T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

4 partecipanti

Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da Rema999 Mar 27 Dic 2022 - 12:44

Ciao a tutti, ho "ereditato" da mio zio un Thorens TD160, sembra funzionare, ma ha sicuramente bisogno di un restauro che non mi posso permettere né saprei fare da solo.


Poiché mi sono ahimè rassegnato a venderlo, vorrei chiedere agli utenti di TForum è quale può essere una valutazione sensata, dato che ho notato che dei Thorens dello stesso modello completamente restaurati si aggirano attorno alle 600€

Grazie mille se vorrete aiutarmi!
(E buon anno : )

PS
Ha ancora la testina (headshell) originale e ne ho una di scorta (la cui marca non ricordo) che a detta di mio zio era "quella buona" nel senso di meglio di quella originale.
Non ha più la copertura però.

Rema999
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.22
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Re: Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da valterneri Mar 27 Dic 2022 - 13:02

Non lo venderei, e revisionarlo è una cosa alquanto facile.

Il valore commerciale lo decide la compravendita su ebay,
ma non guardare quanto chiedono i venditori,
che tentano di spacciarli a prezzi sempre crescenti,
ma il vero prezzo di acquisto di quelli effettivamente venduti.

Tra tenuto bene e tenuto male (graffiato o malfunzionante)
c'è molta differenza

sporco e polveroso non significa nulla

se ha subito modifiche "migliorative"
per molti è preferibile,
per me è da scartare o sottovalutare,
anche moltissimo

Le puntine invecchiano e perdono di valore.

Di Thorens TD160 ne hanno fatti di 4 tipi:
TD160
TD160 MKII
TD160 Super
TD160 con braccio di altre marche

Il tuo quale è?


Se lo lucidi e lo revisioni (con scrupolo)
lo potrai vendere a prezzo maggiore,
o forse, poi, lo sentirai più tuo e non lo venderai.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Re: Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da SGH Mer 28 Dic 2022 - 0:20

L'anno scorso ne ho trovato uno in ottime condizioni a 160 €. È stato un acquisto fortunato, ma questo per farti capire come i prezzi siano molto fluttuanti.

Dare una valutazione su queste basi è impossibile. Ad esempo, ci sono problemi nel motore? La cappa ha graffi o graffietti? Il passaggio da 33 a 45 giri funziona senza problemi? Ci sono mille variabili.
Normalmente in buone condizioni dovrebbe vendersi intorno a 300-350 € e anche più con 2 headshell e una testina di pregio. Ma come spiegava Valter, se non ci metti un poco mano, non potrai mai sapere se veramente è in buone condizioni.
Non basta semplicemente verificare che giri e suoni.

Ps. Se la tua priorità è venderlo subito, comunque, penso che di questi tempi - as it is - con buone foto su ebay 250 € potresti farcele. Con un po' di fortuna, anche qualcosa in più. Ma ripeto, è tutto un mercato molto variabile.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Re: Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da Rema999 Mer 28 Dic 2022 - 10:21

valterneri ha scritto:Non lo venderei, e revisionarlo è una cosa alquanto facile.

Di Thorens TD160 ne hanno fatti di 4 tipi:
TD160
TD160 MKII
TD160 Super
TD160 con braccio di altre marche

Il tuo quale è?

Ciao, grazie dei consigli!

Il mio è un MK1, non ha la cappa e ha due headshell, ma ho solo una puntina che non viene usata da anni e sicuramente è da cambiare.

Sì, se fosse semplice rimetterlo in sesto mi piacerebbe tenerlo anche per il valore affettivo, ma se diventa complicato o dispendioso probabilmente rinuncerò.
Proverò comunque a metterci mano.

Credo che, anzi senza dubbio, la cinghia sia da cambiare e non so come sono messi i cavi (sia quello elettrico che i cavi che si collegano all'amp che non mi sembra siano RCA).
Per il resto è da pulire bene dalla polvere e bisognerebbe settarlo....e questo è tutto un altro discorso, ma immagino sul forum ci siano delle guide?

Grazie ancora
J.

Rema999
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.22
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Re: Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da valterneri Mer 28 Dic 2022 - 11:04

Rema999 ha scritto:... ma immagino sul forum ci siano delle guide?...
Si, ma sono quasi sempre dispersive
e tenderanno a farti rinunciare.

Leggi quel che trovi sui TD160 166 145 146 147,
che sono strutturalmente uguali.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Re: Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da SGH Mer 28 Dic 2022 - 23:54

La cinghia va cambiata sicuramente, ma è una spesa minima. Non originale (sono comunque buone) si compra con una decina di euro spedita.
Per il resto, il bello di questo genere di giradischi è che sono come vecchie automobili. Ancora ci si può mettere mano, senza avere una laurea in ingegneria meccanica. Se non ci sono grossi problemi (motore, braccio), con un po' di pazienza e manualità si rimette in ordine facilmente e con soddisfazione.
Anche in caso di problemi si può trovare una soluzione, ma a quel punto i pezzi di ricambio costerebbero molto e (mi spiace dirlo) ti converrebbe venderlo a pezzi.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Re: Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da Rema999 Gio 29 Dic 2022 - 10:14

SGH ha scritto:La cinghia va cambiata sicuramente, ma è una spesa minima. Non originale (sono comunque buone) si compra con una decina di euro spedita.
Per il resto, il bello di questo genere di giradischi è che sono come vecchie automobili. Ancora ci si può mettere mano, senza avere una laurea in ingegneria meccanica. Se non ci sono grossi problemi (motore, braccio), con un po' di pazienza e manualità si rimette in ordine facilmente e con soddisfazione.
Anche in caso di problemi si può trovare una soluzione, ma a quel punto i pezzi di ricambio costerebbero molto e (mi spiace dirlo) ti converrebbe venderlo a pezzi.

Ok grazie.
Devo capire come fare (ad esempio) a far sì di poter collegare dei cavi RCA. Se non è una cosa complicata posso provarci, ma ammetto di non aver mai fatto lavori di questo tipo e ho un po' timore di far gran casini.

Nel mentre ho provato ad accenderlo e il motore sembra funzionare senza problemi, lo switch 33/45 pure. La cinghia è da buttare ovviamente.
Il braccio sembra essere ok pure lui: fortunatamente anche se non c'è la cappa mio zio lo aveva imballato decentemente prima di metterlo in cantina.
Certo è impolverato parecchio...

Domanda bonus. Il plinth è quello originale, ha una barretta di metallo frontale che lo attraversa: è di legno massello oppure è un truciolato o simile?

Rema999
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.22
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Re: Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da Quaiozi! Gio 29 Dic 2022 - 10:28

Se vorrai venderlo, oltre a metterlo in ordine, dovrai cercare una cappa, diversamente sarebbe come vendere un'auto spider senza la capote
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Re: Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da valterneri Gio 29 Dic 2022 - 12:17

Rema999 ha scritto:... il plinth è quello originale, ha una barretta di metallo frontale che lo attraversa:
è di legno massello oppure è un truciolato o simile?
è un rivestimento in plastica finto-legno,
la barretta in alluminio è dove si appoggerebbe il coperchio chiudendosi

leggi questi due 3D, ma non iniziare a lavorarci
i due 3D sono dispersivi e affrontano problemi che non hai, ma ti saranno utili,
poi ti guido io nella (facilissima) revisione

https://www.tforumhifi.com/t58078-thorens-td-145-mk-ii-da-revisionare

https://www.tforumhifi.com/t52841-thorens-td-160-aiuto

la prima cosa che devi procurarti è un tavolo pulito e uno spazio
dove possa rimanere indisturbato e aperto per alcuni giorni
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Re: Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da Rema999 Ven 30 Dic 2022 - 11:39

valterneri ha scritto:
Rema999 ha scritto:... il plinth è quello originale, ha una barretta di metallo frontale che lo attraversa:
è di legno massello oppure è un truciolato o simile?
è un rivestimento in plastica finto-legno,
la barretta in alluminio è dove si appoggerebbe il coperchio chiudendosi

leggi questi due 3D, ma non iniziare a lavorarci
i due 3D sono dispersivi e affrontano problemi che non hai, ma ti saranno utili,
poi ti guido io nella (facilissima) revisione

https://www.tforumhifi.com/t58078-thorens-td-145-mk-ii-da-revisionare

https://www.tforumhifi.com/t52841-thorens-td-160-aiuto

la prima cosa che devi procurarti è un tavolo pulito e uno spazio
dove possa rimanere indisturbato e aperto per alcuni giorni

Grazie mille!
Intanto salvo tutte le indicazioni e poi mi rifaccio vivo : )

Rema999
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.22
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : ) Empty Re: Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.