T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

+2
arthur dent
He-Man77
6 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Mer 6 Mar 2024 - 21:48

Buonasera a tutti,
come da titolo vorrei recuperare il mio stereo e farlo funzionare nuovamente.
Il problema è che ho perso i cavi di collegamento dei vari componenti. Qualcuno potrebbe dirmi se si trovano oggi?
Sarebbe possibile inoltre fare up-grade aggiungendo ad es. un componente che abbia porte usb, wi-fi ecc?

Grazie

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da arthur dent Mer 6 Mar 2024 - 22:13

Buona sera.
Non scrivi che tipo di stereo è, quindi rispondo genericamente.
Ci sono tre tipi di cavi (ovviamente non ci conto quelli che vanno nella presa elettrica):
1 cavi che vanno da componente a componente (tipo da CD a amplificatore), di solito sono cavi rossi e neri che terminano con un RCA (e che si trovano a prezzi modici). Te ne serve uno per ogni componente
Esempio:
https://www.amazon.it/cablepelado-audio-stereo-Maschio-50-metri/dp/B077CW168N/ref=asc_df_B077CW168N/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=499335590384&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10639610667353573018&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008038&hvtargid=pla-1434993231770&psc=1&mcid=3853ef9450063696a586da0fafb35550

2 oltre a quelli descritti, se hai il giradischi, probabilmente hai anche un cavo che serve a scaricare la terra (si attacca sull'ampli nella scritta gnd) e che può essere un qualsiasi cavo elettrico
3 cavi che collegano l'amplificatore alle casse che di solito sono rossi e neri senza terminazioni (anche questi a prezzi modici) te ne servono 2.
https://www.amazon.it/deleyCON-Altoparlanti-Alluminio-Rivestito-Marcatura/dp/B08NK1Y6LY/ref=asc_df_B08NK1Y6LY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=560253376289&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=15059585053349909550&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008038&hvtargid=pla-1080492588953&psc=1&mcid=595c8d5edd073fac9482f951f64974ed
Ovviamente ho messo le prime immagini che ho trovato. Su prezzi e gusti vedi tu, ma per partire non farti ingannare da super cavi costosi

arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da arthur dent Mer 6 Mar 2024 - 22:23

Sul componente che abbia porte USB, wifi ecc...
Risponderei così
https://www.amazon.it/PS100-Convertitore-Analogico-Bluetooth-Coassiale/dp/B0CDWHG7YF/ref=mp_s_a_1_3?crid=2DM6L7DS3FKJJ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.KEpz4SSFiLJmcVy5HTLWUyLHc7O9W7yEkm6akpdqQ9bpdzaJb8Ak1BkgLo408ufpCNXJYC47SZpO6WwIvaFOVCdnX-Z_rlAizNQPS78ZvcKtIC3cnGEMLL2CR_U3afWdYdu-yh7RJjJQKdchxL18EugGuc77NNZwH9nPOPNp3-WoaymKLRkkC8rR_qEutSpyR9t7fDu_91cEVdlc7Tl2zw.j0YyO8Px002t16nLj9Woxwb7LNv609vOHnUM1iv6Ssg&dib_tag=se&keywords=dac+usb+bluetooth&qid=1709759999&sprefix=dac+usb+blue%2Caps%2C142&sr=8-3
Ovviamente anche in questo caso ci sono soluzioni più o meno costose, ma ha l'ingresso USB e riceve il bluetooth, poi esce con un cavo RCA che colleghi all'ampli.
Ripeto, ho postato dei prodotti per darti un'idea, non devi comprarli su amazon né prendere quelli che ho indicati.
Sono solo esempi per indirizzare la tua ricerca.
Spero di essere stato utile
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da arthur dent Mer 6 Mar 2024 - 22:33

Ho visto ora sul tuo profilo che hai il tuner (cioè il sintonizzatore radio) Pioneer CX-J400 e l'amplificatore Pioneer M-J300. I due sono connessi da una specie di nastro nero (sono più contatti in serie, tra cui l'alimentazione). Se ti manca quel tipo di cavo devi cercare nell'usato.
In realtà però quel cavo dovrebbe essere attaccato al tuner.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Mer 6 Mar 2024 - 22:45

Buonasera,
Sono proprio quei cavi che cerco … sai come si chiamano ?
Al Tuner non è collegato nulla perché l’avevo tolti

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Mer 6 Mar 2024 - 22:47

Il componente wi-fi che mi hai linkato è compatibile?

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da arthur dent Mer 6 Mar 2024 - 23:04

He-Man77 ha scritto:Il componente wi-fi che mi hai linkato è compatibile?
Sì perché in realtà entra con un cavo RCA nell'amplificatore.

Comunque guarda un po' in giro prima di comprare.

Come si chiama il cavo non lo so, prova tipo "cavo flat" pioneer tuner o cose del genere.
Lo trovi solo nell'usato.
Magari chiedi se nel forum qualcuno ce l'ha o se sa come si chiama.

(Onestamente da un mio tuner è stato rimpiazzato con cavi normali perché l'avevo perso, ma bisogna saldarli sulla scheda e ci vuole un po' di pratica anche perché tra i vari cavi c'è pure l'alimentazione).
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Mer 6 Mar 2024 - 23:10

Grazie …
Ho provato adesso ma niente …
Allora aspettiamo che qualcuno intervenga …

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Gio 7 Mar 2024 - 8:52

Nel caso volessi aggiungere un bel giradischi, sarebbe possibile interfacciarlo ed eventualmente comandarlo con il telecomando originale?
Nella scalata del giradischi dovrei scegliere tra quelli che hanno quel cavo flat?

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Gio 7 Mar 2024 - 9:07

L’eventuale elemento usb sarebbe selezionabile solo manualmente o si potrebbe utilizzare il telecomando?
Siccome il tuner non è rds esiste qualcosa da abbinarci?

Scusate per le molte domande elementari ma non ne capisco molto di HiFi …

Infine un consiglio per un HiFi nuovo da posizionare nella sala principale … avendo un budget di circa 1000/2000 potete darmi un consiglio per la scelta del sistema HiFi? Mi piacerebbe avesse giradischi, lettore cd/dvd

Grazie

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da giucam61 Gio 7 Mar 2024 - 10:15

He-Man77 ha scritto:Infine un consiglio per un HiFi nuovo da posizionare nella sala principale … avendo un budget di circa 1000/2000 potete darmi un consiglio per la scelta del sistema HiFi? Mi piacerebbe avesse giradischi, lettore cd/dvd

Grazie
Tra 1000 e 2000 euro la differenza è enorme, poi se valuti anche l'usato tutto si ampia notevolmente.
Se vuoi tutto nuovo vai in un negozio e ascolta qualcosa che rientra nel budget, per il lettore CD/DVD dipende dall'uso che ne vuoi fare, ne trovi di nuovi da pochi euro, personalmente metterei la maggior parte del budget sui diffusori.
Parli di giradischi, vinili ne hai o sei attratto dall'oggetto?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da lello64 Gio 7 Mar 2024 - 10:19

puoi escludere con certezza di poter usare quel telecomando con qualsiasi cosa tu dovessi interfacciare a quel combinato tunerpreamp/finale

a meno che non si tratti di un altro elemento pioneer di quello stesso ecosistema in produzione in quel periodo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da Quaiozi! Gio 7 Mar 2024 - 13:35

A prescindere da quanto già giustamente evidenziato da Lello, che te ne fai del telecomando? Se vuoi un lettore CD ed un giradischi, mica metti su i dischi col telecomando, quello lo usi per il controllo volume, al limite per cambiare sorgente...
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Ven 8 Mar 2024 - 8:34

giucam61 ha scritto:
He-Man77 ha scritto:Infine un consiglio per un HiFi nuovo da posizionare nella sala principale … avendo un budget di circa 1000/2000 potete darmi un consiglio per la scelta del sistema HiFi? Mi piacerebbe avesse giradischi, lettore cd/dvd

Grazie
Tra 1000 e 2000 euro la differenza è enorme, poi se valuti anche l'usato tutto si ampia notevolmente.
Se vuoi tutto nuovo vai in un negozio e ascolta qualcosa che rientra nel budget, per il lettore CD/DVD dipende dall'uso che ne vuoi fare, ne trovi di nuovi da pochi euro, personalmente metterei la maggior parte del budget sui diffusori.
Parli di giradischi, vinili ne hai o sei attratto dall'oggetto?

Direi che nel caso potrei valutare anche l’usato purchè ottimo
Il lettore cd/dvd mi serve per i vari cd che ho e che a volte vorrei ascoltare …
Il giradischi è un apparecchio che mi attira molto ma ho solo pochi vinili… diciamo che mi piacerebbe comprarli.

Quindi oggi la cosa più importante sarebbero i diffusori? Potresti consigliarmi qualche modello di fascia medio alta?
Potresti indicarmi anche amplificatore e pre amplificatore sempre fascia medio alta?
Se si sfora un pò dal budget non è un problema …

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Ven 8 Mar 2024 - 8:36

Quaiozi! ha scritto:A prescindere da quanto già giustamente evidenziato da Lello, che te ne fai del telecomando? Se vuoi un lettore CD ed un giradischi, mica metti su i dischi col telecomando, quello lo usi per il controllo volume, al limite per cambiare sorgente...

Esattamente … il telecomando mi servirebbe per passare da una sorgente all’altra … quindi nel caso dovrei avere due telecomandi …
Potrei gestirlo con un telecomando solo se il modulo usb avesse questi cavi flat giusto?

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da arthur dent Ven 8 Mar 2024 - 9:37

He-Man77 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:A prescindere da quanto già giustamente evidenziato da Lello, che te ne fai del telecomando? Se vuoi un lettore CD ed un giradischi, mica metti su i dischi col telecomando, quello lo usi per il controllo volume, al limite per cambiare sorgente...

Esattamente … il telecomando mi servirebbe per passare da una sorgente all’altra … quindi nel caso dovrei avere due telecomandi …
Potrei gestirlo con un telecomando solo se il modulo usb avesse questi cavi flat giusto?

Il modulo sarà collegato come una sorgente a parte, tramite RCA, non credo che la Pioneer nel 1992 avesse previsto un DAC USB con ingresso bluetooth.

Il discorso che si vuole fare è:
1 se metti il vinile, ti alzi comunque per cambiare lato
2 potresti usare pure il PC (se ha il lettore CD) per sentire i CD tramite l'entrata USB del DAC (altrimenti basta qualsiasi lettore CD/DVD) che avrà immagino il suo telecomando ammesso che tu non abbia il lettore Pioneer dell'epoca.

Il cavo flat ti serve per recuperare il Tuner, cioè il sintonizzatore radio.

Se lo trovi, bene, sennò potresti:
a modificare il cablaggio
b comprare un Tuner usato che abbia il cavo
Ovviamente questo ha dei costi e bisogna valutare se ne valga la pena.

Operativamente, inizierei a collegare le casse accenderlo e provare con una sorgente per vedere se è tutto a posto.
Se hai un PC mandi la musica dall'uscita audio ad un cavetto con jack singolo per il PC e doppio per l'ampli che collegherà i sull'ingresso aux.

Poi girerei per il web cercando di rimediare il cavetto flat per il tuner (che deve costare poco)
E cercherei un DAC a cui collegare sorgenti come PC, lettore CD, telefonino via bluetooth...

Ma prima assicurati che suoni

Buon "lavoro"
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Sab 9 Mar 2024 - 9:26

Grazie davvero per la spiegazione …
Lo stereo funziona … l’ho provato sia con il tuner radio che con il cd che è quello originale
Il sistema all’epoca era completo mancava solo il giradischi che in quegli anni era stato superato dai cd …
Oggi invece vorrei aggiungerlo insieme al DAC (se non ho capito male si chiama così il modulo Wi-Fi usb)

Cosa intendi per modificare il cablaggio?


He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Sab 9 Mar 2024 - 9:27

Per quanto riguarda il nuovo (o al limite un ottimo usato) avete consigli?

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da giucam61 Sab 9 Mar 2024 - 12:16

Qualche info?
Diffusori da stand o da pavimento?
Musica ascoltata?
Sorgente preferita?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Sab 9 Mar 2024 - 12:43

giucam61 ha scritto:Qualche info?
Diffusori da stand o da pavimento?
Musica ascoltata?
Sorgente preferita?

Per quanto riguarda i diffusori forse quelli a parete ma andrebbero bene anche quelli a pavimento … lo spazio c’è…
Musica ascoltata rock, pop, jazz , funk, blues
Sorgente oltre al wi-fi usb, cd e dischi che vorrei iniziare a comprare

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da giucam61 Sab 9 Mar 2024 - 14:26

Dunque, alcuni consigli per impianto nuovo..
Diffusori a torre, qua alcuni modelli under 1000€...
https://www.magicsound.it/migliori-diffusori-da-pavimento-fino-a-1000-euro/
Giradischi, un qualsiasi entry level dei soliti Rega, Project, Teac o i vari cloni Technica come Audiotechnica & c.
Un ampli tuttofare fuori dal coro..
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/wiim-amp-streaming-amplifier-review.52372/ 
Lettore CD, un qualsiasi lettore CD/DVD (che magari hai già in casa) con uscita digitale da usare come meccanica.
Ovviamente questo è un suggerimento delle mille variabili possibili, con l'usato le variabili aumentano a dismisura, si potrebbe pensare anche a diffusori attivi con o senza ingressi digitali, etc etc..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Sab 9 Mar 2024 - 19:24

Per quanto riguarda l’amplificatore pensavo di investirci molto di più … pensavo anche a un preamplificatore …
Sarebbe una spesa superflua o con 3k totali non ci uscirebbe nulla di valido?


He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da arthur dent Sab 9 Mar 2024 - 19:39

He-Man77 ha scritto:Per quanto riguarda l’amplificatore pensavo di investirci molto di più … pensavo anche a un preamplificatore …
Sarebbe una spesa superflua o con 3k totali non ci uscirebbe nulla di valido?

Con 3.000 euro ci esce sicuramente qualcosa di valido, anche di più.
Ma come giucam ti ha detto, spesso si consiglia di spendere più sulle casse che sull'amplificatore perché sono il componente con l'impatto maggiore.
Preamplificatore o integrato? Risposta difficile. Diciamo che due componenti separati danno più libertà di cambiare e sperimentare (che è il nostro modo di buttare i risparmi), ma vale la pena solo se sai cosa abbinare e perché (sennò compri e rivendi finché non ti penti di quello che hai venduto).
In tutti gli altri casi l'amplificatore integrato risolve problemi.
Devo ammettere che sono vissuto felice con una scheda in classe D che faceva da finale e un DAC con volume e telecomando che mi faceva da pre.
Però se vuoi semplificarti la vita leggi nei post di qualche giorno i suggerimenti di dinamanu che riportava offerte online di all'in, apparecchi completi.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da He-Man77 Sab 9 Mar 2024 - 19:55

Si l’idea di buttar risparmi non mi entusiasma …
Quindi anche tu mi consigli di non investire esageratamente sull’amplificatore …
Direi che quindi il budget potrei abbassarlo a 1500 … 1000 di casse e 500 del resto …
Una curiosità quali sono le 5 marche migliori per amplificatori e casse?

He-Man77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.24
Numero di messaggi : 33
Provincia : La Spezia
Impianto : Tuner Control Amplificatore Pioneer CX-J400
Amplificatore Pioneer M-J300
CD PD-J500T

Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da arthur dent Sab 9 Mar 2024 - 20:28

Allora, il punto di vista in hifi è tanto soggettivo, quindi senti anche altri pareri.
Dipende da tanti fattori: esperienze passate, disponibilità economiche, spazio dove mettere l'impianto, musica che piace...
Per me con 500euro per l'ampli e 1000euro per le casse trovi sicuramente prodotti soddisfacenti.
Ma quello che è molto importante è che tu possa ascoltare qualcosa perché quello che piace è soggettivo e deve piacere a te.
Le marche migliori? Magari saperlo!
Sicuramente ci sono marchi esistono da molto sul mercato e che si sono costruiti una reputazione.
Non posso parlarti di nulla di esoterico o di hiend perché non posso permettermeli e non li conosco.
Ti elenco alcune casse che mi hanno dato esperienze positive: b&w, kef, polk, cambridge audio, klipsch. Ovviamente le esperienze sono tutte diverse e dipende dai modelli.
Per gli ampli potrei dire rotel, nad, onkyo, denon, yamaha.
Non ho messo brand che non esistono più né cose autocostruite. E non ho messo brand che non ho usato direttamente.
Il mercato dell'usato inoltre può essere un buon modo per risparmiare e avere qualità. Prima però informati bene e non consiglio di comprare cose troppo vecchie se non sai cosa cerchi.
Esempio: vai su subito e vedi delle belle b&w a 800€. Prendi il link, lo posti e senti i commenti, se ci sono.
Ad ogni modo cerca un negozio grande HiFi, almeno un po' ne esistono ancora in Italia e chiedi di ascoltare qualcosa.
Se non ti fanno ascoltare, informati, ringrazia e vedi altro.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992 Empty Re: Consigli per recuperare ed eventualmente up-grade stereo hi-fi anno 1992

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.