T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riproduzione audio da pc

+7
embty2002
digi096
dinamanu
uncletoma
teomarini
giucam61
spinazzematteo
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Riproduzione audio da pc

Messaggio Da spinazzematteo Lun 24 Lug 2023 - 11:33

Buongiorno, sono un felice fruitore di musica liquida da pc e vorrei approcciarmi con un upgrade a questo mondo meraviglioso!
Ascolto tutto dal pc quindi avrei bisogno di una configurazione "tuttofare", nello specifico necessito di un paio di casse attive (problemi di spazio sulla scrivania - stanza 3x5) da collegare al mio pc e contestualmente abbinarci anche un dac/amp per l'ascolto in cuffia.
Sarei orientato sulle Presonus Eris E5 + Topping DX3 Pro+ ma dopo varie settimane passate qui sul forum, ed avendole sentite dal vivo mi sono sorti ovviamente dubbi di varia natura in quanto non vorrei che questa soluzione per i monitor d'ascolto mi risulti troppo dettagliata (leggo inoltre in piu siti che sono casse usate anche in ambito di produzione musicale).
Sapreste darmi un consiglio in merito? Non avendo un orecchio allenato, non vorrei che fosse una mia impressione dettata da poca dimestichezza con il prodotto sopracitato, ed evitare di lasciarmi sfuggire un ottima soluzione! Premetto che per le alternative vorrei restare su una spesa intorno ai € 200 per la coppia di casse, attualmente potrei avere le Presonus intorno ai € 170.
Dalle mie competenze mi risulta che le casse attive essendo amplificate internamente non necessitino di amplificazione dedicata (correggetemi se sbaglio), quindi mi basterebbe uscire dall'uscita ottica del pc, entrare del Topping e proseguire verso le casse, corretto?
Grazie a chi elargirà la sua conoscenza su di me e mi aiuterà ad uscire dal baratro che mi sono scavato Laughing

spinazzematteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.07.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da giucam61 Lun 24 Lug 2023 - 12:45

Vai in un negozio di articoli musicali ben fornito, di solito hanno sempre parecchi monitor per uso desktop da farti ascoltare.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da spinazzematteo Lun 24 Lug 2023 - 16:07

giucam61 ha scritto:Vai in un negozio di articoli musicali ben fornito, di solito hanno sempre parecchi monitor per uso desktop da farti ascoltare.

purtroppo nella mia zona (Conegliano) non ci sono negozi fornitissimi, l'unico di cui sono a conoscenza è a Montebelluna ma ha a disposizione tutti monitor da studio!
Accetto consigli in merito!

spinazzematteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.07.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da teomarini Sab 5 Ago 2023 - 10:16

Dai uno sguardo a queste:
https://shop.suonostore.com/p/jbl-lsr308-monitor-studio-8-1-112w.html
Vanno molto bene...
Ciao! Wink

teomarini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.02.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Medico oculista in pensione/Lettura, musica
Impianto : Amplificatore McIntosh MA6300 + Casse Giussani GR Delta Due

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da uncletoma Sab 5 Ago 2023 - 12:17

Se puoi spendere un po' d più (hanno anche ben altro litraggio) vai di Jamo S801 PM. Delle tante che ascoltai pensando di farmi un sistema desktop basato su diffusori attivi (progetto poi accantonato a favore di un sistema passivo riciclando componenti che avevo a disposizione a casa) le Jamo erano quelle con un suono migliore e... maggiore. Avevo ascoltato di tutto, da Kanto ad Audioengine e, a parte modelli ipercostosi e di grande volume, suonavano tutte "piccolo".
Quando si è abituati a un fronte sonoro molto ampio con una bella tridimensionalità nell'impianto principale, quei "cosetti" mi facevano, Jamo a parte, venir voglia di buttarmi giù dal terrazzo.
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da teomarini Sab 5 Ago 2023 - 12:33

uncletoma ha scritto:Se puoi spendere un po' d più (hanno anche ben altro litraggio) vai di Jamo S801 PM. Delle tante che ascoltai pensando di farmi un sistema desktop basato su diffusori attivi (progetto poi accantonato a favore di un sistema passivo riciclando componenti che avevo a disposizione a casa) le Jamo erano quelle con un suono migliore e... maggiore. Avevo ascoltato di tutto, da Kanto ad Audioengine e, a parte modelli ipercostosi e di grande volume, suonavano tutte "piccolo".
Quando si è abituati a un fronte sonoro molto ampio con una bella tridimensionalità nell'impianto principale, quei "cosetti" mi facevano, Jamo a parte, venir voglia di buttarmi giù dal terrazzo.

Ma quale ampiezza di fronte sonoro puoi pensare di ottenere da dei diffusori posti ai lati di un monitor di PC, a pochi centimetri dal  naso? Smile

Le JBL (qui ci sono i modelli MKII e quelli più piccoli: https://www.zecchinimusica.it/jbl/studio-monitor-lsr308p-mkii-75802) hanno un rapporto prezzo/prestazioni inarrivabile.
IMHO

teomarini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.02.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Medico oculista in pensione/Lettura, musica
Impianto : Amplificatore McIntosh MA6300 + Casse Giussani GR Delta Due

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da dinamanu Sab 5 Ago 2023 - 17:17

Woofer da 8 delle jbl anche NO ..okkio che i monitor si vendono singoli
Carine le Jamo S801 PM....

qualcosa di focal ??
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da dinamanu Sab 5 Ago 2023 - 17:26

indaga anche su questi se non ricordo male non offendono
da vicino Riproduzione audio da pc Scree446
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da dinamanu Sab 5 Ago 2023 - 17:59

a 400€ tutte e due , veramente buone per la categoria meglio della jbl hai le Kali Audio LP-6v2 Riproduzione audio da pc Scree447
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da digi096 Sab 5 Ago 2023 - 18:41

ciao, le Eris della presonus mi piacciono molto e le uso in regia per un sistema 7.1.4 per lavorare in dolby atmos, se puoi spendere un po di più fai un pensiero alle IK Multimedia Iloud Micro (oggi le trovi intorno ai 270 € la coppia) e sono anche BT. ecco il link di una buona recensione in italiano https://www.audiofader.com/test-ik-multimedia-iloud-micro-monitor/

digi096
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 42
Località : Roma
Occupazione/Hobby : fonico mastering / fotografia
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da dinamanu Sab 5 Ago 2023 - 19:30

digi096 ha scritto: se puoi spendere un po di più  fai un pensiero alle IK Multimedia Iloud Micro (oggi le trovi intorno ai 270 € la coppia) e sono anche BT. ecco il link di una buona recensione in italiano https://www.audiofader.com/test-ik-multimedia-iloud-micro-monitor/

da un woofer di soli tre pollici Very Happy
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da uncletoma Sab 5 Ago 2023 - 22:17

teomarini ha scritto:Ma quale ampiezza di fronte sonoro puoi pensare di ottenere da dei diffusori posti ai lati di un monitor di PC, a pochi centimetri dal  naso? Smile

Le JBL (qui ci sono i modelli MKII e quelli più piccoli: https://www.zecchinimusica.it/jbl/studio-monitor-lsr308p-mkii-75802) hanno un rapporto prezzo/prestazioni inarrivabile.
IMHO
uno più ampio da quello generato dalle venerate audioengine a2+ e dalle kanto yu2
poi, ovvio, ascoltando musica mi spostavo indietro, ma le jamo erano veramente di un altro livello per le mie orecchie.
ovviamente le proac EBTS che sto usando adesso sono di una categoria superiore a livello sonoro, e mi ha impressionato la loro ergonomia con lo smsl da-9
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da digi096 Sab 5 Ago 2023 - 22:41

dinamanu ha scritto:
digi096 ha scritto: se puoi spendere un po di più  fai un pensiero alle IK Multimedia Iloud Micro (oggi le trovi intorno ai 270 € la coppia) e sono anche BT. ecco il link di una buona recensione in italiano https://www.audiofader.com/test-ik-multimedia-iloud-micro-monitor/

da un woofer di soli tre pollici  Very Happy

dopo più di 40 anni di lavoro come fonico di mix / mastering sono diventato molto pragmatico.... prima bisogna ascoltare e poi commentare Smile

digi096
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 42
Località : Roma
Occupazione/Hobby : fonico mastering / fotografia
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da uncletoma Sab 5 Ago 2023 - 22:50

digi096 ha scritto:dopo più di 40 anni di lavoro come fonico di mix / mastering sono diventato molto pragmatico.... prima bisogna ascoltare e poi commentare Smile
concordo
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da embty2002 Dom 6 Ago 2023 - 9:53

Io invece ti voglio indirizzare con un approccio diverso ma che ti potrebbe dare molte soddisfazioni con spesa molto contenuta a meno di €200 tutto incluso, ovvero gli FDA.
a mio avviso, le casse attive vanno bene a chi le deve spostare spesso e non vuole pensare tutte le volte a montare cavi e amplificatore + dac.
se tu invece lo terrai fisso sul desktop, un amplificatore FDA ovvero Full digital con ingressi USB, Coassiale, ottica, Bluetooth come un FX Audio D802 pro o un Alientek D8 ti faranno da DAC e amplificatore nella stessa piccola scatola a cui potrai collegarci delle piccole casse come le Lonpoo LP42 (o altro).
Gli FDA sono stupefacenti piccoli amplificatori in classe D che integrano un loro generatore di segnale PWR con ingresso diretto digitale che pilota il transistor del finale classe D senza fare la doppia conversione Digitale>DAC>analogico>PWR ma farai Digitale>PWR. ci sono vecchie discussioni qui sul forum per farti un'idea, ma ti dico che il dettaglio che esprimono questi amplificatori con carichi semplici è tuttora per me stupefacente. Con €200 compri tutto e non ci pensi più.
io ti dico che nel mio sistema multiamplificato con Valvolare 300B uso un D802 modificato come amplificatore estivo o quando mi va di ascoltare uno stato solido, come dettaglio, scena, è molto buono. certo non c'è il corpo e il calore di un valvolare, ma per €100 + modifiche è un qualcosa da avere assolutamente.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da fileo Dom 6 Ago 2023 - 12:35

a prescindere dall'uso di un amplificatore separato, una coppia di piccoli diffusori ai lati della scrivania, può suonare in maniera soddisfacente, ma bisogna comunque rinunciare alle frequenze più basse, a meno di inserire un (buon) subwoofer.
Allo stato attuale della tecnologia non esiste nessuna bacchetta magica che può compiere il miracolo.
Potresti prendere dei monitor con il woofer abbastanza grande (tipo 8"), naturalmente questo comporta un aumento dello spazio occupato e anche della cifra.
Ci sono dei monitor Behringer con il woofer abbastanza grande che si portano a casa con una cifra intorno ai 350-400 € la coppia. Occhio che ci sono in giro diversi annunci di monitor venduti singoli.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da dinamanu Dom 6 Ago 2023 - 15:47

digi096 ha scritto:
dinamanu ha scritto:
digi096 ha scritto: se puoi spendere un po di più  fai un pensiero alle IK Multimedia Iloud Micro (oggi le trovi intorno ai 270 € la coppia) e sono anche BT. ecco il link di una buona recensione in italiano https://www.audiofader.com/test-ik-multimedia-iloud-micro-monitor/

da un woofer di soli tre pollici  Very Happy

dopo più di 40 anni di lavoro come fonico di mix / mastering sono diventato molto pragmatico.... prima bisogna ascoltare e poi commentare Smile

sono 40anni che costruisco diffusori ed 3" non e' un woofer Rolling Eyes
che poi se lo EQ distorce come un bastardo....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da dinamanu Dom 6 Ago 2023 - 16:01

embty2002 ha scritto:Io invece ti voglio indirizzare con un approccio diverso ma che ti potrebbe dare molte soddisfazioni con spesa molto contenuta a meno di €200 tutto incluso, ovvero gli FDA.
a mio avviso, le casse attive vanno bene a chi le deve spostare spesso e non vuole pensare tutte le volte a montare cavi e amplificatore + dac.
se tu invece lo terrai fisso sul desktop, un amplificatore FDA ovvero Full digital con ingressi USB, Coassiale, ottica, Bluetooth come un FX Audio D802 pro o un Alientek D8 ti faranno da DAC e amplificatore nella stessa piccola scatola a cui potrai collegarci delle piccole casse come le Lonpoo LP42 (o altro).
Gli FDA sono stupefacenti piccoli amplificatori in classe D che integrano un loro generatore di segnale PWR con ingresso diretto digitale che pilota il transistor del finale classe D senza fare la doppia conversione Digitale>DAC>analogico>PWR ma farai Digitale>PWR. ci sono vecchie discussioni qui sul forum per farti un'idea, ma ti dico che il dettaglio che esprimono questi amplificatori con carichi semplici è tuttora per me stupefacente. Con €200 compri tutto e non ci pensi più.
io ti dico che nel mio sistema multiamplificato con Valvolare 300B uso un D802 modificato come amplificatore estivo o quando mi va di ascoltare uno stato solido, come dettaglio, scena, è molto buono. certo non c'è il corpo e il calore di un valvolare, ma per €100 + modifiche è un qualcosa da avere assolutamente.

un sistemino lho concepito il fullrange 3"  in OB con un woofer 10-12" in OB montato sotto la  scrivania poi si che nella  scena  ti ci perdi... !
volendo con il raspberry con dac burr-brown che esce in 2+1filtrato digitale, 1 watt in classe A al fr ed al sub quello che uno preferisce.....
Riproduzione audio da pc Scree450

Riproduzione audio da pc Scree449
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da Marco Ravich Lun 7 Ago 2023 - 8:43

digi096 ha scritto:dopo più di 40 anni di lavoro come fonico di mix / mastering sono diventato molto pragmatico.... prima bisogna ascoltare e poi commentare Smile
Vero, ma - più che la dimensione dei coni (che può essere anche relativamente "customizzata", rispetto alla resa finale dei diffusori) - personalmente sono sensibile alla suddivisione delle frequenze: 2 vie sono oggettivamente troppo poche (IMHO) per un ascolto fedele.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da dinamanu Lun 7 Ago 2023 - 10:27

Marco Ravich ha scritto:: 2 vie sono oggettivamente troppo poche (IMHO) per un ascolto fedele.

Ostia questa mi mancava Very Happy dopo il passare dal : solo 18" come woofer al 3" .. Suicide
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da lello64 Lun 7 Ago 2023 - 15:32

dinamanu ha scritto:
sono 40anni che costruisco diffusori ed 3" non e' un woofer Rolling Eyes
che poi se lo EQ distorce come un bastardo....

sono ovviamente dei compromessi
per alcuni di noi degli esercizi di stile
o qualcosa da avere a casa per puro collezionismo
ciò premesso
quelle cassettine sono al secondo posto per la meraviglia suscitata date le dimensioni
il primo posto va alle micro box 320
dopo vengono loro
anche se hanno due grossi difetti
il primo è che hanno una cassa slave e una main
quindi peso e litraggio differente una dall'altra  
ma questa è una cosa più che altro psicologica
l'altra è più seria
con una determinata frequenza in basso risuonano
quindi puoi non accorgerti di nulla ascoltando diversi dischi, anche con molti bassi profondi
ma poi trovi quel brano dove sono inascoltabili
l'amico che me le portò a casa mi fece mettere due brani che sapeva che facessero quest'effetto ed è vero... quando succede sono inascoltabili
peccato perchè ero tentato di prenderle per applicazioni come il giardino o per portarle in vacanza grazie al fatto che sono amplificate e che hanno il bt
e quando le vidi c'era anche una borsa che le le conteneva perfettamente per andare in giro, non so se in dotazione o da prendere a parte
ma non me la sono sentita con quel difetto li
tra l'altro essendo pensate per chi produce musica la cosa è ancora più grave
perchè è pratica comune fare la swappata equalizzando... per cui volente o nolente è facile che la becchi la frequenza maldestra o diretta o esaltando un'armonica
le ho  tenute d'occhio negli anni per capire se si fossero evolute sia al livello di protocollo BT (sono casse di tanti anni fa e le cose sono cambiate in meglio) e per la correzione della pernacchia
ma al momento pare siano sempre quelle
se correggono le compro
in ogni caso, se uno avesse reali problemi di spazio, io mi sento di consigliarle comunque, le pernacchie sono casi limite e che si manifestano a volume alto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da pallapippo Lun 7 Ago 2023 - 16:24

Ho da 7 anni ( https://www.tforumhifi.com/t50204-presonus-eris-4-5?highlight=presonus+eris ) le Eris 4.5, che continuano a piacermi. Parlo ovviamente di ambito nearfield.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da embty2002 Lun 7 Ago 2023 - 16:40

Visto che la discussione comincia a virare verso il woofer da 18" o 3" mettiamo un punto fermo alle esigenze del nostro amico.
con un FX audio D802 pro o simili entri con USB dal PC ed esci direttamente con i cavi di potenza verso le casse da scrivania che vuoi tu. per inciso io ci piloto un fullrange da 12" basta che non ci sia un crossover passivo esasperato e vai tranquillo.
ci sono pure dei prodotti che hanno un dac + un classe D TPA3116 integrato a partire dai €20 in su che per la scrivania vanno bene, però un FDA come ti ho descritto è una tecnologia che se ben implementata può dare parecchie soddisfazioni per la spesa.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da dinamanu Lun 7 Ago 2023 - 18:31

lello64 ha scritto:
dinamanu ha scritto:
sono 40anni che costruisco diffusori ed 3" non e' un woofer Rolling Eyes
che poi se lo EQ distorce come un bastardo....
sono ovviamente dei compromessi
per alcuni di noi degli esercizi di stile
o qualcosa da avere a casa per puro collezionismo
ciò premesso
quelle cassettine sono al secondo posto per la meraviglia suscitata date le dimensioni
il primo posto va alle micro box 320
se le apri dietro, condensatorino ed un sub sotto fai scintille  ,un sistemino 2.1 e' inbattibile  se poi in openbaffle con fullrange   a  30cm del monitor hai un muro di suono ....
interessanti queste  che hanno il tw tradizionale ....a 324 euri si amaz !
https://www.klipsch.com/products/promedia-heritage-2-1-multimedia-speaker-system
Riproduzione audio da pc Klipsch_promedia_heritage_2_1_heritage_1
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da dinamanu Lun 7 Ago 2023 - 18:53

se volete abbiamo anche la versione hI-end  con le Magnepan Mini Maggie
anche qui con un minimo di diy .....

Riproduzione audio da pc Scree451
Riproduzione audio da pc Mini_Maggie_desktop_panels_1
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio da pc Empty Re: Riproduzione audio da pc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.