T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuscinetti braccio 12" faidate

5 partecipanti

Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 28 Gen 2023 - 18:33

Voglio costruire un braccio da 12" per il mio Lenco rifatto da affiancare a uno SME 3009, ma mi trovo in difficoltà nel reperire i cuscinetti per il movimento verticale.
Qualcuno ha idea di dove trovare qualcosa tipo questo:

Cuscinetti braccio 12" faidate Img_pi10

TRattasi di NKS giapponese di cui non c'è traccia in Europa.
Non ho trovato niente di simile...
Alla mal parata lo farò con l'articolazione a lama, come lo SME, ma volevo provare qualcosa di più rigido.

Scusate per  le dimensioni della foto  Shocked

Grazie a tutti, ciao
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da info@mc-photo.it Sab 28 Gen 2023 - 18:57

Provato magari a cercare sul sito skf? (O da un rivenditore? Oppure li potresti ordinare fuori e fartelo arrivare, ti basta trovare un rivenditore online.

info@mc-photo.it
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Trieste
Impianto : YAMAHA A-S501 - ELAC Debut Reference DBR62 - Audio Tecnica LP120XUSB - ONKYO C-705AX

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da Quaiozi! Sab 28 Gen 2023 - 19:00

Io i cuscinetti li vendo, ma non ho mai visto niente di simile in nessun catalogo.
Forse volevi scrivere NSK, che è un noto produttore giapponese.
I cuscinetti si fanno anche a disegno, ma in grandi serie, non è escluso che molti costruttori di bracci, li facciano realizzare su specifiche.
Ma a te ne servono 2, quindi è fuori discussione.
Da commercio, come micro cuscinetti, trovi solo dei radiali rigidi, quindi niente regolazione dei giochi.
Ti ci vorrebbero dei cuscinetti a contatti obliqui, da montare contrapposti, allora avresti il controllo della ripresa dei giochi, ma quelli partono da foro 10, quindi troppo grandi.
Lunedì, quando rientro in azienda, guardo se EZO oppure NMB, che sono specializzate solo in micro cuscinetti, fanno qualcosa di più piccolo, d ti dico
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da saltonm73 Sab 28 Gen 2023 - 22:52

Dai un'occhiata su AliExpress

E cerca scrivendo "nsk bearings" oppure 
"shaber faktory"
trovi tanti tipi di cuscinetti in forma e grandezza occorrente
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom 29 Gen 2023 - 17:23

In realtà quello della foto l'avevo individuato:

https://www.nskmicro.co.jp/english/products/bearing/pivot.html

nellatabella dimensionale avevo anche individuato il modello giusto (BCS9), ma non c'è verso di trovarlo in vendita da nessuna parte.

Ho guardato per trovare qualcosa di analogo anche sui siti cinesi, ma niente neanche lì. I Cuscinetti radiali non sono un problema, però volevo un cuscinetto che consentisse la correzione di qualche imprecisione costruttiva del supporto perchè non posso (nè voglio) accedere a precisioni centesimali, rettificate, eccetera. Allora compro uno SME 3012 e belle che a posto...
Questo unipivot conico poteva esere l'ideale... (per provare)
Grazie comunque, ciao a tutti
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da Quaiozi! Dom 29 Gen 2023 - 19:29

Se ti trovo dei contatti obliqui, ottieni lo stesso risultato di quelli che cerchi.
I cuscinetti a contatti obliqui, hanno il contatto tra piste e sfere, messo in diagonale, non sull'asse normale del cuscinetto, di solito l'angolo è di circa 25°.
Questo consente all'organo di "tenere" anche una certa componente assiale, e, soprattutto, di consentire, con un analogo contrapposto montato al contrario, di riprendere i giochi, agendo su una ghiera, molla, o altro dispositivo.
In pratica si comportano come due cuscinetti a rulli conici contrapposti.
Spero di essermi spiegato...
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom 29 Gen 2023 - 23:29

Quaiozi! ha scritto:Se ti trovo dei contatti obliqui, ottieni lo stesso risultato di quelli che cerchi.
I cuscinetti a contatti obliqui, hanno il contatto tra piste e sfere, messo in diagonale, non sull'asse normale del cuscinetto, di solito l'angolo è di circa 25°.
Questo consente all'organo di "tenere" anche una certa componente assiale, e, soprattutto, di consentire, con un analogo contrapposto montato al contrario, di riprendere i giochi, agendo su una ghiera, molla, o altro dispositivo.
In pratica si comportano come due cuscinetti a rulli conici contrapposti.
Spero di essermi spiegato...

In realtà non mi aspetto una componente assiale, semmai un piccolo disassamento legato alle tolleranze del supporto, però non avendo mai usato gli obliqui, forse mi sfugge che l'effetto poi alla fine è lo stesso. Ci dovrei ragionare su.
Rimane che il supporto realizzato in carbonio poco si presta a ghiere e filetti in genere.
Più ci penso e più mi convinco che un'articolazione a lame rimane forse la migliore quando non hai la massima precisione possibile. Anche se non ne sono mai stato un entusiasta: secondo me si mangia dinamica a causa della sua eccessiva libertà.
Infatti pure SME negli anni 80 l'ha abbandonata passando ai cuscinetti, nonostante il braccio più famoso della storia, il 3009 (3010, 3012, 309 III) abbia l'articolazione a lame...

Magari provo a montare un solo cuscinetto radiale laterale...  Ma non diciamolo a SME  Laughing
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da Quaiozi! Lun 30 Gen 2023 - 11:52

Ti confermo che i contatti obliqui partono da foro 10 mm, più piccolo niente.
Secondo me, anche con dei semplici radiali rigidi, se precaricati (il precario lo puoi realizzare con degli spessori se non vuoi filetti sul carbonio) ed ottenere cmq la ripresa dei giochi

Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da Quaiozi! Lun 30 Gen 2023 - 11:54

Se ho tempo, dopo tj faccio un disegno...
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da Quaiozi! Lun 30 Gen 2023 - 19:34

non ho tempo.... ma lo schema sotto, spero renda l'idea.
la ghiera a sx è quella deputata alla ripresa dei giochi dei cuscinetti, ho trovato un esempio solo con i contatti obliqui, ma si può applicare anche coi radiali rigidi, e visto cosa devi fare, è talmente basso il precarico che bisogna applicare, che probabilmente basta anche una o due molle a tazza, al posto della ghiera.
in questo caso, potresti fare i cappellotti di chiusura filettati sul perno, che premono le molle a tazza sull'anello esterno dei cuscinetti.

Cuscinetti braccio 12" faidate Cusc_210

spero di essermi fatto capire, diversamente fammi sapere
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da saltonm73 Lun 30 Gen 2023 - 21:28

Forse quardando le immagini dei bracci fatti da te (DIY) Google cambi idea da quello chè si vedono dalle pagine in Germania " Tonarm Selbstbau diy" 
o anche " diy tonarme "
https://www.google.com/search?q=tonarm+Selbstbau+diy
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 31 Gen 2023 - 2:29

Quaiozi! ha scritto:la ghiera a sx è quella deputata alla ripresa dei giochi dei cuscinetti, ho trovato un esempio solo con i contatti obliqui, ma si può applicare anche coi radiali rigidi, e visto cosa devi fare, è talmente basso il precarico che bisogna applicare, che probabilmente basta anche una o due molle a tazza, al posto della ghiera.
in questo caso, potresti fare i cappellotti di chiusura filettati sul perno, che premono le molle a tazza sull'anello esterno dei cuscinetti.

Del precarico ho memoria in un articolo in cui un costruttore di bracci ne parlava, applicandolo ai suoi prodotti e regolandolo a mano proprio tramite una ghiera che allentava quando sentiva i cuscinetti indurirsi... Dal tuo disegno ho capito che impone un irrigidimento della struttura, ma non ho colto la sua funzione quando hai dei possibili (probabili) disallineamenti della struttura stessa a causa delle imprecisioni realizzative. Ritengo dovrebbe ridurne gli effetti, da quel che dici. Purtroppo non ho questa esperienza meccanica.
Mi chiedo però se valga la pena visto che i cuscinetti dovrebbero supportare una rotazione di meno di venti gradi (e si spera di rado!).
Mi sto quindi complicando la vita?

Certamente non se la complicano quelli di Tonarm Selbstbau, come suggerisce S73, che hanno un approccio euristico, cioè del fare e rifare finchè non ti piace. Anche a me basterebbe un risultato dignitoso, ma se non c'è un minimo tecnico il risultato può essere solo casuale. E allora niente divertimento, che è lo scopo.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 31 Gen 2023 - 2:35

ah, non l'ho specificato, ma il cuscinetto nella foto viene usato anche come unipivot in certi bracci, al posto della punta su vidia...
In una foto si potevano contare le sfere: sette, come le sfere di Dragonball !
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da Quaiozi! Mar 31 Gen 2023 - 10:03

Tripla.... ha scritto:Del precarico ho memoria in un articolo in cui un costruttore di bracci ne parlava, applicandolo ai suoi prodotti e regolandolo a mano proprio tramite una ghiera che allentava quando sentiva i cuscinetti indurirsi... Dal tuo disegno ho capito che impone un irrigidimento della struttura, ma non ho colto la sua funzione quando hai dei possibili (probabili) disallineamenti della struttura stessa a causa delle imprecisioni realizzative. Ritengo dovrebbe ridurne gli effetti, da quel che dici. Purtroppo non ho questa esperienza meccanica.

Provo a spiegarmi brevemente:

I cuscinetti a sfere sono caratterizzati da 2 tipi di gioco, assolutamente necessari (non è il nostro caso), per consentire le dilatazioni dovute all'attrito volvente e consentire il contatto puntiforme.

-gioco radiale= gioco tra piste e sfere lungo l'asse verticale del cuscinetto, quando si dilata, le sfere si ingrossano, così come gli anelli, serve appunto per non far grippare il cuscinetto
-gioco assiale= le piste di rotolamento hanno un raggio maggiore del raggio della sfera, questo perchè il contatto tra piste e sfere deve essere puntiforme, se avessero il medesimo raggio, se nel punto esterno la sfera rotola, in tutti gli altri punti striscierebbe, perchè la velocità radiale è differente, essendo differenti i diametri di rotolamento.

un leggero precarico, consente alle sfere di disporsi con un certo angolo di contatto rispetto all'asse verticale, nel contempo di azzerare tutti i giochi.

nelle applicazioni di precisione, come ad esempio sui mandrini delle macchine rettificatrici, torni ecc... vengono usati cuscinetti a contatti obliqui, proprio perchè consentono una facile ripresa di questi giochi.
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da valterneri Mar 31 Gen 2023 - 11:46

I migliori micro-cuscinetti stanno nei trapani dei dentisti

basta andare col dente rotto da un dentista
e fregargli il trapano mentre è distratto a palpeggiare l'infermiera...

il mondo funziona così
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 31 Gen 2023 - 12:25

Grazie Quaiozi!, ho capito (credo) come funziona la storia. Trovo tutto sensato quando impostato su macchine di altissima precisione: posto che i giochi mangino dinamica (parliamo di bracci e musica), li riduco al massimo con la precarica dei cuscinetti. Ma nel mio caso una riduzione dei giochi rischia di aumentare l'attrito, perchè a me i giochi servono per "seguire" l'imprecisione della lavorazione. Per questo mi piaceva il cuscinetto di cui sopra sopra, o in alternativa gli obliqui...
Metterò dei radiali di buona qualità, cercando manualmente di collocarli dove consentano una buona/ottima rotazione...

Quanto al dentista, Valter, giuro che li ho guardati i cuscinetti dedicati, ma a parte la forma dei perni complicata, il mio dentista è una donna... mi va male anche lì... Laughing

Se interessa, quando l'ho finito ve lo mostro...
Ciao!
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da Quaiozi! Mar 31 Gen 2023 - 13:21

Si, in effetti, magari non serve la ripresa dei giochi....

Tripla.. ha scritto:Se interessa, quando l'ho finito ve lo mostro...
Ciao!

Come, e lo chiedi anche??
Fanne 4 o 5 uno almeno lo prendo io Laughing

Quando hai stabilito le dimensioni, dimmi qualcosa, che ti procuro i cuscinetti "buoni", non farti abbindolare da sfere in ceramica o altre cose strane, che per l'oscillazione che deve fare un braccio, non servono a niente.
Naturalmente i cuscinetti sono gratis, se mi dai un braccio al prezzo di costo Ok
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 4 Feb 2023 - 12:28

Quaiozi! ha scritto:Quando hai stabilito le dimensioni, dimmi qualcosa, che ti procuro i cuscinetti "buoni", non farti abbindolare da sfere in ceramica o altre cose strane, che per l'oscillazione che deve fare un braccio, non servono a niente.

Grazie per la collaborazione, ti ho mandato un messaggio privato. Ciao
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti braccio 12" faidate Empty Re: Cuscinetti braccio 12" faidate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.