T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

4 partecipanti

Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da AndreaFx Lun 11 Gen 2010 - 21:21

Ciao a tutti, in cerca del migliore accoppiamento con le trombe Altec sono venuto in possesso di un finale valvolare di fabbricazione cinese che monta le 300b.
Devo dire che mi soddisfa e fin'ora è uno dei migliori accoppiamenti che ho provato (anche se necessita di un buon riscaldamento per dare il meglio).
Su questo ampli in rete non si trova NULLA! Crying or Very sad
L'unica cosa che so è che è stato prodotto nel '95 dalla Shenzhen Valve Audio Lab (etichetta sottostante) e che sul frontale c'è la scritta VAA-300Ba. Case in robusto lamierino di ferro, bei trafo e connettori decenti........niente alluminio e fronzoli che si è soliti vedere ultimamente nei made in China.
Peccato per il potenziometro, ma tant'è.........

Data la premessa, veniamo ora alle valvole. L'Ex proprietario che lo prese in un noto negozio italiano mi ha garantito che sono le sue originali.
Valvole finali 300b SOVTEK, una piacevole sorpresa per un ampli cinese visto che ora le valvole se le fanno in casa Hehe . Queste non intendo cambiarle in quanto credo che siano adeguate (magari lo fece già a suo tempo il negoziante).
Le pre sono delle 6N8P Shuguang (almeno il logo stampato è identico a quello delle Shuguang)
Infine monta una coppia di 6K4 anche in questo caso Shuguang

Vorrei cambiare le valvole cinesi però non sono molto esperto ed avrei bisogno un consiglio su cosa cercare (magari le equivalenti europee) e dove rivolgermi per avere coppie matchate senza dissanguarmi dato che l'ampli ha un costo moderato per montare le 300b

Grazie dell'aiuto Wink
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da piero7 Lun 11 Gen 2010 - 21:27

Dipende da quanto vuoi spendere... tieni presente che puoi arrivare per una coppia di WE300B migliaia di euro
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da AndreaFx Lun 11 Gen 2010 - 21:38

piero7 ha scritto:Dipende da quanto vuoi spendere... tieni presente che puoi arrivare per una coppia di WE300B migliaia di euro

Le 300b non sono ciensi, perciò non le voglio cambiare........ hai letto il post veroooo? Suspect
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da Markenvy Lun 11 Gen 2010 - 21:38

Non so quali sono le equivalenti europee delle cinesi 6k4 però le 6n8p possono essere sostituite con le 6sn7gt però anche in questo caso dovresti stabilire un budget perchè tra versioni nos, smoked glass e coppie selezionate la spesa varia.
Markenvy
Markenvy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 152
Località : Napoli
Impianto : Rotel-Ra01, Diffusori Opera Mezza, Marantz cd5001, Arcam rDac and many other...

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da AndreaFx Lun 11 Gen 2010 - 21:52

Markenvy ha scritto:Non so quali sono le equivalenti europee delle cinesi 6k4 però le 6n8p possono essere sostituite con le 6sn7gt però anche in questo caso dovresti stabilire un budget perchè tra versioni nos, smoked glass e coppie selezionate la spesa varia.

6sn7 o 6sntgt?? Cosa cambia tra queste 2?
Beh le ho viste anche a meno di 10€ l'una.......non vorrei il top dei top, solo qualcosa di ragionevolmente migliore rispetto alle cinesi ma che non costino una fortuna.
Ho visto a meno di 30€ coppie matched di EH o Sovtek

però se mi date delle dritte penso io a scavare il web Smile
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da MaurArte Lun 11 Gen 2010 - 21:58

Le 6K4 sono equivalenti con le 6F31 6BA6 EF93.
Puoi sostituirle con delle 6BA6 RCA o Telefunken. Sono valvole poco ricercate e costano poco.
Come 6SN7 potresti usare delle RCA Black Plate.
Le 6SN7 in produzione ora non mi piacciono molto.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da AndreaFx Lun 11 Gen 2010 - 22:25

MaurArte ha scritto:Le 6K4 sono equivalenti con le 6F31 6BA6 EF93.
Puoi sostituirle con delle 6BA6 RCA o Telefunken. Sono valvole poco ricercate e costano poco.
Come 6SN7 potresti usare delle RCA Black Plate.
Le 6SN7 in produzione ora non mi piacciono molto.

Grazie delle dritte Maurizio, di 6SN7 RCA ne ho trovate parecchie, soprattutto negli Stati Uniti a prezzi molto convenienti. Una cosa non ho capito: molti mettono i valori dei 2 triodi presenti in ogni valvola.
Per capire se sono matchate, cosa dovrei controllare? Come vanno interpretati i valori?

Esempio, QUESTE sono buone?
QUESTE?
QUESTE?
Queste?

Oppure mi dai tu una dritta/link? Kiss
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da AndreaFx Mar 12 Gen 2010 - 18:48

Bene, per il momento ho acquistato una coppia di 6BA6 Telefunken. Surplus militare, stessa serie, matchate 13€ + ss mi è sembrato onesto Smile

Con le 6SN7 è più difficile perchè ci sono 10000 proposte da 6€ + ss la coppia matchata (military surplus russo) sino a più di 400€ per le Shuguang Treasure Shocked

Devo valutare un pò perchè vorrei stare nei 50€ la coppia matchata Mmm
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da Markenvy Mar 12 Gen 2010 - 19:20

Io comprerei queste 6sn7gt
http://cgi.ebay.it/2x-LAMPE-TUBE-VALVE-VALVOLA-ROHRE-BUIS-6SN7-6SN7GT-RCA_W0QQitemZ150403748124QQcmdZViewItemQQptZFR_JG_Collections_Radios?hash=item2304c3111c
Markenvy
Markenvy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 152
Località : Napoli
Impianto : Rotel-Ra01, Diffusori Opera Mezza, Marantz cd5001, Arcam rDac and many other...

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da MaurArte Mar 12 Gen 2010 - 19:20

Esempio, QUESTE sono buone?
QUESTE?
QUESTE?
Queste?

Seconda o terza asta
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da AndreaFx Mar 12 Gen 2010 - 19:28

Grazie ragazzi dei consigli......seguirò le aste cercando di spuntare un buon prezzo Wink

Poi vorrei dare una tweakkata all'ampli, dite che ne vale la pena? Purtroppo non ho info sullo schema però se posto qualche foto dell'interno c'è qualche anima pia che mi può dare qualche consiglio/dritta su cosa sostituire/aggiungere?

Ah ho scoperto che la marca dell'ampli è ATD......mai sentita Embarassed
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da AndreaFx Gio 14 Gen 2010 - 14:34

Cavolo non è così semplice trovare 2 buone valvole 6sn7 RCA uguali esteticamente (quindi della stessa serie) e con buoni valori di accoppiamento a prezzi che rientrino nel mio budget Don't know

A sto punto sono ad un bivio
-Coppia valvole russe, surplus militare stessa serie, stessi valori ad una 15ina di euro circa spedizioni incluse
-Coppia di valvole NOS di altra marca (Americana o Europea) stessa serie, stessi valori a poco meno di 50€ la coppia

Che fò?

A sapere che le russe sono valide.......sarebbe un affarone Very Happy
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da MaurArte Gio 14 Gen 2010 - 14:36

La seconda e terza asta che hai indicato.
Vanno benissimo.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da AndreaFx Gio 14 Gen 2010 - 14:46

MaurArte ha scritto:La seconda e terza asta che hai indicato.
Vanno benissimo.

Ho visto Maurì, ma pian piano si stanno alzando e finiscono in piena notte......sono abbastanza sicuro che superino il mio budget.
La terza son 28 dollari di spedizione (non avevo visto quando l'ho linkata) Crying or Very sad

Le GE come sono?
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da MaurArte Gio 14 Gen 2010 - 15:08

Punta su quelle RCA. Con un pochino di pazienza dovresti trovarle alla cifra che vuoi spendere
Le GE non mi piacciono. Lascia perdere le russe.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da AndreaFx Gio 14 Gen 2010 - 15:47

MaurArte ha scritto:Punta su quelle RCA. Con un pochino di pazienza dovresti trovarle alla cifra che vuoi spendere
Le GE non mi piacciono. Lascia perdere le russe.

Ok dai.......tengo duro allora, provo a scavare ancora in favore delle RCA Hoping
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da AndreaFx Lun 25 Gen 2010 - 19:02

News: oggi mi sono arrivate le 6BA6 Telefunken, esteticamente leggermente diverse (sia internamente che in altezza) rispetto alle 6K4.

Senza timore procedo al cambio, l'ampli si accende e suona senza apparenti problemi, in una fase di muto però mi accorgo che un canale fruscia leggermente (roba proprio da poco) ed invertendo le valvole il problema si inverte.
Il fruscio non è rogolare ma, ogni tanto, si alza e abbassa (come intensità) leggermente.

Le valvole esteticamente sono perfette, come nuove, testate dal venditore e con lo stesso seriale.

Può essre una questione di taratura dell'ampli che mette in crisi la valvola? Ho notato che il volume è maggiore con le 6BA6 rispetto alle 6K4 Mmm
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da piero7 Lun 25 Gen 2010 - 22:52

AndreaFx ha scritto:News: oggi mi sono arrivate le 6BA6 Telefunken, esteticamente leggermente diverse (sia internamente che in altezza) rispetto alle 6K4.

Senza timore procedo al cambio, l'ampli si accende e suona senza apparenti problemi, in una fase di muto però mi accorgo che un canale fruscia leggermente (roba proprio da poco) ed invertendo le valvole il problema si inverte.
Il fruscio non è rogolare ma, ogni tanto, si alza e abbassa (come intensità) leggermente.

Le valvole esteticamente sono perfette, come nuove, testate dal venditore e con lo stesso seriale.

Può essre una questione di taratura dell'ampli che mette in crisi la valvola? Ho notato che il volume è maggiore con le 6BA6 rispetto alle 6K4 Mmm

può essere pure che è la valvola... su ebay tutti dicono "testate" ma spesso il test è solo di accensione
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire? Empty Re: Valvole cinesi: con cosa le posso sostituire?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.