T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumi

+8
Flightangel
madqwerty
DACCLOR65
Cristi
ITACA
giovyy
MaurArte
Spank1975
12 partecipanti

Andare in basso

Consumi Empty Consumi

Messaggio Da Spank1975 Ven Mar 19, 2010 1:16 am

Una domandina sui consumi del progetto TA3020 con alimentatore switching. Qualcuno ha provato a misurare quanto consuma mediamente e fare un calcolo di quanto possa pesare in bolletta? Non sono tirchio ma in tutta la casa consumo come luci la bellezza di....48 watt grazie alle lampade L.E.D.
Aggiungere questo ampli credo che nella mia bolletta peserebbe...e non poco...
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da MaurArte Ven Mar 19, 2010 6:02 am

Una domandina sui consumi del progetto TA3020 con alimentatore switching. Qualcuno ha provato a misurare quanto consuma mediamente e fare un calcolo di quanto possa pesare in bolletta? Non sono tirchio ma in tutta la casa consumo come luci la bellezza di....48 watt grazie alle lampade L.E.D.
Aggiungere questo ampli credo che nella mia bolletta peserebbe...e non poco...

Vista l'efficienza di questa tipologia di amplificatori se non fai ascolti a volumi discoteca tutto il giorno il consumo del TA3020 è piuttosto contenuto, meno di un TV LCD.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da Spank1975 Ven Mar 19, 2010 8:25 am

Quindi mediamente sui 100watt l'ora prendendo un 32inch come riferimento. Sarebbe interessante misurare la perdita di efficienza di tutta la catena. Intendo l'alimentatore, pur efficiente, ha una certa dissipazione ohmica (ha un bel dissipatore) quindi presumo che la corrente che consuma non passi tutta allo stadio amplificatore. L'amplificatore pure ha un'efficienza alta ma non al 100%.
Quello che mi interesserebbe sapere é il consumo medio. Cioé non l'ipotetico consumo, ma una misura reale. Per esempio a volume zero qual é il consumo? Virtualmente se fosse efficente al 100% dovrebbe essere zero, ma mi aspetto di trovare la misura dell'inefficienza del sistema. Poi mi chiedo se sale linearmente come una retta o segue una curva esponenziale?
Per i miei standard una lampada da 100 watt accesa tutto il giorno incide certamente sui consumi, cosí come un tv lcd lasciato acceso tutto il giorno.
Mi stupisce che nessuno pensi a questo aspetto. Vedo che molti tendono a costruire mostri di alimentatori con trasformatori con valori di corrente in uscita elevatissimi. E poi con la scusa del rodaggio si lasciano accesi per giorni. Si si va bene l'aspetto esoterico audiofilo, ma all'atto pratico forse costa meno fare l'abbonamento a teatro.
Sto esageratamente polemizzando perché mi piacerebbe sentire diversi pareri. Mi aspetto che molti mi dicano, che l'aspetto economico é secondario rispetto alla buona musica che si puó ascoltare. Ma vorrei anche sentire il parere di chi ha pensato a questo aspetto dei consumi.
Sarebbe interessante fare qualcosa che sia un compromesso tra qualitá e convenienza, e cioé alimentare l'amplificatore con valori di corrente sufficienti al suo funzionamento.
Mi aspetto che altri mi dicano che potrei orientarmi ad un amplificatore diverso, ma io sto pensando a questo, perché mi sembra che i pareri siano favorevolmente omogenei sulla sua bontá.
Mi chiedo se usando lo stesso progetto si possano sperimentare diverse soluzioni per limitare al minimo i consumi pratici.
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da MaurArte Ven Mar 19, 2010 8:31 am

Se ascolti a medio livello ipotizzerei un consumo intorno ai 40/50W. Come efficienza non credo si possa far di meglio in campo audio.
A volume 0 il consumo è risibile
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da Spank1975 Ven Mar 19, 2010 8:44 am

MaurArte ha scritto:Se ascolti a medio livello ipotizzerei un consumo intorno ai 40/50W. Come efficienza non credo si possa far di meglio in campo audio.
A volume 0 il consumo è risibile

Beh non male, potrebbe essere accettabile Smile, ci sto pensando da un po' a rimpiazzare il vecchio tamp. (prima con l'idea ipotesi di un tA2022). Devo peró risolvere altri problemi come la risonanza in una stanza lunga e stretta e gli speakers che fanno decisamente schifo. Ancora tutto embrionale.
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da giovyy Ven Mar 19, 2010 9:30 am

Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento? Laughing Laughing
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da ITACA Ven Mar 19, 2010 9:44 am

giovyy ha scritto:Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento? Laughing Laughing

Straquoto Smile
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da Spank1975 Ven Mar 19, 2010 10:05 am

ITACA ha scritto:
giovyy ha scritto:Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento? Laughing Laughing

Straquoto Smile

Lo potrei usare in inverno al posto della caldaia a metano Laughing
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da giovyy Ven Mar 19, 2010 10:29 am

Spank1975 ha scritto:
ITACA ha scritto:
giovyy ha scritto:Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento? Laughing Laughing

Straquoto Smile

Lo potrei usare in inverno al posto della caldaia a metano Laughing

Andrebbe molto bene! Very Happy Laughing
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty TA3020 amplifiers current consumption

Messaggio Da Cristi Mer Mar 31, 2010 8:31 am

The idle current consumption of the TA3020 amplifier is the sum of the power stage consumption, and auxilliary power supply consumption. the power stage current consumption depends from the BBM setting. with the BBM setting of 120ns, current consumption is about 30mA on each rail for voltage supply in range of +-45 to +-55V. for 80nS the current consumption is about 70-80mA. the aux. supply consume about 12mA from the positive rail and 45mA from the neative rail at +-50V. for lower voltages, the current increase, higher voltages, decrease.
the boards V2, V3a, V3c consume at +-50V 45-50mA from the positive rail and 80-90mA from the negative rail. v3c consume about 70-80mA from the positive rail and 80-90mA from the negative rail with 120ns BBM setting.
the A1000SMPS consume 4-6W from 230V mains, and has the PF of about 43-0.55 at no-load which means about 9-12VA. togheter with the amp, at idle will consume about 16-20VA.

Cristi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 03.04.09
Numero di messaggi : 24
Località : Shenzhen
Occupazione/Hobby : Hardware Engineer
Impianto : Complete amplifier Kits and Modules www.connexelectronic.com

http://www.connexelectronic.com

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da DACCLOR65 Mer Mar 31, 2010 8:43 am

Spank1975 ha scritto:
ITACA ha scritto:
giovyy ha scritto:Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento? Laughing Laughing

Straquoto Smile

Lo potrei usare in inverno al posto della caldaia a metano Laughing

Laughing Laughing Laughing
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da madqwerty Mer Mar 31, 2010 10:44 am

Spank1975 ha scritto:
Beh non male, potrebbe essere accettabile Smile, ci sto pensando da un po' a rimpiazzare il vecchio tamp. (prima con l'idea ipotesi di un tA2022).
come già ti han detto,
in campo audio l'efficenza energetica di una soluzione "Ampli Classe D" (o T, cambia niente Wink ) + Alimentazione SMPS
è la migliore possibile..
se sei molto sensibile in merito, fai le tue valutazioni a riguardo !
questi ampli (ma anche gli altri) aumentando l'efficenza energetica man mano che aumenti la potenza erogata rispetto alla max potenza erogabile (dove l'efficenza ha un picco massimo) più ti allontani dalla max potenza erogabile, più l'efficenza peggiora..
un TA2020 sfruttato per 5W musicali, è più efficente e quindi consuma meno di un TA3020 sfruttato per 5W musicali
(non sono sicuro al 100% di quanto ti ho detto, ma il discorso è verosimile in linea di massima)

Cristi ha scritto:The idle current consumption of the TA3020 amplifier is the sum of the power stage consumption, and auxilliary power supply consumption. the power stage current consumption depends from the BBM setting. with the BBM setting of 120ns, current consumption is about 30mA on each rail for voltage supply in range of +-45 to +-55V. for 80nS the current consumption is about 70-80mA. the aux. supply consume about 12mA from the positive rail and 45mA from the neative rail at +-50V. for lower voltages, the current increase, higher voltages, decrease.
the boards V2, V3a, V3c consume at +-50V 45-50mA from the positive rail and 80-90mA from the negative rail. v3c consume about 70-80mA from the positive rail and 80-90mA from the negative rail with 120ns BBM setting.
the A1000SMPS consume 4-6W from 230V mains, and has the PF of about 43-0.55 at no-load which means about 9-12VA. togheter with the amp, at idle will consume about 16-20VA.
Thank you Cristi for these interesting info's ! Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da Flightangel Mer Mar 31, 2010 12:05 pm

ITACA ha scritto:
giovyy ha scritto:Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento? Laughing Laughing

Straquoto Smile

Infatti il mio LUXMAN, che ha un trafo da 330 VA lo tengo sempre spento. L'ho comprato solo per guardarlo. Cool Cool Cool Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da madqwerty Mer Mar 31, 2010 12:44 pm

e il Magic, che ne ha 480.. Crying or Very sad fortunatamente NON in ClasseA ...
bisognerebbe comprarsi quel cosetto misura-potenza che vendono al Lidl,
volevo quasi farlo una volta, poi la paura della verità mi ha fermato.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da Fabio Mer Mar 31, 2010 2:27 pm

Spank1975 ha scritto: Qualcuno ha provato a misurare quanto consuma mediamente e fare un calcolo di quanto possa pesare in bolletta?
Non esiste un consumo medio, dipende dal tuo livello di ascolto.
Il consumo è paragonabile ai watt che fornisci mediamente agli altoparlanti, più una perdita relativamente trascurabile rispetto alla bolletta, ed anche questa comunque in parte determinata dal volume di ascolto.
Solo nella classe A si può determinare il consumo a prescindere dal segnale applicato.

madqwerty ha scritto:e il Magic, che ne ha 480.. Crying or Very sad fortunatamente NON in ClasseA ...
bisognerebbe comprarsi quel cosetto misura-potenza che vendono al Lidl,
volevo quasi farlo una volta, poi la paura della verità mi ha fermato.. Wink
Anche la potenza del traformatore non indica nulla, quello che conta è il suo rendimento.
Spesso è vero il contrario, quantomeno per il fatto che la resistenza di un avvolgimento più generoso è minore.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da traspar Mer Mar 31, 2010 4:34 pm

Spank1975 ha scritto:Una domandina sui consumi del progetto TA3020 con alimentatore switching. Qualcuno ha provato a misurare quanto consuma mediamente e fare un calcolo di quanto possa pesare in bolletta? ...
Cool Cool
il consumo "dondola" tra 28 e 35w Very Happy
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da Fabio Mer Mar 31, 2010 5:35 pm

Questi sono i grafici, riportati nel datasheet, dell'efficenza in funzione della potenza erogata per due valori dati di alimentazione:

Consumi Ta302011

Consumi Ta302012

A cui devi togliere la "tara" anche dell'alimentazione.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da thema2000ie Mer Mar 31, 2010 7:48 pm

Ora ti rincuoro, il mio ampli consuma 75 W ed ha 20w per canale! Hehe
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da traspar Mer Mar 31, 2010 8:46 pm

I consumi li misuro con questo ottimo strumento
Consumi Img_1110
qui sto misurando il consumo del fenice 100 che ho venduto a Ivan, solo 6 watt Shocked , infatti mi chiedo il perche della necessita di un alimentatore da 300VA quando poi deve fornire una corrente ridicola.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da madqwerty Mer Mar 31, 2010 10:48 pm

traspar ha scritto:infatti mi chiedo il perche della necessita di un alimentatore da 300VA quando poi deve fornire una corrente ridicola.
ex-voto al Dio della Dinamica! Very Happy
bello l'arnese, è mica quello del Lidl ? Hehe ogni quanto aggiorna, tiene i valori di picco?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da Fabio Gio Apr 01, 2010 10:43 am

madqwerty ha scritto:bello l'arnese, è mica quello del Lidl ?

Il timisuroiwatt De Longhi? Hehe
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da traspar Gio Apr 01, 2010 11:10 am

madqwerty ha scritto:
traspar ha scritto:infatti mi chiedo il perche della necessita di un alimentatore da 300VA quando poi deve fornire una corrente ridicola.
ex-voto al Dio della Dinamica! Very Happy
bello l'arnese, è mica quello del Lidl ? Hehe ogni quanto aggiorna, tiene i valori di picco?
No, non è quello di LIDL, l'ho preso sulla baya. Fa di tutto:
misura Volt, ampere, frequenza, watt istantanei di picco e cumulativi, ad esempio inserisci il condizionatore gli dai lo start e dopo quanto vuoi tu vedi quanti Kwatt ha consumato. Very Happy
E poi è preciso, l'ho testato con le lampadine e segna il consumo indicato Ok , in alcuni apparecchi il consumo di discosta un po specialmente nei primi secondi di avvio.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da aniello Ven Mar 30, 2012 3:31 pm

traspar ha scritto:
madqwerty ha scritto:
ex-voto al Dio della Dinamica! Very Happy
bello l'arnese, è mica quello del Lidl ? Hehe ogni quanto aggiorna, tiene i valori di picco?
No, non è quello di LIDL, l'ho preso sulla baya. Fa di tutto:
misura Volt, ampere, frequenza, watt istantanei di picco e cumulativi, ad esempio inserisci il condizionatore gli dai lo start e dopo quanto vuoi tu vedi quanti Kwatt ha consumato. Very Happy
E poi è preciso, l'ho testato con le lampadine e segna il consumo indicato Ok , in alcuni apparecchi il consumo di discosta un po specialmente nei primi secondi di avvio.


Interessante, hai un link di questo coso? Smile
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Consumi Empty Re: Consumi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.