T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NVA, Diego nardi e gli Audioti

+60
rx78
paomag
gigetto
ghiglie
katana
WAVETERM
sentenza
Gappone
Biagio De Simone
nd1967
traspar
mauz
b.olivaw
diechirico
Ivan
Smanetton
masmau
andreac
sc_ita
fritznet
mgiombi
Richard Dunn
T-SOUND SYSTEM
Tfan
Fat george
poluca
lsdmaster
Patrick
pentrio
merkutio
Alessandro LXIV
meral964
robertor
alessi89
bonghittu
Telstar
albamaiuscola
DACCLOR65
lello64
Frankie
Albers
Silver Black
rattaman
dude
settore 7-g
Dan73
cestma
Stentor
aris69
Massimo
dtraina
emmeci
madqwerty
brizio_fa
MaurArte
Barone Rosso
porfido
wincenzo
schwantz34
piero7
64 partecipanti

Pagina 20 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da paomag Mer 22 Giu 2016 - 21:03

Charli48 ha scritto:
paomag ha scritto:

Che io sappia NVA non ha mai pubblicato i propri schemi. Su CHF nr. 140 D. Nardi ha pubblicato lo schema di un AP50 ricavandolo dall'esame del c.s.
Su questo forum si trovano altre info e lo schema : forum.vegalab.ru/showthread.php?t=45478

Tutte le circuitazioni dei finali NVA (almeno quelli non recenti) sono uguali: cambia solo la tensione di alimentazione, la resistenza di controreazione che determina il guadagno e il numeri degli alimentatori 1,2 o 3

Qui vendono le pcb vuote o gia complete

digikit.ca/NVA-AP-30-Amplifier-Kit-Assembled.html

che poi sono queste cinesi

ebay.it/itm/AP30-AP50-scheda-di-amplificazione-2-0-finito-scheda-doppia-25V-33V-AC-/191554792135?hash=item2c998e2ac7:g:cYMAAOxyHWJSEzjc
Si, li avevo visti, lo schema è corretto  ma osservando le foto, sul pcb ci sono 15 transistors anzichè i 17 dello schema, almeno così mi sembra Smile


Ultima modifica di paomag il Mer 22 Giu 2016 - 21:11 - modificato 1 volta.
paomag
paomag
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.06.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : Piemonte
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da paomag Mer 22 Giu 2016 - 21:05

mauz ha scritto:son stato un paio d'ore aggrappato a testa in giù alla traduzione di google dal russo.
la cosa che mi piaciuta di più è stata
Probabilmente fatto come grande serie Non redditizio.
Con questo approccio, è possibile e si diletta zafigachat...

Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile
paomag
paomag
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.06.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : Piemonte
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da cestma Mer 22 Giu 2016 - 23:32

Da anni "ascolto" con grande soddisfazione una coppia di finali A80 con relativo pre passivo. Uno dei finali si era "zittito" e invece di rimandarlo a Mr. Dunn, lo ho affidato alle esperte mani di Sonic63. Una volta aperto lo spettacolo è decisamente "disarmante". Oltre alla riparazione, Ciro mi ha suggerito qualche "upgrade", in particolare la sostituzione di alcuni condensatori. I finali hanno acquistato maggior corpo, soprattutto dei bassi possenti, pur mantenendo le loro caratteristiche.
Che dire? Sono apparecchi che non costano poco, ma se presi a prezzi d'occasione possono essere una buona scelta. Di "denigratori" sul piano tecnico (forse anche a ragione) in giro ce ne sono tanti, ma è difficile trovare qualcuno che si lamenti di come suonino.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da paomag Gio 23 Giu 2016 - 22:07

cestma ha scritto:..... Ciro mi ha suggerito qualche "upgrade", in particolare la sostituzione di alcuni condensatori. I finali hanno acquistato maggior corpo, soprattutto dei bassi possenti, pur mantenendo le loro caratteristiche.

Cesare, non è che che ci puoi indicare quali sono i condensatori che hai sostituito? Grazie  Smile Smile
paomag
paomag
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.06.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : Piemonte
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da gigetto Ven 24 Giu 2016 - 7:49

Curioso che ogni tanto salti fuori qualcuno sparando s qualcuno/qualcosa...ma che gusto c'è?

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da beppe61 Ven 24 Giu 2016 - 8:29

mauz ha scritto:son stato un paio d'ore aggrappato a testa in giù alla traduzione di google dal russo.
la cosa che mi piaciuta di più è stata
Probabilmente fatto come grande serie Non redditizio.
Con questo approccio, è possibile e si diletta zafigachat...

Proprio come un PIPISTRELLONE!!!!!! Laughing Laughing Laughing
Scherzo, ovviamente, ciao Mauz!!!!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2384
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da mauz Ven 24 Giu 2016 - 8:59

e già! Very Happy
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da sonic63 Mar 28 Giu 2016 - 23:01

paomag ha scritto:
cestma ha scritto:..... Ciro mi ha suggerito qualche "upgrade", in particolare la sostituzione di alcuni condensatori. I finali hanno acquistato maggior corpo, soprattutto dei bassi possenti, pur mantenendo le loro caratteristiche.

Cesare, non è che che ci puoi indicare quali sono i condensatori che hai sostituito? Grazie  Smile Smile
Ti rispondo perchè ho sistemato io i due mono a Cestma.
Ho cambiato i condensatori di spianamento dell'alimentatore, 4 per finale.
Gli originali erano veramente scarsi, dubito che sia possibile trovarne di più economici.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da paomag Mer 29 Giu 2016 - 11:26

sonic63 ha scritto:
paomag ha scritto:

Cesare, non è che che ci puoi indicare quali sono i condensatori che hai sostituito? Grazie  Smile Smile
Ti rispondo perchè ho sistemato io i due mono a Cestma.
Ho cambiato i condensatori di spianamento dell'alimentatore, 4 per finale.
Gli originali erano veramente scarsi, dubito che sia possibile trovarne di più economici.

Grazie! Oki
paomag
paomag
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.06.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : Piemonte
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty test su NVA

Messaggio Da audiodesignguide Mar 3 Mag 2022 - 22:30

Recentemente ho avuto modo ascoltare un paio di amplificatori NVA.

Non sono molto neutri, aggiungono molte cose strane in gamma media-alta ma con sorgenti analogiche puo' risultare piacevole il risultato mentre con sorgenti digitali l'ascolto e' terribilmente fastidioso.

Sono amplificatori che usano uno schema elettrico senza particolarita' con elevato global feedback come la maggior parte degli amplificatori a stato solido.

La cosa piu' evidente e' una forte carenza nella sezione di alimentazione e sono sicuro che si ottengono notevoli miglioramenti sostituendo il trasformatore di alimentazione, magari mettendone uno per canale, e cambiando i condensatori con dei Nichicon KG da 10000uF.

Non ci sono fusibili ne protezioni per gli altoparlanti quindi la vostra casa e i vostri diffusori sono a rischio usando un NVA.

In dei modelli c'e' lo spazio per aggiungere un modulo di protezione acquistabile a pochi euro su Alixpress e il suono sicuramente non ne risente.

I transistor finali sono la scelta piu' economica TIP141 e TIP142 e sono gli stessi usati negli Albarry.

Il cablaggio interno lascia molto a desiderare e molti autocostruttori fanno un lavori migliori.

audiodesignguide
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 12

Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 20 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.