T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Messa in fase dell'impianto.

+19
Vincenzo
mgiombi
sondav
madqwerty
traspar
piero7
scorpio92
albamaiuscola
Fabio
merkutio
pallapippo
tino84
florin
Barone Rosso
tag7000
DACCLOR65
acvtre
Drakan
ITACA
23 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da albamaiuscola Dom Mar 07, 2010 5:10 pm

florin ha scritto:@ albamaiuscola,dove hai trovato il cavo Pirelli Screen Flex?
Grazie
Alla Danaudio di Roma.
I componenti li prendo li.
Ottimo negozio.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da ITACA Dom Mar 07, 2010 5:12 pm

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Cattur10
fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Cattur11

fonte : afdigitale on line
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da albamaiuscola Dom Mar 07, 2010 6:47 pm

Comunque, fase a parte, colgo l'occasione per ricordare un pò a tutti l'importanza di avere un impianto elettrico a norma e sicuro. Quindi se non lo è, vediamo di renderlo tale.

La presa a muro è altrettanto importante. Garantisce un attacco sicuro e solido alla spina (meglio, molto meglio se schuko)?
Se la risposta è no, sostituitela con una bella Vimar universale da 10 euro. Sicura, nuova, e assicurante un collegamento granitico con la spina della vostra multipresa.

Già, la multipresa.

Ricordiamoci ragazzi quanti bei soldi abbiamo collegati a quello schifo di multipresa che abbiamo trovato al Brico.
Magari con interruttore e lucina.
Non cablata internamente ma con barrette di metallo a collegare TUTTE le prese (apritene una, sono fatte tutte così... ).

Qualsiasi elettricista serio vi confermerà come siano quanto di meno ci sia di sicuro sulla faccia della terra.

Costruiamoci allora una bella ciabatta con un contenitore e frutti universali Vimar o Gewiss.
Cablata internamente con un 2,5mmq (ma va benone anche l'1,5).
Con un bel cavo schermato in semibilanciato fino alla schuko a muro.

Facendo tutto questo vi mettete anche definitivamente in fase l'impianto.
Ma volete mettere la sicurezza di avere anche un collegamento elettrico efficace e sicuro come non mai?

Wink

Ps. Siamo tutti adulti e vaccinati. Se non sappiamo PERFETTAMENTE cosa fare, lasciamo stare. Potrebbe finire molto, molto male, con la 220V.
Piuttosto chiamate un elettricista. Dategli il materiale, e in mezz'ora vi fa tutto: presa e ciabatta.
E voi siete ancora vivi Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da tino84 Dom Mar 07, 2010 7:05 pm

ok,grazie per tutte le spiegazioni ed info,ma...
i cambiamenti,quando si sentono?
subito?dopo un pò di rodaggio?
perchè io insisto,son 20 minuti che cambio verso alle prese,nulla Sad
il mio orecchio non sarà il più fine del mondo,ma è abbastanza allenato

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da ITACA Dom Mar 07, 2010 7:10 pm

tino84 ha scritto:ok,grazie per tutte le spiegazioni ed info,ma...
i cambiamenti,quando si sentono?
subito?dopo un pò di rodaggio?
perchè io insisto,son 20 minuti che cambio verso alle prese,nulla Sad
il mio orecchio non sarà il più fine del mondo,ma è abbastanza allenato

L'enel e sotto rodaggio da un po' ,cambiare verso alle prese ad muzzum non serve a niente.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Barone Rosso Dom Mar 07, 2010 7:10 pm

Tante belle parole ma nessuno mi ha ancora risposto:

Questo qua sotto è lo schema di un alimentatore stabilizzato che potrebbe essere usato in apparecchi audio come preamplificatori, ampli cuffie DAC o finali a bassa potenza.

Qualcuno mi vuole spiegare su questo schema come fa la messa in fase ad influenzare il suono?
fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Circuit_regulator_125-30v_1a_by_lm317t


Ultima modifica di Barone Rosso il Lun Mar 08, 2010 7:34 am - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da scorpio92 Dom Mar 07, 2010 7:14 pm

tino84 ha scritto:
scorpio92 ha scritto:
florin ha scritto:
Perchè anche le cose inutili se devono vendere.

Quoto. Wink

ma è inutile l'oggetto in vendita (il cercaphase o come si chiama) o proprio la messa in fase dell'impianto?
perchè per il primo,io non spenderei quei soldi,se poi è anche inutile la messa in fase,non ci spendo nemmeno tempo Very Happy

Mah, io direi che sono inutili tutte e due le cose. Mi è capitato di leggere autorevolissimi scritti prodotti da altrettanto autorevolissimi addetti al settore che veramente danno l'impressione di non avere la più pallida idea di ciò che stanno dicendo, come la storia della zona centrale "sgangherata" (what is "sgangherata"?) a causa delle dispersioni, delle "correnti di fuga" (??) che si "mischiano" con l'mmacolato segnale audio e dei cercafase che dovrebbero accendersi toccando il contentitore dell'ampli (chissà, magari l'isolamento l'ha progettato un cane).

Secondo la mia modesterrima opinione, pure qui qualcuno ci ha ragionato su per portare a casa la pagnotta...

P.S.: a proposito ho fatto le mie prove e non sono riuscito a sentire niente, neanche sforzandomi d'immaginazione. Sarò sordo? .-.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da tino84 Dom Mar 07, 2010 7:15 pm

ITACA ha scritto:

L'enel e sotto rodaggio da un po' ,cambiare verso alle prese ad muzzum non serve a niente.

scusa l'ottusità,ma non ho capito (la seconda parte è chiara ) Wink Shocked

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da tino84 Dom Mar 07, 2010 7:16 pm

scorpio92 ha scritto:
P.S.: a proposito ho fatto le mie prove e non sono riuscito a sentire niente, neanche sforzandomi d'immaginazione. Sarò sordo? .-.

tranquillo che allora siamo in 2 Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da scorpio92 Dom Mar 07, 2010 7:16 pm

*IMHO*

Barone Rosso ha scritto:Tante belle parole ma nessuno mi ha ancora risposto:

Questo qua sotto è lo schema di un alimentatore stabilizzato che potrebbe essere usato in apparecchi audio come preamplificatori, ampli cuffie DAC o finali a bassa potenza.

Qualcuno mi vuole spiegare su questo schema come fa la messa in fase ad influenzare il suono?

Non la influenza, semplice. Basta rifletterci un po' su.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da ITACA Dom Mar 07, 2010 7:16 pm

Barone Rosso ha scritto:Tante belle parole ma nessuno mi ha ancora risposto:

Questo qua sotto è lo schema di un alimentatore stabilizzato che potrebbe essere usato in apparecchi audio come preamplificatori, ampli cuffie DAC o finali a bassa potenza.

Qualcuno mi vuole spiegare su questo schema come fa la messa in fase ad influenzare il suono?
fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Lm317-linear-power-supply-regulator-15v3v45v5v6v9v_15a
In questo tipo di alimentatore tradizionale ,arrivo a capire il concetto di fase , ma in uno switch si puo parlare ancora di fase , chiedo ai guru ?
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da scorpio92 Dom Mar 07, 2010 7:21 pm

Idem.

Piuttosto, proporrei di andare alla prima cabina di trasformazione e rifare tutti i collegamenti in rame OFC 99,99% a 4 mmq senza usare prese di alcun tipo e, ovviamente, bypassando il contatore ed il differenziale perché, notoriamente, inficiano la qualità del suono.

Sto scherzando, ovviamente. Laughing
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da piero7 Dom Mar 07, 2010 7:23 pm

n'c'avete proprio nulla da fare eh? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Barone Rosso Dom Mar 07, 2010 7:29 pm

ITACA ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Tante belle parole ma nessuno mi ha ancora risposto:

Questo qua sotto è lo schema di un alimentatore stabilizzato che potrebbe essere usato in apparecchi audio come preamplificatori, ampli cuffie DAC o finali a bassa potenza.

Qualcuno mi vuole spiegare su questo schema come fa la messa in fase ad influenzare il suono?
fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Lm317-linear-power-supply-regulator-15v3v45v5v6v9v_15a
In questo tipo di alimentatore tradizionale ,arrivo a capire il concetto di fase , ma in uno switch si puo parlare ancora di fase , chiedo ai guru ?

Dove sta il concetto di fase in questo alimentatore, è proprio questo che non riesco a capire.
E perché influenza quello che viene fuori dopo lo stabilizzatore.

Riesci a dare un spiegazione indicando i nomi dei componenti.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da ITACA Dom Mar 07, 2010 7:38 pm

La questione, in effetti, risulta un po' più complessa.
Il problema sembra essere nella struttura propria del trasformatore di alimentazione, e più precisamente negli avvolgimenti dello stesso, necessariamente asimmetrici rispetto al nucleo.
In sostanza, se la fase passa per gli avvolgimenti più esterni, ci sarà un campo elettrico di maggiore intensità (caso ritenuto il peggiore dal punto di vista musicale), il più delle volte rilevabile, con l'ausilio di un tester, verificando la tensione esistente tra il telaio dell'apparecchio in esame e la terra.

Alcuni apparecchi appositamente realizzati e normalmente reperibili in commercio funzionano proprio dulla base di questo principio.
Quali? L'EPI (Electrical-Phase Indicator) della Basic Audio Industries, ad esempio. Oppure il Rilevatore di Fase Elettrica Next for FdS.

Questi apparecchi, infatti, aiutano a valutare quale sia la connessione ottimale alla rete elettrica caso per caso, in quanto sono in grado di captare e segnalare in quale posizione il trasformatore di alimentazione dell'apparecchiatura in esame genera un campo elettromagnetico di maggiore intensità, origine di disturbi che influirebbero negativamente sul suono dell'apparecchiatura stessa.

Sembrerebbe, quindi, che l'utilizzo del cercafase tradizionale serva a ben poco, e che le modalità di realizzazione del trasformatore di alimentazione sia da considerare aspetto fondamentale

Fonte tnt-audio.

Comunque , stiamo solo trattando un argomento come un 'altro .
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da ITACA Dom Mar 07, 2010 8:19 pm

Drakan ha scritto:ciao, credo che ormai quasi tutti stiamo attenti a mettere in fase elettrica il nostro impianto, anche se mi sono accorto per esperienza diretta che non basta il cercafase e ho comprato questo:

http://www.systemsandmagic.com/index_file/phaseasy.htm

aiuta a mettere meglio in fase le vari elettroniche Very Happy Very Happy

ciao Giuseppe

Vorrei far notare le elettroniche di Giuseppe Drakan, date un'occhiata non sono sicuramente alla portata di tutti , ed è giusto che curi anche questo aspetto del suo impianto.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da piero7 Dom Mar 07, 2010 8:26 pm

ITACA ha scritto:
Drakan ha scritto:ciao, credo che ormai quasi tutti stiamo attenti a mettere in fase elettrica il nostro impianto, anche se mi sono accorto per esperienza diretta che non basta il cercafase e ho comprato questo:

http://www.systemsandmagic.com/index_file/phaseasy.htm

aiuta a mettere meglio in fase le vari elettroniche Very Happy Very Happy

ciao Giuseppe

Vorrei far notare le elettroniche di Giuseppe Drakan, date un'occhiata non sono sicuramente alla portata di tutti , ed è giusto che curi anche questo aspetto del suo impianto.

basta un tester allora...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da ITACA Dom Mar 07, 2010 8:31 pm

piero7 ha scritto:
ITACA ha scritto:
Drakan ha scritto:ciao, credo che ormai quasi tutti stiamo attenti a mettere in fase elettrica il nostro impianto, anche se mi sono accorto per esperienza diretta che non basta il cercafase e ho comprato questo:

http://www.systemsandmagic.com/index_file/phaseasy.htm

aiuta a mettere meglio in fase le vari elettroniche Very Happy Very Happy

ciao Giuseppe

Vorrei far notare le elettroniche di Giuseppe Drakan, date un'occhiata non sono sicuramente alla portata di tutti , ed è giusto che curi anche questo aspetto del suo impianto.

basta un tester allora...
Dipende , nel tuo caso si , Giuseppe leggo nella scheda è un professionista molto probabilmente un tester non sa neanche cose. Smile
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da traspar Dom Mar 07, 2010 9:32 pm

albamaiuscola ha scritto:Io la fase me la sono "assicurata" Laughing così: presa a parete Vimar universale installata da me (quindi la fase l'ho "vista"), cavo Pirelli ScreenFlex 3x2,5mmq fino alla multipresa;
questa è autocostruita con componenti serie professionale Vimar: le prese accettano qualsiasi spina con un serraggio davvero sicuro ed efficace.

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 CIMG2727

Internamente è cablata (cavo, non striscette di ferro come in tutte le ciabatte commerciali) con cavi da 2,5mmq.
E anche qui la fase l'ho impostata io.

Cavi di alimentazione ovviamente tutti autocostruiti.
Quindi anche qui per la fase no problem Wink
Ok ti sei impostato le fase in tutte le prese e nei cavi, ma in base a quale principio?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da albamaiuscola Dom Mar 07, 2010 10:04 pm

traspar ha scritto:
Ok ti sei impostato le fase in tutte le prese e nei cavi, ma in base a quale principio?

Che intendi?
Ho aperto la presa a muro e HO VISTO quale era il cavo di fase (blu), ho verificato che fosse quello (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio), e ho segnato ad ogni "step" (presa a muro - prese sulla ciabatta - cavi di alimentazione delle elettroniche) quale era la fase.

Non ci vedo nulla di complicato...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Barone Rosso Lun Mar 08, 2010 12:06 pm

ITACA ha scritto:
La questione, in effetti, risulta un po' più complessa.
Il problema sembra essere nella struttura propria del trasformatore di alimentazione, e più precisamente negli avvolgimenti dello stesso, necessariamente asimmetrici rispetto al nucleo.
In sostanza, se la fase passa per gli avvolgimenti più esterni, ci sarà un campo elettrico di maggiore intensità (caso ritenuto il peggiore dal punto di vista musicale), il più delle volte rilevabile, con l'ausilio di un tester, verificando la tensione esistente tra il telaio dell'apparecchio in esame e la terra.

Ma quando hai fatto il liceo cosa hai preso a fisica?

Comunque sia nei trasformatori si parla di campo magnetico (e non di campo elettrico).
Il campo magnetico è una funzione della corrente che passa dentro al filo che in un avvolgimento è per forza di cose costante lungo tutto il cavo, quindi il campo magnetico generato è del tutto indipendente dalla fase.

Di certo possono esistono dei campi elettrici parassiti, ma visto che la corrente è alternata quello che capita sulla semi onda positiva non capiterà più su quella negativa.

Ci vorrebbe una spiegazione meno vaga ...
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da ITACA Lun Mar 08, 2010 1:06 pm

Barone Rosso ha scritto:
ITACA ha scritto:
La questione, in effetti, risulta un po' più complessa.
Il problema sembra essere nella struttura propria del trasformatore di alimentazione, e più precisamente negli avvolgimenti dello stesso, necessariamente asimmetrici rispetto al nucleo.
In sostanza, se la fase passa per gli avvolgimenti più esterni, ci sarà un campo elettrico di maggiore intensità (caso ritenuto il peggiore dal punto di vista musicale), il più delle volte rilevabile, con l'ausilio di un tester, verificando la tensione esistente tra il telaio dell'apparecchio in esame e la terra.

Ma quando hai fatto il liceo cosa hai preso a fisica?

Comunque sia nei trasformatori si parla di campo magnetico (e non di campo elettrico).
Il campo magnetico è una funzione della corrente che passa dentro al filo che in un avvolgimento è per forza di cose costante lungo tutto il cavo, quindi il campo magnetico generato è del tutto indipendente dalla fase.

Di certo possono esistono dei campi elettrici parassiti, ma visto che la corrente è alternata quello che capita sulla semi onda positiva non capiterà più su quella negativa.

Ci vorrebbe una spiegazione meno vaga ...

Ho appena girato la tua richiesta a Stefano Monteferri di TNTAUDIO , vediamo se ci fa un pdf della sua pagella,
come ho precisato quanto scritto e stato tratto da TNTAUDIO, cosi gli facciamo vedere, quanto siamo più intelligenti "noi" del T-FORUM
spero che mi risponda o che intervenga lui personalmente.



Please Please
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da scorpio92 Lun Mar 08, 2010 3:43 pm

La storia dei trasformatori è vera (l'errore tra campo magnetico e campo elettrico è comune a parecchi, non ho ancora capito perché).

Non sono invece vere le spiegazioni assurde che danno ai suoi effetti (alcune fanno veramente ridere). L'unica spiegazione che mi sono dato è l'autosuggestione. Poi, quando sono venuto a sapere di qualcuno che ha notato "incredibili miglioramenti del palcoscenico sonoro", che basso che si era fatto "deciso" e gli alti che apparivano "rilassati e fluenti", per poi accorgersi di aver messo le prese esattamente come erano prima (erano due... che libertà di scelta...), mi sono convinto della mia spiegazione.

Altroché "orecchie d'oro"... Laughing
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da ITACA Lun Mar 08, 2010 3:59 pm

scorpio92 ha scritto:La storia dei trasformatori è vera (l'errore tra campo magnetico e campo elettrico è comune a parecchi, non ho ancora capito perché).

Non sono invece vere le spiegazioni assurde che danno ai suoi effetti (alcune fanno veramente ridere). L'unica spiegazione che mi sono dato è l'autosuggestione. Poi, quando sono venuto a sapere di qualcuno che ha notato "incredibili miglioramenti del palcoscenico sonoro", che basso che si era fatto "deciso" e gli alti che apparivano "rilassati e fluenti", per poi accorgersi di aver messo le prese esattamente come erano prima (erano due... che libertà di scelta...), mi sono convinto della mia spiegazione.

Altroché "orecchie d'oro"... Laughing

Come ti invidio , 17 anni ed hai gia capito tutto.
Io ho quasi 3 volte la tua eta e credo ancora a queste stupidaggini, comunque ripeto stiamo discutendo di un argomento che puo essere condiviso o no .
Very Happy Very Happy
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da traspar Lun Mar 08, 2010 5:12 pm

albamaiuscola ha scritto:
traspar ha scritto:
Ok ti sei impostato le fase in tutte le prese e nei cavi, ma in base a quale principio?

Che intendi?
Ho aperto la presa a muro e HO VISTO quale era il cavo di fase (blu), ho verificato che fosse quello (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio), e ho segnato ad ogni "step" (presa a muro - prese sulla ciabatta - cavi di alimentazione delle elettroniche) quale era la fase.

Non ci vedo nulla di complicato...
emhh, riformulo la domanda!
Non ti chiedo come ci sei riuscito, ma con quale principio hai impostato la fase in un certo modo nella tua ciabatta e in base a quale principio hai collegato essa all'amplificatore a quel determinato conduttore del tuo cavo? Se l'hai fatto ci sarà un perchè!

ps. il blu si usa per il neutro e non per la fase, se il tuo impianto usa il blu per la fase non è a norma Wink
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

fase - Messa in fase dell'impianto. - Pagina 2 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.