T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biwiring experience

+9
wasky
Stentor
MarcoAudio
sonic63
Verbal72
piero7
DACCLOR65
ivan39
flovato
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Biwiring experience Empty Biwiring experience

Messaggio Da flovato Mer 20 Lug 2011 - 21:49

Non riesco ancora a capire come qualcuno possa affermare che i cavi sono tutti uguali. Shocked

Rimarrà un mistero.

Premesso questo accingiamoci a comunicare al forum-mondo Laughing la felice scoperta.

Ho tre coppie di cavi a casa, i Kimber PR4, i VdH CS122 e gli Olivetta.
Mi sono divertito a combinarli nei vari modi ma i risultati non erano buoni, si percepiva che il suono non era fluente.

Ad un certo punto... Idea Idea Idea

I Kimber PR4, decisamente i migliori del lotto sono composti da 4 fili intrecciati per ogni cavo per un totale di sedici.

Ho preparato coppie da due per i quattro ingressi delle mie Monitor Audio.
Quindi per ogni morsetto lato ampli partono quattro fili uniti e si sdoppiano lato diffusore due x le medio/alte e due x le medio/basse.

Il risultato e' decisamente superiore, non ne capisco il motivo ma posso assicurare molto molto meglio.

Molta più separazione tra gli strumenti, più dimensionalita', più dettaglio.

Il biwiring e' senza ombra di dubbio superiore e la costruzione di questi cavi si presta a meraviglia. Oki

PS: Note di servizio Smile

Nuova versione di iTunes suona meglio, BitPerfect perde qualche pezzo durante la riproduzione.

Alla prossima. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da ivan39 Mer 20 Lug 2011 - 22:29

il discorso della separazione degli strumenti con il biwiring l'ho notato anche io soprattutto nella gamma medio-alta...

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 20 Lug 2011 - 22:41

ivan39 ha scritto:il discorso della separazione degli strumenti con il biwiring l'ho notato anche io soprattutto nella gamma medio-alta...

Confermo! Smile
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da flovato Mer 20 Lug 2011 - 23:06

ivan39 ha scritto:il discorso della separazione degli strumenti con il biwiring l'ho notato anche io soprattutto nella gamma medio-alta...

In questo preciso istante sto ascoltando Metheny, Hancock, DeJonette, Holland
in Paralell Realities...

Sono senza parole...brividi, in biwiring fa una grandissima differenza. So in love

PS: Fammi un favore passa da Pelacani a Porto S.Giorgio e porta in gelato alle mie due bimbe che sono al mare dai nonni.

Scherzo ovviamente Wink ho visto che sei di P.S. Elpidio...saluti da Padova Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da piero7 Gio 21 Lug 2011 - 1:31

flovato ha scritto:Non riesco ancora a capire come qualcuno possa affermare che i cavi sono tutti uguali. Shocked

Rimarrà un mistero.

Premesso questo accingiamoci a comunicare al forum-mondo Laughing la felice scoperta.


visto che sei così sicuro delle tue affermazioni, lancio anche a te la sfida: 3 cavi, uno lo metti tu, due li metto io. Nel tuo impianto. 9 cambi di cavo e visto che sei così sicuro delle tue affermazioni ti sfido a riconoscere il tuo cavo per almeno 1/3 delle prove. Se l'azzecchi per almeno tre volte su nove cambi, se non l'indovini per almeno tre volte ti esponi al pubblico ludibrio (stessa sorte patita da altri depositari di verità assolute) delle brutte figure.

Così sciogliamo un po' di misteri Very Happy

P.S. quindi tutte le casse SENZA biwiring (e sono tante anche di altissimo livello) son solo per gli allocchi?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da Verbal72 Gio 21 Lug 2011 - 8:40

Ho i diffusori connessi in biwiring praticamente da sempre perchè mi è sempre stato consigliato , se i diffusori sono predisposti, di usare questo tipo di connessione.
Tra l'altro anche io posso affermare che con questa connessione i miei diffusori ne hanno beneficiato senza ombra di dubbio.
Poi se sia meglio questa o quella marca, il doppino del telefono o il cavo della media tensione.....son gusti. Wink
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da flovato Gio 21 Lug 2011 - 9:12

piero7 ha scritto:
flovato ha scritto:Non riesco ancora a capire come qualcuno possa affermare che i cavi sono tutti uguali. Shocked

Rimarrà un mistero.

Premesso questo accingiamoci a comunicare al forum-mondo Laughing la felice scoperta.


visto che sei così sicuro delle tue affermazioni, lancio anche a te la sfida: 3 cavi, uno lo metti tu, due li metto io. Nel tuo impianto. 9 cambi di cavo e visto che sei così sicuro delle tue affermazioni ti sfido a riconoscere il tuo cavo per almeno 1/3 delle prove. Se l'azzecchi per almeno tre volte su nove cambi, se non l'indovini per almeno tre volte ti esponi al pubblico ludibrio (stessa sorte patita da altri depositari di verità assolute) delle brutte figure.

Così sciogliamo un po' di misteri Very Happy

P.S. quindi tutte le casse SENZA biwiring (e sono tante anche di altissimo livello) son solo per gli allocchi?

Sono scelte progettuali, rispettabilissime come sempre pro e contro, mai affermato che senza biwiring il mondo è scuro,
basti pensare alle moto quattro cilindri e boxer.

Per quanto riguarda la sfida... sempre pronto anche se non si tratta di riconoscerli tra mille si tratta solamente di sentire la differenza tra uno buono e uno cattivo e quindi la sfida te la faccio anch'io. Wink

La mia affermazione è chiara, tutti uguali, non riconoscere le sfumature tra mille, poi mi sembra talmente scontato.

Per quanto riguarda le esagerazioni e le speculazioni convengo in tutto e per tutto con il tuo pensiero, spendere cifre assurde non ha senso.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da piero7 Gio 21 Lug 2011 - 12:59

Guarda, che prove del genere, fatte in impianti multimilionari con cavi da sceicchi arabi le ho già viste in prima persona. E nessuno, facendo almeno 9 test e 3 cavi è mai riuscito a beccare i suoi cavi multimilionari per tre volte (con due soli cavi e una sola prova viente troppo semplice, hai il 50% di possibilità). E questo dimostra una cosa (e se non ci credi, prendi due cavetti comuni e chiedi la collaborazione di moglie/amico/mamma etc etc e fa la prova): quello che tu "pensi" (nota le virgolette) di sentire è davvero molto ma molto aleatorio... Provare per credere. Oki

Inoltre.

Se il biwiring da risultati così marcati, mi spieghi perché un'azienda come la focal, circa il biwiring dice questo:

Bi-wiring stereo loudspeakers

Bi-wiring has been phased out on all Focal speakers. Rather than investing in an unnecessary function (our OPC filters have been designed to do away with bi-wiring), we opted to use our new top of the range cast-moulded, insulated, ribbed terminals to ensure a tight clamping torque.

http://www.focal.com/en/home-audio-loudspeakers/advices-stereo-home-theater-systems/wiring.php

Ed è solo uno dei grandi produttori che m'è venuto in mente, ma la lista è davvero lunghissima di casse di livello assoluto il biwiring non lo prendono per niente in considerazione... Very Happy

Ovviamente non è una polemica con te, ma se le cose stanno come (pensi) tu stiano non è piuttosto strano che non sia diventato uno standard adottato da tutte le case produttrici di casse acustiche?

Le tue orecchie (come le mie e quelli di chiunque altro) sono troppo facilmente influenzabili, e quindi inaffidabili per dare giudizi così assoluti. Quindi non ti meravigliare che altre persone ed altre orecchie, non si lasciano influenzare da questi effetti speciali. E le brutte figure con la prova di cui sopra, ho visto cadere orecchie assolute di musicisti fan di questo o quel cavo e pure del biwiring, e me so sganassato dalle risate a vedere le loro facce quando tiri giù il lenzuolo ed hanno riconosciuto un semplice filo elettrico per la 220V per il loro cavo tubo del gas pagato 2,5 milioni di vecchie lire al metro Laughing

E tra l'altro, ce so caduto pure io, per andar dietro a ste minchiate, e me so fatto fregà da un doppino della sip Crying or Very sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da flovato Gio 21 Lug 2011 - 13:26

piero7 ha scritto:E tra l'altro, ce so caduto pure io, per andar dietro a ste minchiate, e me so fatto fregà da un doppino della sip Crying or Very sad

Se hai letto la mia prova sugli Olivetta wire https://www.tforumhifi.com/t17615-the-olivetta-wires?highlight=Olivetta
ti sarei reso conto che non sono prevenuto e mi fido solo delle mie orecchie, quindi se il doppino sip suona meglio sono il primo a riconoscerlo.

Mi limito a riportarti le mie impressioni, credo ai test che mi hai riportato come esempio, anch'io non so se sarei capace di riconoscere i miei cavi tra mille altri.

Ti posso però assicurare che non si tratta di psicoacustica la differenza nel mio caso c'è e si sente in modo evidente.
Faccio questi test da quando ero bambino, ho passato pomeriggi interi negli anno 80 con il lenzuolo bianco di fronte assieme al mio amico Marco (sordo completo ad un orecchio ma grandissimo appassionato di hi-fi e capace di distinguere non si sa come il mono dallo stereo) per fare i famosi test ciechi.

Abbiamo riso spesso, non solo non eravamo in grado di riconoscere i cavi ma nemmeno le elettroniche, il tutto condito da dumper su CD reference, piedini ultracostosi, mattoncini magici sopra il CD, liquidi strani e riti propiziatori.

Ne io ne te siamo come vedi di primo pelo Laughing , fai bene a riportare le cose in una dimensione più ragionevole ma le differenze ci sono.

Poi sulla questione delle scelte progettuali di una o l'altra ditta costruttrice come si dice: tutte le strade portano a Roma l'importante e sentire come si deve, io ho le Monitor non le Focal e a casa mia questo è.

Se poi le Focal con un doppino suonano meglio... può essere.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da piero7 Gio 21 Lug 2011 - 14:26

flovato ha scritto:
piero7 ha scritto:E tra l'altro, ce so caduto pure io, per andar dietro a ste minchiate, e me so fatto fregà da un doppino della sip Crying or Very sad

Se hai letto la mia prova sugli Olivetta wire https://www.tforumhifi.com/t17615-the-olivetta-wires?highlight=Olivetta
ti sarei reso conto che non sono prevenuto e mi fido solo delle mie orecchie, quindi se il doppino sip suona meglio sono il primo a riconoscerlo.

Mi limito a riportarti le mie impressioni, credo ai test che mi hai riportato come esempio, anch'io non so se sarei capace di riconoscere i miei cavi tra mille altri.

Ti posso però assicurare che non si tratta di psicoacustica la differenza nel mio caso c'è e si sente in modo evidente.
Faccio questi test da quando ero bambino, ho passato pomeriggi interi negli anno 80 con il lenzuolo bianco di fronte assieme al mio amico Marco (sordo completo ad un orecchio ma grandissimo appassionato di hi-fi e capace di distinguere non si sa come il mono dallo stereo) per fare i famosi test ciechi.

Abbiamo riso spesso, non solo non eravamo in grado di riconoscere i cavi ma nemmeno le elettroniche, il tutto condito da dumper su CD reference, piedini ultracostosi, mattoncini magici sopra il CD, liquidi strani e riti propiziatori.

Ne io ne te siamo come vedi di primo pelo Laughing , fai bene a riportare le cose in una dimensione più ragionevole ma le differenze ci sono.

Poi sulla questione delle scelte progettuali di una o l'altra ditta costruttrice come si dice: tutte le strade portano a Roma l'importante e sentire come si deve, io ho le Monitor non le Focal e a casa mia questo è.

Se poi le Focal con un doppino suonano meglio... può essere.

non ho detto che suona meglio, ma che ho scambiato (e non solo io ma anche musicisti con l'orecchio assoluto) un doppino telefonico con un cavo multimilionario.

Ti invito a fare la prova che t'ho detto, fatti aiutare da un amico, nascondi l'impianto con un telo e senza l'ausilio dell'occhio tu non riconoscerai il biwiring dal monowiring, un cavo da 2000 euro al metro con uno da 50 centesimi...

P.S. Focal addirittura etichetta come "inutile" il biwiring. Che siano sordi in focal? Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da flovato Gio 21 Lug 2011 - 14:34

piero7 ha scritto:

Ti invito a fare la prova che t'ho detto, fatti aiutare da un amico, nascondi l'impianto con un telo e senza l'ausilio dell'occhio tu non riconoscerai il biwiring dal monowiring, un cavo da 2000 euro al metro con uno da 50 centesimi...

P.S. Focal addirittura etichetta come "inutile" il biwiring. Che siano sordi in focal? Very Happy

Proverò, alla prima occasione, intanto ieri sera il piccolo T ha suonato alla grande e questo mi basta e avanza.
Spero che Focal e Monitor si azzuffino presto in un ipotetico forum per soli produttori...sai che risate. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da sonic63 Gio 21 Lug 2011 - 14:35

piero7 ha scritto:
P.S. Focal addirittura etichetta come "inutile" il biwiring. Che siano sordi in focal? Very Happy

Allora sono sordi i costruttori che montano doppi morsetti per il biwiring ?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da Verbal72 Gio 21 Lug 2011 - 14:37

Una domanda, senza polemica giusto per capire:

Perchè per esempio B&W, ProAc, Wharfedale ecc. ecc. usano dotare i loro diffusori di doppi morsetti?

B&W nei loro manuali dice "Per
effettuare un collegamento bi-wiring dovete rimuovere i
collegamenti tra i terminali e collegare ogni coppia di
terminali indipendentemente all’amplificatore; questo
tipo di connessione può aumentare la risoluzione dei
dettagli in bassa frequenza."

E' la stessa cosa che posso affermare io per i miei Wharfedale.

Non è che possano essere scelte progettuali? Magari i crossover di Focal sono migliori. Hello
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da flovato Gio 21 Lug 2011 - 14:40

Verbal72 ha scritto:Non è che possano essere scelte progettuali? Magari i crossover di Focal sono migliori. Hello

I crossover sono fondamentali, Marco ha recentemente speso una fortuna per rifarli sulle su AR con risultati a di poco strepitosi (spero che presto ci racconti tutto per benino).
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da MarcoAudio Gio 21 Lug 2011 - 16:05

Verbal72 ha scritto:Una domanda, senza polemica giusto per capire:

Perchè per esempio B&W, ProAc, Wharfedale ecc. ecc. usano dotare i loro diffusori di doppi morsetti?

Biamplificazione passiva...
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da MarcoAudio Gio 21 Lug 2011 - 16:15

flovato ha scritto:
convengo in tutto e per tutto con il tuo pensiero, spendere cifre assurde non ha senso.

Ti quoto davvero: e lo dice uno che con i soldi dei cavi si è comprato il pre Laughing che belinate si fanno Sad
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da flovato Gio 21 Lug 2011 - 16:17

MarcoAudio ha scritto:
flovato ha scritto:
convengo in tutto e per tutto con il tuo pensiero, spendere cifre assurde non ha senso.

Ti quoto davvero: e lo dice uno che con i soldi dei cavi si è comprato il pre Laughing che belinate si fanno Sad

Ciao Marco Smile
partecipa di qua https://www.tforumhifi.com/t18176p210-progetto-y2024-come-battere-il-mito#294590
un tuo parere può far comodo.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da piero7 Gio 21 Lug 2011 - 18:30

sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:
P.S. Focal addirittura etichetta come "inutile" il biwiring. Che siano sordi in focal? Very Happy

Allora sono sordi i costruttori che montano doppi morsetti per il biwiring ?

Hai risposto alla mia domanda semplicemente girando la frittata, ma non hai risposto... Quindi son sordi in Sonus Faber visto che non in tutti i modelli utilizzano il biwiring?

Biwiring experience Sonus-Faber-Cremona-0
Biwiring experience DSC04243
Biwiring experience Guarneri_memento_big
Biwiring experience Sonus%20Faber%20Toy%20Rear

Ma non vi passa per la mente che se davvero stessero così le cose, il biwiring sarebbe su tutte le casse (tanto che costano un paio di morsetti in più?) e invece così non è? O qualcuno vuole azzardare l'ipotesi che un'azienda come Focal, per le sue diablo da diecimila e passa euro, o la Sonus Faber per le cremona dal costo altrettanto importante (e mi fermo qui con gli esempi sennò la lista è lunga 1km) non montano il biwiring per economia? Laughing

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da piero7 Gio 21 Lug 2011 - 18:39

quindi le focal diablo, due cassette mignon che costano quanto un'auto, non mettono il biwiring per economia o per pregiudicare la biamplificazione passiva? Laughing

http://www.focal-utopia.co.uk/diablohifiplus.pdf

Ma non avete neanche pensato che questa sciocchezza del biwiring non serve altro ad alimentare quel perverso mercato che sono cavi, fusibili, piedini e amenità del genere?

Ma nessuno si è mai chiesto perché in hifi nessuno (o quasi) ha in catalogo un paio di casse amplificate, che sarebbe davvero la morte sua, in cui chi ha progettato le casse gli progetti pure l'ampli dedicato, eliminando, a monte, il problema accoppiamenti e riducendo la spesa dei cavi di potenza (che per chi davvero crede nei cavi è davvero un grande impegno economico) e blianciando gli ingressi, si potrebbero usare i semplici ed economici cavi che si usano nel professionale per portare il segnale a decine e decine di metri lontano, e cosa strana, quelle decine di metri di semplice cavo bilanciato costano un'inezia rispetto ai 50cm di cavi di segnale esoterico per l'hifi casalingo che necessita di accensione di un mutuo per poterli acquistare? Ma un dubbietto che sia una immensa speculazione commerciale, non vi passa mai per la testa? Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da sonic63 Gio 21 Lug 2011 - 19:33

piero7 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:
P.S. Focal addirittura etichetta come "inutile" il biwiring. Che siano sordi in focal? Very Happy

Allora sono sordi i costruttori che montano doppi morsetti per il biwiring ?

Hai risposto alla mia domanda semplicemente girando la frittata, ma non hai risposto... Quindi son sordi in Sonus Faber visto che non in tutti i modelli utilizzano il biwiring?
Ciao,
il biwiring teoricamente ha dei vantaggi, io già li ho scritti in un'altro 3d.
Come tutte le cose ha anche degli svantaggi.
Vuoi farci la cortesia di dirci quali sono gli svantaggi, perchè oltre che bollare tutte le cose che non condividi come ca......te, minc....te, fissazioni da pipparoli, ecc. ecc. da quanto frequento questo forum di più non ti ho visto fare.
Allora mi piacerebbe almeno per una volta avere contezza della tua grande esperienza, quindi, per piacere, mi vuoi motivare perchà il bywiring è una ca...ta, e senza tirare in ballo la Focal, ma argomentando tecnicamente.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da piero7 Gio 21 Lug 2011 - 19:45

sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:
P.S. Focal addirittura etichetta come "inutile" il biwiring. Che siano sordi in focal? Very Happy

Allora sono sordi i costruttori che montano doppi morsetti per il biwiring ?

Hai risposto alla mia domanda semplicemente girando la frittata, ma non hai risposto... Quindi son sordi in Sonus Faber visto che non in tutti i modelli utilizzano il biwiring?
Ciao,
il biwiring teoricamente ha dei vantaggi, io già li ho scritti in un'altro 3d.
Come tutte le cose ha anche degli svantaggi.
Vuoi farci la cortesia di dirci quali sono gli svantaggi, perchè oltre che bollare tutte le cose che non condividi come ca......te, minc....te, fissazioni da pipparoli, ecc. ecc. da quanto frequento questo forum di più non ti ho visto fare.
Allora mi piacerebbe almeno per una volta avere contezza della tua grande esperienza, quindi, per piacere, mi vuoi motivare perchà il bywiring è una ca...ta, e senza tirare in ballo la Focal, ma argomentando tecnicamente.

curiosa la tua domanda.... Very Happy

Fa na prova tu (perché io l'ho già fatta a mie spese). Acquista un cavo da 1000 (dico mille) euro al metro (cos' la prova si fa davvero più interessante), e montalo sul tuo impianto in monowiring. Poi, ne acquisti un'altra coppia uguale (sempre da 1000 euro al metro) e montalo in biwiring. E ce li recensisci. Poi dimmi tu che vantaggi hai, mettendo che tu abbia acquistato 6 metri x 2 per un totale da 12.000 euro di fili. Poi chiami un amico, metti un lenzuolo davanti all'impianto e fa la prova che ho detto senza che tu possa vedere che cavo è montato, con un semplice cavo elettrico da 30 cent al metro. E vediamo se riconosci sia il cavo da 1000 euro in single wiring che in biwiring. Io son caduto non sul cavo elettrico ma su un doppino di rame (non ho riconosciuto i miei cavi milionari (e insieme a me un bel po' di gente). Tu... ce la racconti Very Happy

Comunque, non hai risposto alla mia di domanda. Perché sulle liuto e sulle cremona (giusto due esempi) SF non monta il biwiring? Il posto per montare una seconda coppia di morsetti c'è come si vede dalle foto. Focal, addirittura, manco sul suo top di gamma le monta e lo reputa inutile (riporto quanto focal ha scritto sul suo sito, clicca sul link del mio primo post per sincerartene di persona). Io ho aggiunto di mio solo l'aggettivo "minchiate". Spero non ti secchi che dia la mia opinione... anche perché due orecchie per ascoltare, fortunatamente, ce le ho pure io. Ma se non è una minchiata questa del biwiring, perché non lo utilizzano tutti? Mmm
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da sonic63 Gio 21 Lug 2011 - 21:01

piero7 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Allora sono sordi i costruttori che montano doppi morsetti per il biwiring ?

Hai risposto alla mia domanda semplicemente girando la frittata, ma non hai risposto... Quindi son sordi in Sonus Faber visto che non in tutti i modelli utilizzano il biwiring?
Ciao,
il biwiring teoricamente ha dei vantaggi, io già li ho scritti in un'altro 3d.
Come tutte le cose ha anche degli svantaggi.
Vuoi farci la cortesia di dirci quali sono gli svantaggi, perchè oltre che bollare tutte le cose che non condividi come ca......te, minc....te, fissazioni da pipparoli, ecc. ecc. da quanto frequento questo forum di più non ti ho visto fare.
Allora mi piacerebbe almeno per una volta avere contezza della tua grande esperienza, quindi, per piacere, mi vuoi motivare perchà il bywiring è una ca...ta, e senza tirare in ballo la Focal, ma argomentando tecnicamente.

curiosa la tua domanda.... Very Happy

Allora rispondi.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da Verbal72 Gio 21 Lug 2011 - 21:27

Allora B&W scrive sulle istruzioni dei suoi diffusori che il biwiring potrebbe aumentare il dettaglio delle basse frequenze per fare un piacere a chi produce cavi.
A che pro?

Ma qui allora è tutto un magna magna Hehe Hehe Hehe Hehe

Comunque a me che me frega quello che mi ha fatto i cavi mi ha preso gli stessi soldi (pochi) che mi avrebbe preso facendomi il monowiring. Very Happy
P.s. resto della mia opinione i bassi si sentono Wink
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da flovato Gio 21 Lug 2011 - 22:26

Kimber Kable 4pr 12 euro al metro non mi sembrano un'esagerazione.
Lasciate pure perdere le banane e le forcelle, sdoppiate come descritto dal 3D e provate (ovviamente se non avete le focal).

Se poi sentite differenza come il sottoscritto fate una mail ai costruttori Focal e in cc: a Piero. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da Stentor Gio 21 Lug 2011 - 23:26

flovato ha scritto:Kimber Kable 4pr 12 euro al metro non mi sembrano un'esagerazione.
Lasciate pure perdere le banane e le forcelle, sdoppiate come descritto dal 3D e provate (ovviamente se non avete le focal).

Se poi sentite differenza come il sottoscritto fate una mail ai costruttori Focal e in cc: a Piero. Wink

Sulle Focal economiche la connessione in Biwiring c'è ....è solo su quelle belle che l'hanno tolta.

Io avendo i diffusori di riferimento non ho fatto mai tante prove in tal senso quindi non dico nulla. Un fondamento tecnico per il quale differenze possano esserci esiste ed è quello di minimizzare le interazioni tra tweeter e woofer.

Volendo essere sincero delle differenze le ho sentite ma non era il mio impianto e non sarei sicuro di riconoscerle alla cieca come potrei invece fare nel cambio di vari cavi (alimentazione, segnale, potenza) nel mio impianto Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Biwiring experience Empty Re: Biwiring experience

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.