T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori che suonano con diverso timbro

+3
valterneri
fritznet
lello64
7 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 0:57

dinamanu ha scritto:
non so se capiti anche anche a dynaudio  ma c'e' il problema della corrosione delle epossidica sulla saldatura ma di solito interrompe
@lello64 possibillissimo che in uno  sia un accumulo che lo freni, se fai il lavoro lo fai su entrambi  e' un difetto di vecchiaia  noto, il problema e'aver il giusto ferrofluido... il resto e' solo pulizia

ma tu faresti smontare la flangia e mettere mano alla bobina a una persona che ha un saldatore vetusto e che ha dei dubbi come questo?
magari ci riesce anche perchè ha manualità
ma io seguirei l'iter che ho descritto
prove innocue senza smontare nulla
poi scambio dei tweeter che è relativamente semplice
magari scopre che è il crossover e tre condensatori su una basetta li cambia in agilità
e come extrema ratio, se fossero i tweeter, li manda in riparazione
io farei così
poi se è coraggioso e vuole rischiare farà come si sente di fare...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Dom 16 Apr 2023 - 1:05

lello64 ha scritto:
ezio1950 ha scritto:
lello64 ha scritto:ti dico quello che farei al tuo posto smonterei i tweeter e li invertirei
se il difetto segue la cassa è ovviamente il crossover e proverei a mettere mano e sostituire i condensatori, ma a quel punto in entrambe le casse per motivi di simmetria...
Sicuramente invertire i tweeter non è un problema, soprattutto se sono collegati con faston.

Però i condensatori, come rilevato da valterneri  sono annegati nella resina, per cui non vedo come potrei sostituirli senza correre il rischio di spaccare tutto.

bisogna vedere quando apri le tue come sono, se il crossover è annegato o meno
non puoi basarti su foto prese in rete e dare per scontato che troverai la stessa situazione
del resto proprio quelle foto mostrano uno schema e poi un crossover che ha una resistenza in più rispetto allo schema

strano filtro ,woofer  membrana  poly dynaudio ,tw dynaudio roba specializzata  da semplice primo ordine ,qui ci troviamo un terzo persino al woofer , ottime le misure di Matarazzo , quindi forse sfiga nella fase tra i due capita a volte , certo che due induttanze praticamente in serie  al w era un pezzo che non le vedevo
PS ti rispondo qui ,e' quello che farei io non lui...basta avere un ferro fluido compatibile non metterlo cambierebbe il picco di induttanza ed andrebbe gestito
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Dom 16 Apr 2023 - 1:08

Grazie dei consigli, ragazzi. La settimana prox apro e controllo. Però nel frattempo, se non dica una sciocchezza, più di fidarmi delle orecchie e staccare ed attaccare fili, forse sarebbe più preciso, servendosi del CD di Test appena scaricato:

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Test110

Analizzare i suoni che, seppur registrati con tutti i limiti del microfono di uno smartphone, tuttavia non fidandosi dei valori assoluti ma delle differenze rilevate dallo stesso microfono, qualche indicazione più sicura delle orecchie dovrebbero darla.

Ad esempio la traccia N. 1 presenta lo stesso rumore prima SOLO sul canale sinistro (quello col tweeter ciaraffo) e poi SOLO sul destro. Ecco lo spettro della registrazione effettuata nel mezzo, come ascoltatore:

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Spettr10

La differenza mi pare evidente, come valori di picco, non tanto sulla voce di presentazione, che introduce i canali sinistro e destro, quanto sul rumore di due livelli successivo. Domani provo con le frequenze alte prima su un tweter e poi sull' altro.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Dom 16 Apr 2023 - 1:36

lello64 ha scritto:ma tu faresti smontare la flangia e mettere mano alla bobina a una persona che ha un saldatore vetusto e che ha dei dubbi come questo?
magari ci riesce anche perchè ha manualità... poi se è coraggioso e vuole rischiare farà come si sente di fare...
Lol. Sono stato per 15 anni titolare, con amico socio, di una azienda artigiana che costruiva su disegno modelli in scala e plastici per industria ed edilizia. Ho costruito modelli di autoblindo in metallo, aerei per la Piaggio aeronautiche in vetroresina, plastici e modelli in ogni materiale. Ogni genere di cupola ed articoli in plexiglas. Chiusa nei primi anni 90, con la crisi che colpì Genova dove allora abitavo.

Diciamo che in quanto a manualità ho tutto il coraggio che mi serve, però una cosa che si impara lavorando da artigiano sono anche i propri limiti, in abilità e mezzi a disposizione, in situazioni che si presentano ex novo (in laboratorio avevo QUALSIASI attrezzo e macchinario). Fermo restando che, tutto ciò premesso, vedrei come una sconfitta  il non riuscire a risolvere risolvere la cosa DA ME. In casa mia non entrano né elettricisti (sono perito elettrotecnico) né idraulici, tranne quando ho divuto sostituire la calderina a gas (come dicevo, i limiti li accetto, quando sono limiti effettivi).

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 11:37

ezio1950 ha scritto:
Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Spettr10

scusa Ezio ma io non ho capito bene cosa sia questa cosa
se rappresenta, a parità di volume sull'amplificatore, la forma d'onda risultante da una registrazione su una cassa e sull'altra fatte in modo autonomo (una per volta con l'altra muta nel frattempo), e se la misura avesse anche solo un minimo di affidabilità, il problema non è il tweeter ma tutta la cassa
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Dom 16 Apr 2023 - 12:02

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Screen69

il ricambi esistono  in due forme ,completi a lavoro zero o solo la cupola da incollare,   il problema e' trovali originali
https://www.madisoundspeakerstore.com/voice-coil-replacements/
https://www.axiomedia.it/en/14/recone-kit#/page-2
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Dom 16 Apr 2023 - 14:13

dinamanu ha scritto:Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Screen69

il ricambi esistono  in due forme ,completi a lavoro zero o solo la cupola da incollare,   il problema e' trovali originali
https://www.madisoundspeakerstore.com/voice-coil-replacements/
https://www.axiomedia.it/en/14/recone-kit#/page-2

mi sono dedicato ad un interessante questo approfondimento , c'e' sempre da imparare
azienda leader con viscosita generica da pe
https://www.parts-express.com/Ferrofluid-100uL-General-Purpose-for-1-Diameter-V.C.-340-540?quantity=1
in ue un generico taiwanese
https://speakerrepairshop.nl/en/ferrofluid/ferrofluid-1-cc-for-tweeters/a-4597-30
What is the problem with ferrofluid over time?
Ten to twenty years after production, many of those tweeters will sound dull, have lost sensitivity, or have quit working altogether. This happens because the oil in the ferrofluid has evaporated, leaving a muck or solid in its place preventing the voice coil from moving freely or even blocking it
https://techtalk.parts-express.com/forum/tech-talk-forum/51829-ferrofluid-longevity

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Screen70
-D-28/2. It has alignment pins, so it is a potential DIY. Apparently, the AF model does not have these alignment pins and is more difficult to replace the voice coil, They are slightly different units, though one can be used to replace the other in pairs according to Dynaudio.
-
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 16:18

lo stai ubriacando Smile
Ezio deve fare tutto il possibile per non toccare quei tweeter... quella deve essere l'ultima spiaggia... secondo me
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Dom 16 Apr 2023 - 17:41

lello64 ha scritto:scusa Ezio ma io non ho capito bene cosa sia questa cosa...

Si, in effetti, programma novello scaricato in piena notte.

Forse più esauativa questa immagine dalla quale si evince, CREDO, che il tweeter farlocco alla cassa sinistra taglia a circa 4,3 khz lo stesso identico rumore che alla cassa destra arriva a 15 khz.

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Spettr11

Cmq adesso il nuovo problema è: come ca@@o la apro 'sta benedetta cassa??? Sul retro non c' è una sola vite! Ho provato, doce doce come accarezzassi Scarlett Johansson, a forzare con un cacciavite, ma pare incollato (  Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 1f601 ). Ho anche provato a svitare i 4 morsetti (l' unica cosa che potrebbe essere avvitata), ma non li smuove neanche la santa trinità.

Se tolgo il woofer mi blocca una foam MOLTO spessa, non vorrei rovinarla forzandola a passare dal foro non eccelso (dopo tutto ha più di 30 anni), cosa che farò se qualcuno mi dicesse che nel caso delle Sonus Faber è l' ultima spiaggia per arrivare al filtro. Online non trovo informazioni a riguardo.

Fermo restando che mi pare un lavoro non eccelso montare morsetti ed elettronica da un piccolo foro anteriore. My opinion.

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Whatsa10
Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Whatsa11
Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Whatsa12

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Dom 16 Apr 2023 - 17:45

ezio1950 ha scritto:
lello64 ha scritto:scusa Ezio ma io non ho capito bene cosa sia questa cosa...




Cmq adesso il nuovo problema è: come ca@@o la apro 'sta benedetta cassa??? Sul retro non c' è una sola vite! Ho provato, doce doce come accarezzassi Scarlett Johansson, a forzare con un cacciavite, ma pare incollato (  Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 1f601 ). Ho anche provato a svitare i 4 morsetti (l' unica cosa che potrebbe essere avvitata), ma non li smuove neanche la santa trinità.

Se tolgo il woofer mi blocca una foam MOLTO spessa, non vorrei rovinarla forzandola a passare dal foro non eccelso (dopo tutto ha più di 30 anni), cosa che farò se qualcuno mi dicesse che nel caso delle Sonus Faber è l' ultima spiaggia per arrivare al filtro. Online non trovo informazioni a riguardo.

Fermo restando che mi pare un lavoro non eccelso montare morsetti ed elettronica da un piccolo foro anteriore. My opinion.


Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Whatsa12

Der  CUPOLONE acciaccato ne volemo parla ??  Shocked Shocked Shocked
https://www.diyaudio.com/community/threads/tweeter-for-sonus-faber-electa.343624/
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Dom 16 Apr 2023 - 17:49

lello64 ha scritto:lo stai ubriacando Smile
Ezio deve fare tutto il possibile per non toccare quei tweeter... quella deve essere l'ultima spiaggia... secondo me



confido che non sia l'unico con un tw dynaudio o che abbia problemi di FF
se non mi piacesse condividere non sarei qui
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Dom 16 Apr 2023 - 17:49

EDIT: noto adesso (non avevo ancor letto il post di dinamanu) che la cupoletta del tweeter ha preso un colpo... non capisco, tengo sempre i pannelli anteriori quando non ascolto e maneggio con la massima cura. Forse adesso nel mettere e togliere i woofer?

Oltretutto questa è la cassa col tweeter buono... c' è un modo soft per tirar fuori la cupola o non cambia nulla?

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 18:01

il tweeter sgobbato di solito funziona grosso modo bene ma è insopportabile dal punto di vista psicologico
dipende da quando si è sgobbato
se la sgobbatura è fresca manipolando delicatamente sui bordi della cupola torna fuori
anche del nastro adesivo da fare aderire per poi tirare verso l'esterno è fattibile senza fare danni
ma non ti sognare di usare un ago, piuttosto lascialo così
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 18:09

ezio1950 ha scritto:
Cmq adesso il nuovo problema è: come ca@@o la apro 'sta benedetta cassa??? Sul retro non c' è una sola vite!

mi pare che lo avessi scritto
per arrivare all'interno vanno tolti i woofer, raramente trovi un pannello posteriore staccabile
non so se questo foam si possa rimuovere senza danneggiarlo, mai vista una cosa del genere
di solito trovi altro materiale fonoassorbente, in passato lana di vetro
da quando è illegale roba sintetica di diverso tipo
ma la schiumatura non l'ho mai vista
ma perchè prima non scambi solo i tweeter e poi ti regoli?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Dom 16 Apr 2023 - 18:09

lello64 ha scritto:... ma non ti sognare di usare un ago, piuttosto lascialo così
eh eh, primissima cosa venuta in mente... subito cassata. Provo delicatamente con un biadesivo piuttosto potente... il problema è che non vorrei premere più di tanto (diciamo fino a fine corsa) e se non premo più di tanto dubito aderirà quel tanto che basta a sollevare.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 18:11

ezio1950 ha scritto:
lello64 ha scritto:... ma non ti sognare di usare un ago, piuttosto lascialo così
eh eh, primissima cosa venuta in mente... subito cassata. Provo delicatamente con un biadesivo piuttosto potente... il problema è che non vorrei premere più di tanto (diciamo fino a fine corsa) e se non premo più di tanto dubito aderirà quel tanto che basta a sollevare.

prova prima a manipolare leggermente attorno, potrebbe venire fuori
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Dom 16 Apr 2023 - 18:20

lello64 ha scritto:prova prima a manipolare leggermente attorno, potrebbe venire fuori
Amo questa cupoletta !!!!! Manipolata doce doce, ancor più doce che se avessi manipolato il grilletto di Monica Bellucci... è "venuta" fuori in meno di mezzo minuto.

I tweeter sono saldati, mortacci loro potevano metterci due faston. Alla prima occasione prenderò un saldatore decente.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 18:22

ezio1950 ha scritto:
lello64 ha scritto:prova prima a manipolare leggermente attorno, potrebbe venire fuori
Amo questa cupoletta !!!!! Manipolata doce doce, ancor più doce che se avessi manipolato il grilletto di Monica Bellucci... è "venuta" fuori in meno di mezzo minuto.

I tweeter sono saldati, mortacci loro potevano metterci due faston. Alla prima occasione prenderò un saldatore decente.

i faston li usano solo nelle macchine, le casse serie non li usano mai
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Mar 18 Apr 2023 - 17:57

AGGIORNAMENTO

In attesa di fare un salto da brico ho dato una ulteriore occhiata alle casse e smontato il tweeter...

1)  Abbassando la foam con una mano sono riuscito a fotografare il crossover: è tutto annegato, per cui se fosse quello è un problema

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Pxl_2010

2) Svitate le 4 viti che fissano al magnete il piattello della bobina mobile si accede senza problemi al ferro fluido, per cui cambiarlo sarebbe una belinata. Fermo restando che:
a) online non trovo da nessuna parte indicazioni sulla quantità di FF da inserire
b) come detto da altri, mi pare un attimino (parecchio) strano che su due casse della stessa età e medesimo lavoro una sia OK e nell' altra il FF sia così andato da tagliare oltre 10 khz al tweeter (con gli audio di test già a 5 khz non si sente più nulla, mentre nell' altra il fischio a 15 Khz è udibilissimo)

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Pxl_2011

3) La bobina mi pare, visivamente, assolutamente a posto. Ovviamente finché non dissaldo non posso verificare con il tester la differenza in hom rispetto all' altro tweeter. Avendola in mano ci ho dato una pulita, ma non è cambiato assolutamente nulla.

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Pxl_2012

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Pxl_2015

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Mar 18 Apr 2023 - 18:10

non tutti i tweeter hanno il ferro fluido nel traferro
probabile che nel tuo non fosse proprio previsto
continuo a dire che invece di smontare la flangia dovresti semplicemente scambiare i tweeter (tenendo un riferimento della polarità con un pennarello prima di dissaldare)
poi ti regoli sul da farsi perché saprai se il problema è il trasduttore o il filtro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da ezio1950 Mar 18 Apr 2023 - 18:28

lello64 ha scritto:non tutti i tweeter hanno il ferro fluido nel traferro, probabile che nel tuo non fosse proprio previsto
Si, però dopo avercelo messo dovrebbero aver riprogrammato il crossover e, imho, anche aver precisato QUANTO ne hanno messo.

lello64 ha scritto:continuo a dire che invece di smontare la flangia dovresti semplicemente scambiare i tweeter (tenendo un riferimento della polarità con un pennarello prima di dissaldare)
poi ti regoli sul da farsi perché saprai se il problema è il trasduttore o il  filtro
Si, ma mi serve un saldatore decente.
Nel frattempo aver svitato 4 viti non mi ha cambiato la vita... se avessi trovato qualche spira della bobina visivamente bruciata... la avrei risolta da subito.

ezio1950
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.23
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da lello64 Mar 18 Apr 2023 - 18:46

ezio1950 ha scritto:
Si, però dopo avercelo messo dovrebbero aver riprogrammato il crossover e, imho, anche aver precisato QUANTO ne hanno messo.

questa non l'ho capita
il ferrofluido fa la funzione di un radiatore dell'automobile
alza il valore di corrente sopportabile dalla bobine prima di fondere
ma non cambia la risposta in frequenza dell'altoparlante
e non in tutti i tweeter è previsto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Mar 18 Apr 2023 - 19:01

lello64 ha scritto:
ezio1950 ha scritto:
Si, però dopo avercelo messo dovrebbero aver riprogrammato il crossover e, imho, anche aver precisato QUANTO ne hanno messo.

questa non l'ho capita
il ferrofluido fa la funzione di un radiatore dell'automobile
alza il valore di corrente sopportabile dalla bobine prima di fondere
ma non cambia la risposta in frequenza dell'altoparlante
e non in tutti i tweeter è previsto

cambia anche la rsiposta del tw perche appiattisce la risonanza , i tw che l'hanno sono filtrati facilmente
il D28 nasce e muore con il FF , loro hanno modificato solo la camera posteriore , nei link che ho messo
risulta che se lo togli in questo caso non cambia molto vista la comera posteriore maggiorata
di FF  và riempito al  75%   nel link prodotto c'e' la modalita' di applicazione
dalla foto sembra proprio che ci sia il FF e comunque se non ha ravanato nel traferro con un filo di rame poco cambia se fosse il FF....Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Pxl_2010
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da dinamanu Mar 18 Apr 2023 - 19:08

ezio1950 ha scritto:AGGIORNAMENTO

In attesa di fare un salto da brico ho dato una ulteriore occhiata alle casse e smontato il tweeter...

1)  Abbassando la foam con una mano sono riuscito a fotografare il crossover: è tutto annegato, per cui se fosse quello è un problema

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Pxl_2010

2]


riesci a dirci se ci siano caps elettrolittici ? questo filtro e' parecchio diverso da quelli trovati in rete....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da valterneri Mar 18 Apr 2023 - 19:25

dinamanu ha scritto:
ezio1950 ha scritto:AGGIORNAMENTO
In attesa di fare un salto da brico ... sono riuscito a fotografare il crossover ...
riesci a dirci se ci siano caps elettrolittici?...
Coi raggi infrarossi? Coll'ecografia? Raggi X? Ecoscandaglio?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Diffusori che suonano con diverso timbro - Pagina 2 Empty Re: Diffusori che suonano con diverso timbro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.