T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come riparare una cuffia Grado che vibra

4 partecipanti

Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da daniele Lun 15 Mar 2010 - 14:14

Purtroppo la mia grado sr80 sin da nuova ha manifestato problema che purtroppo è comune a molti, molti utenti e riguarda anche le serie ben superiori alla mia
La parte destra o sinistra, inizia ad emettere una fastidiosa vibrazione sulle frequenze medio-basse.
Cercando su internet e su diyaudio, ho scoperto che questo problema lo chiamano "Grado grattle"
In realtà, è dovuto o ad un capello che si infila nel trasduttore o, più frequentemente ad una lievissima "piegatura" (crisp) che fa vibrare
Grazie a questo genio Laughing
http://gilmore2.chem.northwestern.edu/ubb/showpage.php?fnum=3&tid=4613&srch=

ieri sera ho potuto riparale da solo!!

Ho tolto la gommapiuma e con un asciugacapelli mi sono avvicinato al trasduttore per qualche secondo, ripetendo 4-5 volte l'operazione...
Adesso sono perfette!! Non c'è più nessuna frequenza a nessun volume, in grado di farla vibrare di nuovo Hehe
Un altro metodo molto più pericoloso, prevede lo smontaggio (e già son dolori) e il successivo trattamento del trasduttore con del nastro adesivo...va da sè che questo metodo è delicatissimo e estremamente sconsigliato

Ovviamente, non mi assumo nessuna responsabilità per questi metodi..riporto solo la mia esperienza, non voglio saperne se con l'asciugacapelli fate la permanente alla vostra grado 1000 da 900€

Hehe

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da audioman Mar 27 Apr 2010 - 10:00

E' capitato anche a mè con una Koss KSC 75, le basse frequenze avevano, una specie modulazione del suono, tolta la spugnetta, era visibile un piccolo tratto di capello infilato nella spugnetta, per toglere la spugnetta, mi sono aiutato con una pinzetta di quelle che usano le donne.
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da thefallenangelx Mar 22 Giu 2010 - 18:57

daniele ha scritto:
Ho tolto la gommapiuma e con un asciugacapelli mi sono avvicinato al trasduttore per qualche secondo, ripetendo 4-5 volte l'operazione...

Mi puoi spiegare un pò meglio in quanto con le mie alessandro ms1i ho lo stesso problema nella cuffia sinistra...si sente un leggero gracchiare a frequenze molto basse che prima nn cera...ho provato a vedere se ci fossero capelli ma niente, ho provato il metodo del "succhio" e del "soffiarci" dentro...ma il fastidio è ancora li!
L'ascigacapelli con aria calda?
A che distanza?
Per quanti secondi ogni "passata"?
Dove dirigere il flusso d'aria, sulla parte interna che poggia all'orecchio, quindi diretto sul diaframma o sulla parte esterna, cioè diretto sulla griglia nera esterna?

Grazie
thefallenangelx
thefallenangelx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 9
Località : Bologna
Impianto : Cowon D2 + Sony MDR XD-200 + amp?

Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da daniele Mar 22 Giu 2010 - 21:12

si asciugacapelli con aria calda, prima vicino 10cm (più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato) poi distante, per 3-5 secondi ogni passata.
Il verso del soffio deve andare dalla parte in cui si poggia l'orecchio, verso l'esterno (verso dove stanno le scritte del modello per capirci)
Prova e riprova anche solo con la bocca all'inizio...

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da Verbal72 Mar 22 Giu 2010 - 21:46

thefallenangelx ha scritto:
daniele ha scritto:
Ho tolto la gommapiuma e con un asciugacapelli mi sono avvicinato al trasduttore per qualche secondo, ripetendo 4-5 volte l'operazione...

Mi puoi spiegare un pò meglio in quanto con le mie alessandro ms1i ho lo stesso problema nella cuffia sinistra...si sente un leggero gracchiare a frequenze molto basse che prima nn cera...ho provato a vedere se ci fossero capelli ma niente, ho provato il metodo del "succhio" e del "soffiarci" dentro...ma il fastidio è ancora li!
L'ascigacapelli con aria calda?
A che distanza?
Per quanti secondi ogni "passata"?
Dove dirigere il flusso d'aria, sulla parte interna che poggia all'orecchio, quindi diretto sul diaframma o sulla parte esterna, cioè diretto sulla griglia nera esterna?

Grazie

Scusate per l'ot, ma dove hai preso le Alessandro??
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da thefallenangelx Mar 22 Giu 2010 - 22:00

daniele ha scritto:si asciugacapelli con aria calda, prima vicino 10cm (più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato) poi distante, per 3-5 secondi ogni passata.
Il verso del soffio deve andare dalla parte in cui si poggia l'orecchio, verso l'esterno (verso dove stanno le scritte del modello per capirci)
Prova e riprova anche solo con la bocca all'inizio...

Cioè...il movimento deve essere "da 10cm ad allontarsi" in 3-5 secondi, a passata?
che intendi per "più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato"...forse volevi scrivere insuccesso...?

Per i verso intendevo...devo spararci l'asciuga capelli sul diaframma (la parte dove si poggia lorecchio) o di lato e non direttamente...cioè...non si rovina il diaframma sparandoci sopra aria calda visto che è fragile ed ha uno spessore infinitesimale?

Con la bocca cho provato sia a soffiarci che a succhiare (sentendo un suono tipo "pop")e poi a rilasciare...ma niente!

In particolare sul thread che hai segnato fà anche lui con la bocca prima e poi lo "cura" con lasciugacapelli...ma non ho ben capito l'utilità dell'asciugacapelli...cioè...che dovrebbe fare, che intende per curare dopo che ha soffiato?

Scusami se ti chiedo insistentemente...ma anche se lievissimo e solo a bassissime frequenze...è la cosa che odio di più nell cuffie...

Grazie
thefallenangelx
thefallenangelx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 9
Località : Bologna
Impianto : Cowon D2 + Sony MDR XD-200 + amp?

Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da thefallenangelx Mar 22 Giu 2010 - 22:00

Verbal72 ha scritto:
thefallenangelx ha scritto:
daniele ha scritto:
Ho tolto la gommapiuma e con un asciugacapelli mi sono avvicinato al trasduttore per qualche secondo, ripetendo 4-5 volte l'operazione...

Mi puoi spiegare un pò meglio in quanto con le mie alessandro ms1i ho lo stesso problema nella cuffia sinistra...si sente un leggero gracchiare a frequenze molto basse che prima nn cera...ho provato a vedere se ci fossero capelli ma niente, ho provato il metodo del "succhio" e del "soffiarci" dentro...ma il fastidio è ancora li!
L'ascigacapelli con aria calda?
A che distanza?
Per quanti secondi ogni "passata"?
Dove dirigere il flusso d'aria, sulla parte interna che poggia all'orecchio, quindi diretto sul diaframma o sulla parte esterna, cioè diretto sulla griglia nera esterna?

Grazie

Scusate per l'ot, ma dove hai preso le Alessandro??

England!
Ma si possono ordinare dal sito madre!
thefallenangelx
thefallenangelx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 9
Località : Bologna
Impianto : Cowon D2 + Sony MDR XD-200 + amp?

Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da daniele Mar 22 Giu 2010 - 22:04

thefallenangelx ha scritto:
daniele ha scritto:si asciugacapelli con aria calda, prima vicino 10cm (più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato) poi distante, per 3-5 secondi ogni passata.
Il verso del soffio deve andare dalla parte in cui si poggia l'orecchio, verso l'esterno (verso dove stanno le scritte del modello per capirci)
Prova e riprova anche solo con la bocca all'inizio...

Cioè...il movimento deve essere "da 10cm ad allontarsi" in 3-5 secondi, a passata?
che intendi per "più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato"...forse volevi scrivere insuccesso...?

Per i verso intendevo...devo spararci l'asciuga capelli sul diaframma (la parte dove si poggia lorecchio) o di lato e non direttamente...cioè...non si rovina il diaframma sparandoci sopra aria calda visto che è fragile ed ha uno spessore infinitesimale?

Con la bocca cho provato sia a soffiarci che a succhiare (sentendo un suono tipo "pop")e poi a rilasciare...ma niente!

In particolare sul thread che hai segnato fà anche lui con la bocca prima e poi lo "cura" con lasciugacapelli...ma non ho ben capito l'utilità dell'asciugacapelli...cioè...che dovrebbe fare, che intende per curare dopo che ha soffiato?

Scusami se ti chiedo insistentemente...ma anche se lievissimo e solo a bassissime frequenze...è la cosa che odio di più nell cuffie...

Grazie
ciao,
no, intendevo proprio quello che ho scritto..più vai vicino, più sono alte le possibilità che si riparino, però aumneta il rischio di rovinarle.
Lo spessore è molto sottile come dici tu! ma bisogna spararci sopra..
Io gli ho fatto fare quel POP che dici tu, almeno una cinquantina di volte, poi è guarita.
La cura indica che all'effetto del soffio, si aggiunge quella del calore, che in qualche modo dovrebbe "fissare" l'increspatura che hai riparato col soffio, che stava sul diaframma..
Anche io no le sopportavo più...di tutte le loro belle caratteristiche, sentivo solo quella fastidiosa vibrazione..
Hehe
Tienici aggiornati

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da thefallenangelx Mar 22 Giu 2010 - 22:13

daniele ha scritto:
thefallenangelx ha scritto:
daniele ha scritto:si asciugacapelli con aria calda, prima vicino 10cm (più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato) poi distante, per 3-5 secondi ogni passata.
Il verso del soffio deve andare dalla parte in cui si poggia l'orecchio, verso l'esterno (verso dove stanno le scritte del modello per capirci)
Prova e riprova anche solo con la bocca all'inizio...

Cioè...il movimento deve essere "da 10cm ad allontarsi" in 3-5 secondi, a passata?
che intendi per "più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato"...forse volevi scrivere insuccesso...?

Per i verso intendevo...devo spararci l'asciuga capelli sul diaframma (la parte dove si poggia lorecchio) o di lato e non direttamente...cioè...non si rovina il diaframma sparandoci sopra aria calda visto che è fragile ed ha uno spessore infinitesimale?

Con la bocca cho provato sia a soffiarci che a succhiare (sentendo un suono tipo "pop")e poi a rilasciare...ma niente!

In particolare sul thread che hai segnato fà anche lui con la bocca prima e poi lo "cura" con lasciugacapelli...ma non ho ben capito l'utilità dell'asciugacapelli...cioè...che dovrebbe fare, che intende per curare dopo che ha soffiato?

Scusami se ti chiedo insistentemente...ma anche se lievissimo e solo a bassissime frequenze...è la cosa che odio di più nell cuffie...

Grazie
ciao,
no, intendevo proprio quello che ho scritto..più vai vicino, più sono alte le possibilità che si riparino, però aumneta il rischio di rovinarle.
Lo spessore è molto sottile come dici tu! ma bisogna spararci sopra..
Io gli ho fatto fare quel POP che dici tu, almeno una cinquantina di volte, poi è guarita.
La cura indica che all'effetto del soffio, si aggiunge quella del calore, che in qualche modo dovrebbe "fissare" l'increspatura che hai riparato col soffio, che stava sul diaframma..
Anche io no le sopportavo più...di tutte le loro belle caratteristiche, sentivo solo quella fastidiosa vibrazione..
Hehe
Tienici aggiornati

Ti ringrazio per i consigli!
Quindi anche tu hai "succhiato" il diaframma sentendo il pop?
Ma ogni volta hai utilizzato lasciugacapelli o ne sei venuto a conoscenza alla cinquantesima volta?
Che mi consigli?
Succhio col pop e dopo ci sparo DIRETTAMENTE sul diaframma (non di lato, quindi) il calore del flusso dellasciugacapelli a distanza 10cm ad allontanarmi, compiendo il gesto in pochi secondi...e provo finchè il grattle sparisce...no?

"che in qualche modo dovrebbe "fissare" l'increspatura che hai riparato col soffio, che stava sul diaframma.."
Quindi ogni volta che fa pop non se aggiusta e bisogna aggiunger il calore del flusso d'aria!boh...-_-

Ma tu vedevi qualcosa attraverso la griglia sul diaframma...tipo se ceran capelli o increspature dello stesso?

Speriam di non rovinarle...perchè mi ci son affezionato e le ho moddate un pò!
thefallenangelx
thefallenangelx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 9
Località : Bologna
Impianto : Cowon D2 + Sony MDR XD-200 + amp?

Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da daniele Mer 23 Giu 2010 - 1:42

Ciao,
si il metodo che hai descritto è giusto..
puoi anche avvicinarti un pò di più di 10 cm.
Io ho fatto prima con la bocca e poi un paio di minuti col phon..

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da thefallenangelx Mer 23 Giu 2010 - 12:29

daniele ha scritto:Ciao,
si il metodo che hai descritto è giusto..
puoi anche avvicinarti un pò di più di 10 cm.
Io ho fatto prima con la bocca e poi un paio di minuti col phon..

beh entro stasera ci provo e vediam come va!! Mmm Oki
thefallenangelx
thefallenangelx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 9
Località : Bologna
Impianto : Cowon D2 + Sony MDR XD-200 + amp?

Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da thefallenangelx Mer 23 Giu 2010 - 15:02

sembrerebbe abbia funzionato!
Grazie per i consigli!!

Edit:....mi sbagliavo...è ancora li!
thefallenangelx
thefallenangelx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 9
Località : Bologna
Impianto : Cowon D2 + Sony MDR XD-200 + amp?

Torna in alto Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra Empty Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.