T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monitor studio o Hi-Fi

5 partecipanti

Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da macse Sab 8 Mag 2010 - 14:28

Buongiorno a tutti, mi sto inabissando da giorni nei meandri del forum, ma purtroppo rimangono dubbi esistenziali di un "ritrovato" audiofilo. Da "buon" musicista, non ne so mezza riguardo alla creazione di un buon impianto, il mio mestiere è suonare!

Comunque sia, anni or sono mi comprai delle B&W 602 penso S2, con ampli Denon Pma 525r e lettore CD denon.

Ora le casse, come l'impianto, stazionano a casa dei miei genitori ma mi vedo sempre più deciso ad attuare il ratto delle acustiche.

Vorrei crearmi un piccolo centro "multimediale-ascolto" con fonte principale powerbook g4 vicino al pensionamento.
Visto che il pensionamento anticipato del PC non lo sopporto, causa anche la sostituzione del lettore masterizzatore da meno di un anno, pensavo appunto di utilizzarlo come lettore CD-DVD e Mp3.

Quindi a questo punto il mio pensiero era di indirizzarmi verso questo prodotto Auphonics TA 2024 ed utilizzarlo come fonte centrale di "potenza" per i due diffusori, al momento non saprei se indirizzarmi anche verso l'acquisto di un DAC o una scheda audio esterna (probabilmente dall'affermazione capite l'ignoranza!). La questione è puramente economica, nel senso che, se posso risparmio ed investo nel televisore schermo, se mi vedo "costretto" compro.

Quindi la prima ipotesi di impianto sarebbe:

Audiphonics Ta 2024 + alimentatore + B&W 602 (fortunatamente non da acquistare anche se ho visto che usate per un 300 € si potrebbero trovare) + (probabilmente) selettore per ingressi e possibilità di Dac o scheda audio (a seconda dei consigli)
Ok il costo sarebbe ridotto dalla presenza delle casse!

La seconda ipotesi sarebbe quella di prendere dei monitor da studio spendendo solo per quelli (magari con una cifra intorno ai 150€) e gestendo anche la televisione come schermo del computer.

Pensavo ad una soluzione tipo questa:
Fostex PM04

Cosa conviene? Probabilmente la prima opzione però mi rimando a voi.

Mi scuso in anticipo per l'ignoranza nel settore.

macse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 14
Località : Bologna
Impianto : Amplificatore Denon casse B&W

Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da dtraina Sab 8 Mag 2010 - 14:36

Ciao e benvenuto,

io opterei per la prima opzione,

ammesso che tu non abbia bisogno di tanta potenza ...

Ciao
Davide
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da macse Sab 8 Mag 2010 - 14:40

Ok grazie per il consiglio.

Una cosa: il Dac è strettamente necessario?

E quali le differenze con una scheda audio esterna?

macse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 14
Località : Bologna
Impianto : Amplificatore Denon casse B&W

Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da dtraina Sab 8 Mag 2010 - 14:45

Non c'è niente di strettamente necessario,

certo, se utilizzerai il laptop come sorgente un buon dac con ingresso usb sarebbe altamente consigliato, farebbe la stessa

funzione di una scheda audio esterna, ed in certi casi con risultati eccellenti di fronte a spese contenute, esempio lampante ne

è il superpro, (parlo per esperienza vissuta, visto che lo possiedo) secondo mè ottimo come dac e con ingresso usb !!!

Ciao

Davide
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da macse Sab 8 Mag 2010 - 14:55

Ok ti ringrazio nuovamente.

Quindi, se non ho capito male, converrebbe un Dac piuttosto che una scheda audio esterna, questo calcolando per lo meno il rapporto qualità prezzo.

La funzione comunque rimarrebbe la medesima, il problema sarebbe solo valutare se una scheda audio esterna può essere utile anche in futuro per diverse funzioni, corretto?

Scusa l'ignoranza ancora l'ignoranza

macse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 14
Località : Bologna
Impianto : Amplificatore Denon casse B&W

Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da Masterix Sab 8 Mag 2010 - 14:57

Le tue B&W dichiarano una sensibilità medio/alta (90db), non dovresti avere problemi a pilotarle con un TA2024. Ti consiglierei di usare quelle e investire la cifra stanziata per i monitor in un DAC (che non è altro che una scheda audio esterna).

P.S. - una buona abitudine che, a quanto pare si sta perdendo, è quella di postare il primo messaggio nella sezione Presentazioni... Monitor studio o Hi-Fi 352562
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da macse Sab 8 Mag 2010 - 15:03

Ok grazie per le delucidazioni.

Chiedo venia per la presentazione!

macse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 14
Località : Bologna
Impianto : Amplificatore Denon casse B&W

Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da macse Sab 8 Mag 2010 - 15:36

E se invece del Dac comprassi questa con 35 begli eurini?

Behringer UCA 222

macse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 14
Località : Bologna
Impianto : Amplificatore Denon casse B&W

Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da ANDR3A101 Sab 8 Mag 2010 - 15:52

piuttosto che prende monitor attivi visto che hai gia delle casse buone, ti conviene restare nel campo hifi, perche con cifra anche minori senti molto meglio...

i monitor fostex vanno bene ma non sono hs50 (che in ogni caso peccano di bassi, e non sono per niente eufoniche ANZI)

Smile
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da Patrick Sab 8 Mag 2010 - 16:28

macse ha scritto:Quindi, se non ho capito male, converrebbe un Dac piuttosto che una scheda audio esterna, questo calcolando per lo meno il rapporto qualità prezzo.

La funzione comunque rimarrebbe la medesima, il problema sarebbe solo valutare se una scheda audio esterna può essere utile anche in futuro per diverse funzioni, corretto?

Scusa l'ignoranza ancora l'ignoranza

Il Dac ti serve solo per ascoltare musica, è un "convertitore da digitale ad analogico", ti controlla il flusso dati in output e basta. Una scheda audio esterna di qualità ti costa di più, ma ti permette anche di registrarci ad esempio, oppure di trasmettere un qualunque tipo di segnale analogico al tuo pc, visto che una scheda audio è anche fornita di un adc oltre che di un dac. Consiglio da amico, lascia perdere le schede audio Behringer. Se vuoi una scheda audio decente preparati ad investire almeno 130-150 euro, sennò buttati su un buon dac, così come consigliatoti dagli altri in precedenza, e tagli la testa al toro.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da Patrick Sab 8 Mag 2010 - 16:33

Dimenticavo, i monitor da studio attivi non ecluderebbero l'acquisto di un dac o di una scheda audio esterna. Con 150 euro di budget, ti sconsiglio vivamente l'acquisto di monitor attivi.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Monitor studio o Hi-Fi Empty Re: Monitor studio o Hi-Fi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.