolare nel catalogo Linear.

PS: i PCB per i BiB salas saranno disponibili il mese prossimo. Se vi servono solo i 5V, ci sono questi in stock:
http://www.diyaudio.com/forums/group-buys/167414-reference-tda1541a-dac-i2s-bus-architecture.html
I pcb costano 8€, io ne ho presi due tanto per averli in casa.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 18:40

De simone Biagio ha scritto:Questi dovrebbero essere regolabili da 3 a 35V

Si, ma vendono il trittico? La tensione negativa per il dac non serve.. potrebbe servire per lo stadio di uscita, non avendo deciso quale (io mi sto orientando sul Ventus EZ e anche una coppia di TR Jensen o Lundahl con buffer B1 di Pass e nient'altro).

A proposito del buffer, non è vero che basterebbe un semplice pre. Considerando che stiamo parlando di un buffer progettato da Nelson Pass e che utilizza fet matchati, e che il dac esce in tensione ma ha un'impedenza un pò alta e che allo stesso tempo per minimizzare distorsione e tutto si dovrebbe prelevare il segnale richiedendo al dac stesso la minima corrente possibile, il buffer opererebbe proprio ad hoc, fornendo la corrente necessaria e quindi adattando in sostanza l'impedenza senza chiedere nulla al dac. L'unico "problema"; per così dire, è dato dal fatto che se si serve un'uscita single ended, poiché il dac esce bilanciato, occorre uno stadio sommatore.. e quale migliore soluzione di un TR? Isolamento galvanico, reiezione alla componente continua, niente loop di massa.. unico problma il costo, che non sarà inferiore a 120,00 Euro la coppia.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mar 8 Mag 2012 - 18:43

nidirex ha scritto:
grunter ha scritto:Mi sto un pò perdendo.
Da un lato ci sono altre possibilità dello stadio di uscita, per esempio buffer b1 nelson pass (ma a questo punto presumo sia sufficiente un qualsiasi pre...), dall'altro c'è un problema nell'usare l'alimentazione prevista per le due schede dac perchè non disponibile sul sito.
Se si volesse intraprendere la possibilità di farci i pcb se non sbaglio Menestrello non è nuovo del mestiere. Ad esempio realizzò i pcb della sezione di condensatori di filtro per gli Hypex di Albamaiuscola.
Che dici Menestrello, li potresti realizzare i 2/4 moduli (4 nel caso di doppio alimentatore analogico/digitale per ogni schedina dac) per le schede opus?
E per alimentare l'xmos?
Oppure intraprendere la strada degli shunt salas di cui ho sempre sentito parlar bene (ma non ho mai sentito niente con le orecchie).
Penso che si potrebbe usare sia per alimentare le due schede dac che per l'xmos, o sbaglio.
Io ora come ora sono orientato sul modello ricco che dicevo nel mio precedente post.
Quale ritenete la miglior alimentazione possibile batteria a parte?

L'alimentazione prevista - ma non obbligatoria, per carità - è costituita da due moduli "low current dual supply", basati su lm317 e disponibile sul sito di TPA. Ma un passo avanti è il Placid HD, che però è out of stock. Ora, ci sono diversi altri modi per alimentare un dac, per cui stavo cercando altre soluzioni di eccellenza, per così dire. Lo shunt di Salas è un must, mi pare di capire, su diyaudio, altri shunt sono i Trident usati nel Buffalo, ad esempio, ma se quello di Salas costa poco ed è bensuonante si potrebbe optare benissimo per quello.

Alla fine mi pare di capire che questa soluzione sia piuttosto popolare, e il Placid HD è anch'esso uno shunt infatti c'è tutta una procedura per regolare tensione e corrente di uscita con due potenziometri, che TPA consiglia di sostituire con due resistenze, una volta effettuata la regolazione necessaria, al fine di garantire stabilità nel tempo.

Sulla carta cosa sembra meglio lo shunt salas di diy o il placid hd tpa (che potremmo fare comunque costruendoci le pcb o usando le millefori)?
Forse è più versatile lo shunt salas perchè ben si adatta ad alimentare sia le schede dac che l'xmos?
Scusa se sono ripetitivo ma visto che non me ne intendo voglio essere sicuro...
Very Happy
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mar 8 Mag 2012 - 18:46

nidirex ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Questi dovrebbero essere regolabili da 3 a 35V

Si, ma vendono il trittico? La tensione negativa per il dac non serve.. potrebbe servire per lo stadio di uscita, non avendo deciso quale (io mi sto orientando sul Ventus EZ e anche una coppia di TR Jensen o Lundahl con buffer B1 di Pass e nient'altro).

A proposito del buffer, non è vero che basterebbe un semplice pre. Considerando che stiamo parlando di un buffer progettato da Nelson Pass e che utilizza fet matchati, e che il dac esce in tensione ma ha un'impedenza un pò alta e che allo stesso tempo per minimizzare distorsione e tutto si dovrebbe prelevare il segnale richiedendo al dac stesso la minima corrente possibile, il buffer opererebbe proprio ad hoc, fornendo la corrente necessaria e quindi adattando in sostanza l'impedenza senza chiedere nulla al dac. L'unico "problema"; per così dire, è dato dal fatto che se si serve un'uscita single ended, poiché il dac esce bilanciato, occorre uno stadio sommatore.. e quale migliore soluzione di un TR? Isolamento galvanico, reiezione alla componente continua, niente loop di massa.. unico problma il costo, che non sarà inferiore a 120,00 Euro la coppia.

Questa soluzione con il buffer di pass la preferisci allo zapfilter perchè meno "invasiva" in termini di percorso? Alla fine il costo è più basso ma non poi di molto.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 18:55

grunter ha scritto:
Sulla carta cosa sembra meglio lo shunt salas di diy o il placid hd tpa (che potremmo fare comunque costruendoci le pcb o usando le millefori)?
Forse è più versatile lo shunt salas perchè ben si adatta ad alimentare sia le schede dac che l'xmos?
Scusa se sono ripetitivo ma visto che non me ne intendo voglio essere sicuro...
Very Happy

Onestamente non ne ho idea; la stessa domanda era stata posta qui:

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=402&page=2

ma poi il thread si è "perso" in vari problemi di saldatura.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 8 Mag 2012 - 19:25

segnalo anche questa discussione che potrebbe esserci utile. Smile http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=1317&page=1
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Tfan Mar 8 Mag 2012 - 20:19

non alimenterei l'xmos con lo shunt, secondo me non è un componente così critico per necessitare una alimentazione dedicata così di "lusso", farei un semplicissimo regolatore di tensione usando un Linear LT3080, ottimo regolatore con solamente 40uV di ripple, usando componenti di ottima qualità cmq..

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Mar 8 Mag 2012 - 21:28

Tfan ha scritto:non alimenterei l'xmos con lo shunt, secondo me non è un componente così critico per necessitare una alimentazione dedicata così di "lusso", farei un semplicissimo regolatore di tensione usando un Linear LT3080, ottimo regolatore con solamente 40uV di ripple, usando componenti di ottima qualità cmq..

Sono daccordo Smile
A meno che non vogliamo alimentare separatamente i clock Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 21:54

Tfan ha scritto:non alimenterei l'xmos con lo shunt, secondo me non è un componente così critico per necessitare una alimentazione dedicata così di "lusso", farei un semplicissimo regolatore di tensione usando un Linear LT3080, ottimo regolatore con solamente 40uV di ripple, usando componenti di ottima qualità cmq..

Se il circuito da impegare è lo stesso di quello nel data sheet:

http://www.linear.com/product/LT3080%2520

si tratta solo di due condensatori (magari bypassati o ti ottima qualità, e cmq a basso esr) e un trimmer, o meglio un resistore. La tensione di ripple mi sembra più che decente, anche perché - immagino - l'AQUA avrà di suo altri LDO a bordo.

Però a stò punto opterei per un paio di trasformatori (uno per la sez. analogica e una per quella digitale) a secondari separati, tanti quanti ne servono per i vari moduli.

Telstar ha scritto:
Sono daccordo Smile
A meno che non vogliamo alimentare separatamente i clock Smile

E come si fa? Avete lo schema elettrico di AQUA (prevede un'alimentazione separata per i clock)? Immagino che quello della WaveIO sia su diyaudio..
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mer 9 Mag 2012 - 9:41

grunter ha scritto:
Questa soluzione con il buffer di pass la preferisci allo zapfilter perchè meno "invasiva" in termini di percorso? Alla fine il costo è più basso ma non poi di molto.

Preferirei il buffer B1 prima di tutto perché è un progetto di Pass (e scusate se è poco), e poi perché avendo in mente di usare anche un Ventus EZ (sia per la cuffia ma lo voglio provare anche per l'uscita linea) avrei già una soluzione radicalmente differente. Il B1 tra l'altro, essendo un buffer, non amplifica in tensione e permette un interfacciamento più ampio con i preamplificatori. Nei prossimi giorni assemblerò il clone A1 di Beyerdynamic per le mie cuffie MS-1, e credo che modificando la qualità del potenziometro di ingresso si accoppierebbe perfettamente al buffer.

Quindi usando sia il Ventus EZ che la soluzione TR sommatori + buffer B1 potrei provare due tecnologie sostanzialmente diverse: una tutta opamp (ma di alta qualità), l'altra a passivi + fet. La seconda (TR + fet) permette anche un eventuale upgrade a TR + valvole.

Lo ZapFilter molto probabilmente lo acquisterei se non avessi il pallino del tweaking, ovvero smonta/rimonta/prova_questo/prova_quello, perché come soluzione è piuttosto sicura e sicuramente ben suonante. Non costa poco, e del suo circuito c'è solo uno schema approssimativo su diy-audio, ma ne ha recensito una versione tnt-audio tempo fa, mi pare.

Ovviamente è piuttosto difficile giudicare in base a ciò che viene scritto in rete, e di certo un confronto diretto tra ZapFilter e TR + B1 è impossibile trovarlo, quindi ciò che mi spinge a preferire la seconda soluzione è la sua modularità e futura espandibilità, oltre che ad avere - come ho detto sopra - una soluzione radicalmente diversa dal Ventus EZ (che ho in ogni caso intenzione di realizzare, visto che costa poco e usa opamp che sulla carta sono dei best-seller).
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da porfido Mer 9 Mag 2012 - 10:57

Regà, per l'alimentazione tenete conto del fatto che già una minchia di Ripple Eater di Linsley Hood vi abbassa il ripple di un 317 a 4, 5uv senza sbattersi troppo...

http://www.gt6.co.uk/JLHPSRR/John%20Linsley%20Hood%20ripple%20Eater%20-%20Rock%20Grotto%20Charity%20Edition.html
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mer 9 Mag 2012 - 12:03

porfido ha scritto:Regà, per l'alimentazione tenete conto del fatto che già una minchia di Ripple Eater di Linsley Hood vi abbassa il ripple di un 317 a 4, 5uv senza sbattersi troppo...

http://www.gt6.co.uk/JLHPSRR/John%20Linsley%20Hood%20ripple%20Eater%20-%20Rock%20Grotto%20Charity%20Edition.html

Ottimo suggerimento, in effetti l'avevo visto senza soffermarmi troppo a causa dello scioglimento del group-buy, ma ho cmq inviato una email.. vediamo se mi rispondono.


Sai per caso dove recuperare un pò di pcb? L'hai provata? Smile

UPDATE: mi hanno rimandato a diyaudio..
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Mer 9 Mag 2012 - 12:53

nidirex ha scritto:
Sai per caso dove recuperare un pò di pcb? L'hai provata? Smile

Nella mia cantina... ma non son quanti ne ho e penso di usarli prima o poi, quindi diciamo che non ne ho Smile

ps: nessuno dei circuiti progettati da JLH è una "minchia".
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da porfido Mer 9 Mag 2012 - 14:50

Telstar ha scritto:

ps: nessuno dei circuiti progettati da JLH è una "minchia".

Ne sono ben conscio...
La mia era una (maldestra) definizione della semplicità del circuito, non certo del suo valore... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da porfido Mer 9 Mag 2012 - 14:54

nidirex ha scritto:
porfido ha scritto:Regà, per l'alimentazione tenete conto del fatto che già una minchia di Ripple Eater di Linsley Hood vi abbassa il ripple di un 317 a 4, 5uv senza sbattersi troppo...

http://www.gt6.co.uk/JLHPSRR/John%20Linsley%20Hood%20ripple%20Eater%20-%20Rock%20Grotto%20Charity%20Edition.html

Ottimo suggerimento, in effetti l'avevo visto senza soffermarmi troppo a causa dello scioglimento del group-buy, ma ho cmq inviato una email.. vediamo se mi rispondono.


Sai per caso dove recuperare un pò di pcb? L'hai provata? Smile

UPDATE: mi hanno rimandato a diyaudio..

Eh, ne avevo fatti quattro o cinque, non ricordo...
Li avevo messi un pò in tutte le salse, da un buffer all'alimentazione del Lightspeed alla psu della Waveio, ma bisognerebbe misurarlo 'sto affare, anche se le rilevazioni di JLH e la sua firma hanno IMHO un certo valore già di per sè...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Mer 9 Mag 2012 - 15:27

porfido ha scritto:Li avevo messi un pò in tutte le salse, da un buffer all'alimentazione del Lightspeed alla psu della Waveio, ma bisognerebbe misurarlo 'sto affare, anche se le rilevazioni di JLH e la sua firma hanno IMHO un certo valore già di per sè...

Si, infatti.
Se qualcuno ha provato che riduce 300uV a 50, io gli credo senza bisogno di misurarmelo da me (e avrei gli strumenti per farlo), ma se vuoi e non sei troppo lontano da milano, ti invito per misurarlo col mio DMM a 7 cifre.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da porfido Mer 9 Mag 2012 - 15:37

Telstar ha scritto:
porfido ha scritto:Li avevo messi un pò in tutte le salse, da un buffer all'alimentazione del Lightspeed alla psu della Waveio, ma bisognerebbe misurarlo 'sto affare, anche se le rilevazioni di JLH e la sua firma hanno IMHO un certo valore già di per sè...

Si, infatti.
Se qualcuno ha provato che riduce 300uV a 50, io gli credo senza bisogno di misurarmelo da me (e avrei gli strumenti per farlo), ma se vuoi e non sei troppo lontano da milano, ti invito per misurarlo col mio DMM a 7 cifre.

Eh, magari, mi piacerebbe! Ma siamo a 394km, prendendo la A4... Very Happy
Comunque, in effetti l'affarino misurato all'epoca da JLH dichiarava una riduzione del ripple (in banda 20-20000hz) da 300uv ad addirittura 4uv!
Non ho mai trovato misurazioni in rete e cacchio, qualcuno dovrà pur farne una prima o poi! Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mer 9 Mag 2012 - 15:40

Il ripple eater potrebbe essere una soluzione semplice ed efficace per alimentare "la baracca"; se siete d'accordo, visto che non c'è dove comprare le pcb, ci potremmo organizzare con una millefori, oppure con uno stampato fatto bee bene.. potrei mettermi anche a giocherellare con Eagle&Co., ma se c'è qualcuno più pratico e un posto dove fanno un prezzo onesto sarebbe decisamente meglio, oltre che veloce (non sono pratico di sbroglio pcb, sebbene avendone bisogno potrei anche provarci).

Considerato che neanche il Placid HD è disponibile, scegliamone uno - c'è anche lo shunt di Salas -, raduniamo i partecipanti e vediamo un pò quanti moduli ci servono. Hoping
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Mer 9 Mag 2012 - 21:47

Come dicevo in altro thread, occhio al collegamento i2s all'opus.

"Another example of wrong digital design is Twisted Pear products. They use single GND wire for I2S connectors on their boards. This mistake creates horrorous amount of EMC energy, which both kills analog TVs and radios around, and as well denies the whole SQ gain of external DAC thing. To overtake the issue you should use copper foil tape - solder it on both ends directly to PCB near the connector, and wrap the cable with it. Then you'll get both good EMI shield, good ground and good low semi-controlled impedance.
You can't use a short wire to connect the foil to circuit, you'll need to scratch the board to get to the GND layer directly near the connector, and connect the foil directly to it. "

Forse un po' estremizzato, ma basta un po' di accortezza.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mer 9 Mag 2012 - 22:06

Telstar ha scritto:Come dicevo in altro thread, occhio al collegamento i2s all'opus.

"Another example of wrong digital design is Twisted Pear products. They use single GND wire for I2S connectors on their boards. This mistake creates horrorous amount of EMC energy, which both kills analog TVs and radios around, and as well denies the whole SQ gain of external DAC thing. To overtake the issue you should use copper foil tape - solder it on both ends directly to PCB near the connector, and wrap the cable with it. Then you'll get both good EMI shield, good ground and good low semi-controlled impedance.
You can't use a short wire to connect the foil to circuit, you'll need to scratch the board to get to the GND layer directly near the connector, and connect the foil directly to it. "

Forse un po' estremizzato, ma basta un po' di accortezza.

Mi pare troppo pessimistico, per spezzone di cavo io intendo pochissimi cm tra una board e un'altra all'interno dello stesso apparecchio.. non mi sono posto il problema di collegare la XMOS esternamente perché prima di acquistarla la volevo dentro lo stesso cassone del dac, per cui un collegamento a filo in rame solido lo vwdo semplicemente come continuazione"naturale" tra un modulo e l'altro.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da kammamuris Mer 9 Mag 2012 - 22:09

nidirex ha scritto:
Considerato che neanche il Placid HD è disponibile, scegliamone uno - c'è anche lo shunt di Salas -, raduniamo i partecipanti e vediamo un pò quanti moduli ci servono. Hoping

Dopo una breve chiacchierata di qualche giorno fa con nidirex tramite email, io ci sono Laughing
kammamuris
kammamuris
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.05.11
Numero di messaggi : 169
Località : Pisa
Provincia : Inquieto
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Mer 9 Mag 2012 - 22:20

nidirex ha scritto:
Mi pare troppo pessimistico, per spezzone di cavo io intendo pochissimi cm tra una board e un'altra all'interno dello stesso apparecchio.. non mi sono posto il problema di collegare la XMOS esternamente perché prima di acquistarla la volevo dentro lo stesso cassone del dac, per cui un collegamento a filo in rame solido lo vwdo semplicemente come continuazione"naturale" tra un modulo e l'altro.

Tra 3cm e 10cm c'è già differenza, stando a chi usa il buffalo nel thread della xmos su diyaudio. Pessimistico si, ma realistico.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mer 9 Mag 2012 - 22:53

Telstar ha scritto:Tra 3cm e 10cm c'è già differenza, stando a chi usa il buffalo nel thread della xmos su diyaudio. Pessimistico si, ma realistico.

Ci credo, diversi cm potrebbero consistere già in un'antenna, in effetti la mia idea originale (postata non qui ma sul forum di Maurarte) era quella di creare una pcb unica ex-novo che incorporasse due WM8741 e lo stadio di uscita, me è davvero difficile da praticare visto che dovrei riprendere/imparare ad usare Eagle.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Gio 10 Mag 2012 - 7:51

Vorrei capire se farsi fare delle pcb del Ripple Eater o dello shunt di Salas o anche del Placid HD infrangerebbe in qualche modo eventuali diritti d'autore. Gli schemi sono pubblici, sono per un uso personale, ma è proprio il tipo di uso che se ne farebbe in questo group-buy visto che non ci sarebbe guadagno da parte di alcuno; la sola spesa sarebbe quella di pagare il fornitore di pcb e la spedizione ad ogni interessato.

D'altro canto il Placid HD, che è poi un altro shunt e quello consigliato da TPA, non è disponibile e credo non lo sarà perché lo tengo d'occhio da qualche mese, il Ripple Eater non so dove si trova, ci sono group-buy del 2011 e di recente non ho trovato niente, lo shunt di Salas è proposto in mille salse ma non sono aggiornato. Mi scoccerebbe aspettare un tempo indeterminato se alla fine ci possiamo organizzare da soli.

Che dite? Riguardo la sceltadi uno piuttosto che l'altro, da quello che ho letto il Ripple Eater è più semplice da configurare, quello di Salas forse più raffinato ma non proprio semplicissimo, il Placid HD ha un manuale in pdf in cui viene spiegato un pò tutta la procedura, che non è semplicissima ma neanche impossibile (è però quello consigliato di TPA).

Forse il Ripple Eater potrebbe essere una scelta condivisa anche fuori questo group-buy, per cui se optiamo per farci realizzare le semplicissime pcb potremmo spuntare un buon prezzo.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Tfan Gio 10 Mag 2012 - 11:35

il salas è assolutamente free... sono disponibili i layout per la pcb... ed non è difficile da implementare.. il mio è costruito tutto punto punto...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 7 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 22 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.