T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Break up cono woofer

3 partecipanti

Andare in basso

Break up cono woofer  Empty Break up cono woofer

Messaggio Da Magicworld Gio Gen 05, 2023 9:20 am

Buongiorno, sono nuovo del forum, vorrei un parere per quanto riguarda un picco sulla curva di impedenza di un midwoofer da 20 misurato con dats in aria libera. Premetto che il foro dello sfiato della bobina è stato mantenuto libero. Nella scheda del costruttore l'impedenza è perfettamente lineare mentre nella mia misura la coppia è perfettamente uguale con il picco intorno i 400hz Break up cono woofer  Img-2010
.. posto la foto della misura. Grazie mille

Magicworld

Data d'iscrizione : 05.01.23
Numero di messaggi : 1
Provincia : Bergamo
Impianto : Philips cd350,basf d-6075, box autocostruiti faital morel

Torna in alto Andare in basso

Break up cono woofer  Empty Re: Break up cono woofer

Messaggio Da root Gio Gen 05, 2023 9:56 am

Mah...onestamente ho avuto esperienza di autocostruzione, e di quel picco mi semb ra di ricordare che su qualche componente un accenno non è raro trovarlo, forse un pochino più su di frq, ma non così accentuato....hai provato a rodare i woofer prima? A farli lavorare per far sciogliere le sospensioni prima di misurarli?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Break up cono woofer  Empty Re: Break up cono woofer

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio Gen 05, 2023 6:05 pm

Quel picco nella curva penso sia in corrispondenza della frequenza massima di funzionamento a pistone del cono.
Ovvero fino a quel punto il cono si muove come una superficie unica , dopo comincia a flettere . I vari simulatori di risposta in frequenza per progettare diffusori simulano con i parametri di Thiele & Small il comportamento del cono fino a quella frequenza detta di rottura, poi la risposta in frequenza è poco prevedibile e va misurata. Le membrane in materiali ultra rigidi , quali carboni , kevlar , servono ad alzare la frequenza di rottura. Scusa se dico cose che forse, visto che fai misure, conosci già.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Break up cono woofer  Empty Re: Break up cono woofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.