T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali

4 partecipanti

Andare in basso

Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Empty Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali

Messaggio Da Hannibal70 Sab 6 Mag 2023 - 13:24

Buongiorno,
spero di non aver sbagliato a scrivere in questa sezione.
Chiedo supporto tecnico per tentare una modifica radicale all'amplificatore. Il problema ben noto è quello dei finali STK8040 che sono introvabili con qualità pari all'originale.
Un acquisto di una imitazione di uno di questi moduli online ha fatto funzionare l'amplificatore per poche ore. Ho abbandonato l'idea di sostituire con altri STK8040.
Vorrei acquistare un paio di moduli amplificatori tipo "Suqiya-nuovo tubo 2SC5200 2SA1943 Mono canale HIFI scheda amplificatore Audio 100W DC 35V C1-001" Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Modulo12 che possono essere alimentati con la stessa tensione degli STK8040. Problemi col circuito di protezione degli altoparlanti, ci penserò in seguito, dato che un input veniva preso dal pin 2 dell'STK.
Vorrei sfruttare in questo modo la parte di preamplificazione e controllo toni dell'SUV2A.
Guardando il service manual su elektrotanya ho individuato i componenti da eliminare di controllo degli STK (in verde e rosso nell'immagine che segue).
Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Elimin11
uno shot dello schema elettrico su cui ho lavorato è il seguente:
Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Shotsc10


Gli STK hanno come ingresso un ingresso differenziale (così ho capito documentandomi) ed in effetti nei pin 16 e 14 giunge il segnale dagli stadi precedenti. Ho rimosso anche i transistori Q318, Q317 (in configurazione follower ... anche se non so bene a cosa servano) solo per il fatto che lavoravano sugli ingressi 16 e 14.... e qui forse ho fatto la cavolata.

Prima di acquistare due moduli amplificatori ho deciso di alimentare  l'amplificatore, controllare le tensioni nelle linee principali (duale di potenza, duale di servizio),  fornire un segnale in ingresso AUX e prelevare il segnale controllato dal preamplificatore per vedere se inviandolo ad una cassa amplificata, questa mi restituisce in effetti l'audio amplificato maneggiato dal controllo dei toni e filtri vari dell'SUV2A.
PROBLEMA: ho pensato di prelevare il segnale dal pin 16 della scheda amplificatore, ma nulla. Sembra che gli stadi precedenti non abbiano alcun effetto (e sospetto che i Q317 e 318 centassero molto di più). Per trovare segnale devo collegarmi per esempio sul condensatore C301, C302 in ingresso agli stadi di preamplificazione.... I filtri e controlli toni NON lavorano.
Dove sto sbagliando, come posso modificare l'ampli per adattare i due moduli di potenza precostruiti sfruttando la parte di controllo toni e filtri?

Spero vivamente di non aver scritto fuori dalla sezione adeguata, nel caso mi scuso fin da ora.
grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere :-)

Hannibal70
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : Ravenna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Empty Re: Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali

Messaggio Da Alessandro Gurato Sab 6 Mag 2023 - 17:06

Hai scelto un amplificatore complicato per poter effettuare la modifica che hai in mente. L’STK è solo stadio finale amplicatore in corrente , con protezioni e circuito di regolazione corrente di riposo. L’amplificazione in tensione è realizzata co transistor discreti ma il vero problema è che questo stadio
sembra coinvolto anche nel controllo di toni, per cui non può essere bypassato.Scrivo e vedo da telefono e fatico a capire bene lo schema , forse visualizzato su un pc lo
capirei meglio ma temo che sarà difficile adattarlo a quello che ti serve. Sulla maggior parte degli amplificatori non sarebbe complicato , sul tuo si.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 457
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Empty Re: Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali

Messaggio Da Alessandro Gurato Sab 6 Mag 2023 - 20:33

Prova a leggere qui
https://www.diyaudio.com/community/threads/build-stk8050-equivalent.319154/page-7

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 457
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Empty Re: Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali

Messaggio Da dinamanu Sab 6 Mag 2023 - 20:54

Hannibal70 ha scritto:Buongiorno,
spero di non aver sbagliato a scrivere in questa sezione.
Chiedo supporto tecnico per tentare una modifica radicale all'amplificatore. Il problema ben noto è quello dei finali STK8040 che sono introvabili con qualità pari all'originale.
Un acquisto di una imitazione di uno di questi moduli online ha fatto funzionare l'amplificatore per poche ore. Ho abbandonato l'idea di sostituire con altri STK8040.
Vorrei acquistare un paio di moduli amplificatori tipo "Suqiya-nuovo tubo 2SC5200 2SA1943 Mono canale HIFI scheda amplificatore Audio 100W DC 35V C1-001" Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Modulo12 che possono essere alimentati con la stessa tensione degli STK8040. Problemi col circuito di protezione degli altoparlanti, ci penserò in seguito, dato che un input veniva preso dal pin 2 dell'STK.
Vorrei sfruttare in questo modo la parte di preamplificazione e controllo toni dell'SUV2A.
Guardando il service manual su elektrotanya ho individuato i componenti da eliminare di controllo degli STK (in verde e rosso nell'immagine che segue).
Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Elimin11
uno shot dello schema elettrico su cui ho lavorato è il seguente:
Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Shotsc10


Gli STK hanno come ingresso un ingresso differenziale (così ho capito documentandomi) ed in effetti nei pin 16 e 14 giunge il segnale dagli stadi precedenti. Ho rimosso anche i transistori Q318, Q317 (in configurazione follower ... anche se non so bene a cosa servano) solo per il fatto che lavoravano sugli ingressi 16 e 14.... e qui forse ho fatto la cavolata.

Prima di acquistare due moduli amplificatori ho deciso di alimentare  l'amplificatore, controllare le tensioni nelle linee principali (duale di potenza, duale di servizio),  fornire un segnale in ingresso AUX e prelevare il segnale controllato dal preamplificatore per vedere se inviandolo ad una cassa amplificata, questa mi restituisce in effetti l'audio amplificato maneggiato dal controllo dei toni e filtri vari dell'SUV2A.
PROBLEMA: ho pensato di prelevare il segnale dal pin 16 della scheda amplificatore, ma nulla. Sembra che gli stadi precedenti non abbiano alcun effetto (e sospetto che i Q317 e 318 centassero molto di più). Per trovare segnale devo collegarmi per esempio sul condensatore C301, C302 in ingresso agli stadi di preamplificazione.... I filtri e controlli toni NON lavorano.
Dove sto sbagliando, come posso modificare l'ampli per adattare i due moduli di potenza precostruiti sfruttando la parte di controllo toni e filtri?

Spero vivamente di non aver scritto fuori dalla sezione adeguata, nel caso mi scuso fin da ora.
grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere :-)

un ampli migliore ? gli stk non hanno mai suonato bene ....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Empty Re: Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali

Messaggio Da turbosound Mar 9 Mag 2023 - 12:30

buongiorno a tutti
domanda semplice: ma gli stk originali che problemi avevano? perchè li hai sostituiti? se era un  mero problema di finali bruciati e li hai ancora con un po di pazienza si possono aprire e con ancora un pò più di pazienza si "tirano" fuori le connessioni per montare dei finali esterni, operazione fatta più volte....per salvare amplificatori dal valore più affettivo che qualitativo ma si fa e se hai modo di trovare dei transistor decenti lo si fa suonare anche un pò meglio degli originali.
ti sconsiglio di cimentarti nella sostituzione del dello stadio finale con i moduli che trovi sui siti cinesi, oltre ad essere di qualità pari se non inferiore agli stk cloni sono fatti senza nessuna cognizione di qualità, usano componenti di bassissima qualità.

turbosound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : padova
Impianto : REVOX B77 MkII, SONY DVP-NS900V,TECHNICS SL1210MK2,LUXMAN L530, RADFORD Z22(HOME MADE), P.P. 6L6 HOME MADE, P.P. 807 HOME MADE,ACTIVE CROSS-OVER (HOME MADE), SPEAKERS HOME MADE.....

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali Empty Re: Technics SU-V2A rimpiazzo moduli amplificatori finali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.