T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

300B Nardi project

+3
piero7
MaurArte
schwantz34
7 partecipanti

Andare in basso

300B Nardi project Empty 300B Nardi project

Messaggio Da schwantz34 Mer 17 Giu 2009 - 23:34

Signori , ma secondo voi com'e' sto ampli ?
Vi pare costruito bene ? Sicuramente un fenice 20 suonerà meglio , ma ero incuriosito da chi ne sa piu' di me come giudica la cura costruttiva del prodotto riportato nel link sotto ,
grazie


http://picasaweb.google.com/espinol64/MarCannoneDIEGONARDI300bIntegratedAmplifier#slideshow/5321820289578784802
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da MaurArte Mer 17 Giu 2009 - 23:41

Signori , ma secondo voi com'e' sto ampli ?
Vi pare costruito bene ? Sicuramente un fenice 20 suonerà meglio , ma ero incuriosito da chi ne sa piu' di me come giudica la cura costruttiva del prodotto riportato nel link sotto ,
grazie

Sicuramente un secchio di amplificatore.
Poi quei trasformatori Western Electric una vera schifezza Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling
Nardi come progettista... ma ci sa fare? chi sarà mai poi??
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da piero7 Gio 18 Giu 2009 - 0:35

Ehm... Embarassed

Nardi è un progettista coi controattributi, è uno che non ha peli sulla lingua, non va dietro a mode e blasoni, e circa quel finale, se ben ricordo, l'ha realizzato su richiesta di un suo cliente che voleva per forza Western Elettric all'interno. Il giudizio di Nardi su quelle cose, al di la del blasone, non è stato proprio al pari del blasone. Ma parafrasando proprio lui: "lega l'asino dove vuole il padrone" Very Happy Con altre cose (parole sue non mie) si avrebbero avuti risultati migliori. Ribadisco, l'ha detto lui, non io!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da schwantz34 Gio 18 Giu 2009 - 0:40

piero7 ha scritto:Ehm... Embarassed

Nardi è un progettista coi controattributi, è uno che non ha peli sulla lingua, non va dietro a mode e blasoni, e circa quel finale, se ben ricordo, l'ha realizzato su richiesta di un suo cliente che voleva per forza Western Elettric all'interno. Il giudizio di Nardi su quelle cose, al di la del blasone, non è stato proprio al pari del blasone. Ma parafrasando proprio lui: "lega l'asino dove vuole il padrone" Very Happy Con altre cose (parole sue non mie) si avrebbero avuti risultati migliori. Ribadisco, l'ha detto lui, non io!!!

Ehm ...scusa Piero , ma Maurarte era volutamente ironico con l'intervento di cui sopra , chiaro che voleva dire che Nardi è un ottimo conoscitore della materia e che l 'ampli di cui sopra è stato ben concepito e realizzato .
Ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da piero7 Gio 18 Giu 2009 - 1:22

schwantz34 ha scritto:
piero7 ha scritto:Ehm... Embarassed

Nardi è un progettista coi controattributi, è uno che non ha peli sulla lingua, non va dietro a mode e blasoni, e circa quel finale, se ben ricordo, l'ha realizzato su richiesta di un suo cliente che voleva per forza Western Elettric all'interno. Il giudizio di Nardi su quelle cose, al di la del blasone, non è stato proprio al pari del blasone. Ma parafrasando proprio lui: "lega l'asino dove vuole il padrone" Very Happy Con altre cose (parole sue non mie) si avrebbero avuti risultati migliori. Ribadisco, l'ha detto lui, non io!!!

Ehm ...scusa Piero , ma Maurarte era volutamente ironico con l'intervento di cui sopra , chiaro che voleva dire che Nardi è un ottimo conoscitore della materia e che l 'ampli di cui sopra è stato ben concepito e realizzato .
Ciao
S.

ho capito che maurarte scherzava, ma quello che ho detto è vero (giuro!) l'ha detto lui parlando proprio di quel progetto con i ferri WE. Si sta comunque parlando di ferri progettati con tecnologia antica, di non so quanti decenni fa, oggi si fa molto ma molto meglio. E nardi che è persona intelligente lo dice chiaramente.

Io son un fan di nardi proprio per la sua onestà intellettuale! Devi leggere cosa dice su certi blasonati! Laughing

P.S. secondo nardi un suo ciciop (così chiama un finalino con il TAnonmiricordolasigla) suona meglio dei Mac Intosh degli anni 70 Glasses
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da shantim Gio 18 Giu 2009 - 3:14

Qualcuno sa su che numero di chf è il sudetto progetto?
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da MaurArte Gio 18 Giu 2009 - 7:40

Ragazzi con tutto il rispetto che ho per Nardi se vi capita di sentire dei ferri WE magari accoppiati a 300B WE d'annata ne riparliamo.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da Ivan Gio 18 Giu 2009 - 11:44

MaurArte ha scritto:Nardi come progettista... ma ci sa fare? chi sarà mai poi??
Nardi chi? Quello della Premiata Vaccheria f.lli Nardi - Via Crociferi,22 - ROMA
ah ah Laughing Laughing
Scusate questa la capimo solo in due.....sto per terra.... Embarassed Embarassed scusate
Crazy ora mi riprendo.... Sleep
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da meral964 Gio 18 Giu 2009 - 12:25

shantim ha scritto:Qualcuno sa su che numero di chf è il sudetto progetto?

CHF 95 "Il maresciallo CA'Nnone"

Se sei interessato ho tutti i numeri, inoltre io ho costruito il PSE di Nardi.

Il ciciop di cui si parla è LM3886, in cui nel numero precedente ha messo insieme un bel pre.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da meral964 Gio 18 Giu 2009 - 12:28

schwantz34 ha scritto:Signori , ma secondo voi com'e' sto ampli ?
Vi pare costruito bene ? Sicuramente un fenice 20 suonerà meglio , ma ero incuriosito da chi ne sa piu' di me come giudica la cura costruttiva del prodotto riportato nel link sotto ,
grazie


http://picasaweb.google.com/espinol64/MarCannoneDIEGONARDI300bIntegratedAmplifier#slideshow/5321820289578784802

Un fenice 20 no, ma magari un 100 lo distrugge....

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da schwantz34 Gio 18 Giu 2009 - 12:30

meral964 ha scritto:
inoltre io ho costruito il PSE di Nardi.
Ciao.

E se posso permettermi , per quello che ho sentito , suona alla grande .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da speedster Gio 18 Giu 2009 - 13:21

meral964 ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Signori , ma secondo voi com'e' sto ampli ?
Vi pare costruito bene ? Sicuramente un fenice 20 suonerà meglio , ma ero incuriosito da chi ne sa piu' di me come giudica la cura costruttiva del prodotto riportato nel link sotto ,
grazie


http://picasaweb.google.com/espinol64/MarCannoneDIEGONARDI300bIntegratedAmplifier#slideshow/5321820289578784802

Un fenice 20 no, ma magari un 100 lo distrugge....

Ciao.

Sarà ma qui una punta di ironia (velata ) la colgo Laughing
speedster
speedster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 114
Località : Magenta
Impianto : Gainclone Lm3886 by Meral964 + TK2050 ultra Mod. con PRE CASCODE by Meral 964+ Fenice 20 MkII + TA 2020 + SDA 1100 +dac 707 s/pro + PC+Creative X-FI Fatalyti e Audiotrak Prodigy HD2 HI-FI+WHARFEDALE 10.1

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da MaurArte Gio 18 Giu 2009 - 14:18

Nardi chi? Quello della Premiata Vaccheria f.lli Nardi - Via Crociferi,22 - ROMA
ah ah Laughing Laughing
Scusate questa la capimo solo in due.....sto per terra.... Embarassed Embarassed scusate
Crazy ora mi riprendo.... Sleep

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da schwantz34 Gio 18 Giu 2009 - 14:34

speedster ha scritto:
meral964 ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Signori , ma secondo voi com'e' sto ampli ?
Vi pare costruito bene ? Sicuramente un fenice 20 suonerà meglio , ma ero incuriosito da chi ne sa piu' di me come giudica la cura costruttiva del prodotto riportato nel link sotto ,
grazie


http://picasaweb.google.com/espinol64/MarCannoneDIEGONARDI300bIntegratedAmplifier#slideshow/5321820289578784802

Un fenice 20 no, ma magari un 100 lo distrugge....

Ciao.

Sarà ma qui una punta di ironia (velata ) la colgo Laughing

Ma va ? eppure dicono che il fenice 100 suoni MOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO piu' forte del fenice 20 Laughing Laughing Laughing dico male? Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da shantim Gio 18 Giu 2009 - 14:41

meral964 ha scritto:
shantim ha scritto:Qualcuno sa su che numero di chf è il sudetto progetto?

CHF 95 "Il maresciallo CA'Nnone"

Se sei interessato ho tutti i numeri, inoltre io ho costruito il PSE di Nardi.


Grazie mille Ok
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da piero7 Gio 18 Giu 2009 - 21:29

Ecco un sunto dell'articolo di Nardi su questo ampli. Ho scannerizzato l'articolo in questione:

LA GENESI
La genesi dell'apparecchio è stata abbastanza articolata. Nel suo consueto stile, Ernesto a suo tempo si era procurato una coppia di 300B originali WE, ma non quelle dell'operazione commerciale di "riedizione" del 1997 (troppo facile!): quelle "vere" dell'ultima produzione degli anni Ottanta, quindi nella vecchia e dimessa scatola bianca(stra) e indaco, non nell'astuccio blu scuro farcito di scartafacci e vellutino. Non pago di ciò, aveva anche una coppia di TU WE 171A. In pratica, era riuscito a mettere le zampe non solo sulla madre, ma anche sulla zia, di tutti i feticci.
Riguardo ai trasformatori, sono un tecnico e non un cultore di vitelli d'oro; sicché francamente non sono in grado di riconoscere se si tratti di originali o di tarocchi (il che in linea di puro principio non si potrebbe escludere al 100%, data la libidine del nome e le conseguenti grosse possibilità di lucro offerte ai falsari. Di sicuro, l'aspetto è buono -verniciatura e decalcomanie perfette; assemblaggio assai accurato almeno per quanto si vede da fuori ed anche il confezionamento credibile, con carta da pacchi e cartone molto "vintage": se di tarocchi si tratta, indubbiamente sono molto ben presentati. Con beneficio di inventario, ed in default di altre informazioni, per quanto mi riguarda li considero originali; quand'anche non lo fossero è un problema di Ernesto, non certo mio... Come vedrete alle misure, anticipo che neanche le loro prestazioni complessive fanno particolarmente sospettare la patacca: sono tutt'altro che eccezionali, ma esattamente equivalenti a quelle di altri TU d'epoca che mi è capitato di provare in passato -ricordo ad esempio gli UTC montati su degli Shindo, di buona induttanza ma limitati in gamma alta a circa, 13-14 kHz, esattamente come questi e comunque proporzionate alle dimensioni del nucleo ed alla loro destinazione PA. Va tenuto presente che erano fatti per il sonoro del cinema, che arrivava nei casi più fortunati a circa 12 kHz, e non per gli stereo esoterici di oggi.

CONSIDERAZIONI GENERALI Ca’Nnone è un apparecchio obiettivamente singolare che nasce da una mediazione tra Ernesto -egli voleva proprio qualcosa con le caratteristiche di un "oggettodeldesiderio-possibìlmentevendibile" ed il sottoscritto, che ha voluto a tutti i costi dargli una consistenza tecnica. Non è a livello di Zjàl e Prjàk -che hanno un'impostazione puramente funzionale e non fanno alcuna concessione alle aspettative dell'audiofilia (cfr. CHF 64 e 91)-ma non si può certo sostenere che la sostanza sia stata più di tanto prostituita alla forma. In quest'ottica, qualche compromesso va per forza accettato; nel caso di Ca'Nnone, peraltro, ci si mette anche la già citata ridotta banda passante dei trasformatori di uscita. Non sono mai corso dietro alla banda ultralarga, e per quanto mi riguarda un 1525000 almeno a bassa e media potenza (non necessariamente a piena modulazione) sarebbe più che sufficiente per un ottimo suono: ma con i WE 171 l'ultima ottava è attenuata in modo deciso -il limite a -3 dB è circa14000 Hz il che comincia ad essere udibile non tanto come una "mancanza" di alti, quanto come una smussatura generale di tutti i segnali. Con TU "a banda intera" il circuito suonerebbe senz'altro più lucido e vivace, ma dato che Ernesto voleva specificamente i suoi WE 171 e Ca'Nnone è stato praticamente costruito intorno a loro, dovrà accettare questa riproduzione un po' "limata" come una caratteristica ricercata: non potrà certo considerarlo un difetto.

E qui mi riallaccio a quanto detto nella discussione sui cavi costosi. Ci vuole equilibrio in tutto. Se questi ferri costassaro quanto i vecchi UTC (che su ebay trovi a prezzi abbordabili) la limitazione data dalla vecchiaia (di progetto e materiali), nell'ottica di una ricerca del suono "vintage", sarebbero perfetti. Ma per quello che costano, e per non parlare del costo delle WE300B originali, siamo sempre punto e a capo. Solo che qui trasparenza o liquidità contano molto relativamente. L'attenuazione a 14K significa, e nardi non l'ha voluto dire chiaramente, che suonano gonfi e tronfi, con poca brillantezza e trasparenza.

Io non ho mai ascoltato questi ferri. Ma le 300B WE originali si, e con trasformatori moderni senza limiti in banda alta. Le 300B WE a me non piacciono. Le 300B che m'hanno fatto girare la testa erano quelle con le placche in titanio, lucide e brillanti, con gli alti davvero suadenti e raffinati e per niente gonfie e tronfie. Se poi aggiungiamo che una coppia di 300B (a trovarle) te le fanno pagare quasi quanto un piccolo garage, be' l'accoppiata ferri+valvole WE è solo un festival di riesumazione storica da idolatrare a mo di feticcio.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

300B Nardi project Empty Re: 300B Nardi project

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.