T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.

3 partecipanti

Andare in basso

Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri. Empty Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.

Messaggio Da philball1959 Ven 21 Apr 2023 - 8:32

Buongiorno, dopo aver sistemato il giradischi a 78 giri e acquistata una puntina (spero) adatta vorrei iniziare a ascoltare alcuni vecchi dischi di cui sono in possesso.

Prima di iniziare a metterli sul piatto vorrei dare loro una pulita, nella migliore delle ipotesi sono una sessantina di anni che nessuno li suona e stanno a prender polvere dentro al mobile.

Leggendo sulla rete, ma in effetti è sufficiente prenderne uno in mano per accorgersi che non sono fatti di vinile, ho letto che non possono esser lavati con lo stesso liquido che si utilizza per gli LP perché potrebbero subire danni irreparabili, molti ad esempio sono fatti di resina di gommalacca che notoriamente viene intaccata dagli alcol.

Ho cercato, per ora invano, in rete anche solamente una possibile composizione per poter preparare un liquido adatto al lavaggio dei 78 giri, qualcuno ha già fatta una ricerca analoga e potrebbe gentilmente condividerne il risultato?

Molte grazie.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri. Empty Re: Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.

Messaggio Da dinamanu Ven 21 Apr 2023 - 9:13

philball1959 ha scritto:Buongiorno, dopo aver sistemato il giradischi a 78 giri e acquistata una puntina (spero) adatta vorrei iniziare a ascoltare alcuni vecchi dischi di cui sono in possesso.

Prima di iniziare a metterli sul piatto vorrei dare loro una pulita, nella migliore delle ipotesi sono una sessantina di anni che nessuno li suona e stanno a prender polvere dentro al mobile.

Leggendo sulla rete, ma in effetti è sufficiente prenderne uno in mano per accorgersi che non sono fatti di vinile, ho letto che non possono esser lavati con lo stesso liquido che si utilizza per gli LP perché potrebbero subire danni irreparabili, molti ad esempio sono fatti di resina di gommalacca che notoriamente viene intaccata dagli alcol.

Ho cercato, per ora invano, in rete anche solamente una possibile composizione per poter preparare un liquido adatto al lavaggio dei 78 giri, qualcuno ha già fatta una ricerca analoga e potrebbe gentilmente condividerne il risultato?

Molte grazie.

@Valterneri ne saprà una  piu del diavolo.....  nel mentre dell acqua doppia distillata che ti costa un botto in farmacia ...ma forse si trova anche altrove ,quella del super e' solo filtrata con delle resine non boliita...
con un sapone compatibile
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri. Empty Re: Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.

Messaggio Da philball1959 Ven 21 Apr 2023 - 9:19

dinamanu ha scritto:
philball1959 ha scritto:Buongiorno, dopo aver sistemato il giradischi a 78 giri e acquistata una puntina (spero) adatta vorrei iniziare a ascoltare alcuni vecchi dischi di cui sono in possesso.

Prima di iniziare a metterli sul piatto vorrei dare loro una pulita, nella migliore delle ipotesi sono una sessantina di anni che nessuno li suona e stanno a prender polvere dentro al mobile.

Leggendo sulla rete, ma in effetti è sufficiente prenderne uno in mano per accorgersi che non sono fatti di vinile, ho letto che non possono esser lavati con lo stesso liquido che si utilizza per gli LP perché potrebbero subire danni irreparabili, molti ad esempio sono fatti di resina di gommalacca che notoriamente viene intaccata dagli alcol.

Ho cercato, per ora invano, in rete anche solamente una possibile composizione per poter preparare un liquido adatto al lavaggio dei 78 giri, qualcuno ha già fatta una ricerca analoga e potrebbe gentilmente condividerne il risultato?

Molte grazie.

@Valterneri ne saprà una  piu del diavolo.....  nel mentre dell acqua doppia distillata che ti costa un botto in farmacia ...ma forse si trova anche altrove ,quella del super e' solo filtrata con delle resine non boliita...
con un sapone compatibile

Valterneri "le sa tutte", ma sarà di certo già partito per il fine settimana con ponte lungo con una roscia.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri. Empty Re: Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.

Messaggio Da Quaiozi! Ven 21 Apr 2023 - 11:44

Se vuoi, ti presto la Knosti, metti acqua distillata con due gocce (due) di detersivo piatti, gli dai 20 giri lenti, e li asciughi con un panno in microfibra nuovo di buona qualità (che non rilasci pelucchi).poi li lasci ad asciugare bene on aria.
Il 78 ha i solchi larghi e fondi, in alternativa dovrebbe andar bene anche un pennello a cui taglierei a metà le setole per farlo diventare corto e più rigido, in modo da avere una azione meccanica più efficace.
Fammi sapere se vuoi la lavadischi, te la posso portare sabato mattina Ok
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri. Empty Re: Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.

Messaggio Da philball1959 Ven 21 Apr 2023 - 17:39

Quaiozi! ha scritto:Se vuoi, ti presto la Knosti, metti acqua distillata con due gocce (due) di detersivo piatti, gli dai 20 giri lenti, e li asciughi con un panno in microfibra nuovo di buona qualità (che non rilasci pelucchi).poi li lasci ad asciugare bene on aria.
Il 78 ha i solchi larghi e fondi, in alternativa dovrebbe andar bene anche un pennello a cui taglierei a metà le setole per farlo diventare corto e più rigido, in modo da avere una azione meccanica più efficace.
Fammi sapere se vuoi la lavadischi, te la posso portare sabato mattina Ok

Buon pomeriggio Quaiozi, sei generoso e gentilissimo come sempre ma prima di iniziare le operazioni di lavaggio aspetterò l'arrivo delle buste da 10" in cui riporli una volta lavati, non credo avrebbe senso rimetterli nelle vecchie buste rotte e polverose.

Premesso questo, devo anche fare una stima di quanti dischi stiamo parlando, anche perché non è detto che debba lavarli tutti subito.

Quando arriveranno le nuove buste semmai ti disturberò con un m.p.

Grazie ancora.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri. Empty Re: Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.

Messaggio Da Quaiozi! Ven 21 Apr 2023 - 17:54

Che buste hai preso ?
Io ho delle mofi (original master recording) e delle spincare, ma sono da 12 pollici, non so se fanno le 10
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri. Empty Re: Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.

Messaggio Da philball1959 Ven 21 Apr 2023 - 18:07

Quaiozi! ha scritto:Che buste hai preso ?
Io ho delle mofi  (original master recording) e delle spincare, ma sono da 12 pollici, non so se fanno le 10

Non ho idea di che marca siano, le ho acquistate online sul sito "Planète Disque".

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri. Empty Re: Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.

Messaggio Da dinamanu Sab 22 Apr 2023 - 10:03

philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Che buste hai preso ?
Io ho delle mofi  (original master recording) e delle spincare, ma sono da 12 pollici, non so se fanno le 10

Non ho idea di che marca siano, le ho acquistate online sul sito "Planète Disque".

https://www.planetedisque.com/it/pulizia-dischi-a-liquido/156-acqua-doppiamente-distillata-kerndl-ultra-pura-1l-4002637201016.html c'era questa da prendere....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri. Empty Re: Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.