T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carico fittizio

2 partecipanti

Andare in basso

Carico fittizio Empty Carico fittizio

Messaggio Da Giobax Sab 2 Gen 2010 - 23:37

Giornata piovosa e noiosa quella di oggi....per cui non avendo nulla di meglio da fare mi son dedicato a qualcosa che mi frullava in testa da qualche giorno.L'amplificatore è praticamente finito...adesso manca il rodaggio, per cui avendo qualche ora da perdere ho realizzato un carico fittizio che mi permettesse di tenerlo acceso per intere giornate.
Questi sono i materiali che ho usato:

Carico fittizio Immagi25

Un dissipatore di recupero, 8 resistenze 33 ohm 9 watt, 2 resistenze 100 ohm 2 watt, un deviatore a due vie, 4 morsetti da cs, un circuito stampato ed una piastra d'alluminio realizzati appositamente. Lo schema è banalissimo: ogni canale si compone di 4 resistenze da 33 ohm in parallelo per una resistenza totale di circa 8,2 ohm. Il deviatore inserisce o esclude un ulteriore ramo sempre in parallelo composto da una resistenza da 100 ohm in serie ad un altoparlante, in modo che, volendo, si possa monitorare il funzionamento dell'amplificatore ad un volume molto inferiore di quello che avremmo se i diffusori fossero direttamente collegati all'amplificatore.
Realizzato il cs, ho incollato sopra a questo la piastrina d'alluminio sagomata a misura. Ho poi saldato i componenti, avendo cura di stendere un sottile strato di pasta conduttiva sotto i resistori ceramici.

Carico fittizio Immagi26

A questo punto, con 4 viti ho applicato anche il dissipatore, sempre applicando pasta conduttiva tra i resistori ed il dissipatore stesso. Una volta serrato il sandwich il carico fitizio è pronto a funzionare.

Carico fittizio Immagi27

Eccolo quindi a fare il suo lavoro collegato al TA2020 che suonerà per i prossimi giorni un loop di oltre 200 canzoni tra le più varie contenute in un lettore MP3. I due diffusori di recupero servono a sincerarsi ogni tanto che tutto vada per il meglio.

Carico fittizio Immagi28

Per la cronaca, dopo circa 4 ore di funzionamento a quello che sarebbe un volume ben oltre la tolleranza delle mie orecchie (e del condominio...) il dissipatore è appena appena tiepido...pertanto direi che questo "dummy load" sia in grado di reggere per diverse ore carichi nell'ordine di una 40ina di watt.

Cordiali saluti.

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Carico fittizio Empty Re: Carico fittizio

Messaggio Da piero7 Sab 2 Gen 2010 - 23:40

bel lavoro! Complimenti!! Wink

io uso due resistenze da 50w 8,2ohm prese da farnell, e senza dissipatore, tanto i miei ampli non arrivano a 40watt!

Carico fittizio Carico10
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.