T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Niente di nuovo sul fronte D?

+3
nerone
embty2002
arthur dent
7 partecipanti

Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da arthur dent Ven 22 Mar 2024 - 17:33

Ciao a tutti.

Senza provocazione, solo curiosità.
dopo il chip IRS2092, lo stesso delle schede Zero Zone, che pilota dei MosFet di potenza, mi pare che non si sia più parlato di classe D.

Nessuna scheda, nessuna implementazione, magari da brand noti... Niente? Siam fermi lì?

Se qualcuno conosce novità, o le sta provando, mi piacerebbe sapere.

Grazie e buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 844
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da embty2002 Ven 22 Mar 2024 - 18:05

più che del IRS2092 mi pare che nei forum dei classe D economici si parla sopratutto della TPA3255 con le sue varie implementazioni e possibili alimentatori.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da arthur dent Ven 22 Mar 2024 - 18:08

Sì, certo, più comune. Ma è comunque di qualche anno fa. Li ho avuti entrambi, ma ho tenuto solo la scheda infineon.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 844
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da embty2002 Sab 23 Mar 2024 - 9:11

Nel Forum Classe D su FB parlano di usare un alimentatore 48V LLC per usare al meglio la TPA3255 se t'interessa fare upgrade.
per il resto le novità tecnologiche partono prima dai prodotti di fascia alta come Purifi, Hypex e compagnia bella, quindi ti tocca uscire più di €1000 per ascoltare qualcosa di nuovo.
anzi rispetto a 15 anni fa di strada ne hanno fatto i classe D.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da arthur dent Sab 23 Mar 2024 - 10:01

embty2002 ha scritto:Nel Forum Classe D su FB parlano di usare un alimentatore 48V LLC per usare al meglio la TPA3255 se t'interessa fare upgrade.
per il resto le novità tecnologiche partono prima dai prodotti di fascia alta come Purifi, Hypex e compagnia bella, quindi ti tocca uscire più di €1000 per ascoltare qualcosa di nuovo.
anzi rispetto a 15 anni fa di strada ne hanno fatto i classe D.

Sicuramente hanno fatta tanta strada da non fare più notizia.
Probabilmente ero abituato troppo bene sul forum quando, fino a qualche tempo fa, c'erano tread sempre nuovi a riguardo.

Oggi, sensazione mia, nei tread c'è un ripiegamento al passato: il vinile, le valvole, la sospensione pneumatica, i lettori CD...
Tutte cose meravigliose che mi danno gioia e la danno anche ad altri, quindi è normale che se ne parli, ma così, ripeto impressione mia, il tforum è meno T.
(E sono tra quelli che adesso hanno ampli più tradizionali)

Ovviamente si cambia, ma la parte più tradizionale degli audiofili, quelli che anni fa dicevano che la classe D/T era una sola moda passeggera, hanno profetizzato bene: la classe D/T non è hifi, semplicemente perché a chi piace l'hifi, non piacciono molto le novità.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 844
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da nerone Sab 23 Mar 2024 - 11:49

Quando costavano pochissimo erano una novità, adesso hanno raggiunto prezzi abbastanza elevati, la musica è sempre la stessa, suonano piatti, ecco perché si ritorna agli amplificatori tradizionali

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da Alessandro Gurato Sab 23 Mar 2024 - 12:20

Approfitto per fare una domanda.
Qualcuno ha esperienza di uso di un piccolo classe D da usare con cuffie elettrostatiche?
Attualmente uso un sistema con casse attive che non mi consente di utilizzare le mie vecchie Stax 44 . Sono cuffie electret con adattatore che va collegato all’amplificatore. Ho il mio vecchio pre ed il finale che usavo in precedenza ma sarebbero troppo ingombranti e non vorrei usarli per le sole cuffie.
Un piccolo classe D costerebbe ed ingombrerebbe quanto un amplificatore cuffie e sarebbe ideale, naturalmente se suonasse bene.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da embty2002 Sab 23 Mar 2024 - 14:05

Diciamo che oggi la nuova classe T sono la valanga di prodotti cinesi a basso prezzo e di cui alcuni di ottima qualità, dovuti sopratutto agli incentivi statali del governo cinese.
oggi di puoi comprare una coppia di 300b nuove a €150 che 15 anni fa ci compravi solo gli zoccoli e manopole. Allora c'era gente che si vendeva i 300b perchè costava troppo cambiare le valvole.
oggi non è più così, e il bello è che con ci sono valvole cinesi che suonano male, ci sono le valvole che suonano meglio e pregiate, perciò più costose.
e ancora non sono riuscito a trovare un classe D che pareggi un valvolare nelle medio-alte, mentre sui bassi la classe D ormai offre potenza e controllo a poco prezzo vedi gli zerozone.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da nerone Sab 23 Mar 2024 - 14:20

embty2002 ha scritto:Diciamo che oggi la nuova classe T sono la valanga di prodotti cinesi a basso prezzo e di cui alcuni di ottima qualità, dovuti sopratutto agli incentivi statali del governo cinese.
oggi di puoi comprare una coppia di 300b nuove a €150 che 15 anni fa ci compravi solo gli zoccoli e manopole. Allora c'era gente che si vendeva i 300b perchè costava troppo cambiare le valvole.
oggi non è più così, e il bello è che con ci sono valvole cinesi che suonano male, ci sono le valvole che suonano meglio e pregiate, perciò più costose.
e ancora non sono riuscito a trovare un classe D che pareggi un valvolare nelle medio-alte, mentre sui bassi la classe D ormai offre potenza e controllo a poco prezzo vedi gli zerozone.
Hai un valvolare con le 300b da consigliare?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da re134 Sab 23 Mar 2024 - 17:00

nerone ha scritto:
embty2002 ha scritto:Diciamo che oggi la nuova classe T sono la valanga di prodotti cinesi a basso prezzo e di cui alcuni di ottima qualità, dovuti sopratutto agli incentivi statali del governo cinese.
oggi di puoi comprare una coppia di 300b nuove a €150 che 15 anni fa ci compravi solo gli zoccoli e manopole. Allora c'era gente che si vendeva i 300b perchè costava troppo cambiare le valvole.
oggi non è più così, e il bello è che con ci sono valvole cinesi che suonano male, ci sono le valvole che suonano meglio e pregiate, perciò più costose.
e ancora non sono riuscito a trovare un classe D che pareggi un valvolare nelle medio-alte, mentre sui bassi la classe D ormai offre potenza e controllo a poco prezzo vedi gli zerozone.
Hai un valvolare con le 300b da consigliare?

Io ne ho più di uno, ma preferirei partire dallo schema e costruirlo, magari con componentistica in parte cinese.
Da qualche parte si trova uno schema Single Ended di 300B con driver la NF2 Telefunken. Io ho provato in passato la NF2 come driver della 2A3 e era un'accoppiata veramente vincente.

re134
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.23
Numero di messaggi : 79
Provincia : Torino
Impianto : Amplificazione: SE dual mono di RE134 autocostruito. Pre Linea valvolare con EL86 autocostruito. Pre Phono valvolare con C3G e E182CC autocostruito.
Diffusori: Klipsch La Scala.
Sorgenti: Revox B126 e Clearaudio Concept.

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da embty2002 Sab 23 Mar 2024 - 18:08

Line Magnetic se lo trovi usato sono spettacolari
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da nerone Sab 23 Mar 2024 - 18:50

embty2002 ha scritto:Line Magnetic se lo trovi usato sono spettacolari
Ci sono diversi modelli in rete, quale devo cercare?
Grazie

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da giucam61 Sab 23 Mar 2024 - 19:10

300b, 7/8 watt, se non hai diffusori adatti...
..a meno che non si ascolti molto basso..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da embty2002 Sab 23 Mar 2024 - 19:46

nerone ha scritto:
embty2002 ha scritto:Line Magnetic se lo trovi usato sono spettacolari
Ci sono diversi modelli in rete, quale devo cercare?
Grazie

Line MAgnetic ormai è un marchio che è garanzia, si va per gusti di valvole e tipologia se SE o PP nella scelta e in base alle tue casse.
un mio amico ha un modello con le 845 pilotate da 300b, veramente tanta roba So in love
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da arthur dent Dom 24 Mar 2024 - 0:23

CVD: si parla solo roba (tanta o poca) del passato 😁.
Se bastano pochi watt, prendi una scheda ta3024: suona bene e cosa poco
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 844
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da embty2002 Dom 24 Mar 2024 - 8:55

Per chi ha poco da investire ta2024 parliamo di €20 è ancora un best-buy, però onestamente oggi con €60 ti porti a casa una TPA3255 che pilota di tutto, nel campo delle valvole i cinesi con €1000 ti danno roba che suona bene, non eccellente come i trasfo giapponesi, ma voglio vedere quanti di questo forum 15 anni fa avevano valvolari europei da €3000.
è un fenomeno dovuto all'industria cinese dalla capacità produttiva mostruosa causa gli incentivi statali e costretta a vendere a prezzi bassi per mantenere l'occupazione.
quindi, diciamo che un poco tutto sta diventando classe T in questo settore.
per chi ha orecchio nel selezionare gli articoli buoni dalla robaccia è un periodo storico eccezionale.
vedi come si è fatta strada Line Magnetic tra gli appassionati dei valvolari e pure la Muzishare alias Breeze Audio, TPA3116 vi dice niente?
Questi ormai sono capaci di offrirti il prodotto che va dai €20 ai 20K, comunque la guardi rispetto a 20 anni fa è tutta classe T .
Poi la vuoi una vera novità tecnologica in classe D che non si sta filando nessuno?
Sabaj A30a è un FDA , il DSP converte direttamente il segnale PCM in PWM per pilotare direttamente i mosfet del finale classe D come faceva FX audio D802 anni fa, solo che questo è tecnologicamente anni luce avanti e molto più potente a €500
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da arthur dent Dom 24 Mar 2024 - 15:36

embty2002 ha scritto:...
è un fenomeno dovuto all'industria cinese dalla capacità produttiva mostruosa causa gli incentivi statali e costretta a vendere a prezzi bassi per mantenere l'occupazione.
quindi, diciamo che un poco tutto sta diventando classe T in questo settore...

...
Poi la vuoi una vera novità tecnologica in classe D che non si sta filando nessuno?
Sabaj A30a è un FDA , il DSP converte direttamente il segnale PCM in PWM per pilotare direttamente i mosfet del finale classe D come faceva FX audio D802 anni fa, solo che questo è tecnologicamente anni luce avanti e molto più potente a €500

Sulla classe T, intesa come opportunità di ottenere HiFi a prezzi umani, sono d'accordo con te.

Non avevo mai dato peso al Sabaj A30a, ma sono felice esista.
Magari se mi capita lo provo.

Invece ho provato ta2024, che  ho apprezzato molto in diverse configurazioni (altri fratelli tipo il 2020...), il 3116, che invece non mi ha mai preso (in nessuna configurazione), il ta 3255 che ammetto per un po' mi ha tentato.

Probabilmente siamo maturati e forse assuefatti, quindi non ci stupiamo più.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 844
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da gauss Lun 8 Apr 2024 - 21:39

Salve a tutti!! Interessante la discussione...in questo periodo mi è capitato di "risentire" un TA2020, un SMSL SA-S1, dopo un po' che non ascoltavo dei Tripath..è stata una sorpresa!! Che suono ragazzi!! Ho avuto nel passato esperienze con il 2024, mi sembra però che il 2020 abbia risposta migliore sui bassi, più presenti, estesi...
Ho preso ora una schedina con 3255 su Ali, quella che sembra essere una improved della scheda famosa in rete...ora che arriva vediamo come va, ma credo difficile possa andare meglio di questo SMSL, forse solo per il discorso potenza maggiore
Il 3116 neanche a me è mai piaciuto, in qualsiasi forma lo abbia sentito
gauss
gauss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.24
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : Streamer
DAC
Amplificatore
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Niente di nuovo sul fronte D? Empty Re: Niente di nuovo sul fronte D?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.