T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumi ampli valvolari?

4 partecipanti

Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da Jaguarx Mer 3 Mag 2023 - 16:42

Ciao a tutti,
è vero che non lo userei molte ore al mese causa poco tempo libero al momento e per chissà quanto a venire...ed a volumi non da festa in villa isolata Smile ma dà non litigio in condominio..
MA avete visto che picco aveva raggiunto il costo dell'energia elettrica (lavoratori dipendenti si preoccupavano anche del consumo di un innocuo PC...ma vi rendete conto uno deve limitarsi anche degli hobby domestici? che tristezza) ? mettiamo che scenda per poi risalire ancor più in alto?? Surprised
Perciò vi chiedo qual'è il consumo minimo-massimo di un ampli valvolare in assoluto e rispetto ad un SS ?

Grazie

Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da giucam61 Mer 3 Mag 2023 - 17:37

Se in classe A sicuramente maggiore di un ab, non mi preoccuperei più di tanto, ho avuto un Sugden A21a in classe A, in funzione quasi tutti i giorni per 3/4 ore, differenza in bolletta non notabile, al contrario di un condizionatore.
Se ti preoccupano i costi di gestione pensa ad un classe D, secondo me, in alcuni parametri migliore di molti valvolari, certo manca il fascino delle lampadine..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da arthur dent Mer 3 Mag 2023 - 17:43

Ciao,
Se ne parla qui:
https://www.tforumhifi.com/t60809-consumo-ampli-in-classe-a?highlight=consumo
Allora, al di là di posizioni ecologiste (che hanno sicuramente il loro peso, soprattutto oggi), come ti dice giucam61, l'eventuale scelta dei valvolari non dipende dal costo dell'energia.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 850
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da dinamanu Mer 3 Mag 2023 - 19:06

Jaguarx ha scritto:Ciao a tutti,
è vero che non lo userei molte ore al mese causa poco tempo libero al momento e per chissà quanto a venire...ed a volumi non da festa in villa isolata Smile ma dà non litigio in condominio..
MA avete visto che picco aveva raggiunto il costo dell'energia elettrica (lavoratori dipendenti si preoccupavano anche del consumo di un innocuo PC...ma vi rendete conto uno deve limitarsi anche degli hobby domestici? che tristezza) ? mettiamo che scenda per poi risalire ancor più in alto?? Surprised
Perciò vi chiedo qual'è il consumo minimo-massimo di un ampli valvolare in assoluto e rispetto ad un SS ?

Grazie

fai conto che un 35w a tubi consumi un 20% piu di un Tv da 50pollici ,
il mio panasonic 140w , un valvolare potente 170 > 200w
03 Maggio 2023, il costo del kWh ammonta a 0,067€ kWh
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da Jaguarx Gio 4 Mag 2023 - 16:31

giucam61 ha scritto:Se in classe A sicuramente maggiore di un ab, non mi preoccuperei più di tanto, ho avuto un Sugden A21a in classe A, in funzione quasi tutti i giorni per 3/4 ore, differenza in bolletta non notabile, al contrario di un condizionatore.

Buono a sapersi

giucam61 ha scritto: Se ti preoccupano i costi di gestione pensa ad un classe D, secondo me, in alcuni parametri migliore di molti valvolari, certo manca il fascino delle lampadine..

intendi solo a livello visivo ? Smile o proprio nell'esperienza di ascolto (quello che interessa me) ?

X arthur dent : scusami ma non ho capito esattamente perchè dici "al di là di posizioni ecologiste" ? se come dice giucam61 la differenza non è notabile in bolletta vuol dire che nemmeno per chi è su quelle posizioni consumino così tanta corrente

X dinamanu : andrò a leggere qualcosa sul panasonic da 140w..di solito da quelle parti han buone qualità costruttive, cmq tornando al tema consumi ho fatto un conteggio "ad occhio" (=approsimativo) non risultan tanti € al mese...

Un pò per tutti : riguardo la classe mi interessa sapere i relativi consumi medi sì, ma ancora non saprei proprio in quale orientarmi, dovrei ancora informarmi di più ed una volta che ho un idea aprirò un post per chiedere quali modelli consigliate..sperando che passato tutto questo tempo i valvolari usciti di fabbrica si trovino ancora

Grazie a tutti Smile

Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da dinamanu Gio 4 Mag 2023 - 16:38

Jaguarx ha scritto:
giucam61 ha scritto:Se in classe A sicuramente maggiore di un ab, non mi preoccuperei più di tanto, ho avuto un Sugden A21a in classe A, in funzione quasi tutti i giorni per 3/4 ore, differenza in bolletta non notabile, al contrario di un condizionatore.

Buono a sapersi

giucam61 ha scritto: Se ti preoccupano i costi di gestione pensa ad un classe D, secondo me, in alcuni parametri migliore di molti valvolari, certo manca il fascino delle lampadine..

intendi solo a livello visivo ? Smile o proprio nell'esperienza di ascolto (quello che interessa me) ?

X arthur dent : scusami ma non ho capito esattamente perchè dici "al di là di posizioni ecologiste" ? se come dice giucam61 la differenza non è notabile in bolletta vuol dire che nemmeno per chi è su quelle posizioni consumino così tanta corrente

X dinamanu : andrò a leggere qualcosa sul panasonic da 140w..di solito da quelle parti han buone qualità costruttive, cmq tornando al tema consumi ho fatto un conteggio "ad occhio" (=approsimativo) non risultan tanti € al mese...

Un pò per tutti : riguardo la classe mi interessa sapere i relativi consumi medi sì, ma ancora non saprei proprio in quale orientarmi, dovrei ancora informarmi di più ed una volta che ho un idea aprirò un post per chiedere quali modelli consigliate..sperando che passato tutto questo tempo i valvolari usciti di fabbrica si trovino ancora  

Grazie a tutti Smile
il panasonic e' ilmio 4K TV, era era farti un paragone  assai pratico dei consumi  Smile
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da giucam61 Gio 4 Mag 2023 - 17:03





intendi solo a livello visivo ? Smile o proprio nell'esperienza di ascolto (quello che interessa me) ?

Intendo che, per me, la classe D di qualità (che non vuol dire costosa) permette ascolti che non hanno nulla da invidiare alle valvole, anzi.
Poi non capisco, un ampli che consuma molto di più non ti manda in bancarotta, al limite acquisti un paio di dischi in meno all'anno o rinunci ad una serata in pizzeria e compensi

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da dinamanu Gio 4 Mag 2023 - 17:16

.
Jaguarx ha scritto:[

intendi solo a livello visivo ? Smile o proprio nell'esperienza di ascolto (quello che interessa me) ?

Grazie a tutti Smile


Attenzione che ci sono valvole e valvole e ed amplificatori single ended e pushpull
il mio consiglio e' un pushpull di 2A3  in classe A da 15w ,sono triodi dht di qualità
non essendo pentodi non hanno bisogno di controreazione ...grande differenza
se servisse di piu hai la 300B come tubo , calcola che allo stato solido servono il 50% di w in piu...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da Jaguarx Gio 4 Mag 2023 - 17:37

In effetti anche a me che non conosco certo tanti ampli pareva strano che Panasonic facesse anche ampli Very Happy

dinamanu ha scritto:.
Jaguarx ha scritto:[

intendi solo a livello visivo ? Smile o proprio nell'esperienza di ascolto (quello che interessa me) ?

Grazie a tutti Smile


Attenzione che ci sono valvole e valvole e ed amplificatori single ended e pushpull
il mio consiglio e' un pushpull di 2A3  in classe A da 15w ,sono triodi dht di qualità
non essendo pentodi non hanno bisogno di controreazione ...grande differenza
se  servisse di piu hai la 300B come tubo , calcola che allo stato solido servono il 50% di w in piu...

Quanti € ci vogliono minimo e massimo per ampli come mi consigli tu?
ed intendi che se mi serve più volume/più watt basta metterci le 300B ? interessante se è così, con queste a quanti W arriverebbe?

Grazie!

X giucam61: quanti € ci voglion minimo e massimo per ampli in classe D come mi suggerisci tu? considera che oltre ovviamente a buon suono sennò non sarei qui Laughing ho preferenza per buon rapporto q/p e meglio se c'è anche buona qualità costruttiva....Grazie!

Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da dinamanu Gio 4 Mag 2023 - 17:48

[quote="Jaguarx"]In effetti anche a me che non conosco certo tanti ampli pareva strano che Panasonic facesse anche ampli  Very Happy

dinamanu ha scritto:.
Jaguarx ha scritto:[

intendi solo a livello visivo ? Smile o proprio nell'esperienza di ascolto (quello che interessa me) ?

Grazie a tutti Smile


Attenzione che ci sono valvole e valvole e ed amplificatori single ended e pushpull
il mio consiglio e' un pushpull di 2A3  in classe A da 15w ,sono triodi dht di qualità
non essendo pentodi non hanno bisogno di controreazione ...grande differenza
se  servisse di piu hai la 300B come tubo , calcola che allo stato solido servono il 50% di w in piu...

Quanti € ci vogliono minimo e massimo per ampli come mi consigli tu?
ed intendi che se mi serve più volume/più watt basta metterci le 300B ? interessante se è così, con queste a quanti W arriverebbe?
Grazie!

https://www.ebay.it/itm/275584011327?hash=item402a164c3f:g:IoQAAOSwpRFjncfW&amdata=enc%3AAQAIAAAA4HIjsSwRHY3sENN5kdsMutm2KiWW5wTIWWR30yw%2BIvzga7GHcbV4odyPWdSk1k1R8YMKgEs9AgrSE9IlX1DZ9%2BHOWWU9PJQRzaN9%2BbvTD21j%2FWxBlulu59X0I4krinDqa%2BkPKXscAg1tsXrPs0OaXrBPH5Xlb%2BY4Nkew%2BVqoiVs1VUx2nw2MLjpmLrLBf4PHymXgyXPRn6KIkz7sEZY1uJLW28OjmPV6se%2FNKUlU7uWLWAUDK9F1HmD85yeONoC2KJO5EBTP0K9WiKeHfhvlsSDCqZzUPZ7yqDc3vG0LZdcP%7Ctkp%3ABk9SR8yckPf8YQ
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da dinamanu Gio 4 Mag 2023 - 18:00

dinamanu ha scritto:
Jaguarx ha scritto:In effetti anche a me che non conosco certo tanti ampli pareva strano che Panasonic facesse anche ampli  Very Happy

dinamanu ha scritto:.



Attenzione che ci sono valvole e valvole e ed amplificatori single ended e pushpull
il mio consiglio e' un pushpull di 2A3  in classe A da 15w ,sono triodi dht di qualità
non essendo pentodi non hanno bisogno di controreazione ...grande differenza
se  servisse di piu hai la 300B come tubo , calcola che allo stato solido servono il 50% di w in piu...

Quanti € ci vogliono minimo e massimo per ampli come mi consigli tu?
ed intendi che se mi serve più volume/più watt basta metterci le 300B ? interessante se è così, con queste a quanti W arriverebbe?
Grazie!  

https://www.ebay.it/itm/275584011327?hash=item402a164c3f:g:IoQAAOSwpRFjncfW&amdata=enc%3AAQAIAAAA4HIjsSwRHY3sENN5kdsMutm2KiWW5wTIWWR30yw%2BIvzga7GHcbV4odyPWdSk1k1R8YMKgEs9AgrSE9IlX1DZ9%2BHOWWU9PJQRzaN9%2BbvTD21j%2FWxBlulu59X0I4krinDqa%2BkPKXscAg1tsXrPs0OaXrBPH5Xlb%2BY4Nkew%2BVqoiVs1VUx2nw2MLjpmLrLBf4PHymXgyXPRn6KIkz7sEZY1uJLW28OjmPV6se%2FNKUlU7uWLWAUDK9F1HmD85yeONoC2KJO5EBTP0K9WiKeHfhvlsSDCqZzUPZ7yqDc3vG0LZdcP%7Ctkp%3ABk9SR8yckPf8YQ


se non hai molti fondi puoi predere questo a 600 molto buono , pentodi ma 6V6 che e' il fratello povero della 300b , trovi ancora ottime nos vere americane e questi i trasformatori li sanno fare ed hai anche la raddrizzatrice a tubo ...https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-raphaelite-hi-fi-vacum-tube-ampli-milano-462320548.htm
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da giucam61 Gio 4 Mag 2023 - 18:20

@Jaguarx
Bisognerebbe avere un minimo di info, dimensioni della stanza, altri componenti dell'impianto, musica ascoltata, etc etc..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty ecco le info che mi chiedi

Messaggio Da Jaguarx Gio 11 Mag 2023 - 15:04

giucam61 ha scritto:@Jaguarx
Bisognerebbe avere un minimo di info, dimensioni della stanza, altri componenti dell'impianto, musica ascoltata, etc etc..

Stanza : 4x3,5 m circa
altri componenti dell'impianto : giradischi Project Debut III-S Audiophile, le casse HI-FI le dovrò comprare ed anche riguardo queste ho ancora tanto da informarmi prima di decidere
musica : tanto rock compresi i sottogeneri [rock progressivo, sperimentale, indie/alternativo, rnr e rockabilly, stoner, dark/gothic, post-punk, punk e garage (anche se per questi ultimi due credo che di incisioni di qualità ottima o discreta ci sia poco o niente..)post-grunge, vari tipi di metal, hard-rock ..spero di non aver dimenticato niente ], più: new wave e synth-pop anni 80, elettronica (Kraftwerk, Massive Attack ecc) ed un minimo di sinfonica

Mi interessa che sia HI-FI e suoni bene specialmente con il giradischi, (se volessi Alta Fedeltà anche sulle cuffie meglio prendere ampli separato per queste? lo dico nell'ottica di non finire per prendere uno che non è il top perchè per entrambe le uscite magari è difficile da trovare entro certe cifre...e che magari è solo una via di mezzo sia con le casse che con le cuffie)...Grazie Smile

Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da arthur dent Gio 11 Mag 2023 - 16:01

Ciao.
Adesso scateno una guerra.
Perché se ascolti tanto rock cerchi un ampli valvolare?
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 850
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da giucam61 Gio 11 Mag 2023 - 16:09

Jaguarx ha scritto:
giucam61 ha scritto:@Jaguarx
Bisognerebbe avere un minimo di info, dimensioni della stanza, altri componenti dell'impianto, musica ascoltata, etc etc..

Stanza : 4x3,5 m circa
altri componenti dell'impianto : giradischi Project Debut III-S Audiophile, le casse HI-FI le dovrò comprare ed anche riguardo queste ho ancora tanto da informarmi prima di decidere
musica : tanto rock compresi i sottogeneri [rock progressivo, sperimentale, indie/alternativo, rnr e rockabilly, stoner, dark/gothic, post-punk, punk e garage (anche se per questi ultimi due credo che di incisioni di qualità ottima o discreta ci sia poco o niente..)post-grunge, vari tipi di metal, hard-rock ..spero di non aver dimenticato niente ], più: new wave e synth-pop anni 80, elettronica (Kraftwerk, Massive Attack ecc) ed un minimo di sinfonica

Mi interessa che sia HI-FI e suoni bene specialmente con il giradischi, (se volessi Alta Fedeltà anche sulle cuffie meglio prendere ampli separato per queste? lo dico nell'ottica di non finire per prendere uno che non è il top perchè per entrambe le uscite magari è difficile da trovare entro certe cifre...e che magari è solo una via di mezzo sia con le casse che con le cuffie)...Grazie Smile
Visto che nomini le cuffie e non hai diffusori perché non pensare ad un impianto cuffie?
Io ho l'acufene e non potrei ascoltare troppo spesso con le cuffie ma ascoltare il rock a bassi volumi proprio non ce la farei.
Poi se diffusori devono essere, partirei da quelli e non dall'amplificatore..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da Jaguarx Ven 12 Mag 2023 - 15:18

arthur dent ha scritto:Ciao.
Adesso scateno una guerra.
Perché se ascolti tanto rock cerchi un ampli valvolare?

e tu perchè leggi e rispondi nella sezione "Integrati e finali valvolari" ? Smile Very Happy
(come potrai capire dagli smile, ovviamente, non lo dico con rancore)

L'avevo già letto in altre discussioni..però strano perchè dovrebbero esser migliori nel riprodurre il suono di amplificatori chitarra a valvole.. Cmq son attratto da sempre dai valvolari..e considerato per di più che prima o poi non se nè troveranno più di nuovi.. Razz

Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da dinamanu Ven 12 Mag 2023 - 15:35

Jaguarx ha scritto:
arthur dent ha scritto:Ciao.
Adesso scateno una guerra.
Perché se ascolti tanto rock cerchi un ampli valvolare?

e tu perchè leggi e rispondi nella sezione "Integrati e finali valvolari" ? Smile Very Happy
(come potrai capire dagli smile, ovviamente, non lo dico con rancore)

L'avevo già letto in altre discussioni..però strano perchè dovrebbero esser migliori nel riprodurre il suono di amplificatori chitarra a valvole.. Cmq son attratto da sempre dai valvolari..e considerato per di più che prima o poi non se nè troveranno più di nuovi.. Razz

Si troveranno sempre ...... come il vinile anche lui buono per il rock
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consumi ampli valvolari? Empty Re: Consumi ampli valvolari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.