T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

+2
TRIPLALLOSCADERE
vincenzoslim
6 partecipanti

Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da vincenzoslim Gio 28 Mar 2024 - 18:43

Buongiorno a tutti,

Devo abbinare dei diffusori al Cambridge evo 75, con cui sentire principalmente musica da streaming e che per comodità collegherei anche al tv (metto sotto un render per dare l'idea del posizionamento) ed infine al giradischi (uso sporadico).

La mia idea originale, per questione di "pulizia visiva", era di prendere delle Dali Phanton k-80 da incassare nel cartongesso, sopra il divano, davanti alla tv.

Mi hanno sconsigliato questo acquisto suggerendo invece dei diffusori a scaffale che in generale dovrebbero suonare molto meglio. Sarei orientato sulle kef ls50 meta (che ho messo nel rendering) o le q acustics 5020.

Cosa ne pensate? la qualità che si ottiene con i diffusori da incasso è sicuramente migliore? (non sono un audiofilo, ma mi piace sentire la musica con buona qualità).

Grazie mille in anticipo!

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Render11

vincenzoslim
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 28 Mar 2024 - 23:35

Non so dirti nulla sui dffusori da incasso, non li conosco.
Se la tua esigenza contempla un ascolto hifi temo che non vadano bene ne gli uni ne gli altri. Quelli da incasso perchè la mancanza di un volume acustico adeguato non si sposa con una risposta adeguata alle basse frequenze. Devo dire che il dichiarato delle Dali è notevole, ma mi lascia perplesso: 45Hz di limite inferiore sono davvero difficili da ottenere, temo si tratti di una risposta a -6dB. Gli altri perchè hai scelto dei modelli reflex con uscita posteriore. Se guardi in rete le foto del retro delle casse da te indicate, noterai un foro evidente, che è parte integrante dell'emissione del diffusore. NON puoi addossarlo alla parete...
Peccato, perche le Kef sono davvero belle. O le tieni staccate dal muro (e non di poco) o niente da fare.
Sempre in chiave hifi devi cercare dei monitor 'chiusi', cioè senza fori (la tipologia di queste casse è detta 'sospensione pneumatica') o dei reflex con foro di uscita anteriore. Ce ne sono parecchi. Questi potrai montarli come da te mostrato. Attenzione però che in chiave hifi potrebbe non andare così bene: i diffusori occore spesso spostarli alla ricerca del suono migliore.
Comunque i diffusori da libreria esistono e potrai trovare quelli giusti. Dovrebbero avere una risposta particolarmente brillante perchè vengono posizionati ortogonali al muro e non ruotati verso l'ascoltatore. Questo disassamento riequilibra poi la risposta in fase di ascolto.
Se non sono stato chiaro chiedi pure, cercherò di approfondire.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da arthur dent Ven 29 Mar 2024 - 0:05

Ciao,
Ai lati della mia TV ho messo casse su sostegno tipo questi
https://www.amazon.it/RICOO-LH023-B-Altoparlanti-Inclinabile-Altoparlante/dp/B07KTBSTWB/ref=asc_df_B07KTBSTWB/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=555239718956&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5863373120087927570&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20522&hvtargid=pla-924691908161&psc=1&mcid=baaf9794631f3190b1d75a76d5803d03
Le casse e la TV sono meno belle delle tue, ma era per darti un'idea della funzione, da lì puoi salire come design colore e materiali.
Non è una soluzione perfetta, ma un compromesso accettabile. Le mie casse CA sirocco 30 (o nome simile), hanno il bass reflex e così hanno il minimo sindacale di distanza dalla parete.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 844
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da vincenzoslim Ven 29 Mar 2024 - 15:55

Grazie mille per la risposta. Ho capito diverse cose.

Non mi è chiaro cosa significa che i diffusori ad incasso mancano di un volume acustico. Puoi spiegare meglio?
Io le installerei con una back box da 25L come consigliato da Dali, non so se c'entra qualcosa.

Per quanto riguarda le Kef ho capito cosa intendi. Infatti sul loro manuale fa vedere che per posizionamenti infelici vicino al muro bisogna inserire delle spugnette nel cono. Peccato perché mi piacevano tanto!

Quindi devo cercare dei diffusori senza bass reflex posteriore o in alternativa rimanere sul soffitto.




vincenzoslim
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 29 Mar 2024 - 16:23

Come ti dicevo non conosco i diffusori da incasso, quindi ho supposto che non avessero 'volume acustico', cioè un box. Invece, ottimo, Dali lo prevede: sono quei 25 litri (dm3) che tu citi. Però, se non ho capito male, li metteresti a soffitto. Questa installazione è 'ambient', ma per niente hifi. L'ascolto corretto prevede che tu abbia i diffusori frontali, coi tweeter (i piccoli altoparlanti delle alte frequenze o, nel caso KEF, gli altop. stessi) che ti guardano dritto negli occhi, cioè all'altezza delle orecchie. In questo modo si ha quella corretta (si fa per dire) ricostruzione della scena sonora. Ancor più importante col video, perchè coerente con quel che vedi: suono e video ti arrivano dallo stesso punto.
Se vuoi un ascolto così, è necesario collocare le casse come nel tuo rendering, utilizzando però le casse chiuse o i reflex con tubo di accordo frontale. Le KEF le potresti usare coi supporti che ti ha indicato Arthur, o con gli appositi piedistalli indicati da KEF stessa.
Il loro utilizzo con le 'spugnette' (sei sicuro nel cono? Non nel tubo posteriore?) le snatura dal punto di vista sonoro e a me appare come una costosa concessione all'estetica...
Anche le Devi le puoi incassare frontalemente, all'altezza giusta esempre rispettando quei 25 dm3 di box.
Devi decidere tu, in base alle tue esigenze. Di solito l'appetito vien ascoltando: quando cominci ad ascoltare bene diventa difficile tornare indietro...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da vincenzoslim Ven 29 Mar 2024 - 17:01

Mi sono espresso male, nel tubo posteriore, non nel cono.
Le Dali hanno i twiter orientabili e inclinabili verso il punto di ascolto. Ma capisco che comunque non sia la ricostruzione corretta.
Grazie per i consigli!


vincenzoslim
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da vincenzoslim Sab 30 Mar 2024 - 13:34

Credo di aver trovato la soluzione che fa tutti contenti, e spero anche me 🤣

Prenderò delle Dali Phantom h-80 che sono proprio da incasso a parete, non soffitto come le altre, da mettere ai lati del TV. Anche queste saranno in un box di 25-30 dm3 profondo 15cm, che mi permette di rimanere a filo del pannello dietro il TV.

In questo modo dovrei ottenere buon qualità e posizionamento corretto e con l'estetica che cercavo!

Grazie mille per i preziosi consigli.

vincenzoslim
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 30 Mar 2024 - 16:07

Bene! Facci vedere poi il risultato finale...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da giucam61 Sab 30 Mar 2024 - 21:24

Alternativa i soliti cubetti più sub Acousticmass della Bose, praticamente invisibili..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da PiLuxNiEn Dom 31 Mar 2024 - 23:53

vincenzoslim ha scritto:Credo di aver trovato la soluzione che fa tutti contenti, e spero anche me 🤣

Prenderò delle Dali Phantom h-80 che sono proprio da incasso a parete, non soffitto come le altre, da mettere ai lati del TV. Anche queste saranno in un box di 25-30 dm3 profondo 15cm, che mi permette di rimanere a filo del pannello dietro il TV.

In questo modo dovrei ottenere buon qualità e posizionamento corretto e con l'estetica che cercavo!

Grazie mille per i preziosi consigli.

Per musica liquida senza pretese e fruizione dell'audio della TV, sicuramente un ottima soluzione. Per hi-fi ahimè come già accennato da qualcuno non è assolutamente una soluzione ottimale.

PiLuxNiEn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.02.24
Numero di messaggi : 61
Provincia : BT
Impianto : Arcam Alpha 8 - Arcam Alpha 7se - Diffusori Canton Karat 200 - Giradischi Audio Technica ATLP60SXUSB - Cavi di potenza Nakamichi Excel - RCA by Sbisá

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da vincenzoslim Lun 1 Apr 2024 - 11:49

Grazie per il contributo!
Immagino che siamo molto lontani da una situazione ottimale, ma per mia conoscenza vorrei capire meglio e provare ad ottenere il massimo di quello che si può con questo tipo di setup.
I limiti sono legati in generale al setup scelto o più direttamente ai diffusori a incasso a parete?

Mantenendo il Cambridge evo 75 e con 1000/1500 da spendere in diffusori, ci sono alternative da posizionare sul mobile che migliorerebbero sensibilmente l'ascolto della musica tidal, qubuz ecc?

vincenzoslim
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da giucam61 Lun 1 Apr 2024 - 12:05

vincenzoslim ha scritto:Grazie per il contributo!
Immagino che siamo molto lontani da una situazione ottimale, ma per mia conoscenza vorrei capire meglio e provare ad ottenere il massimo di quello che si può con questo tipo di setup.
I limiti sono legati in generale al setup scelto o più direttamente ai diffusori a incasso a parete?

Mantenendo il Cambridge evo 75 e con 1000/1500 da spendere in diffusori, ci sono alternative da posizionare sul mobile che migliorerebbero sensibilmente l'ascolto della musica tidal, qubuz ecc?

Sicuramente ci sono ottimi bookshelf in quel target di spesa, verranno comunque castrati dal posizionamento.
Mi sembra di capire che per te (o la tua compagna) sia molto importante il fattore estetico e quindi la quasi invisibilità dei diffusori, o sbaglio..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Lun 1 Apr 2024 - 17:00

giucam61 ha scritto:
vincenzoslim ha scritto:Grazie per il contributo!
Immagino che siamo molto lontani da una situazione ottimale, ma per mia conoscenza vorrei capire meglio e provare ad ottenere il massimo di quello che si può con questo tipo di setup.
I limiti sono legati in generale al setup scelto o più direttamente ai diffusori a incasso a parete?

Mantenendo il Cambridge evo 75 e con 1000/1500 da spendere in diffusori, ci sono alternative da posizionare sul mobile che migliorerebbero sensibilmente l'ascolto della musica tidal, qubuz ecc?

Sicuramente ci sono ottimi bookshelf in quel target di spesa, verranno comunque castrati dal posizionamento.
Mi sembra di capire che per te (o la tua compagna) sia molto importante il fattore estetico e quindi la quasi invisibilità dei diffusori, o sbaglio..

Mi sembra che tu non abbia ancora preso una decisione definitiva...
Se vuoi l'estetica unita a una discreta qualità audio, la tua scelta è condivisibile.
Se decidi per un'ascolto di livello più elevato, diciamo che questa è un po' la configurazione standard (per restare con le KEF), con le apparecchiature sul mobile TV o dentro di esso, aperto o chiuso:

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Hifigh10
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da vincenzoslim Lun 1 Apr 2024 - 18:46

Il tema è che questa non è una sala dedicata esclusivamente all'ascolto (cosa che per il mio "consumo" di musica non avrebbe neanche senso) ma è un ambiente unico living + cucina , tavolo ecc (divano centrato rispetto al TV, a 230cm di distanza). Motivo per cui, purtroppo, escludo la possibilità di mettere le Kef sugli stand, che sarebbero di intralcio e non permetterebbero neanche l'apertura dei cassettoni del living.
Sostanzialmente rimangono 2 opzioni:
- Kef distanti max 20cm dal muro posteriore
- Dali h80 con relativa backbox, incassate ai lati del TV

Qual è il meno peggio?
Ultima possibilità che mi viene in mente, se davvero ne vale la pena, potrei progettare e realizzare dei supporti da muro estensibili, cosi da poter allontanare le Kef dal muro fino a circa 60 cm e riportarle indietro quando non serve.

Purtroppo non ho la possibilità di provare ne l'una ne l'altra soluzione, quindi il vostro aiuto è prezioso per capire se c'è una differenza tale da giustificare una terza opzione del genere.

Grazie!

vincenzoslim
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Lun 1 Apr 2024 - 19:03

Mi sento di dirti che con le Dali murate avresti più soddisfazione. Dal punto vista estetico mi piace molto...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da vincenzoslim Lun 1 Apr 2024 - 23:12

TRIPLALLOSCADERE ha scritto: Mi sento di dirti che con le Dali murate avresti più soddisfazione. Dal punto vista estetico mi piace molto...

Verrebbe una roba del genere...

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Render11

vincenzoslim
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da giucam61 Mar 2 Apr 2024 - 9:49

Secondo me 2 bookshelf appoggiati sul mobile (ma isolati adeguatamente, in ambito pro trovi diverse soluzioni poco costose) sono esteticamente migliori e suonano meglio.
Ad esempio questi...
https://www.amazon.it/Confezione-cuscinetti-isolanti-altoparlanti-supporti/dp/B08PKX9ZF5/ref=asc_df_B08PKX9ZF5/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=555068793488&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=600838226294934000&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-1225143208944&psc=1&mcid=7b310151608533dbad13efd6a4c02d13

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da scoobydoo Mer 3 Apr 2024 - 21:08

Io ho abbinato ad un Evo 150 le Kef Ls50 Anniversary con una collocazione uguale alla tua ma senza TV.
Sono soddisfatto della scelta sia con utilizzo di Tidal, Qobuz e hard disk 4 Tb collegato via usb che, prossimamente, trasferirò su Nas.
scoobydoo
scoobydoo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.12
Numero di messaggi : 405
Località : Roma
Provincia : Dipende dall'occupazione
Occupazione/Hobby : Dipende dall'umore
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75 Empty Re: Diffusori da incasso o da scaffale? da abbinare a Cambridge Evo 75

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.