T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Open Baffle con Ciare CH250

+40
BITUME
schwantz34
my-avatar
Biagio De Simone
fritznet
freeheart_m
sliding
ph250
globe81
fabrizio
mgiombi
DACCLOR65
plankg
mauz
jankovic
ITACA
diechirico
aris69
Silver Black
nd1967
wasky
embty2002
gabry74
Orazio Privitera
albamaiuscola
Jimmuzzo
vastx
Easlay
Dreamflyer
rattaman
bonghittu
MaurArte
winser
sondav
gabriele
FiScHiA
ilfungo
bru.b
madqwerty
Vincenzo
44 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da embty2002 Lun 29 Nov 2010 - 23:14

Vicé, che ti devo dire....
sono appena tornato a casa e il primo pensiero, è quello di aggiungere le mie impressioni sulle tue casse OB.
Fantastiche!!! la scena più grande che abbia mai sentito, praticamente con il brano selezionato da Plankg, usciva dalle pareti laterali, incredibile!!!
notevole l'effetto presenza dei cantanti nella stanza, la scena è presente anche ad una posizione laterale rispetto a quella ottimale centrale, riesci comunque a indicare gli strumenti, forte!!!
il dettaglio non è perfetto come potrebbe fare un fullrange su cassa chiusa, su questo ha poi aiutato il mio dac zhaolu oritek con il maggior dettaglio, per me è stato uno dei migliori accoppiamenti della giornata!!!
ma anche con l'altro dac, ragazzi credetemi, per €250 tutto l'impianto, pareva di essere davanti a qualcosa da 40 volte tanto!!! Laughing Laughing una linearità di risposta uniforme fin dove arriva, il lavoro che hai fatto sul ciare ha dato merito delle tue capacità, ancora una volta Wink Wink
chi lo sa un domani con il woofer goldwood GW-1858 in H open baffle per i bassi, cosa ne uscirebbe fuori fino ai 30Hz...
poi, la ciliegina sulla torta, le piccole casse, meritano un post a parte, INCREDIBILI Clap Clap

Ciao

Giuseppe
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1311
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da Vincenzo Lun 29 Nov 2010 - 23:25

Sono contento che vi siano piaciute. Se riesco a guadagnare ancora qualcosa dal mobile migliore (così vibra che è una bellezza), penso che le terrò come casse principali. Domani proverò a settare il 300B con l'uscita a 4 ohm (sull'Hammond 1627SE occorre saldare le prese intermedie in modo differente per ottenere 4-8-16 ohm) in modo da vedere se con il SET il suono migliora o peggiora. Se dovesse andar bene, penso di avere raggiunto per un bel po' la pace dei sensi! Xtreamer, Dac, 300B e OB.... Smile
L'accoppiata Xtreamer da 100€ - dac da 50€ - 2024 da 40 € e OB Ciare da 60 € è la cosa più lontana possibile da ciò che fino a qualche anno fa pensavo si potesse comprare con quella cifra! 250€!!! ma nemmeno un ampli decente in classe AB!! e sono capaci di sonorizzare ambienti molto grandi con una presenza "live"! Chissà, a questo punto, come suoneranno gli OB11 ai quali sta lavorando Troels Gravesen! Dribbling
Grazie a tutti per il piacevole pomeriggio e per la musica ascoltata insieme Smile
W l'amicizia disinteressata, l'amicizia VERA! Ok

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da rattaman Mar 30 Nov 2010 - 8:13

Grande Vincenzo!!!! Clap
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da plankg Mar 30 Nov 2010 - 9:26

embty2002 ha scritto:Vicé, che ti devo dire....
sono appena tornato a casa e il primo pensiero, è quello di aggiungere le mie impressioni sulle tue casse OB.
Fantastiche!!! la scena più grande che abbia mai sentito, praticamente con il brano selezionato da Plankg, usciva dalle pareti laterali, incredibile!!!
notevole l'effetto presenza dei cantanti nella stanza, la scena è presente anche ad una posizione laterale rispetto a quella ottimale centrale, riesci comunque a indicare gli strumenti, forte!!!
il dettaglio non è perfetto come potrebbe fare un fullrange su cassa chiusa, su questo ha poi aiutato il mio dac zhaolu oritek con il maggior dettaglio, per me è stato uno dei migliori accoppiamenti della giornata!!!
ma anche con l'altro dac, ragazzi credetemi, per €250 tutto l'impianto, pareva di essere davanti a qualcosa da 40 volte tanto!!! Laughing Laughing una linearità di risposta uniforme fin dove arriva, il lavoro che hai fatto sul ciare ha dato merito delle tue capacità, ancora una volta Wink Wink
chi lo sa un domani con il woofer goldwood GW-1858 in H open baffle per i bassi, cosa ne uscirebbe fuori fino ai 30Hz...
poi, la ciliegina sulla torta, le piccole casse, meritano un post a parte, INCREDIBILI Clap Clap



Ciao

Giuseppe



quoto su tutta la linea
che goduria
complimenti a Vicè

Smile Smile

plankg
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.03.09
Numero di messaggi : 692
Località : XY
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da albamaiuscola Mar 30 Nov 2010 - 12:34

Vincenzo ha scritto:
ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Dsc_0326

...

Vincenzo ha scritto:Mi ricordo che Derek faticò non poco per trovare un baffle soddisfacente...

Dopo aver visto i mono con le 300b, ora capisco chi intendevi per "Derek". Sono il suo progetto pari-pari?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da Vincenzo Mar 30 Nov 2010 - 15:10

No, sono una versione... MK1,5! Lo abbiamo progettato insieme un bel po' di tempo fa: al posto della 6SN7 ci sono due 6J5 e nessun elettrolitico (tutti MKP in olio). Le 300B sono Svetlana e la rettificatrice è la mitica GZ37 Mullard.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da albamaiuscola Mar 30 Nov 2010 - 15:16

Se lo hai conosciuto personalmente, hai potuto ascoltare i dipoli, come quelli che sto terminando io?

Ps: molto belli, complimenti, devono pure suonare alla grande con quei trasformatori Smile lui ci pilota i Visaton+Eminence appunto

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da Vincenzo Mar 30 Nov 2010 - 15:18

albamaiuscola ha scritto:Se lo hai conosciuto personalmente, hai potuto ascoltare i dipoli, come quelli che sto terminando io?
Sì, ma è venuto lui in Sicilia un paio di volte, quindi non ho mai sentito il suo setup. Ne abbiamo discusso parecchio però via mail quando le ha costruite. Credo che sia stata l'ultima cosa che ha fatto, poi non ha più aggiornato il sito. Nell'altra sala li ascolta con le Beltas (Eminence Beta12LT + Fostex F17H a colonna).

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da albamaiuscola Mar 30 Nov 2010 - 15:29

Grazie Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da jankovic Mar 30 Nov 2010 - 19:03

una sola parola...magia...questi diffusori ti restituiscono una scena e una profondita inaudite...dovreste ascoltarle tutti quanti...un 2024 , questi diffusori e buone sorgenti mi hanno regalato grandissime emozioni...abbiamo ascoltato musica in rispettoso silenzio come non mi succedeva da tempo..
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da wasky Gio 9 Dic 2010 - 14:50

Oltre ai miei di complimenti Smile scrivo qui i complimenti del caro Amico Mauro Accorsi progettista del famoso Circlotron Apparso su Costruire Hi Fi e a cui ho chiesto di scrivere anche qui del suo progetto

Roberto ho letto: Fai da parte mia i complimenti all'amico . Un lavoro eccellente , curato ma semplice. Un vero autocostruttore.

Mauro Accorsi

Oki

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da globe81 Gio 3 Feb 2011 - 17:09

non ho mai ascoltato soluzioni in open baffle e la cosa mi incuriosisce.......
ma in gamma bassa (diciamo pure bassissima) come siamo messi a differenza di una soluzione reflex o laabirinto?
globe81
globe81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.11.10
Numero di messaggi : 212

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da ph250 Lun 21 Mar 2011 - 9:10

Complimenti, gran bel progetto !
Molto interessanti i trattamenti effettuati sul LB, ho sempre avuto una certa curiosità verso il dammar ed ho letto tutto ciò che sono riuscito a trovare in rete, ma non ho mai avuto il coraggio di passare all' azione !
Come si comporta l' altoparlante alle alte frequenze dopo l' eliminazione del parapolvere? Hai effettuato misure sul prima-dopo?
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da fabrizio Lun 21 Mar 2011 - 15:54

jankovic ha scritto:una sola parola...magia...questi diffusori ti restituiscono una scena e una profondita inaudite...dovreste ascoltarle tutti quanti...un 2024 , questi diffusori e buone sorgenti mi hanno regalato grandissime emozioni...abbiamo ascoltato musica in rispettoso silenzio come non mi succedeva da tempo..

Ok
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 435
Località : Vicino Palermo
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Preziosi consigli

Messaggio Da sliding Mer 20 Apr 2011 - 9:17

Vincenzo ho fatto tesoro dei tuoi consigli per fare le modifiche su un altoparlante simile al CIARE CH 250 e precisamente su una coppia di biconici SICA LP-266.25 ormai destinati ad una fine ingloriosa nel cassonetto date le loro condizioni pietose. Come è andata a finire? una paio di mastodontiche casse (che simulano l'open baffle) che credo suonino in maniera decorosa.
sliding
sliding
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.04.11
Numero di messaggi : 2
Località : Viterbo
Occupazione/Hobby : Vela, Tecnologia, e mille altri vizi
Impianto : Lettore DVD Inno Hit + DAC super pro 707 + Preampli Indeed G2 + Amplificatore Muse MU15 MK2 + diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da madqwerty Mer 20 Apr 2011 - 14:18

Vincenzo (purtroppo) non partecipa più attivamente a questo forum da diverso tempo.. Sad
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da freeheart_m Sab 7 Mag 2011 - 18:27

forse passerà il tempo ad ascoltare i suoi diffusori Wink bel lavoro! complimenti!

freeheart_m
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : civitanova marche
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : ampplificatore t-amp shure, diffusori..ancora no!

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da fritznet Sab 7 Mag 2011 - 18:30

madqwerty ha scritto:Vincenzo (purtroppo) non partecipa più attivamente a questo forum da diverso tempo.. Sad


Già, e non mi dite che non si nota la differenza... Mmm
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da madqwerty Sab 7 Mag 2011 - 18:46

assolutamente evidente, innegabile Sad
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da fritznet Sab 7 Mag 2011 - 18:53

madqwerty ha scritto:assolutamente evidente, innegabile Sad

Io spero sempre che cambi idea, ma, (anche se non lo conosco di persona) temo che non sia il tipo...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 7 Mag 2011 - 19:25

Vincenzo non ha mai finito di sorprenderci, magari lo farà anche questa volta, almeno spero. I love you
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da freeheart_m Dom 8 Mag 2011 - 15:05

povero vincenzo, inizierà a sentire strani ronzii pensando che sia qualcosa dell impianto stereo ed invece sono le chiacchiere che si fanno qui Wink hehehe

freeheart_m
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : civitanova marche
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : ampplificatore t-amp shure, diffusori..ancora no!

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da my-avatar Dom 20 Nov 2011 - 19:24

Vincenzo, vedo ora questo thread, anche se non sono amante dei dipoli per il loro comportamento in gamma bassa ( adoro le casse chiuse che ci posso fà! Razz ), leggendo le tue impressioni mi hai fatto venire voglia di provare a realizzarne uno!! Very Happy .Ora come ora sono indaffarato in riparazioni e realizzazioni di vario e diverso genere, ma appena avrò qualche moneta e del tempo a disposizione incomincerò la progettazione!
my-avatar
my-avatar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 28
Località : Italia
Occupazione/Hobby : Costruttore di effetti a pedale per chitarra elettrica e basso elettrico , di Amplificatori a stato solido e valvolari per strumenti e hifi.
Impianto : Lettore cd Yamaha CDX-390 / Amplificatore Pioneer SA-508 / Casse Pioneer Prologue 70 modificate.

https://www.facebook.com/tevio.pedals

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da Vincenzo Lun 21 Nov 2011 - 14:44

Ok Non ti deluderà! non è il massimo della linearità ma ha un suono molto "vivo", realistico. La gamma bassa è presente, soprattutto, velocissima.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da wasky Lun 21 Nov 2011 - 18:45

Ma quando lo mettiamo in stile ZU ? Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ch250. - Open Baffle con Ciare CH250 - Pagina 5 Empty Re: Open Baffle con Ciare CH250

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.