T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.

4 partecipanti

Andare in basso

Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I. Empty Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.

Messaggio Da Antonio Pappalardo Gio 10 Nov 2016 - 17:44

Buonasera,
eccomi qua cerchero' di essere chiaro,breve.conciso.
Dopo avere acceso il mio ampli-integrato (HarmanKardon PM 645),lo faccio "riscaldare" per 30';dopodiche' schiaccio speakers1;senza inserire alcuna sorgente sonora;comincio ad alzare l'audio con il potenziometro e avverto un "grattare" del diffusore sx (balance al centro).Quando inserisco una sorgente:cd o sinto il diffusore dx si sente che e' una meraviglia;il diffusore sx rispetto al dx,ha un volume molto basso e ho notato che ruotando il balance tutto a sx,si avverte la fonte sonora,cioe' l'audio non si azzera,cosa che avviene regolarmente con il diffusore dx.Durante la riproduzione,anche quando manovro il balance a sx o a dx,il diffusore sx "gratta".Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema,perche' non ho conoscenze tecniche specifiche.Secondo voi cosa puo' essere successo?
Considerando che il mio impianto e' datato 1987,ma tenuto bene.Ho l'impressione che la polvere,nel tempo,abbia creato del danno all'interno dell'amplificatore.Vi ringrazio per un vostro autorevole parere ed eventuali consigli.

P.S.Non ho mai usato spry antiossidante;solamente una pulizia superficiale dei componenti.
Antonio Pappalardo
Antonio Pappalardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.11.16
Numero di messaggi : 7
Località : Siracusa
Provincia : Siracusa
Occupazione/Hobby : Pensionato
Impianto : Piatto:Thorens TD 316---Testina:Shure mod.(?)---Sinto:Denon TU-1510 AE---Lettore CD:Denon DCD-690---Ampli Integrato:Harman-Kardon PM 645 W10+10(?)---Casse:B&W DM 220I---

Torna in alto Andare in basso

Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I. Empty Re: Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.

Messaggio Da fritznet Gio 10 Nov 2016 - 18:38

Ma il diffusore "gratta" mentre viene ruotato il balance o il volume, oppure gratta anche durante l'ascolto di un brano senza toccare potenziometri?

Se gratta solo durante la rotazione di uno dei potenziometri, potrebbe essere un banale deposito di polvere e ossido all'interno del pot. , niente di permanente.

Basta staccare tutto (alimentazione, segnale), poi svitare il coperchio, rimuovere i deposti più grossi di polvere, magari aiutandosi con un pennello a setole lunghe e un aspirapolvere usato con attenzione  (se ha la regolazione di aspirazione va bene a poco più del minimo), poi (anzi, prima  Very Happy ) procurarsi uno spray disossidante ( a secco, non oleoso) spruzzare  nei potenziometri ed eventuali selettori etc, sempre con tutto spento, azionando potenziometri e levette per facilitarne la pulizia.

Una volta che tutto è ben asciutto ed evaporato, si ricollega, si riaccende e si prova.

Se non te la senti, e/o non ti piace smontare le cose, un laboratorio onesto per una procedura del genere dovrebbe chiedere intorno ai 20€, credo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I. Empty Re: Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.

Messaggio Da Angel2000 Gio 10 Nov 2016 - 18:43

il fatto che non funzioni il balance mi fa pensare che ci sia un falso contato o qualche diodo bruciato nel percorso del segnale, prova ad invertire i canali e poi anche i diffusori, così comprendi dove è il problema, ciao

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I. Empty Precisazione diffusore B&W 220I.

Messaggio Da Antonio Pappalardo Gio 10 Nov 2016 - 20:13

Prima di tutto vi ringrazio per l'interessamento che avete avuto.Adesso ho appreso cose che non sapevo.Voglio precisare che il diffusore sx "gratta"SOLO quando manovro il volume con o senza musica.Quando ascolto musica,portando il volume a ZERO il diffusore dx e' silenzioso,mentre dal diffusore sx,ascolto la musica in sottofondo.Il balance funziona normalmente.
Per quanto riguarda l'eventuale apertura dell'amplificatore per la pulizia interna,non ho mai eseguito una cosa del genere,soprattutto su un componente HiFI,magari con un po' di coraggio senza toccare componenti tipo condensatori,potrei provare.Laboratori professionali a Siracusa,dovrei cercare su internet,ma credo che a Catania ci siano buone possibilita' di trovarne qualcuno.Scusatemi se mi sono prolungato un po' e grazie di nuovo per i vostri consigli.Un saluto da Siracusa.
Antonio Pappalardo
Antonio Pappalardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.11.16
Numero di messaggi : 7
Località : Siracusa
Provincia : Siracusa
Occupazione/Hobby : Pensionato
Impianto : Piatto:Thorens TD 316---Testina:Shure mod.(?)---Sinto:Denon TU-1510 AE---Lettore CD:Denon DCD-690---Ampli Integrato:Harman-Kardon PM 645 W10+10(?)---Casse:B&W DM 220I---

Torna in alto Andare in basso

Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I. Empty P.S. cassa B&W sx.

Messaggio Da Antonio Pappalardo Gio 10 Nov 2016 - 20:21

Quando non tocco potenziometri,non avverto nessuna "grattata".
Antonio Pappalardo
Antonio Pappalardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.11.16
Numero di messaggi : 7
Località : Siracusa
Provincia : Siracusa
Occupazione/Hobby : Pensionato
Impianto : Piatto:Thorens TD 316---Testina:Shure mod.(?)---Sinto:Denon TU-1510 AE---Lettore CD:Denon DCD-690---Ampli Integrato:Harman-Kardon PM 645 W10+10(?)---Casse:B&W DM 220I---

Torna in alto Andare in basso

Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I. Empty Re: Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.

Messaggio Da lello64 Gio 10 Nov 2016 - 20:23

che culo... buono
te la cavi con una schizzata
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I. Empty Re: Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.

Messaggio Da Angel2000 Gio 10 Nov 2016 - 20:31

in realtà avevo compreso che il problema arrivava dopo un determinato lasso di tempo, se è così è una fesseria, puoi anche tentare di muovere il potenziometro ad amplificatore spento azionando più volte in senso rotatorio fino ad arrivare alla corsa totale, in questo modo dovrebbe pulirsi un pò la pista di carbone, altrimento devi sostituirlo con uno uguale ma credo che puoi benissimo continuare così finchè funziona, ciao

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I. Empty Re: Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.