T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

diffusori... pa?

+2
TRIPLALLOSCADERE
therealman
6 partecipanti

Andare in basso

diffusori... pa? Empty diffusori... pa?

Messaggio Da therealman Mar 17 Gen 2023 - 23:14

Ero incerto se postare in questa sezione... comunque, la questione è la seguente: sto pensando ad un impianto "tuttofare" che sia adatto sia all'ascolto, che all'amplificazione della tv (non h.t. mi è sufficiente la stereofonia) ma soprattutto vorrei rispolverare la mia vecchia stratocaster ed ogni tanto suonare sopra a qualche base. Ho cercato in rete lumi sull'utilizzo dei diffusori p.a. in home e devo dire che non ho trovato moltissimo ma quello che ho trovato è davvero intrigante... Ora chiedo se qualcuno di voi/noi ha esperienze del genere? pare che, ad esempio, una coppia di electro voice sx300 amplificate opportunamente moddate (ma anche no) possa dare del filo da torcere a impianti home blasonati. Ma mi chiedo... in una stanza 4 metri x 3,5 con i mobili ecc... e soprattutto a volumi moderatamente bassi, quindi sfruttata forse al 10% delle sue possibilità sarebbe in grado di "suonare"? Mi fermo intanto con i punti di domanda, salvo poi riprendere il tema sulle sorgenti che andrei ad interfacciare al sistema. Grazie a coloro leggeranno ed eventualmente porteranno il loro parere. Ciao!

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

diffusori... pa? Empty Re: diffusori... pa?

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 18 Gen 2023 - 1:13

Il mio convincimento è che il pro economico non suoni mai a livello di un buon impianto hifi. Ho dato un'occhiata alle caratteristiche delle EV citate: distorsione troppo elevata e risposta in frequenza buona per la fender, purchè non sia un basso...
Certo sono efficienti e con pochi watt puoi far credere che sia atterrato un mig in soggiorno...
Se sei un metallaro o affine, magari ti piacciono pure, ma se oltre a 'Immigrant Song' da Led Zeppelin 3 ti ascolti pure 'Since I've Been Loving You' non sarai contento.
Certo che esistono altoparlanti pro che offrono prestazioni assolute, ma un woofer di J.B.Lansing costa come almeno 4 EV summenzionate...
Non parliamo poi di un quartetto d'archi...
Compra pure le EV per la Fender, ma non credere che possano davvero dare del filo da torcere a impianti hifi ben suonanti. Magari a certi blasonati sì, ma ben suonanti proprio no. E ho detto ben suonanti, non ho detto costosi...
Ciao
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

diffusori... pa? Empty Re: diffusori... pa?

Messaggio Da valterneri Mer 18 Gen 2023 - 6:19

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:... ho dato un'occhiata alle caratteristiche delle EV citate (SX300):
distorsione troppo elevata e risposta in frequenza buona per la fender, purchè non sia un basso...
Certo sono efficienti e con pochi watt puoi far credere che sia atterrato un mig in soggiorno...
io ho una coppia della mitica S200:
(la foto è presa in rete, ma stavo per andare in pigiama in studio a fotografarti le mie)
diffusori... pa? 97457110

e ti confermo quello che hai scritto su chitarra Fender e MIG 29 che atterra in salotto,
ma ho anche un basso elettrico IBANEZ, e se vuoi grinta puoi ottenerla in pieno

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:... Se sei un metallaro o affine, magari ti piacciono pure,
ma se oltre a 'Immigrant Song' da Led Zeppelin 3 ti ascolti pure 'Since I've Been Loving You'
non sarai contento ...
Sono nate per suonare forte ... o meglio ...
se le fai suonare forte (insostenibile in un appartamento) entri in una zona di percezione
che maschera le loro carenze hi-fi

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:... Non parliamo poi di un quartetto d'archi ...
beh, la delicatezza non è il loro pregio


therealman ha scritto:... ma soprattutto vorrei rispolverare la mia vecchia stratocaster
ed ogni tanto suonare sopra a qualche base ...
per questo uso non ci sono dubbi,
è indispensabile una cassa PA o stage,
su casse acustiche hi-fi una chitarra con base a volume adeguato è distruttiva
oltre che timbricamente deludente

therealman ha scritto:... e soprattutto a volumi moderatamente bassi, quindi sfruttata forse al 10%
direi all'1% o forse allo 0,3% ... basta un Watt e il telegiornale è insopportabile,
per ascoltarci un televisore o musica in salotto alla lunga non sono adatte

Soluzione? due impianti per due usi differenti
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

diffusori... pa? Empty Re: diffusori... pa?

Messaggio Da therealman Mer 18 Gen 2023 - 13:45

Uhmmmm... mi avete confermato cio' che pensavo... credevo di aver scoperto l'uovo di colombo ma mi devo ricredere. Procastino l'acquisto e penso a qualcos'altro... poi al limite riferisco.
ps: bellissime le S200, se hai una stanza di dimensioni adeguate sono oggetto di arredamento oltre che di suono!

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

diffusori... pa? Empty Re: diffusori... pa?

Messaggio Da GUERRIERO Mer 18 Gen 2023 - 22:00

"basta un Watt e il telegiornale è insopportabile".
Meno male, una persona che sà che 1watt in certi ambienti è devastante....
GUERRIERO
GUERRIERO
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.22
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori... pa? Empty Re: diffusori... pa?

Messaggio Da Zruz Ven 20 Gen 2023 - 15:28

Per la chitarra è meglio un ampli dedicato, io ne ho uno piccolissimo da 10 watt ed è già potentissimo ma soprattutto da il suono giusto per la stratocaster.
Quindi meglio due impianti.
Quello che ho è un Ibanez gta10, costa pochissimo.

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 142
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

diffusori... pa? Empty Re: diffusori... pa?

Messaggio Da root Ven 20 Gen 2023 - 21:07

therealman ha scritto:Uhmmmm... mi avete confermato cio' che pensavo... credevo di aver scoperto l'uovo di colombo ma mi devo ricredere

Si, assolutamente...belle le SX300, molti service AV ne hanno a scaffale quando devono fare un evento e fare bella figura...ma basta così

Sono impieghi diversi, che presuppongono prodotti progettati appositamente...poi non dimentichiamo che le SX300 hanno cabinet in ABS, per l'amor del cielo... Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

diffusori... pa? Empty Re: diffusori... pa?

Messaggio Da therealman Lun 23 Gen 2023 - 21:36

Certamente, l'ampli separato, e piccolo, è la soluzione meno problematica e costosa. Credo che seguiro' il consiglio di Zruz...

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

diffusori... pa? Empty Re: diffusori... pa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.