T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?

+2
schwantz34
Virgilio
6 partecipanti

Andare in basso

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ? Empty in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?

Messaggio Da Virgilio Dom 21 Feb 2010 - 19:51

Sentendo il bisogno di un tuner per ascoltare la radio ho iniziato a guardarmi in giro ma mi è venuto un dubbio: forse è il caso di aspettare perché come per la TV, il fututo della radio sarà digitale?

ovvero: qualcuno sa qualcosa del DAB-Digital Audio Broadcasting (Radio Digitale)?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ? Empty Re: in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?

Messaggio Da schwantz34 Dom 21 Feb 2010 - 19:58

Virgilio ha scritto:Sentendo il bisogno di un tuner per ascoltare la radio ho iniziato a guardarmi in giro ma mi è venuto un dubbio: forse è il caso di aspettare perché come per la TV, il fututo della radio sarà digitale?

ovvero: qualcuno sa qualcosa del DAB-Digital Audio Broadcasting (Radio Digitale)?

mah...se aspetti il dab in italia facciamo prima ad andare in pensione ... Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ? Empty se...

Messaggio Da M-JJ Dom 21 Feb 2010 - 20:00

se silvio ci gudagna, si! Crazy
M-JJ
M-JJ
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.08
Numero di messaggi : 231
Località : rimini
Impianto : marantz cd 65 II + DAC superpro 707/ 4x TDA 1543+ Thorens 166 grado+ red +Yaqin ms 12b +Music angel XD SE eL34+ triangle altea esw

Torna in alto Andare in basso

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ? Empty Re: in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?

Messaggio Da Radiofaro Dom 21 Feb 2010 - 20:41

schwantz34 ha scritto:
Virgilio ha scritto:Sentendo il bisogno di un tuner per ascoltare la radio ho iniziato a guardarmi in giro ma mi è venuto un dubbio: forse è il caso di aspettare perché come per la TV, il fututo della radio sarà digitale?

ovvero: qualcuno sa qualcosa del DAB-Digital Audio Broadcasting (Radio Digitale)?

mah...se aspetti il dab in italia facciamo prima ad andare in pensione ... Very Happy

dipende però da quando andiamo in pensione... con l'aria che tira...
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ? Empty Re: in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?

Messaggio Da Virgilio Dom 21 Feb 2010 - 20:42

M-JJ ha scritto:se silvio ci gudagna, si! Crazy
NicoRF ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
mah...se aspetti il dab in italia facciamo prima ad andare in pensione ... Very Happy
dipende però da quando andiamo in pensione... con l'aria che tira...

Laughing


-----------------------------------

ah ecco, era per sapere: non è che l'anno prossimo ci dicono, chessò che dal 2012 per una legge europea fatta dieci anni fa le radio in europa trasmetteranno solo in digitale terrestre
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ? Empty Re: in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?

Messaggio Da lm_mike Mer 16 Gen 2013 - 20:04

Rispolvero questo post vecchissimo perchè proprio oggi ho scoperto che nella mia regione (Trentino) è iniziato il progetto di digitalizzazione della radio.
Posto un articolo con più informazioni:
http://www.ilnordest.info/index.php?option=com_content&view=article&id=2818:pure-evoke2-s-lesperienza-della-radio-digitale-dab-al-meglio&catid=59:high-tech&Itemid=43
lm_mike
lm_mike
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 18
Località : Trento
Occupazione/Hobby : Geometra / Musica film lettura
Impianto : Sorgente: Bluray Sony Sony BDP-S390 - PC (foobar 2000)
DAC: ODAC
Sorgente analogico: Pro Ject rpm 1.3 testina Audio Technica AT 95E
Pre giradischi: TCC TC-760LC
Ampli: Sonic T-amp 2 gen
Diffusori: Pioneer (riciclate da vecchio stereo)
Ampli cuffie: Schiit Magni
Cuffie: SuperluxHD681

Torna in alto Andare in basso

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ? Empty Re: in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?

Messaggio Da sportyerre Gio 17 Gen 2013 - 23:39

lm_mike ha scritto:Rispolvero questo post vecchissimo perchè proprio oggi ho scoperto che nella mia regione (Trentino) è iniziato il progetto di digitalizzazione della radio.
Posto un articolo con più informazioni:
http://www.ilnordest.info/index.php?option=com_content&view=article&id=2818:pure-evoke2-s-lesperienza-della-radio-digitale-dab-al-meglio&catid=59:high-tech&Itemid=43

Ma cos'è, pubblicità ?
Arriva solo ora il Trentino?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ? Empty Re: in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?

Messaggio Da lm_mike Ven 18 Gen 2013 - 10:58

Non era mia intenzione fare pubblicità ma scoprire qualcosa di più su questa tecnologia.
Saluti.
lm_mike
lm_mike
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 18
Località : Trento
Occupazione/Hobby : Geometra / Musica film lettura
Impianto : Sorgente: Bluray Sony Sony BDP-S390 - PC (foobar 2000)
DAC: ODAC
Sorgente analogico: Pro Ject rpm 1.3 testina Audio Technica AT 95E
Pre giradischi: TCC TC-760LC
Ampli: Sonic T-amp 2 gen
Diffusori: Pioneer (riciclate da vecchio stereo)
Ampli cuffie: Schiit Magni
Cuffie: SuperluxHD681

Torna in alto Andare in basso

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ? Empty Re: in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?

Messaggio Da sportyerre Ven 18 Gen 2013 - 11:07

lm_mike ha scritto:Non era mia intenzione fare pubblicità ma scoprire qualcosa di più su questa tecnologia.
Saluti.

No, non era polemica, scusa ma nell'articolo non dice nulla.
Qui c'è qualche info in più

http://www.dab.it/

certo che in Italia siamo ancora fermi, ma un bel MP3 via etere ci manca proprio Laughing
Un buona alternativa all'FM specialmente in auto, ma con le nostre regole sulle frequenze radio dove tutti fanno a spallate, la vedo dura uscirne con un segnale stabile e di qualtà.
A casa, le web radio sorpassano questa tecnologia alla grande

Qui il mio tuner:

https://www.tforumhifi.com/t23091-tuner-teac-t-h-380-nt?highlight=teac
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ? Empty Re: in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.