T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori che suonano con diverso timbro

+3
valterneri
fritznet
lello64
7 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Mar 18 Apr 2023 - 19:31

valterneri ha scritto:
dinamanu ha scritto:
ezio1950 ha scritto:AGGIORNAMENTO
In attesa di fare un salto da brico ... sono riuscito a fotografare il crossover ...
riesci a dirci se ci siano caps elettrolittici?...
Coi raggi infrarossi? Coll'ecografia? Raggi X? Ecoscandaglio?
Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Screen82

questo mi sembra bello tondo , se radiale o assiale già e' qualcosina .e da vicino forse si capisce .....
non credi ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da valterneri Mar 18 Apr 2023 - 19:47

dinamanu ha scritto:questo mi sembra bello tondo ... e da vicino forse si capisce .....
non credi ?
eh eh Smile
leggo in un altro 3D che sei ancora giovane e prestante,
io, invece ...

i bipolarizzati hanno le loro fossette

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Lsc-2210
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7814
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Mar 18 Apr 2023 - 20:18

valterneri ha scritto:
dinamanu ha scritto:questo mi sembra bello tondo ... e da vicino forse si capisce .....
non credi ?
eh eh  Smile
leggo in un altro 3D che sei ancora giovane e prestante,
io, invece ...

i bipolarizzati hanno le loro fossette

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Lsc-2210

ipotizzano , dimostro solo 10anni di meno ......
esatto si capisce da vicino se siano elettro o meno ......
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Mar 18 Apr 2023 - 21:46

dinamanu ha scritto:esatto si capisce da vicino se siano elettro o meno ......
Però scusate... da elettrotecnico (e, ripeto, NON elettronico) mi chiedo: che è quel simpaticone che annegherebbe nella resina (= col cavolo che li sostituisci) condensatori  che per loro stessa costruzione sono necessariamente soggetti a decadimento, magari tanto più rapido tanto più si scalderanno, chiusi in quel cappotto termico?

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Mar 18 Apr 2023 - 23:23

ezio1950 ha scritto:
dinamanu ha scritto:esatto si capisce da vicino se siano elettro o meno ......
Però scusate... da elettrotecnico (e, ripeto, NON elettronico) mi chiedo: che è quel simpaticone che annegherebbe nella resina (= col cavolo che li sostituisci) condensatori  che per loro stessa costruzione sono necessariamente soggetti a decadimento, magari tanto più rapido tanto più si scalderanno, chiusi in quel cappotto termico?

date le correnti in gioco dubito che scaldino
a chi verrebbe in mente di resinare un crossover?
a sonus faber e non aggiungo altro
se appuri dopo la rotazione dei tweeter che è il filtro a dare problemi dovrai metterti con la santa pazienza a sviscerarlo quel crossover
non ci sono altre soluzioni
sperando che dopo il trattamento siano visibili i valori sui componenti così da poterli sostituire
c'è una cosa che volevo chiederti
sei sicuro che nella cassa farlocca il tweeter dia segni di vita?
perchè 5.000 hz non è lontano dalla frequenza di taglio... saranno 3.500 hz o giù di li... dinamanu può essere più preciso
per questo chiedo... che non sia proprio muto quel tweeter?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Mar 18 Apr 2023 - 23:59

lello64 ha scritto:
sei sicuro che nella cassa farlocca il tweeter dia segni di vita?
perchè 5.000 hz non è lontano dalla frequenza di taglio... saranno 3.500 hz o giù di li... dinamanu può essere più preciso
per questo chiedo... che non sia proprio muto quel tweeter?
Sono assolutamente sicuro che il tweeter funzioni proprio grazie al CD di test: se stacco la cassa sinistra (quella buona) e lancio i file audio con frequenze alte (diciamo dal file n. 30 in poi, per le quali il woofer dovrebbe essere filtrato) si sente fischiare chiaramente il tweeter farlocco fino al file 33, poi un debolisssssssssssimo fischio col file 34 e poi morto.
Facendo suonare solo la cassa buona sento ancora ultra chiaramente il fischio da 12,5 khz e un pochino quello da 16 khz.

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Test10

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Mer 19 Apr 2023 - 0:26

il mio dubbio ezio è che quella frequenza la riproduca ancora il woofer
per questo chiedo, hai messo l'orecchio sul tweeter per assicurarti che sia lui a farti sentire 4.000 hz?
che non sia totalmente muto?
non conosco la frequenza di taglio di quelle casse ma non deve essere lontana da quei valori
considerando che poi il filtro magari non funziona bene l'ipotesi è ancora meno peregrina
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Mer 19 Apr 2023 - 1:04

lello64 ha scritto:il mio dubbio ezio è che quella frequenza la riproduca ancora il woofer
Mi sa che la hai azzeccata... mi ingannava la certezza che il woofer fosse castrato a quelle frequenze, per cui ero certo il fischio provenisse dal tweeter.
Tappando sia il woofer che il foro del bass-reflex direi proprio che il suono viene dal woofer.
Urge vieppiù collegare il tweeter all' altra cassa per capire se è morto lui o è partito qualche componente dell' elettronica.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da saltonm73 Mer 19 Apr 2023 - 9:33

lello64 ha scritto:il mio dubbio ezio è che quella frequenza la riproduca ancora il woofer
per questo chiedo, hai messo l'orecchio sul tweeter per assicurarti che sia lui a farti sentire 4.000 hz?
che non sia totalmente muto?
non conosco la frequenza di taglio di quelle casse ma non deve essere lontana da quei valori
considerando che poi il filtro magari non funziona bene l'ipotesi è ancora meno peregrina
Esatto quello che scrivi, come accenna anche Lello, quello che senti intorno ai 4-5 Khz è sono frequenze che derivano dal woofer e non il tweeter.
Dato che all'epoca possiedo anche un paio di Dynaudio D28-2 da progetti di altoparlanti, so anche questo con molti altoparlanti dove sono stati installati che conosco dal passato, il tweeter Dynaudio D28-2 è commutato tra la separazione 2.0-2.5KHz.
La frequenza di risonanza del tweeter è sui 900 Hz. Dynaudio raccomanda una separazione dai crossover di 2,0 kHz in sù 6/12 dB/ottava.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Mer 19 Apr 2023 - 10:37

ezio1950 ha scritto:
lello64 ha scritto:il mio dubbio ezio è che quella frequenza la riproduca ancora il woofer
Mi sa che la hai azzeccata... mi ingannava la certezza che il woofer fosse castrato a quelle frequenze, per cui ero certo il fischio provenisse dal tweeter.
Tappando sia il woofer che il foro del bass-reflex direi proprio che il suono viene dal woofer.
Urge vieppiù collegare il tweeter all' altra cassa per capire se è morto lui o è partito qualche componente dell' elettronica.

hai i BIwiring se scolleghi i morsetti bassi escludi il woofer...dajeee
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Mer 19 Apr 2023 - 10:44

lello64 ha scritto:il mio dubbio ezio è che quella frequenza la riproduca ancora il woofer
per questo chiedo, hai messo l'orecchio sul tweeter per assicurarti che sia lui a farti sentire 4.000 hz?
che non sia totalmente muto?
non conosco la frequenza di taglio di quelle casse ma non deve essere lontana da quei valori
considerando che poi il filtro magari non funziona bene l'ipotesi è ancora meno peregrina

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Screen88

il filtro ' del terzo ordine ripido 2,5k,comunque si sente se non lo escludi
per questo lo criticavo potendo tranquillamente  funzionare con un 6db visti gli ap in gioco ....W polipropilene sale morbido il tw te lo dice la stessa dyna di usere il 6db non e' un caso i suoi 300w
Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Screen17
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Mer 19 Apr 2023 - 14:19

dinamanu ha scritto:
hai i BIwiring se scolleghi i morsetti bassi escludi il woofer...dajeee
Lol, confermo.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Ven 21 Apr 2023 - 16:41

Confermo che il tweeter è partito (meglio così, col crossover annegato in resina sarebbe stato un problema ben maggiore).

Penso lo sostituirò momentaneamente con un DAYTON AUDIO DC28F-8 da poche palanche (le specifiche sono "quasi" quelle dell' originale), poi mi informerò se in zona c' è qualcuno che lo ripara e a che prezzo.

Grazier a tutti.  Hello

Post Scriptum: ma quale è il positivo del tweeter? Ci arrivano due fili: uno bianco ed uno blu... c' è una etichetta con su scritto "L 31"....... peccato che in un tweeter sia attaccata al magnete presso il filo bianco e nell' altro presso il filo blu !!!  Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 1f632

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Ven 21 Apr 2023 - 17:54

EDIT
-----

Piccola scoperta: invece che dei D-28 AF i miei tweeter sono degli sconosciuti tw-28-SF di specifiche ignote.  Shocked   I see  Goodbye

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Tw2810

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Destro10 Notare la targhetta su due colori differenti  Orrified
Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Sinist10

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Ven 21 Apr 2023 - 18:11

credo che quell'etichetta non si riferisca alla polarità
e la sigla del tweeter, essendo made in danimarca, deve essere una customizzazione fatta solo per SF
se metti un tweeter diverso sei costretto a rovinare il mobile per adattarlo
io eviterei e cercherei qualcuno che ripara quello rotto
al limite se dinamanu ti da una mano potresti in autonomia cercare la parte con la bobina e la cupola che mi pare di aver capito che venga venduta come ricambio
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 21 Apr 2023 - 18:40

Andrei cauto con il riparare il Tweeter.
Se per riparazione si intende la sostituzione di bobina e cupola con un ricambio originale bene.
Se invece si intende riparazione della bobina con sostituzione della stessa con altra “simile” o
fatta in casa ci andrei piano. Ho lavorato nel settore fino a venti anni fa , e devo dirvi di aver avuto esperienze negative. In particolare ricordo di aver mandato a riparare dei woofer americani da un riparatore specializzato di Bologna che aveva una buona reputazione.
I woofer avevano le sopensioni in schiuma da cambiare ed uno anche la bobina bruciata.
Al ritorno li ho voluti confrontare misurando la curva di impedenza e ricalcolando Fs, Qt , VAS.
Erano ampiamente cambiati e l’altoparlante ribobinato non solo non corrispondeva a quello con la bobina originale ma addirittura risultava un altoparlante mediocre in assoluto, tanto da farmi concludere che avrei fatto meglio con una sostituzione con altoparlante nuovo “simile”.
Chiaramente non è detto che tutti sempre lavorino così, ma sarei prudente.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 497
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Ven 21 Apr 2023 - 19:09

ezio1950 ha scritto:EDIT
-----

Piccola scoperta: invece che dei D-28 AF i miei tweeter sono degli sconosciuti tw-28-SF di specifiche ignote.  Shocked   I see  Goodbye

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Tw2810

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Destro10 Notare la targhetta su due colori differenti  Orrified
Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Sinist10

sono gli AF  a cui la sonus ha dato un po' piu di camera posteriore , bobina mobile sempre quella ,
rileggiti il link che ti ho messo  https://www.diyaudio.com/community/threads/tweeter-for-sonus-faber-electa.343624/

la polarita basta una pila scarica da 1,5 per vedere , mentre devi controllare i colori invertiti dei cavi il tw e' in controfase rispetto al woofer, significa che il cavo + del tw e' collegato al -del woofer ,quindi se metti il tester su ohm che bippa lo deve fare il filo  con il - del woofer o morsetto - del diffusore
PS dai anche una occhiata da dove escono dal filtro se corrisponde la posizione


Ultima modifica di dinamanu il Ven 21 Apr 2023 - 19:13 - modificato 1 volta.
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Ven 21 Apr 2023 - 19:12

lello64 ha scritto:se metti un tweeter diverso sei costretto a rovinare il mobile per adattarlo
Il DAYTON AUDIO DC28F-8 è un sostituto economico delle D-28 AF, tanto che diametro della flangia e fori corrispondono. nessun problema di adattamento.

La assistenza Sonus Faber mi conferma che in zona non c' è nessun riparatore autorizzato. Tra l' altro non mi hanno saputo precisare quale è il filo del positivo. Lol.

La sola bobina (non originale) si trova...ma NON SOLO ci sarebbe il problema di saldare un mezzo capello... il problema maggiore è che il tweeter NON E' posizionato sul platorello come in foto:

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Screen10

... che se trovassi qualcosa di compatibile sarebbe una belinata sostituire la bobina: ebbene la maledetta cupola del tweeter è fissata direttamente alla flangia esterna, per cui il capello in rame rimane attaccato da una parte alla flangia esterna e dall' altra al platorello LIBERO che si solleva di pochi millimetri (normalmente sono incollati alla flangia), salvo "cavare" fuori la cupola del tweeter dalla flangia esterna (che con gentilezza non esce manco a supplicarla) rischiando di rovinarla.

Io provo il sostituto e poi mi regolo. Tutto sommato nell' appartamento precedente le casse avevano ampio respiro e potevano essere ascoltate con un volume decente ed avevano il loro senso, adesso stanno sacrificate in una piccola libreria a 10 cm dalla parete e ascolto a pochi watt perché sono in una casa che sento quelli che parlano due piani di sotto. Probabilmente non mi accorgerò di grandi differenze.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Ven 21 Apr 2023 - 19:16

ezio1950 ha scritto:
lello64 ha scritto:se metti un tweeter diverso sei costretto a rovinare il mobile per adattarlo
Il DAYTON AUDIO DC28F-8 è un sostituto economico delle D-28 AF, tanto che diametro della flangia e fori corrispondono. nessun problema di adattamento.

La assistenza Sonus Faber mi conferma che in zona non c' è nessun riparatore autorizzato. Tra l' altro non mi hanno saputo precisare quale è il filo del positivo. Lol.

La sola bobina (non originale) si trova...ma NON SOLO ci sarebbe il problema di saldare un mezzo capello... il problema maggiore è che il tweeter NON E' posizionato sul platorello come in foto:

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Screen10

... che se trovassi qualcosa di compatibile sarebbe una belinata sostituire la bobina: ebbene la maledetta cupola del tweeter è fissata direttamente alla flangia esterna, per cui il capello in rame rimane attaccato da una parte alla flangia esterna e dall' altra al platorello che si solleva di pochi millimetri, salvo "cavare" fuori la cupola del tweeter dalla flangia esterna (che con gentilezza non esce manco a supplicarla) rischiando di rovinarla.

Io provo il sostituto e poi mi regolo. Tutto sommato nell' appartamento precedente le casse avevano ampio respiro e potevano essere ascoltate con un volume decente ed avevano il loro senso, adesso stanno sacrificate in una piccola libreria a 10 cm dalla parete e ascolto a pochi watt perché sono in una casa che sento quelli che parlano due piani di sotto. Probabilmente non mi accorgerò di grandi differenze.

quello e' la versione successiva il 28/2 con cui volendo lo puoi sostituire tw intero , il dayton ti va giusto , gli mancano un paio di db mi sembra ..comunque vome uletto direi ok
e' probabile che basti risaldare il contatto tra bibina e fili esterni perche di solito la colla li corrode negli anni
ti trovo un video
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Ven 21 Apr 2023 - 19:29

dinamanu ha scritto:
ezio1950 ha scritto:
lello64 ha scritto:se metti un tweeter diverso sei costretto a rovinare il mobile per adattarlo
Il DAYTON AUDIO DC28F-8 è un sostituto economico delle D-28 AF, tanto che diametro della flangia e fori corrispondono. nessun problema di adattamento.

La assistenza Sonus Faber mi conferma che in zona non c' è nessun riparatore autorizzato. Tra l' altro non mi hanno saputo precisare quale è il filo del positivo. Lol.

La sola bobina (non originale) si trova...ma NON SOLO ci sarebbe il problema di saldare un mezzo capello... il problema maggiore è che il tweeter NON E' posizionato sul platorello come in foto:

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Screen10

... che se trovassi qualcosa di compatibile sarebbe una belinata sostituire la bobina: ebbene la maledetta cupola del tweeter è fissata direttamente alla flangia esterna, per cui il capello in rame rimane attaccato da una parte alla flangia esterna e dall' altra al platorello che si solleva di pochi millimetri, salvo "cavare" fuori la cupola del tweeter dalla flangia esterna (che con gentilezza non esce manco a supplicarla) rischiando di rovinarla.

Io provo il sostituto e poi mi regolo. Tutto sommato nell' appartamento precedente le casse avevano ampio respiro e potevano essere ascoltate con un volume decente ed avevano il loro senso, adesso stanno sacrificate in una piccola libreria a 10 cm dalla parete e ascolto a pochi watt perché sono in una casa che sento quelli che parlano due piani di sotto. Probabilmente non mi accorgerò di grandi differenze.

quello e' la versione successiva il 28/2 con cui volendo lo puoi sostituire tw intero , il dayton ti va giusto , gli mancano un paio di db mi sembra ..comunque come muletto direi ok
e' probabile che basti risaldare il contatto tra bobina e fili esterni perche di solito la colla li corrode con gli anni
ti trovo un video

https://www.diyaudio.com/community/threads/tweeter-for-sonus-faber-electa.343624/

dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Ven 21 Apr 2023 - 19:45

dinamanu ha scritto:[quote="dinamanu"
Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Screen10

.

quello e' la versione successiva il 28/2 con cui volendo lo puoi sostituire tw intero , il dayton ti va giusto , gli mancano un paio di db mi sembra ..comunque come muletto direi ok
e' probabile che basti risaldare il contatto tra bobina e fili esterni perche di solito la colla li corrode con gli anni
ti trovo un video

https://www.diyaudio.com/community/threads/tweeter-for-sonus-faber-electa.343624/ [/quote]

[/quote]

morale della favola o lo ripari come da video...
Altrimentii  trovi dei D28AF  o D28/2  o Morel MDT32S (CAT 328-110)
https://www.madisoundspeakerstore.com/morel-soft-dome-tweeters/morel-mdt32s-1-textile-dome-tweeter-aluminum-face-plate-rear-chambe/
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Ven 21 Apr 2023 - 19:59

dinamanu ha scritto:
dinamanu ha scritto:
https://www.diyaudio.com/community/threads/tweeter-for-sonus-faber-electa.343624/


morale della favola o lo ripari come da video...
Altrimentii  trovi dei D28AF  o D28/2  o Morel MDT32S (CAT 328-110)
https://www.madisoundspeakerstore.com/morel-soft-dome-tweeters/morel-mdt32s-1-textile-dome-tweeter-aluminum-face-plate-rear-chambe/[/quote]

questo 28AF https://www.ebay.it/itm/275627563298?hash=item402caed922:g:CGsAAOSwvD9jxcFX&amdata=enc%3AAQAIAAAAwLvY%2FhZkO2xTUSch8PY3Y3xKQEPWpu6PR%2BlFsYJRvUlgP7JHSTMaP0mAej5okWFHmdUzGONTLv7rXrwGCQkrjTxYSGRi9E7HTVSJH7R1HVLWY2HKoIQZ5%2BsnEW0IEKiQU%2FFT4cYIIfJ1SF%2Bb6fv2OwUFrC9emKVwCmXeZJohyO1OozxJsHxXik2CNcaIke7p2psin7sv39HqgQw4ooVrJ3EgE8xXnohxKyUxiWFqClnAPkecmv9nVeo5o%2Bor0BaK8w%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR8b0gc_0YQ

in alternativa 28/2
https://www.ebay.it/itm/185814135891?hash=item2b4362b453:g:eLsAAOSw-~hkEHTi&amdata=enc%3AAQAIAAAAwAMUFp0pGUUeLzl6oKiRDXUI5mtTkPeFjTNXQ1%2BwioFjiZy5257HWPEdrORHRzullxUtczSFFsXNI4ktVPS3qIcpX1c5oSy%2B8qiIOXb1joIvBQFLvP7CTlNbCqttb9S55ADnLQMUVOcfH17iXo5iGvYx5cFe3EvPExcrUvg%2BUeeJ8x5ASav91oLOn%2BB9ZRwjBnSynn9ik2r2zTcqmmpXUl5He9QygVjhv4yP6xVEp83XW%2F4%2F9snrBi1%2BtEMynL%2FjkQ%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR770gc_0YQ

https://www.ebay.it/itm/275627559055?hash=item402caec88f:g:Ko0AAOSwsD5jxcCh&amdata=enc%3AAQAIAAAA4O%2F%2FvXFnFIYeVhiqeD1LqefOhu7TMn0vBvXQwgI3F3V9UN69RDI561c5nnoa4AdOaUs%2FoA45CSElL3ZzfYZPB678vEJVXdV7wjxYAQAwHGAWpxk2CnNM7uUIVgF3rVDeYLUQQhY%2F7qm8%2FAe8%2BLONRVefIZQMNYWaAKP9z%2FpW5oUjmoCJ8D3EHypniKkIuRlTNMo4NjSvrBhevG2sbBGuQGEop%2FTRJyYKyz2CxXsJckAVowwJoJfQdbgfdnSnrB3JWzMdo7nIc6zQEAJz7dxUo3DOJduuww5Xiq3KCdlTSQHy%7Ctkp%3ABk9SR8b0gc_0YQ
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Ven 21 Apr 2023 - 20:16

Il problema è esattamente dove indicato nel video.... con una sfiga in più: nel video c' è la possibilità di estrarre un pò di filo dalla bobina mentre nel mio caso la connessione è già quasi all' estremo... potrei tirar fuori si e no un paio di millimetri.

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Guasto10

Non so, per una micro-saldatura così MICROSCOPICA (la foto macro non rende l' idea delle dimendioni assurdamente lillipuziane di eventiale saldatura) mi sa che ci vuole un Elsa professionale con un filo a saldare di quelli da un rene a centimetro, col rischio di fare un pasticcio, su saldatura così microscopica.

Ci dormo sopra qualche giorno e decido: dopo tutto il tweeter rotto non scappa e se non oggi magari tra un pò mi viene lo sghiribizzo di provare la riparazione. Intanto un muletto non guasta mai.

E magari chiedo un pò  in giro... chssà che non trovi in zona un qualsiasi elettronico con le palle che mi faccia la saldatura per qualche euro.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Ven 21 Apr 2023 - 20:53

ezio1950 ha scritto:Il problema è esattamente dove indicato nel video.... con una sfiga in più: nel video c' è la possibilità di estrarre un pò di filo dalla bobina mentre nel mio caso la connessione è già quasi all' estremo... potrei tirar fuori si e no un paio di millimetri.

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Guasto10

capita anche ai woofer ,corrosione della saldatura da parte della colla
due mm ti bastano stagno normale e saldatore basico  punta piatta da 4mm niente di che
Ersa  Multitip C15, 15W lo uso spesso come portatile ,come stagno uso  kester ,keeper , stannol, multicore
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Ven 21 Apr 2023 - 21:55

dinamanu ha scritto:... due mm ti bastano stagno normale e saldatore basico  punta piatta da 4mm niente di che
Ersa  Multitip C15, 15W lo uso spesso come portatile ,come stagno uso  kester ,keeper , stannol, multicore
72 anni in attesa di operazione per cataratta (lista attesa: 1 anno e mezzo)... per una cosa così infima mi ci vorrebbero anche un paio di occhiali ad ingrandire o una grossa lampada con lente.

Se trovo qualche professionista in un laboratorio attrezzato preferisco: tutto sommato non deve essere un esperto di HiFi... se gli porto il pezzo smontato tutto quello che deve essere capace è di microsaldare. Se mi chiede più di 15/20 euro aumm aumm per una operazione da 5 minuti giro il culo e vado via.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 3 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.