T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Circuito soft-start per VT

5 partecipanti

Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Circuito soft-start per VT

Messaggio Da Silver Black Mer 10 Mar 2010 - 20:08

Dicono che il VT può gestire fino a 7 A, ma qualsiasi corrente al di sopra di 4,3 A frigge il chip, quindi c'è bisogno di un soft-start per usare ad esempio una batteria o un linear supply (sempre a 30 V ma a maggior amperaggio).

Secondo voi il VT ha bisogno di un soft-start? Avrei dei benefici usando un soft start e un alimentatore da 7 A?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da piero7 Mer 10 Mar 2010 - 20:29

ma fa bump quando lo accendi?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da Silver Black Mer 10 Mar 2010 - 21:01

piero7 ha scritto:ma fa bump quando lo accendi?

No (e se c'è è una cosa minima).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da piero7 Mer 10 Mar 2010 - 21:15

e allora? che te m'porta? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da madqwerty Mer 10 Mar 2010 - 21:49

I see mumènt Wink
(spiegazione un po' alla carlona eh..)
(all'incirca) funziona che il chip si vede imporre una tensione, e in funzione di questa decide da quanta corrente farsi attraversare,
se l'ali è da 30V/4,3 A , oppure 30V/10mila A Very Happy al chip non cambia niente, e in partenza assorbe sempre la stessa corrente..

in accensione chi viene mazzulato pesantemente sono i condensatori più o meno giganti sulle linee di alimentazione (il tuo GC li ha vicino ai chip)
sono completamente "vuoti" e devono riempirsi fino ad arrivare alla tensione di regime,
offrono una resistenza minima all'attraversamento della corrente, quindi la corrente che si genera è piuttosto violenta (seppur di breve durata)
questa corrente praticamente viene limitata soltanto dalla capacità massima di fornire corrente di quello che sta prima di questi condensatori..
quindi, oltre ai C giganti, viene stressata la parte precedente (il ponte raddrizzatore, il secondario del trafo, il primario, i vari fusibili..)

- più trafo e ponte sono grossi, più sono in grado di generare una corrente elevata
- più i C sono grossi, più questa corrente dura nel tempo (si parla di millisecondi cmq..)

ora, più un ampli cresce di potenza erogabile, più cresce la sua parte di alimentazione, quindi cresono tutti , trasformatore ponte e condensatori..
questo "lavoro" di sovracorrente di accensione aumenta quindi in modo esponenziale, sia in intensità che in durata,
fino a diventare troppo stressante anche per gli stessi componenti che la generano (che sono "stupidi" e non sanno limitarsi da soli Very Happy )
perchè non sono dimensionati per reggere un simile carico di lavoro (chiaramente superiore a qualsiasi condizione operativa, che presuppone i Condensatori già carichi)
in questo caso serve il s/s, limita la tensione in partenza facendola salire piano piano,
quindi anche la sovracorrente di accensione viene limitata entro valori accettabili..

il chip, dal suo punto di vista, e in entrambi i casi, vede semplicemente la sua tensione di alimentazione salire, fino ad arrivare a regime,
e non ha problemi perchè tutto il super-lavoro di accensione viene assorbito (dissipato) dalla roba che sta prima di lui..

augh Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da Silver Black Gio 11 Mar 2010 - 1:46

madqwerty ha scritto:I see mumènt Wink
(spiegazione un po' alla carlona eh..) [...]

Macchè alla carlona, hai spiegato così bene che ho capito tutto persino io!!! Lol eyes shut Davvero, bravissimo. Clap
Quindi non vedo perchè dovrei prendere questo soft-start che consigliano alla VirtueAudio... Mmm

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da madqwerty Gio 11 Mar 2010 - 10:53

eheh voglio l'aumento anch'io, ovviamente dopo nd1967 Hehe Hehe Hehe
(ho dovuto fare diverse semplificazioni qua e là, ma in prima battuta questo mio discorso fila..)

i s/s sono cmq un accessorio prudenziale,
quale che sia il livello di stress da accensione, loro praticamente lo azzerano..

Virtue consiglia di usare dei s/s usando alimentatori con più corrente max, e pari tensione (30V) ?
e perchè non ce lo mettono loro da subito, con quello che costa Hehe
no vabè, intanto può essere un discorso prudenziale (NON so cosa TU vuoi attaccare al MIO ampli coperto da MIA garanzia, quindi prendi precauzioni) e poi ci sta che gli switching "ufficiali" siano internamente limitati in accensione (quindi integranti già una specie di s/s) mentre batterie e alimentazioni lineari standard non ne sono assolutamente dotati..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da Deuced Gio 11 Mar 2010 - 11:36

ringrazio anch'io per la spiegazione molto chiara Smile

Deuced
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 150
Località : Salerno
Provincia : Boh
Occupazione/Hobby : Libero professionista
Impianto : Pioneer BDP320,Onkyo A-5VL,Wharfedale Diamond 9.4,Cavi HiDiamond e G&BL

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da madqwerty Gio 11 Mar 2010 - 11:56

Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da edox1999 Gio 11 Mar 2010 - 12:37

Ciao a tutti,
io ne avevo parlato espressamente con Seth della Virtue. Lui sostiene che il soft start ha due funzioni:
- se viene alimentato a batteria o con alimentatori "violenti" riduce il rischio che l'interruttore d'accensione si saldi, letteralmente. Ad ogni accensione, come spiegato da madqwerty, arriva una tale intensità di corrente da creare una scintilla che di per sé non è una bella cosa, e che - se abbastanza forte - può proprio saldare i contatti.
- in generale, aumenta la vita utile dell'amplificatore, anche se usato con alimentazione a minor wattaggio.

Ho ricevuto ieri il circuitino (spedito direttamente da Virtue Audio) e, per quanto non proprio un oggetto bellissimo da vedere (circuiteria racchiusa da guaina termorestringente) sembra ben fatto.
Sono assolutamente certo che, vista la mia anzianità di audiofilo (un mese) non sarò in grado di percepire alcuna differenza sulla musica che ascolto...però sapere che c'è un aggeggio che protegge e fa durare di più il mio ampli dà una bella sensazione di relax! Cool
Buona musica a tutti
edox1999
edox1999
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.09
Numero di messaggi : 26
Località : Crema
Provincia : ottimista
Occupazione/Hobby : impiegato/papà (o il contrario?)
Impianto : Vedi firma

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da Silver Black Gio 11 Mar 2010 - 13:22

edox1999 ha scritto:Ciao a tutti,
io ne avevo parlato espressamente con Seth della Virtue. Lui sostiene che il soft start ha due funzioni:
- se viene alimentato a batteria o con alimentatori "violenti" riduce il rischio che l'interruttore d'accensione si saldi, letteralmente. Ad ogni accensione, come spiegato da madqwerty, arriva una tale intensità di corrente da creare una scintilla che di per sé non è una bella cosa, e che - se abbastanza forte - può proprio saldare i contatti.
- in generale, aumenta la vita utile dell'amplificatore, anche se usato con alimentazione a minor wattaggio.

Ho ricevuto ieri il circuitino (spedito direttamente da Virtue Audio) e, per quanto non proprio un oggetto bellissimo da vedere (circuiteria racchiusa da guaina termorestringente) sembra ben fatto.
Sono assolutamente certo che, vista la mia anzianità di audiofilo (un mese) non sarò in grado di percepire alcuna differenza sulla musica che ascolto...però sapere che c'è un aggeggio che protegge e fa durare di più il mio ampli dà una bella sensazione di relax! Cool
Buona musica a tutti

Forse con una PSU 130w-30v ma fino a 7 A ha un senso... in effetti la prudenza non è mai troppa.
Il circuito s-s come lo colleghi all'ampli e all'alimentatore?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da edox1999 Gio 11 Mar 2010 - 13:42

Silver Black ha scritto:
Il circuito s-s come lo colleghi all'ampli e all'alimentatore?

E' banale: c'è una femmina per far entrare lo spinotto dell'alimentatore, un pezzettino di cavo (3 cm circa) e un maschio che entra nell'ampli.
edox1999
edox1999
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.09
Numero di messaggi : 26
Località : Crema
Provincia : ottimista
Occupazione/Hobby : impiegato/papà (o il contrario?)
Impianto : Vedi firma

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da edox1999 Ven 12 Mar 2010 - 16:06

Silver Black ha scritto:
piero7 ha scritto:ma fa bump quando lo accendi?

No (e se c'è è una cosa minima).

Comunque volevo confermare che, nonostante il soft start, ho sentito un bump (poca roba)all'accensione.
Quindi non serve a questo - anche se non posso giurare che il fenomeno non si sia attenuato: accendo l'ampli sempre di corsa e senza fare troppa attenzione... ho sempre tre nemici in giro (i miei figli Party) che attentano alle mie preziose elettroniche Orrified
edox1999
edox1999
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.09
Numero di messaggi : 26
Località : Crema
Provincia : ottimista
Occupazione/Hobby : impiegato/papà (o il contrario?)
Impianto : Vedi firma

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da Deuced Ven 26 Mar 2010 - 15:02

quando accendi l'ampli la manopola del volume è a fondo corsa?Come scritto nelle faq sul sito della virtue l'ampli andrebbe acceso sempre così,l'accensione a freddo fatta a volumi maggiori di zero mette a dura prova la sua componentistica (e quella di ogni altro amplificatore,tant'è che quelli più recenti hanno una protezione apposita)

Deuced
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 150
Località : Salerno
Provincia : Boh
Occupazione/Hobby : Libero professionista
Impianto : Pioneer BDP320,Onkyo A-5VL,Wharfedale Diamond 9.4,Cavi HiDiamond e G&BL

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da edox1999 Ven 26 Mar 2010 - 15:52

Deuced ha scritto:quando accendi l'ampli la manopola del volume è a fondo corsa?Come scritto nelle faq sul sito della virtue l'ampli andrebbe acceso sempre così,l'accensione a freddo fatta a volumi maggiori di zero mette a dura prova la sua componentistica (e quella di ogni altro amplificatore,tant'è che quelli più recenti hanno una protezione apposita)

Sì, il bump l'ha fatto a manopola a fondo corsa - per quanto riesco, accendo sempre così; non posso giurare che i miei figli facciano altrettanto attenzione!
edox1999
edox1999
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.09
Numero di messaggi : 26
Località : Crema
Provincia : ottimista
Occupazione/Hobby : impiegato/papà (o il contrario?)
Impianto : Vedi firma

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da Silver Black Ven 26 Mar 2010 - 16:18

Deuced ha scritto:quando accendi l'ampli la manopola del volume è a fondo corsa?Come scritto nelle faq sul sito della virtue l'ampli andrebbe acceso sempre così,l'accensione a freddo fatta a volumi maggiori di zero mette a dura prova la sua componentistica (e quella di ogni altro amplificatore,tant'è che quelli più recenti hanno una protezione apposita)

A me se è a zero non lo fa, altrimenti sì.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Circuito soft-start per VT Empty Re: Circuito soft-start per VT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.