T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

4 partecipanti

Andare in basso

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII Empty PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

Messaggio Da Lucio Lun 27 Nov 2023 - 12:23

Buongiorno a tutti,
Sul mio thorens TD145mkii ho montato una Shure M75 con stilo ED type2 aftermarket. Questa testina era montata anche su un technics molto basico e mi sembrava andare bene. Montata sul thorens ho notato maggiori scoppiettii tipici del vinile dal canale sinstro. La cosa strana è che tra un brano ed un altro in cui c'è silenzio, non si avverte nessun rumore. Se inverto il cavo rca il problema passa al destro. inoltre il suono sembra essere più aperto dal canale sinistro e al destro è leggermente più ovattato. L'amplificatore è perfetto e il prephono è nuovo.
Gli spinotti RCA del thorens sono stati sostituiti del precedente proprietario e sembrano ben saldati. Le pagliuzze le ho pulite al meglio con spray per contatti per togliere l'ossido.
Spero sia la testina (che è prossima ad essere sostituita) e non i cablaggi. La testina è stata dimata con la dima di vinylengine in maniera maniacale e regolato perfettamente sia VTA e VTF.

Grazie a tutti

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII Empty Re: PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Lun 27 Nov 2023 - 13:17

Supponendo un corretto funzionamento della testina potrebbe essere skating mal tarato (per eccesso o difetto, più probabile il primo). Osserva bene che il cantilever sia in asse con il solco, cioè che non si sposti a destra o sinistra rispetto ad esso. Operazione non facile da farsi a occhio, ma non impossibile. Puoi anche filmare col cell, così da poter ingrandire dopo.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII Empty Re: PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

Messaggio Da dinamanu Lun 27 Nov 2023 - 13:46

Lucio ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sul mio thorens TD145mkii ho montato una Shure M75 con stilo ED type2 aftermarket. Questa testina era montata anche su un technics molto basico e mi sembrava andare bene. Montata sul thorens ho notato maggiori scoppiettii tipici del vinile dal canale sinstro. La cosa strana è che tra un brano ed un altro in cui c'è silenzio, non si avverte nessun rumore. Se inverto il cavo rca il problema passa al destro. inoltre il suono sembra essere più aperto dal canale sinistro e al destro è leggermente più ovattato. L'amplificatore è perfetto e il prephono è nuovo.
Gli spinotti RCA del thorens sono stati sostituiti del precedente proprietario e sembrano ben saldati. Le pagliuzze le ho pulite al meglio con spray per contatti per togliere l'ossido.
Spero sia la testina (che è prossima ad essere sostituita) e non i cablaggi. La testina è stata dimata con la dima di vinylengine in maniera maniacale e regolato perfettamente sia VTA e VTF.

Grazie a tutti
inverti le pagluzze , se si sposta sono i cavi altrimenti la testina
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII Empty Re: PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

Messaggio Da Lucio Lun 27 Nov 2023 - 14:57

dinamanu ha scritto:
Lucio ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sul mio thorens TD145mkii ho montato una Shure M75 con stilo ED type2 aftermarket. Questa testina era montata anche su un technics molto basico e mi sembrava andare bene. Montata sul thorens ho notato maggiori scoppiettii tipici del vinile dal canale sinstro. La cosa strana è che tra un brano ed un altro in cui c'è silenzio, non si avverte nessun rumore. Se inverto il cavo rca il problema passa al destro. inoltre il suono sembra essere più aperto dal canale sinistro e al destro è leggermente più ovattato. L'amplificatore è perfetto e il prephono è nuovo.
Gli spinotti RCA del thorens sono stati sostituiti del precedente proprietario e sembrano ben saldati. Le pagliuzze le ho pulite al meglio con spray per contatti per togliere l'ossido.
Spero sia la testina (che è prossima ad essere sostituita) e non i cablaggi. La testina è stata dimata con la dima di vinylengine in maniera maniacale e regolato perfettamente sia VTA e VTF.

Grazie a tutti
inverti le pagluzze , se si  sposta sono i cavi altrimenti la testina

Ma se inverto i cavi rca, non è la stessa cosa?

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII Empty Re: PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

Messaggio Da Lucio Lun 27 Nov 2023 - 16:37

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Supponendo un corretto funzionamento della testina potrebbe essere skating mal tarato (per eccesso o difetto, più probabile il primo). Osserva bene che il cantilever sia in asse con il solco, cioè che non si sposti a destra o sinistra rispetto ad esso. Operazione non facile da farsi a occhio, ma non impossibile. Puoi anche filmare col cell, così da poter ingrandire dopo.

intanto grazie per la risposta. Ho provato ad aumentare o diminuire il l'antiskating ma non influisce sul rumore dal canale sx. L'antiskating l'ho tarato con un disco liscio. Mi riprometto di comperare un disco test per le varie regolazioni

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII Empty Re: PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

Messaggio Da Quaiozi! Lun 27 Nov 2023 - 18:50

Il disco liscio per tarare l'A.S. non serve a niente, perché non tiene conto dell'attrito della puntina sui fianchi del solco, e per il loro andamento a spirale.
L'unico modo è a "orecchio" (difficilissimo), ad occhio come ti ha detto Tripla (difficile) o fidarsi delle indicazioni del manuale (facile)

Per l'altro problema....

La puntina è pulita? prova col pennellino apposito e due gocce di alcool isopropilico, spazzola da dietro verso avanti, mai il contrario o laterale, vedi se migliora
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1109
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII Empty Re: PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Lun 27 Nov 2023 - 19:23

Se non è lo skating e la puntina è pulita (puliscila come dice Q anche se credi che lo sia), fai la prova del Dina. Non è la stessa cosa invertire i cavi dal giradischi al pre. Riferisci i risultati. Ciao
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII Empty Re: PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

Messaggio Da Lucio Mer 29 Nov 2023 - 21:40

Quaiozi! ha scritto:Il disco liscio per tarare l'A.S. non serve a niente, perché non tiene conto dell'attrito della puntina sui fianchi del solco, e per il loro andamento a spirale.
L'unico modo è a "orecchio" (difficilissimo), ad occhio come ti ha detto Tripla (difficile) o fidarsi delle indicazioni del manuale (facile)

Per l'altro problema....

La puntina è pulita? prova col pennellino apposito e due gocce di alcool isopropilico, spazzola da dietro verso avanti, mai il contrario o laterale, vedi se migliora

L'ho pulita ed i crepitii sono diminuiti, almeno mi sembrano uguali sia a sx che dx. Rimane che il canale sx suona più aperto e quelli destro leggermente più "ovattato". Me ne accorgo con le voci femminili. Sono prossimo a prendere una AT vm540ml. Quando cambierò testina sarà la prova del nove. Spero di non dover ricablare il braccio

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII Empty Re: PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

Messaggio Da Quaiozi! Gio 30 Nov 2023 - 7:41

La M75 ha fatto il suo tempo, cambiala
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1109
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII Empty Re: PROBLEMA CANALE SINISTRO THORENS TD 145MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.