T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

+15
Renzo Badiale
filo5847
Barone Rosso
pincellone
nd1967
ANTONIO55
pallapippo
Gappone
robertor
edobike
K8
Ivan
daniele
mgiombi
Silver Black
19 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da robertor Gio Set 25, 2008 7:04 am

sergio?
prova a buttare un occhio a:

http://cgi.ebay.de/Bi-Wire-Kabelbruecken-van-den-Hul-Geniales-Tuning_W0QQitemZ350099937377QQcmdZViewItem?hash=item350099937377&_trkparms=72%3A1229|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

http://cgi.ebay.de/ReferenceXXL-FLEX-WIRE-37-Bi-Wi-Bruecken-Neupreis-3200_W0QQitemZ270277389413QQcmdZViewItem?hash=item270277389413&_trkparms=72%3A824|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

buona giornata.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da filo5847 Ven Set 26, 2008 7:20 pm

La sostituzione dei ponticelli è, sicuramente, necessaria. Si può utilizzare uno spezzone del cavo di potenza; oppure optare per un ponticello di qualità. Io utilizzo, con soddisfazione, un ponticello della Klimo. Vi assicuro che la differenza rispetto al ponticello in dotazione è abissale!
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da Silver Black Ven Set 26, 2008 10:42 pm

filo5847 ha scritto:La sostituzione dei ponticelli è, sicuramente, necessaria. Si può utilizzare uno spezzone del cavo di potenza

E della soluzione "prolungamento dello stesso cavo, in modo che sia bloccato da entrambi i connettori" che ne pensi?

oppure optare per un ponticello di qualità. Io utilizzo, con soddisfazione, un ponticello della Klimo. Vi assicuro che la differenza rispetto al ponticello in dotazione è abissale!

Dove si trova, avresti un link?

Infine: tutte queste soluzioni, come si pongono rispetto all'utilizzo del vero biwiring? Meglio, peggio o uguale?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da filo5847 Sab Set 27, 2008 5:55 pm

Silver Black ha scritto:
filo5847 ha scritto:La sostituzione dei ponticelli è, sicuramente, necessaria. Si può utilizzare uno spezzone del cavo di potenza

E della soluzione "prolungamento dello stesso cavo, in modo che sia bloccato da entrambi i connettori" che ne pensi?

oppure optare per un ponticello di qualità. Io utilizzo, con soddisfazione, un ponticello della Klimo. Vi assicuro che la differenza rispetto al ponticello in dotazione è abissale!

Dove si trova, avresti un link?

Infine: tutte queste soluzioni, come si pongono rispetto all'utilizzo del vero biwiring? Meglio, peggio o uguale?


Con il biwiring noto miglioramenti sulla scena sonora: migliore tridimensionalità e ambienza.
Con il cavetto Klimo migliora nettamente la situazione rispetto al ponticello in dotazione.
Ecco il link che mi hai chiesto:
http://www.suonoecomunicazione.com/secklimo/klcavi.htm
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty ponte e biwiring

Messaggio Da Renzo Badiale Lun Set 29, 2008 4:33 pm

Ciao raga' toglite immediatamente i ponti dati in origine con le casse buttateli via il piu' lontano possibile affinche on vi vnga un giorno la tentazione di rimetterli ma cio' non succedera. Tagliate quattro pezzi del cavo di potenza ( comunque e' gia' stato detto da Sergio che l'ha fatto e ho seguito i suo consiglio) e metteteli al posto dei ponti gettati . Nessun biwiring . Io sono rimasto allibito e pe l'ennesima volta devo risentire i cd solo per carpire inuovi suoni che ne scaturiscono. Immagine ampia, piu' chiarezza nei dettagli , strumenti con definizione da sogno, chissa' tra qualche giorno quando arrivera' il Gainclone. Comunque consiglio di farlo subito appena letto questo ennesimo post sull'argomento. T O G L I E R E S U B I T O . bye bye
scusate non ho fatto che ribadire quello che aveva detto Filo .....in ogni caso CONFERMO prerche' ho provato e il risultato e' stto PIU' CHE POSITIVO
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da pincellone Lun Set 29, 2008 5:31 pm

filo5847 ha scritto:
Silver Black ha scritto:
filo5847 ha scritto:La sostituzione dei ponticelli è, sicuramente, necessaria. Si può utilizzare uno spezzone del cavo di potenza

E della soluzione "prolungamento dello stesso cavo, in modo che sia bloccato da entrambi i connettori" che ne pensi?

oppure optare per un ponticello di qualità. Io utilizzo, con soddisfazione, un ponticello della Klimo. Vi assicuro che la differenza rispetto al ponticello in dotazione è abissale!

Dove si trova, avresti un link?

Infine: tutte queste soluzioni, come si pongono rispetto all'utilizzo del vero biwiring? Meglio, peggio o uguale?


Con il biwiring noto miglioramenti sulla scena sonora: migliore tridimensionalità e ambienza.
Con il cavetto Klimo migliora nettamente la situazione rispetto al ponticello in dotazione.
Ecco il link che mi hai chiesto:
http://www.suonoecomunicazione.com/secklimo/klcavi.htm


Le differenze che noti sono probabilmente dovute alla (leggermente) diversa posizione di ascolto rispetto alle casse. Basta poco per cambiare le cose. Cerca il tuo "sweet spot" e contrassegnalo bene. Il resto e' solo una perdita di tempo, ma questo e' solo un mio modesto parere.

P.S. Hai letto cosa dice Ethan Winer?

"I am convinced that comb filtering is at the root of people reporting a change in the sound of cables and electronics even when no significant change is likely. If someone listens to their system using one pair of cables, then gets up and switches cables and sits down again, the frequency response heard is sure to be very different because it's impossible to sit down again in exactly the same place. So the sound really did change, but probably not because the cables sound different!"

"Bi-wiring is a more recent scam, and it's a pretend relative to bi-amping, which is legitimate. No single speaker driver can reproduce the entire range of audible frequencies, so manufacturers use two or three drivers - called woofers and tweeters - to handle the different ranges. Bi-amping splits the audio into low/high or low/mid/high ranges, and each range is sent to a separate power amplifier that in turn powers each speaker driver. This avoids passive crossovers that add distortion. Bi-wiring uses two separate speaker wires, but they're both connected to the same single power amplifier and a passive crossover!"

http://www.ethanwiner.com/believe.html

http://www.ethanwiner.com/myths.html

http://www.ethanwiner.com/audiophoolery.html

Ciao

P.


Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Head-v10
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun Gen 04, 2010 8:56 am

Ma poi i ponticelli li avevi sostituiti con i cavi, e avevi riscontrato miglioramenti udibili?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da Silver Black Lun Gen 04, 2010 12:20 pm

Alessandro LXIV ha scritto:Ma poi i ponticelli li avevi sostituiti con i cavi, e avevi riscontrato miglioramenti udibili?

Li ho sostituiti sì. Miglioramente apprezzabili non ne ho sentiti, però l'orgoglio audiofilo è soddisfatto! Very Happy

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun Gen 04, 2010 12:24 pm

Allora lascio tutto come sta. Grazie.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da Silver Black Lun Gen 04, 2010 12:27 pm

Alessandro LXIV ha scritto:Allora lascio tutto come sta. Grazie.

Io ho spellato una porzione maggiore di cavo, così che, dai morsetti inferiori, andasse anche a infilarsi in quelli superiori. 3 minuti ed è fatto, secondo me è il modo più facile.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun Gen 04, 2010 1:56 pm

Silver Black ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Allora lascio tutto come sta. Grazie.

Io ho spellato una porzione maggiore di cavo, così che, dai morsetti inferiori, andasse anche a infilarsi in quelli superiori. 3 minuti ed è fatto, secondo me è il modo più facile.

Si, ma se non hai trovato miglioramenti apprezzabili lo ritengo comunque inutile.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da ivan39 Sab Feb 20, 2010 12:42 pm

salve,ho provato a togliere i ponticelli per il biwiring sulle mie qln 604 e a collegare i morsetti con il cavo di potenza spellato quanto basta e vi dirò che il suono in generale ne ha guadagnato soprattutto per i dettagli e la nitidezza,ottimo consiglio dal forum.....grazie 1000

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da merkutio Ven Apr 09, 2010 2:39 am

robertor ha scritto:per farti un cavo bi-wiring prova a seguire le istruzioni su TNT audio.
tipo questi:

http://www.tnt-audio.com/clinica/triple_t.html

hai passato il cavo di potenza dentro al foro del connettore sul diffusore.
lo stesso devi farlo con lo spezzone di cavo che andrà a ponticellare i 4 connettori.
i cavi di potenza collegali ai 2 connettori più bassi, quelli più vicini a terra per intenderci, cioè quelli più giù.
arrotolando il cavo al connettore si rischia di non avere un contatto ottimale cavo-connettore.
i fori dei connettori dei diffusori sono sufficientemente larghi, o almeno spero, per permettere di inserire sullo stesso foro sia il cavo do potenza che il ponticello.
un'altra cosa che potresti fare è quella di spellare il cavo di potenza di quel tanto che ti serve per collegare con lo stesso cavo entrambi i connettori.


io sapevo esattamente il contrario
cioè che era meglio collegare l'ampli ai connettori superiori relativi alle alte frequenze ( più delicate )
e non a quelli inferiori relativi ai bassi Mmm
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da merkutio Mar Ott 19, 2010 2:37 pm

navigando per la rete ho letto che un buon modo per collegare in monowiring casse predisposte per il biwiring è questo:

considerando di avere un cavo spellato ,sufficientemente lungo da permettere di rimuovere le solite placchette in dotazione, si entra nei connettori da direzioni opposte.
Per esempio si entra dal basso verso l'alto a sx e dall'alto verso il basso da destra ( mi riferisco ad un unico diffusore )

Ho provato ed il suono è molto più equilibrato ed i bassi sono più corposi ( prima entravo dall'alto , da HF--->LF )

Psicoacustica? .........forse Very Happy
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da Silver Black Mar Ott 19, 2010 4:08 pm

merkutio ha scritto:navigando per la rete ho letto che un buon modo per collegare in monowiring casse predisposte per il biwiring è questo:

considerando di avere un cavo spellato ,sufficientemente lungo da permettere di rimuovere le solite placchette in dotazione, si entra nei connettori da direzioni opposte.
Per esempio si entra dal basso verso l'alto a sx e dall'alto verso il basso da destra ( mi riferisco ad un unico diffusore )

Ho provato ed il suono è molto più equilibrato ed i bassi sono più corposi ( prima entravo dall'alto , da HF--->LF )

Psicoacustica? .........forse Very Happy

Mmmmm interessante... da provare! Io al momento entro dal basso in tutti e due i morsetti di ciascuna cassa.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da Stentor Mar Ott 19, 2010 4:23 pm

Silver Black ha scritto:
merkutio ha scritto:navigando per la rete ho letto che un buon modo per collegare in monowiring casse predisposte per il biwiring è questo:

considerando di avere un cavo spellato ,sufficientemente lungo da permettere di rimuovere le solite placchette in dotazione, si entra nei connettori da direzioni opposte.
Per esempio si entra dal basso verso l'alto a sx e dall'alto verso il basso da destra ( mi riferisco ad un unico diffusore )

Ho provato ed il suono è molto più equilibrato ed i bassi sono più corposi ( prima entravo dall'alto , da HF--->LF )

Psicoacustica? .........forse Very Happy

Mmmmm interessante... da provare! Io al momento entro dal basso in tutti e due i morsetti di ciascuna cassa.

Ottima idea...... comunque, dopo varie prove, io ho sempre adottato la classica soluzione di un ponte con il medesimo cavo delle casse e l'entrata sui tweeter ...... quando possibile invece direttamente in biwiring Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da merkutio Mar Ott 19, 2010 5:10 pm

non so ragazzi , provate quando avete tempo
giusto per avere un riscontro in più
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no? - Pagina 3 Empty Re: Ponte diffusori biwiring: sostituirlo o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.