T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo TA2022

+3
madqwerty
Artinside
ilfungo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Nuovo TA2022

Messaggio Da ilfungo Mar 11 Mag 2010 - 16:07

Ciao, finalmente è arrivata... che ne dite dal punto di vista realizzativo?

Nuovo TA2022 Bqvgub10
Nuovo TA2022 Bqvg1510
Nuovo TA2022 Bqvg7e10

Ho un trasformatore da 22V (un ampli che ho smontato) e sulla seconda alimentazione mi pare che si necessario un alimentatore che eroga da 6 a 9 V... ho interpretato bene la foto? Io ne ho uno che eroga 9,5V microscopico... andrà bene? Ci va + grosso? Gli metto una piccola resistenza per far calare un po' la tensione?
eh eh eh
Laughing
ciao grazie F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Artinside Mar 11 Mag 2010 - 18:00

Zoe Tsang colpisce ancora...... Very Happy
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da madqwerty Mar 11 Mag 2010 - 22:30

hola!
ben arrivata alla nuova schedozza! Cool
ilfungo ha scritto:che ne dite dal punto di vista realizzativo?
al netto dell'originalità dei componenti (che peraltro, manco se vedono Very Happy ), non sembra malaccio,
e c'è spazio per divertirsi, sia coi condensatori, che soprattutto con gli induttori in uscita Smile
le tue orecche che dicono? Wink pecunia?

Ho un trasformatore da 22V (un ampli che ho smontato)
immagino tu intenda 22-0-22.. Wink

sulla seconda alimentazione mi pare che si necessario un alimentatore che eroga da 6 a 9 V... ho interpretato bene la foto? Io ne ho uno che eroga 9,5V microscopico... andrà bene? Ci va + grosso? Gli metto una piccola resistenza per far calare un po' la tensione?
eh eh eh
Laughing
ciao grazie F.
sei un po' fuori dal range.. resistenza no Very Happy (serve un assorbimento costante per usare la R, già sai Wink ) ma magari con due diodi in parallelo (montati con polarità opposte) riesci a togliere quello 0.5V , nell'attesa di un trafo adatto Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da ilfungo Mar 11 Mag 2010 - 23:31

madqwerty ha scritto:hola!
ben arrivata alla nuova schedozza! Cool
eh eh ben arrivata senz'altro Very Happy
madqwerty ha scritto:
al netto dell'originalità dei componenti (che peraltro, manco se vedono Very Happy ), non sembra malaccio,
e c'è spazio per divertirsi, sia coi condensatori, che soprattutto con gli induttori in uscita Smile
Te ti metteresti subito a riassemblare Shocked
La scheda è costata poco, tempi di attesa biblici.
Si intendevo 22-0-22
madqwerty ha scritto:
sei un po' fuori dal range.. resistenza no Very Happy (serve un assorbimento costante per usare la R, già sai Wink ) ma magari con due diodi in parallelo (montati con polarità opposte) riesci a togliere quello 0.5V , nell'attesa di un trafo adatto Wink
ah ecco, non sapevo che per una resistenza ci volesse un assorbimento costante. I due diodi però ce li ho... Non vedo l'ora di montare e di ascoltare Very Happy
vi faccio senz'altro sapere, sopratutto vorrei capire se farà soccombere il primato della TK2050... se mi dite che la TA2022 ha ancora piò palcoscenico della sorella... Happy shock
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da dtraina Mar 11 Mag 2010 - 23:46

Daje Fede !!!
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Cella Gio 13 Mag 2010 - 3:38

Per il trasformatore da 9V, se la tensione del secondario a vuoto è 9,5V, collegalo pure senza troppe esistazioni.

Dal punto di vista realizzativo la scheda è fatta molto bene nella parte inferiore del PCB, mentre si sono persi sul lato superiore. Ho forti perplessità sulle bobine scelte e sicuramente hanno sprecato dei soldi con uno dei due ponti a diodi integrati.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Barone Rosso Gio 13 Mag 2010 - 9:20

La pcb mi sembra di qualità media e il layout è quello che è (non certo ottimale per il ta2022).
Controlla se tutti i componenti sono originali .... Cool
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da ilfungo Gio 13 Mag 2010 - 10:09

christian.celona ha scritto:Per il trasformatore da 9V, se la tensione del secondario a vuoto è 9,5V, collegalo pure senza troppe esistazioni.

Dal punto di vista realizzativo la scheda è fatta molto bene nella parte inferiore del PCB, mentre si sono persi sul lato superiore. Ho forti perplessità sulle bobine scelte e sicuramente hanno sprecato dei soldi con uno dei due ponti a diodi integrati.
ok grazie per l'indicazione...

Barone Rosso ha scritto:La pcb mi sembra di qualità media e il layout è quello che è (non certo ottimale per il ta2022).
Controlla se tutti i componenti sono originali .... Cool
speriamo che almeno almeno suonicchi... certo non l'ho pagata come una fenice 100, come posso capire se i componenti sono originali???
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Barone Rosso Gio 13 Mag 2010 - 10:35

ilfungo ha scritto:

Barone Rosso ha scritto:La pcb mi sembra di qualità media e il layout è quello che è (non certo ottimale per il ta2022).
Controlla se tutti i componenti sono originali .... Cool
speriamo che almeno almeno suonicchi... certo non l'ho pagata come una fenice 100, come posso capire se i componenti sono originali???

Ricordo che lo stesso venditore aveva una scheda con dei wima mkp4 da 1.8 uF
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/scheda-ta2022-di-zoe-tsang-a-30-eu-compresa-spediz-t8221.htm

I condensatori wima da 1.8 uF cercali pure qui:
http://www.wima.com/en_index.php
Se li trovi Laughing

Questo era il falso più palese ... per il resto è difficile da dire.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da ilfungo Gio 13 Mag 2010 - 10:48

Barone Rosso ha scritto:
Ricordo che lo stesso venditore aveva una scheda con dei wima mkp4 da 1.8 uF
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/scheda-ta2022-di-zoe-tsang-a-30-eu-compresa-spediz-t8221.htm

I condensatori wima da 1.8 uF cercali pure qui:
http://www.wima.com/en_index.php
Se li trovi Laughing

Questo era il falso più palese ... per il resto è difficile da dire.
mi pare un'argomentazione inconfutabile Laughing
che dite cambio con PETP k73-16? altro da cambiare vi vedo un po' scettici sulle induttanze, sono quelle classiche usate anche per TK2050? ne ho almeno 8 ancora da parte Very Happy
magari posto altre foto in cui siano visibili tutti i componenti e magari potete suggerire cosa cambiare ancora... prima però magari monto e provo che suoni così com'è, questo week end avrò da fare Wink

Hello

Nuovo TA2022 !BqvguBQBmk~$%28KGrHqIH-CQEu87yfoG+BLwuZYIEGg~~_12
Nuovo TA2022 !BqvgvcQ!mk~$%28KGrHqIH-DIEvBI,7te!BLwuZh7h5!~~_12
Nuovo TA2022 !BqvgwwQBWk~$%28KGrHqQH-DoEuZHZuVkqBLwuZp5+J!~~_12
Nuovo TA2022 !Bqvg22gCGk~$%28KGrHqMH-DEEu+8jultZBLwu,TMKhw~~_12
Nuovo TA2022 !Bqvg4Hw!2k~$%28KGrHqQH-CwEuYw1oB-IBLwu,bgzFQ~~_12
Nuovo TA2022 !Bqvg6!!B2k~$%28KGrHqEH-CEEunYFyMzqBLwu,mfgRw~~_12
Nuovo TA2022 !Bqvg7e!!mk~$(KGrHqYH-C!Eum4fTbFsBLwu,usYqw~~_12
Nuovo TA2022 !BqvgsfgBGk~$(KGrHqMH-DEEu+8jultZBLwuZOrYsQ~~_12
Nuovo TA2022 !Bqvg)0QBWk~$(KGrHqIH-DgEuY0dR)GsBLwuZ)ZVBQ~~_12
Nuovo TA2022 !Bqvgy2Q!mk~$(KGrHqYH-D4Eu,Uf!0ErBLwuZ4,MW!~~_12
Nuovo TA2022 !Bqvg0c!BWk~$(KGrHqUH-CcEuZ21jv,3BLwu,CWcU!~~_12
Nuovo TA2022 !Bqvg15g!2k~$(KGrHqEH-CsEvC!1JqmIBLwu,L5gL!~~_12
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da MaurArte Gio 13 Mag 2010 - 11:03

Non usare i Petp con i classe T. Cerca gli Arcotronics da 2,2uF
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da ilfungo Gio 13 Mag 2010 - 12:28

MaurArte ha scritto:Non usare i Petp con i classe T. Cerca gli Arcotronics da 2,2uF
Sad io li avevo presi apposta dicon tutti che van daddio...
che mi dici di sta scheda? te piace? Smile
Comunque accolgo il suggerimento.... van bene in serie 2 arcotronics da 1uF? altrimenti ho dei wima originali da 2,2uF
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da MaurArte Gio 13 Mag 2010 - 12:39

van bene in serie 2 arcotronics da 1uF

In parallelo 2 da 1uF vanno benissimo.
La scheda non mi sembra male
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da ilfungo Gio 13 Mag 2010 - 14:47

MaurArte ha scritto:In parallelo 2 da 1uF vanno benissimo.
La scheda non mi sembra male
Non vedo l'ora che arrivi il week end Very Happy
ah ho guardato sul datasheet e l'induttanza è da 10uH 10A , quella "classica" di arjenhelder è 10uH 3A ... immagino che siano calorosamente vietate... se le facessi in aria so quale sarebbe il numero di giri ma il filo quanto andrebbe spesso??
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Cella Gio 13 Mag 2010 - 19:38

Cercale già pronte perché sono uno dei componenti critici dell'amplificatore e la tolleranza deve essere contenuta al minimo.

Poi guarda bene la serigrafia dello stampato e ti renderai conto che chi ha assemblato la scheda sapeva bene che le induttanze dovessero essere di tipo diverso ed occupare un'area ben più ampia.

Vai in un negozio di componenti e comprale, poi penserai a come migliorare la resa dell'amplificatore, prima devi metterlo in condizione di poter funzionare correttamente.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Barone Rosso Gio 13 Mag 2010 - 19:46

ilfungo ha scritto:
MaurArte ha scritto:In parallelo 2 da 1uF vanno benissimo.
La scheda non mi sembra male
Non vedo l'ora che arrivi il week end Very Happy
ah ho guardato sul datasheet e l'induttanza è da 10uH 10A , quella "classica" di arjenhelder è 10uH 3A ... immagino che siano calorosamente vietate... se le facessi in aria so quale sarebbe il numero di giri ma il filo quanto andrebbe spesso??

Usa un induttanza toroidale.
Se mai procurati un paio di nuclei avvolgile a mano.

Cercale già pronte perché sono uno dei componenti critici dell'amplificatore e la tolleranza deve essere contenuta al minimo.

La tolleranza non ha nessuna importanza (basta che siano di circa 10uH) che è importante è il materiale del nucleo, che deve poter lavorate ad alta frequenza e potenza senza saturare e senza generare cicli di isteresi eccessivi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Cella Gio 13 Mag 2010 - 22:46

Barone Rosso ha scritto:
Cercale già pronte perché sono uno dei componenti critici dell'amplificatore e la tolleranza deve essere contenuta al minimo.

La tolleranza non ha nessuna importanza (basta che siano di circa 10uH) che è importante è il materiale del nucleo, che deve poter lavorate ad alta frequenza e potenza senza saturare e senza generare cicli di isteresi eccessivi.

Non prendiamoci in giro: la bobina e il condensatore formano un filtro che ricostruisce il nostro segnale analogico e che serve a sopprimere i disturbi in alta frequenza.

Ad osservare i valori si potrebbe sostenere che la frequenza di taglio sia ben oltre i 20KHz, ma un avvolgimento mal fatto avrebbe nefaste conseguenze anche sulla temperatura di esercizio del TA2022 e sulle emissioni in radiofrequenza.

Ma facciamo finta di niente e consideriamo il solo fatto che in commercio gli induttori si trovano con una tolleranza del 20% e che dunque, suggerendo di acquistarli, implicitamente si ipotizza che l'autocostruttore non riesca a produrli con la stessa precisione.

Potremmo improvvisarci in qualsiasi cosa e in qualsiasi arte, pure nella fabbricazione dei resistori. Tanto per essere approssimativi quanto basta ai moderatori del forum.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Cella Ven 14 Mag 2010 - 0:05

Tornando al problema nel datasheet del TA2022 sono elencati gli induttori approvati, con numero di spire, sezione del cavo e materiali da usare.

Dunque vengono soddisfatte sia le esigenze di chi deve acquistare il componente pronto, sia si chi vuole fare da se; a questi ultimi ricordo che i macchinari utilizzati in produzione sono più precisi e affidabili di noi.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Barone Rosso Ven 14 Mag 2010 - 8:44

christian.celona ha scritto:

Non prendiamoci in giro: la bobina e il condensatore formano un filtro che ricostruisce il nostro segnale analogico e che serve a sopprimere i disturbi in alta frequenza.

Ad osservare i valori si potrebbe sostenere che la frequenza di taglio sia ben oltre i 20KHz, ma un avvolgimento mal fatto avrebbe nefaste conseguenze anche sulla temperatura di esercizio del TA2022 e sulle emissioni in radiofrequenza.

Ma facciamo finta di niente e consideriamo il solo fatto che in commercio gli induttori si trovano con una tolleranza del 20% e che dunque, suggerendo di acquistarli, implicitamente si ipotizza che l'autocostruttore non riesca a produrli con la stessa precisione.

Potremmo improvvisarci in qualsiasi cosa e in qualsiasi arte, pure nella fabbricazione dei resistori. Tanto per essere approssimativi quanto basta ai moderatori del forum.

Il taglio è sufficientemente alto, se hai voglia calcolalo (è attorno agli 80KHz).
L'unica cosa è che deve essere una bobina in grado di lavorare a 700KHz, ovvero la frequenza di modulazione del ta2022.

Di bobine ne ho avvolte a mano parecchie e non ho mai sentito differenze fra i due canali. Pero se c'è in giro un qualche batman forse le sente.

Per il resto sul datasheet presentano due esperimenti con due nuclei diversi ... non le vederei come delle raccomandazioni restrittive. E se guardi un po più sopra descrivono tre tipi di filtri con tre frequenze di taglio diverse e tutti e tre diversi dal filtro inserito nello schema di esempio.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Cella Ven 14 Mag 2010 - 11:17

Riscrivo in modo più semplice il tutto: la bobina deve essere uniforme, ovvero fatta a macchina. Le altre considerazioni le avevo già fatte del resto. Se le spire non hanno le stesse caratteristiche la bobina non avrà un comportamento ottimale.

Se poi l'unica preoccupazione deve essere se l'ascoltatore sarà in grado di apprezzarne le differenze, aspetto che mi si spieghi la ragione di alcune delle modifiche che vengono proposte nel forum.

Giusto per chiudere la polemica, i datasheet di Tripath, a dire il vero tutti dal 1999 in poi, descrivono come critica la sezione LC in uscita: basterebbe saper legger anche il solo riferimento citato, ovvero quello del TA2022.

Poi guarda caso cambiano anche i valori dei condensatori e, nel caso di altri integrati, anche in funzione dell'impedenza nominale dei diffusori. Ma l'importante non è evidenziare le differenze, meglio continuare a vedere persone che si mettono in casa la schedina della Sure modificata, senza accorgersi che è destinata all'uso con altoparlanti da automobile, senza cogliere nessuna differenza udibile e senza neppure sognarsi di cambiare un paio di condensatori.

Nel caso del TA2022 il dissipatore è sempre necessario, ma non serve fare tante discussioni inutili sulla qualità di certi amplificatori, ignorando le raccomandazioni del produttore. Piuttosto che far fare le bobine a mano a chi non è in grado di calcolarsene il valore e tantomeno di verificarlo a posteriori è meglio lasciare su le bobine che ha, e costa pure di meno.

Infine Tripath ha usato il termine "approvate" sulle bobine e chiunque dovrebbe comprendere che l'uso di induttori diversi, con l'azienda ancora in attività, poteva portare dal mancato riconoscimento di qualsiasi reso fino all'inibizione dell'uso dei propri marchi registrati.

Un integrato particolarmente critico sembra essere il TA2020, giusto per non ignorare il problema, al punto da spingere lo stesso produttore con grandi quantità di invenduto e sull'orlo della bancarotta a sconsigliarne l'uso nei nuovi progetti, indicando come alternativa il TA2021B.

Casualmente al TA2022 toccò la stessa sorte con l'indicazione palese di utilizzare il TDA2075A. Anche se non riportato in firma, io ho acquistato una Fenice 100 che utilizza il TA2022 e di queste controindicazioni onestamente non me sono accorto, ma preferisco non ignorare nessun problema, neppure quelli potenziali.

L'argomento è uno di quelli di mio interesse, ma non ho mai trovato una simile discussione sul forum e francamente neppure altrove, seppur sospetto che si tratti di un problema di affidabilità ben testimoniato dalla facilità con cui si guastano alcuni amplificatori come ad esempio i Lepai.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da ilfungo Ven 14 Mag 2010 - 11:46

Grazie a tutti per le preziose indicazioni, è sempre un piacere poter leggere opinioni diverse ma di persone competenti. La scheda è qui di fianco a me, in effetti cambierò i condensatori in ingresso perchè come segnalato, probabilmente falsi. Magri però non prima di un ascolto, perchè a mio avviso sempre meglio un paragone, piuttosto che un cambio alla cieca. Inoltre anche se i condensatori sono falsi forse non è detto che siano così malvagi. I see no forse questa è una ca**ata. Comunque sicuro prima di sostituire i suoi voglio sentirli suonare. Le induttanze di vaore appropriato (10uH 10A) invece sulla baia non ci sono, non credo in Torino ci sia un negozio che me le possa vendere e non avrei tanta voglia di spendere molto su questa scheda, perchè se avessi voluto impiegare + budget non avrei preso questa. Indi per cui... qualcuno potrebbe suggerirmi dove prendere delle induttanze già fatte di valore corretto, sanza spendere follie? Avete visto quanto costano le induttanze di arjendel per TA3020 ... Orrified non dubito che ci sia un motivo per quel prezzo. Ma... care sono care. Hello
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Barone Rosso Ven 14 Mag 2010 - 12:17

Ecco il testo in questione (preso dal datasheet del ta2022; quello che si trova in internet), direi che si concentra maggiormente sul materiale del nucleo ed in modo minore sull'avvolgimento.
Il componente approvato sembra proprio essere un nucleo: T690-06.

Nel datasheet del ta2020 non c'è un capitolo simile.

Nuovo TA2022 Iq1810

Nuovo TA2022 Iq1910

Nuovo TA2022 Iq2010

Cit. : http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/T/A/2/0/TA2022.shtml
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Nuovatore

Messaggio Da ilfungo Dom 16 Mag 2010 - 18:06

Ragazzi un grande applauso di benvenuto alla star indiscussa di casa mia il Nuovatore (il mio nuovo amplificatore Laughing ) Clap Clap Clap
Nuovo TA2022 IMGP1292
Nuovo TA2022 IMGP1293
ne sono entusiasta è andato tutto a meraviglia... Avevo questo vecchi ampli Hitachi muto da una canale, avrei voluto tentare di aggiustarlo, sarebbe stato divertente, ma poi probabilmentre il suono sarebbe stato così così e se avessi tentato di venderlo ci avrei preso 20 euro... allora gli ho staccato la corrente ed ho commesso amplificatoricidio. Il trasformatore era un po' strano, il lato primario è costituito da 5 cavi boh... ho fatto un po' difatica a capire come andava messo. Fatto sta cheho iniziato sta mattina verso le 11, 11 e 30 ho tolto tantissime viti (mai tolte così tante tutte insieme) e poi ho iniziato a montare. Mantenendo le vecchie rca e le vecchie boccole,ho risparmiato di trapano e di tempo. Il trasformatore eroga 23,8 Vac (qusi pertetto). Sono anche molto felice di aver per la prima volta organizzatoun minimo e con successo il layout dei cavi. Manca solo un portafusibile decente e la messa a terra che non c'era nell'ampli originale, ma io preferisco metterla... con tutti i cavi e cavetti sparsi così, mi pare saggio, inoltre credo che questa scheda non soffra di problemi quali quelli del gainclone (mi riferisco particolarmente alground loop che mi tormenta con il mio gainclone).
Ho finito verso le 5... lo attacco Please muto come un pesce!!!! Avevo sbagliato e attaccato i cavi delle casse alle boccole sbagliate Wink
Inizia a suonare... strepoitoso! Più definito del gaincolne LM1875, ma con un suono altrettanto tondo, anche abbinato allo zero dac non sento s sibilanti e durezze che invece avvertivo con la mia benamata TK2050... Un plauso grandissimo ai bassi davvero profondi e "punchosi"! La dimanica entusiasmante, ho messo su il mio disco di test e vi dirò la solita cosa... ho sentito nuovi e inuditi particolari nelle canzoni che conosco a memoria! La Firebird Suite di Stravinsky mi ha ha fatto saltare sulla sedia! Ottimo il palcoscenico, con On The Run (Pink Floyd) sembra di essere altrove.
Se è vero che deve ancora rodare e che voglio cambiare i condensatori d'ingresso cosa diventerà poi?? Processore appena appena tiepido dopo 30 minuti di ascolto.
Insomma non mancheranno dei confronti con i miei soliti amplificatori ma penso che questo risulterà vincitore!!
Ora scusate vado ad ascolatre un po' di musica Laughing
PS il trafo piccolo continua ad erogare 9,5V anche con il consumatore... che dite sono a rischio?
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Barone Rosso Dom 16 Mag 2010 - 18:49

ilfungo ha scritto:Ragazzi un grande applauso di benvenuto alla star indiscussa di casa mia il Nuovatore (il mio nuovo amplificatore Laughing ) Clap Clap Clap


Decisamente bello Very Happy e a costo bassissimo.
Non conosco la scheda, ma il ta2022 può suonare molto bene. Lascia passare il rodaggio e fagli un ricambio dei condensatori.

Non ho capito cosa intendi dire sul trafo piccolo, comunque se c'è l'entrata per i 9v deve erogare 9v ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da ilfungo Dom 16 Mag 2010 - 20:13

Barone Rosso ha scritto:
ilfungo ha scritto:Ragazzi un grande applauso di benvenuto alla star indiscussa di casa mia il Nuovatore (il mio nuovo amplificatore Laughing ) Clap Clap Clap


Decisamente bello Very Happy e a costo bassissimo.
Non conosco la scheda, ma il ta2022 può suonare molto bene. Lascia passare il rodaggio e fagli un ricambio dei condensatori.

Non ho capito cosa intendi dire sul trafo piccolo, comunque se c'è l'entrata per i 9v deve erogare 9v ....

grazie grazie sono davero orgoglioso, si ti confermo davvero a costo bassissimo, siamo attorno alle 40 euro Hehe certo non ha nessuna pretesa estetica questo è evidente!
Il trafo piccolo eroga 9,5V mentre sulla scheda c'è scritto da 6 a 9V non ho messo un trafo da 15, ma non vorrei che comunque quel mezzo V fosse in eccesso e mandasse a p***e tutto Don't know
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TA2022 Empty Re: Nuovo TA2022

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.