T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori che suonano con diverso timbro

+3
valterneri
fritznet
lello64
7 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Ven 14 Apr 2023 - 20:40

Parrà strano ma dopo 30 anni che mi godo il mio piccolo impianto stereo, avendo fatto un pò di pulizia genelale (principalmente spry disincrostante nel commutatore del Musical Fidelity A1-X) ho scaricato e provato un disco di test (aggratis) della FOCAL.

Ebbene, per la prima volta noto che le due casse (Sonus Faber Electa) suonano differentemente: una ha toni parecchio più chiari, l' altra vira verso il basso con un suono più ovattato. Ho ovviamente pensato ad un problema "a monte" (lettore CD o ampli) ma invertendo le casse nulla cambia: effettivamente una suona "meno chiaro" sia che sia posizionata a destra o a sinistra.

Come mai? C' è modo si "correggere" quella che vira al basso?

Non vedo modo di inserire file, per cui al momento non posso linkare registrazione di infimo livello fatta con lo smartphone, ma da cui si evince comunque una certa differenza..

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Ven 14 Apr 2023 - 20:44

scartando il fatto che una abbia un tweeter bruciato altrimenti la differenza sarebbe macroscopica
potrebbe essere un condensatore del filtro che è andato fuori specifiche
altra cosa che può essere successa è che la bobina di uno dei due tweeter, senza essere arrivata alla completa interruzione, abbia una serie di spire in corto rendendolo meno efficiente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da fritznet Ven 14 Apr 2023 - 20:52

Oltre a quello che giustamente ti ha suggerito Lello, che sono probabilmente le ipotesi più sensate, la posizione è speculare dal punto di vista acustico? Non è che di fianco a una hai una bella porta a vetri e dall'altra un tendone di velluto? Hai provato ad invertire la posizione dei diffusori?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Ven 14 Apr 2023 - 20:53

fritznet ha scritto:Oltre a quello che giustamente ti ha suggerito Lello, che sono  probabilmente le ipotesi più sensate,  la posizione è speculare dal punto di vista acustico? Non è che di fianco a una hai una bella porta a vetri e dall'altra un tendone di velluto? Hai provato ad invertire la posizione dei diffusori?

ciao... non sei attento Smile

effettivamente una suona "meno chiaro" sia che sia posizionata a destra o a sinistra
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Sab 15 Apr 2023 - 0:40

lello64 ha scritto:... potrebbe essere un condensatore del filtro che è andato fuori specifiche

Purtroppo non riesco a trovare onlife foto esaustive su dove sono posizionati e come sono montati i condensatori (sempre che non siano quegli elementi rettangolari ( ?? ) che sembrano annegati nella resina)... sono facili da sostituire?? Come trovare, in sostituzione, condensatori di qualità? Ci sono siti specializzati?

Diffusori che suonano con diverso timbro Sonus-15
Diffusori che suonano con diverso timbro Sonus-13
Diffusori che suonano con diverso timbro Sonus-14

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Sab 15 Apr 2023 - 1:11

Edit: in foto vedo che l' elettronica del woofer è composta da due induttanze ed un condensatore: mi sa che l' elettronica in foto sia solo quella del woofer (quindi due schede elettroniche separate) e che il condensatore sia il cilindro argenteo attaccato non si vede come (se fosse a pressione... troppa grazia sant'Antoino)

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da fritznet Sab 15 Apr 2023 - 2:36

lello64 ha scritto:
fritznet ha scritto:Oltre a quello che giustamente ti ha suggerito Lello, che sono  probabilmente le ipotesi più sensate,  la posizione è speculare dal punto di vista acustico? Non è che di fianco a una hai una bella porta a vetri e dall'altra un tendone di velluto? Hai provato ad invertire la posizione dei diffusori?

ciao... non sei attento Smile

effettivamente una suona "meno chiaro" sia che sia posizionata a destra o a sinistra
Vero 🤣 ciao

l'età, gli smarfoni, i caratteri piccoli etc etc
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da fritznet Sab 15 Apr 2023 - 2:44

Quelle in foto dovrebbero essere due induttanze su nucleo ( che sembrano trasformatori) una avvolta  in aria, una resistenza ( due?) e tre condensatori, che sono i parallelepipedi non in ceramica. Quello piccolo potrebbe essere un condensatore di bypass o altro,la foto non aiuta
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da valterneri Sab 15 Apr 2023 - 2:54

ezio1950 ha scritto:... mi sa che l'elettronica in foto sia solo quella del woofer ...
no, credo che ci sia tutto,
i condensatori sono quei rettangoli bianchi affogati assieme al resistore
che è il più piccolo, anzi, rispetto allo schema c'è un qualcosa in più.
Il cilindro è l'induttanza da 0,2mH (se lo schema è quello giusto)

Comunque: io escluderei un guasto al filtro e indagherei sulla bobina del Tweeter,
il sistema è semplice, basta scambiare i Tweeter alle casse e vedere se il difetto segue il Tweeter
o rimane sulla solita cassa.

Il filtro ha componenti buoni che non invecchiano
e non sarebbe di nessuna utilità migliorarli,
comunque non sarebbe possibile ripararlo, affogato nella resina com'è.

Purtroppo la Sonus ha componenti di ricambio originali troppo costosi,
e dato che il ricambio sarebbe da richiedere originale e intero alla casa costruttrice,
la soluzione migliore credo che sia il portare la cassa
in un laboratorio d'assistenza autorizzato Sonus Faber.

Controllerei magari solo che i fili di collegamento e i relativi faston (o saldature)
siano sani, perché questo sarebbe il solo guasto facile da riparare,
senza chiedere nulla alla SF.

Edit:
fritznet ha scritto:... due induttanze su nucleo, una avvolta  in aria,
una resistenza (due?) e tre condensatori ...
Si.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Sab 15 Apr 2023 - 13:23

valterneri ha scritto:
ezio1950 ha scritto:... mi sa che l'elettronica in foto sia solo quella del woofer ...
no, credo che ci sia tutto,
i condensatori sono quei rettangoli bianchi affogati assieme al resistore
che è il più piccolo, anzi, rispetto allo schema c'è un qualcosa in più.
Il cilindro è l'induttanza da 0,2mH (se lo schema è quello giusto)

Comunque: io escluderei un guasto al filtro e indagherei sulla bobina del Tweeter,
il sistema è semplice, basta scambiare i Tweeter alle casse e vedere se il difetto segue il Tweeter
o rimane sulla solita cassa.

Il filtro ha componenti buoni che non invecchiano
e non sarebbe di nessuna utilità migliorarli,
comunque non sarebbe possibile ripararlo, affogato nella resina com'è.

Purtroppo la Sonus ha componenti di ricambio originali troppo costosi,
e dato che il ricambio sarebbe da richiedere originale e intero alla casa costruttrice,
la soluzione migliore credo che sia il portare la cassa
in un laboratorio d'assistenza autorizzato Sonus Faber.

Controllerei magari solo che i fili di collegamento e i relativi faston (o saldature)
siano sani, perché questo sarebbe il solo guasto facile da riparare,
senza chiedere nulla alla SF.

Edit:
fritznet ha scritto:... due induttanze su nucleo, una avvolta  in aria,
una resistenza (due?) e tre condensatori ...
Si.


ottimo essendo in biwiring (?)  si fa in un attimo e visto che e' un gioiellino quel diffusore il Dynaudio D-28 magari si trova il ricambio della bobina  mobile o si smonta da un altro  usato
non orig si trova https://lautsprecher-technik.com/Speaker-Repair-Parts/Speaker-Repair-Parts-67/Speaker-Replacement-Diaphragm/Dynaudio-D-28-D-2806-2A-Diaphragm-8-Ohm-28-8mm.html?language=en
Diffusori che suonano con diverso timbro Screen68
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Sab 15 Apr 2023 - 13:38

ezio1950 ha scritto:Parrà strano ma dopo 30 anni che mi godo il mio piccolo impianto stereo, avendo fatto un pò di pulizia genelale (principalmente spry disincrostante nel commutatore del Musical Fidelity A1-X) ho scaricato e provato un disco di test (aggratis) della FOCAL.

Ebbene, per la prima volta noto che le due casse (Sonus Faber Electa) suonano differentemente: una ha toni parecchio più chiari, l' altra vira verso il basso con un suono più ovattato. Ho ovviamente pensato ad un problema "a monte" (lettore CD o ampli) ma invertendo le casse nulla cambia: effettivamente una suona "meno chiaro" sia che sia posizionata a destra o a sinistra.

Come mai? C' è modo si "correggere" quella che vira al basso?

Non vedo modo di inserire file, per cui al momento non posso linkare registrazione di infimo livello fatta con lo smartphone, ma da cui si evince comunque una certa differenza..
Diffusori che suonano con diverso timbro Screen14

Sicuramente e' il ferrofluido del tw il problema....
il fantastico woofer non e' dynaudio ma della AT di P.Skaaning, fondatore di dynaudio e scanspeak...
https://audiotechnology.dk/flexunits/6-h-52-17-06-sd-8243/
Secondo me un xover esterno aggionato se lo meriterebbe tutto ,stai bene per i prossimi 20anni poi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Sab 15 Apr 2023 - 13:52

ezio1950 ha scritto:
lello64 ha scritto:... potrebbe essere un condensatore del filtro che è andato fuori specifiche

Purtroppo non riesco a trovare onlife foto esaustive su dove sono posizionati e come sono montati i condensatori (sempre che non siano quegli elementi rettangolari ( ?? ) che sembrano annegati nella resina)... sono facili da sostituire?? Come trovare, in sostituzione, condensatori di qualità? Ci sono siti specializzati?

Diffusori che suonano con diverso timbro Sonus-15
Diffusori che suonano con diverso timbro Sonus-13
[

c'e un intruso nel filtro , un componente in piu rispetto allo schema ......
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Sab 15 Apr 2023 - 14:15

valterneri ha scritto:il sistema è semplice, basta scambiare i Tweeter alle casse e vedere se il difetto segue il Tweeter
o rimane sulla solita cassa.
Ok, la settimana prox provo. Quindi se il difetto rimane sulla stessa cassa il problema è nel crossover, se ho ben capito.

Immagino sia troppo sperare che gli altoparlanti siano collegati con faston, per cui mi sa che devo prima sostituire il mio vetusto saldatore ciaraffo.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Sab 15 Apr 2023 - 14:20

dinamanu ha scritto:Secondo me  un xover esterno aggionato se lo meriterebbe tutto ,stai bene per i prossimi 20anni poi

Ehm, scusa, cosa è un crossover ESTERNO? E non si è detto, se ben ho capito, che difficilmente il problema sta nel crossover, costituito da componenti di qualità?

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Sab 15 Apr 2023 - 16:02

ezio1950 ha scritto:
valterneri ha scritto:il sistema è semplice, basta scambiare i Tweeter alle casse e vedere se il difetto segue il Tweeter
o rimane sulla solita cassa.
Ok, la settimana prox provo. Quindi se il difetto rimane sulla stessa cassa il problema è nel crossover, se ho ben capito.

Immagino sia troppo sperare che gli altoparlanti siano collegati con faston, per cui mi sa che devo prima sostituire il mio vetusto saldatore ciaraffo.

puoi fare una prova semplice per capire il problema ,visto che e' biwiring disconnetti i woofer e lasci solo i tw cosi ti rendi bene conto di quale sia il difetto  ,99% e' il ferro fluido che si e' seccato ,basta smontarlo ripulirlo e rimetterlo di nuovo con una siringa .....
anche probabile se le fai lavorare un po' il problema si risolva da se...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Sab 15 Apr 2023 - 20:14

Visti un pò di video su youtube mi pare di capire che senza un minimo di attrezzatura ed un acconcio banchetto da lavoro  sostituire la bobina mobile o il ferrofluido non è che sia propriamente una "belinata", come diciamo noi liguri.

Cmq non so se è auto suggestione o se sono impazzito, ma solo per il fatto di aver invertito la posizione dei diffusori mi pare di avere CD completamente diversi (in meglio): oggi ad esempio mi sono sentito con calma "A Trick of the Tail" e sono passato dall' usuale piacere alla pura goduria: tutt' altro disco con mille sfumature novelle.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Sab 15 Apr 2023 - 20:19

ezio1950 ha scritto:Visti un pò di video su youtube mi pare di capire che senza un minimo di attrezzatura ed un acconcio banchetto da lavoro  sostituire la bobina mobile o il ferrofluido non è che sia propriamente una "belinata", come diciamo noi liguri.

Cmq non so se è auto suggestione o se sono impazzito, ma solo per il fatto di aver invertito la posizione dei diffusori mi pare di avere CD completamente diversi (in meglio): oggi ad esempio mi sono sentito con calma "A Trick of the Tail" e sono passato dall' usuale piacere alla pura goduria: tutt' altro disco con mille sfumature novelle.


e perchè mai invertire i diffusori dovrebbe migliorare le cose se quello malfunzionante è rimasto uguale?
tu sei proprio convinto che uno abbia problemi sulla gamma alta e che non sia impressione?
riprova a fare i test, magari muovendole hai ripristinato qualche falso contatto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Sab 15 Apr 2023 - 20:36

ezio1950 ha scritto:Visti un pò di video su youtube mi pare di capire che senza un minimo di attrezzatura ed un acconcio banchetto da lavoro  sostituire la bobina mobile o il ferrofluido non è che sia propriamente una "belinata", come diciamo noi liguri.

Cmq non so se è auto suggestione o se sono impazzito, ma solo per il fatto di aver invertito la posizione dei diffusori mi pare di avere CD completamente diversi (in meglio): oggi ad esempio mi sono sentito con calma "A Trick of the Tail" e sono passato dall' usuale piacere alla pura goduria: tutt' altro disco con mille sfumature novelle.

le bobine di solito solo autocentranti quelle dei tw ,basta avere della manualita' non certo una officina ...
comunque c'e' chi lo fa' di dimestiere
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Sab 15 Apr 2023 - 20:38

lello64 ha scritto:e perchè mai invertire i diffusori dovrebbe migliorare le cose se quello malfunzionante è rimasto uguale?
tu sei proprio convinto che uno abbia problemi sulla gamma alta e che non sia impressione?
riprova a fare i test, magari muovendole hai ripristinato qualche falso contatto
I test li ho rifatti, naturalmente, e nulla è cambiato. Fermo restando, ovviamente, che la differenza non è abissale ma chiaramente udibile, almeno per un orecchio allenato, anche nella registrazione da smartphone ciaraffa che non posso pubbicare prima dei 7 giorni dalla registrazione.

Può essere che la differenza nasca dal fatto che fino a ieri non sentivo millemila frequenze alte sulla cassa di destra che adesso sento tutte. Può darsi che senta meglio le alte frequanze dall' orecchio destro (la cassa "buona" prima era a sinistra). Può anche essere, si fa per supporre, che alcuni CD siano masterizzati con le frequenze alte a destra (che fino a ieri tagliavo) e le meno alte a sinistra: in tal caso oggi sento un disco più completo.


Ultima modifica di ezio1950 il Sab 15 Apr 2023 - 20:44 - modificato 1 volta.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Sab 15 Apr 2023 - 20:40

dinamanu ha scritto:
comunque c'e' chi lo fa' di dimestiere  

e infatti non gli metterei la pulce nell'orecchio rischiando di rovinare un trasduttore che se ho capito bene non è più in commercio
il massimo che può fare, e anche quello con la massima cautela perchè se ostenti rovini la bobina, e dissaldare i tweeter e invertirli
ma a me la faccenda del ferrofluido che si secca in una e non nell'altra... nello stesso ambiente... non mi convince
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Sab 15 Apr 2023 - 20:45

ezio1950 ha scritto:
lello64 ha scritto:e perchè mai invertire i diffusori dovrebbe migliorare le cose se quello malfunzionante è rimasto uguale?
tu sei proprio convinto che uno abbia problemi sulla gamma alta e che non sia impressione?
riprova a fare i test, magari muovendole hai ripristinato qualche falso contatto
I test li ho rifatti, naturalmente, e nulla è cambiato. Fermo restando, ovviamente, che la differenza non è abissale ma chiaramente udibile, almeno per un orecchio allenato, anche nella registrazione da smartphone ciaraffa che non posso pubbicare prima dei 7 giorni dalla registrazione.

Può essere che la differenza nasca dal fatto che fino a ieri non sentivo millemila frequenze alte sulla cassa di destra che adesso sento tutte. Può darsi che senta meglio le alte frequanze dall' orecchio destro. Può anche essere, si fa per supporre, che alcuni CD siano masterizzati con le frequenze alte a destra (che fino a ieri tagliavo) e le meno alte a sinistra: in tal caso oggi sento un disco più completo.

ti dico quello che farei al tuo posto
smonterei i tweeter e li invertirei
se il difetto segue la cassa è ovviamente il crossover e proverei a mettere mano e sostituire i condensatori, ma a quel punto in entrambe le casse per motivi di simmetria
se il difetto segue il tweeter inscatoli entrambi i tweeter e li porti da un professionista chiedendo di renderli uguali nella resa
a bologna ad esempio ne esiste più d'uno
parlo di gente seria che fattura
se a savona non c'è nessuno puoi fare il lavoro a distanza su un'altra città
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Sab 15 Apr 2023 - 22:02

lello64 ha scritto:ti dico quello che farei al tuo posto smonterei i tweeter e li invertirei
se il difetto segue la cassa è ovviamente il crossover e proverei a mettere mano e sostituire i condensatori, ma a quel punto in entrambe le casse per motivi di simmetria...
Sicuramente invertire i tweeter non è un problema, soprattutto se sono collegati con faston.

Però i condensatori, come rilevato da valterneri  sono annegati nella resina, per cui non vedo come potrei sostituirli senza correre il rischio di spaccare tutto.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da valterneri Sab 15 Apr 2023 - 23:22

Ok, metto io un punto fermo:

avvicinati molto alle casse o metti le casse vicino a te,
ma ben divaricate a destra e sinistra,
pilotale entrambe con un solo canale dell'amplificatore
in modo che riproducono l'identico segnale,
controlla bene che i ponticelli bassi-acuti di ogni cassa
siano ben serrati,
ascolta se noti differenze tra sinistra e destra.

Se noti o sospetti differenze,
ma anche se ti sembrano uguali,
scambia di posizione gli altoparlanti,
il sinistro a destra e il destro a sinistra.

Se suonano differenti metti l'orecchio sul tweeter di quella più scura,
suona? non suona? suona più debole?

Se suona più debole o differente
hai solo la strada dello scambio dei tweeter
per capire dove sta il problema,
se sul filtro o sui fili, oppure sul tweeter

......
....................
e se a volte sembrano far bene e a volte male?
Ci sono due possibilità :
1) un contatto che va e viene
(e potrebbe anche essere all'interno della bobina del tweeter)
2) sei te che hai giudizi vacillanti o incerti
(non te la prendere, l'ascolto è pieno d'llusioni,
ne siamo tutti afflitti)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 0:33

ezio1950 ha scritto:
lello64 ha scritto:ti dico quello che farei al tuo posto smonterei i tweeter e li invertirei
se il difetto segue la cassa è ovviamente il crossover e proverei a mettere mano e sostituire i condensatori, ma a quel punto in entrambe le casse per motivi di simmetria...
Sicuramente invertire i tweeter non è un problema, soprattutto se sono collegati con faston.

Però i condensatori, come rilevato da valterneri  sono annegati nella resina, per cui non vedo come potrei sostituirli senza correre il rischio di spaccare tutto.

bisogna vedere quando apri le tue come sono, se il crossover è annegato o meno
non puoi basarti su foto prese in rete e dare per scontato che troverai la stessa situazione
del resto proprio quelle foto mostrano uno schema e poi un crossover che ha una resistenza in più rispetto allo schema
quindi vedi prima nel tuo caso di cosa si tratta
anche l'idea di qualcuno... forse dinamanu... di collegare in virtù del fatto che ha la connessione biwiring solo le vie alte non è malvagia
sentirai solo dei bisbigli senza il woofer
ma bisbigli isolati per cui è più facile capire il contributo dei singoli tweeter e valutare se esiste o meno differenza
se hai dubbio sulle tue orecchie scegline una e accostala un po' all'uno e un po' all'altro per valutare
e se è presente il pulsante mono sull'amplificatore usalo per fare in modo che siano uguali i segnali che arrivano alle casse
è una prova che non richiede che tu debba smontare nulla
nel caso si arrivi a dover smontare il crossover dovrai smontare anche i woofer
e non credo proprio ci siano dei faston a rendere il lavoro semplice
se anche ci fosse la resina con pazienza la si toglie
ma il passo precedente sarà come detto da tutti l'inversione dei tweeter per capire se la responsabilità sia meno del crossover
se invece stabilirai che sono i tweeter, o meglio un tweeter, devi mandarli da un artigiano che lavori bene e soprattutto che emetta regolare fattura
solo in quel modo avrai una garanzia sul lavoro svolto
magari metti le cose in chiaro prima perché è un ambito in cui sono presenti operatori corretti ma anche tanti evasori fiscali
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Dom 16 Apr 2023 - 0:45

valterneri ha scritto:Ok, metto io un punto fermo:

avvicinati molto alle casse o metti le casse vicino a te,
ma ben divaricate a destra e sinistra,
pilotale entrambe con un solo canale dell'amplificatore
in modo che riproducono l'identico segnale,
controlla bene che i ponticelli bassi-acuti di ogni cassa
siano ben serrati,
ascolta se noti differenze tra sinistra e destra.

Se noti o sospetti differenze,
ma anche se ti sembrano uguali,
scambia di posizione gli altoparlanti,
il sinistro a destra e il destro a sinistra.

Se suonano differenti metti l'orecchio sul tweeter di quella più scura,
suona? non suona? suona più debole?

Se suona più debole o differente
hai solo la strada dello scambio dei tweeter
per capire dove sta il problema,
se sul filtro o sui fili,  oppure sul tweeter

......
....................
e se a volte sembrano far bene e a volte male?
Ci sono due possibilità :
1) un contatto che va e viene
(e potrebbe anche essere all'interno della bobina del tweeter)
2) sei te che hai giudizi vacillanti o incerti
(non te la prendere, l'ascolto è pieno d'llusioni,
ne siamo tutti afflitti)
non so se capiti anche anche a dynaudio  ma c'e' il problema della corrosione delle epossidica sulla saldatura ma di solito interrompe
@lello64 possibillissimo che in uno  sia un accumulo che lo freni, se fai il lavoro lo fai su entrambi  e' un difetto di vecchiaia  noto, il problema e'aver il giusto ferrofluido... il resto e' solo pulizia
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.