T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Messaggio per Valterneri NAD90
Oggi a 11:01 Da sportyerre

» fissa lettore CD
Oggi a 11:00 Da giucam61

» AUDIOLAB 8000SE
Oggi a 10:56 Da Gabriele Barnabei

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Oggi a 10:03 Da fritznet

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Oggi a 9:51 Da Nadir81

» [NO] vendo pre+finale valvole classe A
Oggi a 8:30 Da gigetto

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Oggi a 8:25 Da gigetto

» Aiuto lenco L75s
Oggi a 6:30 Da savi

» ultimo nato (mau 749 R.I.P)
Oggi a 6:01 Da Tommaso Cantalice

» Alternativa a Volumio: Moode Audio!
Ieri a 22:40 Da eddy1963

» Vendo 2XFostex FE83EN Euro 110 con enclosures bookshelf
Ieri a 22:14 Da potowatax

» Ho preso le grado sr80e e vi porto un po' di impressioni
Ieri a 21:23 Da Ola!

» Amplificatore per chiudere il cerchio
Ieri a 21:05 Da Sistox

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Ieri a 20:33 Da teskio74

» El GORDO - una torre senza filtri, si può?
Ieri a 19:41 Da Rino88ex

» Giradischi - quesiti & consigli
Ieri a 19:25 Da dinamanu

» nuove diva 262
Ieri a 19:00 Da CHAOSFERE

» [NA] VENDO Monoblock Icepower 500a con Alimentazione Lineare + Cavi + Filtri di rete [700 euro)
Ieri a 17:48 Da MrTheCarbon

» JRiver 22
Ieri a 15:57 Da gigihrt

» Cd conviene ripararlo o....
Ieri a 8:44 Da gigetto

» Quale cavo ottico per il CD?
Ieri a 8:43 Da gigetto

» Alimentatore Muse i25w Ta2021 quale connettore?
Ieri a 8:13 Da Gaiger

» jbl lsr 305 vs krk rokit 6 g3
Ieri a 1:05 Da bob80

» Cavi component Hama 1,5m.
Ieri a 0:26 Da wolfman

» Marble Machine
Dom 4 Dic 2016 - 13:31 Da natale55

» leboncoin.fr: Qualcuno è riuscito a comprare qualcosa?
Dom 4 Dic 2016 - 13:04 Da embty2002

» Concerto Ian Paice - Pistoia, 8 dicembre
Dom 4 Dic 2016 - 12:31 Da pallapippo

» Quale ampli per le mie Dynaudio M20
Dom 4 Dic 2016 - 12:24 Da SubitoMauro

» Lettore CD max 200 euro
Dom 4 Dic 2016 - 12:06 Da sound4me

» Player hi fi
Dom 4 Dic 2016 - 9:07 Da Tasso

» Recupero vinile rovinato
Dom 4 Dic 2016 - 0:27 Da dinamanu

» VENDO Kit preamplificatore Sbilanciato->Bilanciato per Anaview/hypex/icepower ecc
Sab 3 Dic 2016 - 16:48 Da MrTheCarbon

» Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens
Sab 3 Dic 2016 - 16:11 Da enrico massa

» [Risolto]ECC99
Sab 3 Dic 2016 - 12:55 Da dinamanu

» (BO) vendo diffusori Klipsch Heresy 3 1200 euro+ss
Sab 3 Dic 2016 - 9:27 Da schwantz34

» impianto entry -level
Sab 3 Dic 2016 - 9:20 Da giucam61

» NO al solito condotto reflex
Ven 2 Dic 2016 - 23:17 Da Abe1977

» Monitor Audio Silver 1 vs B6W 686 s2
Ven 2 Dic 2016 - 18:45 Da dinamanu

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Ven 2 Dic 2016 - 18:32 Da Angel2000

» Player portatile
Ven 2 Dic 2016 - 18:13 Da p.cristallini

» Fonometro Professionale
Ven 2 Dic 2016 - 16:01 Da Docarlo

» Suono un pò duro.....
Ven 2 Dic 2016 - 15:53 Da gigetto

» Acquisto Amplificatore Integrato + Diffusori. Help me !
Ven 2 Dic 2016 - 9:43 Da natale55

» RI-dividere tracce da unico file
Ven 2 Dic 2016 - 9:16 Da lello64

» CAIMAN SEG
Ven 2 Dic 2016 - 9:14 Da Masterix

» Chromecast audio e spotify.
Ven 2 Dic 2016 - 8:04 Da sportyerre

» Rotel RA 1570 con dac incorporato.
Ven 2 Dic 2016 - 6:40 Da micio_mao

» alimentatore autocostruito per alta fedeltà da 7/10 A
Ven 2 Dic 2016 - 0:01 Da dinamanu

» Canale che gracchia e sparisce su Musical Fidelity A1
Gio 1 Dic 2016 - 23:45 Da dinamanu

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Gio 1 Dic 2016 - 21:26 Da Angel2000

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

I postatori più attivi della settimana
lello64

fritznet

CHAOSFERE

savi

gigetto

dinamanu

valterneri

hell67

Silver Black

rx78

I postatori più attivi del mese
dinamanu

CHAOSFERE

lello64

Angel2000

giucam61

gigetto

fritznet

natale55

R!ck

sportyerre

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15480)

Silver Black (15375)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10217)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8482)

Statistiche
Abbiamo 10367 membri registrati
L'ultimo utente registrato è monterix

I nostri membri hanno inviato un totale di 769188 messaggi in 50047 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 73 utenti in linea :: 15 Registrati, 0 Nascosti e 58 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Biagio De Simone, CHAOSFERE, fritznet, Gabriele Barnabei, giucam61, Masterix, meraviglia, Nadir81, pallapippo, pippo35, poldohifi, potowatax, SGH, sportyerre, Tommaso Cantalice

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

come riparare una cuffia Grado che vibra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio  daniele il Lun 15 Mar 2010 - 14:14

Purtroppo la mia grado sr80 sin da nuova ha manifestato problema che purtroppo è comune a molti, molti utenti e riguarda anche le serie ben superiori alla mia
La parte destra o sinistra, inizia ad emettere una fastidiosa vibrazione sulle frequenze medio-basse.
Cercando su internet e su diyaudio, ho scoperto che questo problema lo chiamano "Grado grattle"
In realtà, è dovuto o ad un capello che si infila nel trasduttore o, più frequentemente ad una lievissima "piegatura" (crisp) che fa vibrare
Grazie a questo genio Laughing
http://gilmore2.chem.northwestern.edu/ubb/showpage.php?fnum=3&tid=4613&srch=

ieri sera ho potuto riparale da solo!!

Ho tolto la gommapiuma e con un asciugacapelli mi sono avvicinato al trasduttore per qualche secondo, ripetendo 4-5 volte l'operazione...
Adesso sono perfette!! Non c'è più nessuna frequenza a nessun volume, in grado di farla vibrare di nuovo Hehe
Un altro metodo molto più pericoloso, prevede lo smontaggio (e già son dolori) e il successivo trattamento del trasduttore con del nastro adesivo...va da sè che questo metodo è delicatissimo e estremamente sconsigliato

Ovviamente, non mi assumo nessuna responsabilità per questi metodi..riporto solo la mia esperienza, non voglio saperne se con l'asciugacapelli fate la permanente alla vostra grado 1000 da 900€

Hehe

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1720
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a

Tornare in alto Andare in basso

Re: come riparare una cuffia Grado che vibra

Messaggio  audioman il Mar 27 Apr 2010 - 10:00

E' capitato anche a mè con una Koss KSC 75, le basse frequenze avevano, una specie modulazione del suono, tolta la spugnetta, era visibile un piccolo tratto di capello infilato nella spugnetta, per toglere la spugnetta, mi sono aiutato con una pinzetta di quelle che usano le donne.

audioman
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 431
Impianto : .

Messaggio  thefallenangelx il Mar 22 Giu 2010 - 18:57

@daniele ha scritto:
Ho tolto la gommapiuma e con un asciugacapelli mi sono avvicinato al trasduttore per qualche secondo, ripetendo 4-5 volte l'operazione...

Mi puoi spiegare un pò meglio in quanto con le mie alessandro ms1i ho lo stesso problema nella cuffia sinistra...si sente un leggero gracchiare a frequenze molto basse che prima nn cera...ho provato a vedere se ci fossero capelli ma niente, ho provato il metodo del "succhio" e del "soffiarci" dentro...ma il fastidio è ancora li!
L'ascigacapelli con aria calda?
A che distanza?
Per quanti secondi ogni "passata"?
Dove dirigere il flusso d'aria, sulla parte interna che poggia all'orecchio, quindi diretto sul diaframma o sulla parte esterna, cioè diretto sulla griglia nera esterna?

Grazie

thefallenangelx
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Impianto : Cowon D2 + Sony MDR XD-200 + amp?

Messaggio  daniele il Mar 22 Giu 2010 - 21:12

si asciugacapelli con aria calda, prima vicino 10cm (più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato) poi distante, per 3-5 secondi ogni passata.
Il verso del soffio deve andare dalla parte in cui si poggia l'orecchio, verso l'esterno (verso dove stanno le scritte del modello per capirci)
Prova e riprova anche solo con la bocca all'inizio...

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a

Messaggio  Verbal72 il Mar 22 Giu 2010 - 21:46

@thefallenangelx ha scritto:
@daniele ha scritto:

Mi puoi spiegare un pò meglio in quanto con le mie alessandro ms1i ho lo stesso problema nella cuffia sinistra...si sente un leggero gracchiare a frequenze molto basse che prima nn cera...ho provato a vedere se ci fossero capelli ma niente, ho provato il metodo del "succhio" e del "soffiarci" dentro...ma il fastidio è ancora li!
A che distanza?
Dove dirigere il flusso d'aria, sulla parte interna che poggia all'orecchio, quindi diretto sul diaframma o sulla parte esterna, cioè diretto sulla griglia nera esterna?

Grazie

Scusate per l'ot, ma dove hai preso le Alessandro??

Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 995
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Provincia (Città) : Positivo
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Messaggio  thefallenangelx il Mar 22 Giu 2010 - 22:00

@daniele ha scritto:si asciugacapelli con aria calda, prima vicino 10cm (più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato) poi distante, per 3-5 secondi ogni passata.
Il verso del soffio deve andare dalla parte in cui si poggia l'orecchio, verso l'esterno (verso dove stanno le scritte del modello per capirci)

Cioè...il movimento deve essere "da 10cm ad allontarsi" in 3-5 secondi, a passata?
che intendi per "più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato"...forse volevi scrivere insuccesso...?

Per i verso intendevo...devo spararci l'asciuga capelli sul diaframma (la parte dove si poggia lorecchio) o di lato e non direttamente...cioè...non si rovina il diaframma sparandoci sopra aria calda visto che è fragile ed ha uno spessore infinitesimale?

Con la bocca cho provato sia a soffiarci che a succhiare (sentendo un suono tipo "pop")e poi a rilasciare...ma niente!

In particolare sul thread che hai segnato fà anche lui con la bocca prima e poi lo "cura" con lasciugacapelli...ma non ho ben capito l'utilità dell'asciugacapelli...cioè...che dovrebbe fare, che intende per curare dopo che ha soffiato?

Scusami se ti chiedo insistentemente...ma anche se lievissimo e solo a bassissime frequenze...è la cosa che odio di più nell cuffie...

Grazie

thefallenangelx
Novizio
Novizio

Messaggio  thefallenangelx il Mar 22 Giu 2010 - 22:00

@Verbal72 ha scritto:
@daniele ha scritto:

A che distanza?

Grazie

Scusate per l'ot, ma dove hai preso le Alessandro??

England!
Ma si possono ordinare dal sito madre!

thefallenangelx
Novizio
Novizio

Messaggio  daniele il Mar 22 Giu 2010 - 22:04

@daniele ha scritto:si asciugacapelli con aria calda, prima vicino 10cm (più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato) poi distante, per 3-5 secondi ogni passata.

Cioè...il movimento deve essere "da 10cm ad allontarsi" in 3-5 secondi, a passata?
che intendi per "più vai vicino, più rischi di danneggiarle,più il successo dell'operazione è assicurato"...forse volevi scrivere insuccesso...?

Per i verso intendevo...devo spararci l'asciuga capelli sul diaframma (la parte dove si poggia lorecchio) o di lato e non direttamente...cioè...non si rovina il diaframma sparandoci sopra aria calda visto che è fragile ed ha uno spessore infinitesimale?

Con la bocca cho provato sia a soffiarci che a succhiare (sentendo un suono tipo "pop")e poi a rilasciare...ma niente!

In particolare sul thread che hai segnato fà anche lui con la bocca prima e poi lo "cura" con lasciugacapelli...ma non ho ben capito l'utilità dell'asciugacapelli...cioè...che dovrebbe fare, che intende per curare dopo che ha soffiato?

Scusami se ti chiedo insistentemente...ma anche se lievissimo e solo a bassissime frequenze...è la cosa che odio di più nell cuffie...

Grazie
ciao,
no, intendevo proprio quello che ho scritto..più vai vicino, più sono alte le possibilità che si riparino, però aumneta il rischio di rovinarle.
Lo spessore è molto sottile come dici tu! ma bisogna spararci sopra..
Io gli ho fatto fare quel POP che dici tu, almeno una cinquantina di volte, poi è guarita.
La cura indica che all'effetto del soffio, si aggiunge quella del calore, che in qualche modo dovrebbe "fissare" l'increspatura che hai riparato col soffio, che stava sul diaframma..
Anche io no le sopportavo più...di tutte le loro belle caratteristiche, sentivo solo quella fastidiosa vibrazione..
Hehe
Tienici aggiornati

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a

Messaggio  thefallenangelx il Mar 22 Giu 2010 - 22:13

@daniele ha scritto:

Grazie
ciao,
no, intendevo proprio quello che ho scritto..più vai vicino, più sono alte le possibilità che si riparino, però aumneta il rischio di rovinarle.
Lo spessore è molto sottile come dici tu! ma bisogna spararci sopra..
Io gli ho fatto fare quel POP che dici tu, almeno una cinquantina di volte, poi è guarita.
La cura indica che all'effetto del soffio, si aggiunge quella del calore, che in qualche modo dovrebbe "fissare" l'increspatura che hai riparato col soffio, che stava sul diaframma..
Anche io no le sopportavo più...di tutte le loro belle caratteristiche, sentivo solo quella fastidiosa vibrazione..
Hehe
Tienici aggiornati

Ti ringrazio per i consigli!
Quindi anche tu hai "succhiato" il diaframma sentendo il pop?
Ma ogni volta hai utilizzato lasciugacapelli o ne sei venuto a conoscenza alla cinquantesima volta?
Che mi consigli?
Succhio col pop e dopo ci sparo DIRETTAMENTE sul diaframma (non di lato, quindi) il calore del flusso dellasciugacapelli a distanza 10cm ad allontanarmi, compiendo il gesto in pochi secondi...e provo finchè il grattle sparisce...no?

"che in qualche modo dovrebbe "fissare" l'increspatura che hai riparato col soffio, che stava sul diaframma.."
Quindi ogni volta che fa pop non se aggiusta e bisogna aggiunger il calore del flusso d'aria!boh...-_-

Ma tu vedevi qualcosa attraverso la griglia sul diaframma...tipo se ceran capelli o increspature dello stesso?

Speriam di non rovinarle...perchè mi ci son affezionato e le ho moddate un pò!

thefallenangelx
Novizio
Novizio

Messaggio  daniele il Mer 23 Giu 2010 - 1:42

Ciao,
si il metodo che hai descritto è giusto..
puoi anche avvicinarti un pò di più di 10 cm.
Io ho fatto prima con la bocca e poi un paio di minuti col phon..

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a

Messaggio  thefallenangelx il Mer 23 Giu 2010 - 12:29

@daniele ha scritto:Ciao,
si il metodo che hai descritto è giusto..
puoi anche avvicinarti un pò di più di 10 cm.
Io ho fatto prima con la bocca e poi un paio di minuti col phon..

beh entro stasera ci provo e vediam come va!! Mmm Oki

thefallenangelx
Novizio
Novizio

Messaggio  thefallenangelx il Mer 23 Giu 2010 - 15:02

sembrerebbe abbia funzionato!
Grazie per i consigli!!

Edit:....mi sbagliavo...è ancora li!

thefallenangelx
Novizio
Novizio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: