T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

5 partecipanti

Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da gmasi1971 Sab 10 Dic 2022 - 12:55

Salve a tutti,
possiedo un amplificatore Yamaha HTR-2067 con relative casse 5.1.
Devo dire di trovarmici bene, salvo per il fatto che non riesco a far andare l'audio di alcuni formati (fra cui il DTS HD MASTER AUDIO).
Quando faccio partire in bitstream dal lettore BLURAY (Panasonic DP-UB150EG-K) l'audio resta muto e non si accendono neanche le icone delle casse sul display.
Se imposto il lettore BLURAY con audio PCM l'audio funziona bene e in formato 5.1.... (il lettore converte il PCM in 5.1)
Purtroppo ho fatto tutte le prove del caso e l'amplificatore (che non ha mai disposto di nessun aggiornamento) non digerisce il DTS HD MASTER AUDIO) in bitstream.
Informandomi (se non ho capito male) ho letto che il bitstream è dato dall'amplificatore che decodifica il segnale audio per buttarlo nelle casse, mentre in PCM è il lettore BLURAY che decodifica l'audio mandandolo all'amplificatore e di conseguenza alle casse.
La mia domanda è:
Nonostante riesca a sentire i vari surround, con questa decodifica non bitstream ma PCM 5.1, perdo qualcosa a livello audio oppure non cambia niente?
Se avessi un amplificatore che decodifica in bitstream migliorerebbe il tutto oppure il PCM 5.1 fa la stessa cosa?
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Sono attaccato tutto tramite HDMI, nel caso in cui avessi una perdita di audio o effetti...... esiste qualcosa da mettere nel mezzo fra il lettore e l'amplificatore per codificare i formati che non legge quest'ultimo senza doverlo ricomprare?

gmasi1971
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.22
Numero di messaggi : 23
Provincia : firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da giucam61 Sab 10 Dic 2022 - 13:54

Visto il livello del sintoht e, immagino dei diffusori, non credo noteresti chissà quale miglioramento.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da root Sab 10 Dic 2022 - 15:24

Ciao Gmasi, evidentemente il tuo sintoampli non accetta quel formato, non lo riconosce...ma non credo noteresti chissà quale differenza, dovresti cambiare tutto ed andare su sistema ampli + diffusori di fascia alta, molto alta per cercare differenze
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da gmasi1971 Sab 10 Dic 2022 - 17:01

Quindi, per dirla papale papale, se avessi un amplificatore che supporta il dts hd master audio con il lettore bluray in bitstream, non noterei differenze con l'attuale amplificatore e il lettore in pcm 5.1?

gmasi1971
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.22
Numero di messaggi : 23
Provincia : firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da root Sab 10 Dic 2022 - 17:07

gmasi1971 ha scritto:Quindi, per dirla papale papale, se avessi un amplificatore che supporta il dts hd master audio con il lettore bluray in bitstream, non noterei differenze con l'attuale amplificatore e il lettore in pcm 5.1?

Beh sempre papale papale...se cerchi differenze di qualità di riproduzione non credo noteresti differenze, se intendi invece trovare differenze in relazione ad effetti migliori/maggiori rispetto sempre al 5.1 stesso discorso, visto che sempre 5.1 canali di uscita hai...forse per cercare differenze dovresti passare a sistema 7.1?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da gmasi1971 Sab 10 Dic 2022 - 18:52

Grazie intanto per le varie risposte.
Io (avendo molti concerti e album in bluray dei Pink Floyd e dei vari componenti del gruppo) più che altro sono curioso di sapere se un dts hd master audio o un Dolby atmos suona meglio in un impianto 5.1 con l'amplificatore apposito che è compatibile con questi formati (bitstream) rispetto al lettore bluray che li converte in pcm 5.1 (visto che l'amplificatore non li supporta).
Io mi accontenterei se già in questo modo dovessi riscontrare gli stessi effetti audio e lo stesso suono senza perdite.
È questo che non riesco a capire, se è la stessa cosa oppure se ci sono differenze

gmasi1971
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.22
Numero di messaggi : 23
Provincia : firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da giucam61 Sab 10 Dic 2022 - 19:31

Suona meglio un impianto 2 canali classico.
..ma se sei appassionato di video lascia tutto come sta, non impelagarti in upgrade dall'esito dubbio.
Poi un vero HT avrebbe bisogno di diffusori con grandi altoparlanti e amplificatori potenti, io l'ho abbandonato da parecchio, massima semplificazione possibile.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da alexflibero Dom 11 Dic 2022 - 9:16

Devi accertarti che il tuo ampli AV supporti in DTS HD, se la risposta è si, prova a chiamare Yamaha per capire.come mai.non va. Il DTS HD è un'altro mondo.rispetto al.semplice Dolby 5.1 quindi se l'ampli lo supporta cerca di capire come mai non funziona esponendo il caso a Yamaha.

alexflibero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Provincia : ROMA
Impianto : Ampli AV HK255 + Ampli finale Mosfet (autocostruito) + Klipsch RF35 + Indiana Line Arbour 2 + Klipsch RC35 + CD NAD BE255 + DVD Player Toshiba + Media Player Dvico Tvix 6600Plus

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da gmasi1971 Dom 11 Dic 2022 - 11:54

alexflibero ha scritto:Devi accertarti che il tuo ampli AV supporti in DTS HD, se la risposta è si, prova a chiamare Yamaha per capire.come mai.non va. Il DTS HD è un'altro mondo.rispetto al.semplice Dolby 5.1 quindi se l'ampli lo supporta cerca di capire come mai non funziona esponendo il caso a Yamaha.

Quindi mi confermi che se il mio amplificatore suonasse il DTS HD avrei delle migliorie rispetto al lettore BLURAY che traspone il seguente suono in pcm 5.1?

gmasi1971
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.22
Numero di messaggi : 23
Provincia : firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da Snap Dom 11 Dic 2022 - 12:51

DTS Digital Theatre System e DTS HD
sono, al pari del Dolby Digital dei sistemi di codifica anche se piu moderni e flessibili del dolby
Il requisito fondamentale è che l'hardware sia codificato in DTS HD e che il sistema di amplificazione si occupi della decodifica del sistema
Poi parliamo di sistemi che sfruttano la psicoacustica per rendere più coinvolgente i video casalinghi.

Poi sarà perché sono vecchio ma per la musica preferisco di gran lunga il semplice suono stereofonico...
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da alexflibero Dom 11 Dic 2022 - 14:35

gmasi1971 ha scritto:
alexflibero ha scritto:Devi accertarti che il tuo ampli AV supporti in DTS HD, se la risposta è si, prova a chiamare Yamaha per capire.come mai.non va. Il DTS HD è un'altro mondo.rispetto al.semplice Dolby 5.1 quindi se l'ampli lo supporta cerca di capire come mai non funziona esponendo il caso a Yamaha.

Quindi mi confermi che se il mio amplificatore suonasse il DTS HD avrei delle migliorie rispetto al lettore BLURAY che traspone il seguente suono in pcm 5.1?

Assolutmente si. La codifica DTS HD occupa 4 volte la banda necessaria a trasmettere la DD proprio perche' è molto piu fedele al segnale originale ed anche la separazione tra incanali e' maggiore

alexflibero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Provincia : ROMA
Impianto : Ampli AV HK255 + Ampli finale Mosfet (autocostruito) + Klipsch RF35 + Indiana Line Arbour 2 + Klipsch RC35 + CD NAD BE255 + DVD Player Toshiba + Media Player Dvico Tvix 6600Plus

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da gmasi1971 Lun 12 Dic 2022 - 9:59

una domanda.....ma se comprassi un aggeggio del genere, sopperirei al problema?:
PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Immagi10


non riesco a capire se con questo "coso" potrei usufruire a pieno del dts hd senza doverlo passare da pcm




gmasi1971
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.22
Numero di messaggi : 23
Provincia : firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da Snap Lun 12 Dic 2022 - 11:20

secondo me (forse sbaglio ma non credo) non risolveresti nulla
quell' aggeggio estrae semplicemente l' audio  ma non lo decodifica  e quindi ti ritrovi punto a capo

quindi o prendi un amplificatore con decodifica dts  oppure ti accontenti del 5.1 che hai  Laughing
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da giucam61 Lun 12 Dic 2022 - 11:25

Secondo me, se proprio si vuole l'ultima strabiliante codifica, l'unica soluzione sensata è cambiare amplificatore.
Lo Yamaha in questione costa poco più di 200 euro, credo sia facilissimo fare meglio, poi bisognerebbe sapere che diffusori pilota..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da gmasi1971 Lun 12 Dic 2022 - 11:47

lo so lo so..... il problema è che ho visto che adesso gli amplificatori che leggono certi codec audio costano parecchio ...... l'unico sito che ha un amplificatore che mi piacerebbe ad un prezzo abbordabile è su market.patentati.it .....ma non l'ho mai sentito dire e non so se è un sito truffa o è affidabile

gmasi1971
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.22
Numero di messaggi : 23
Provincia : firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da giucam61 Lun 12 Dic 2022 - 12:05

gmasi1971 ha scritto:lo so lo so..... il problema è che ho visto che adesso gli amplificatori che leggono certi codec audio costano parecchio ...... l'unico sito che ha un amplificatore che mi piacerebbe ad un prezzo abbordabile è su market.patentati.it .....ma non l'ho mai sentito dire e non so se è un sito truffa o è affidabile

Io mi accontenterei della situazione attuale, non è un'esplosione più esagerata o un cane che abbaia in lontananza che migliora la fruizione del film, con i video musicali credo non cambi nulla.
Non ci hai ancora detto che diffusori hai...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da gmasi1971 Lun 12 Dic 2022 - 12:31

SI...scusami...le casse sono le NS-B20, NS-C20, NS-SWP20

gmasi1971
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.22
Numero di messaggi : 23
Provincia : firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da giucam61 Lun 12 Dic 2022 - 18:33

Il sistema sarebbe questo?
https://picclick.it/Altoparlanti-surround-Yamaha-NS-B20-e-NS-C20-234764250911.html?refresh=1
In tal caso è inutile parlare di migliorare l'audio con una codifica migliore, altro che collo di bottiglia, mi dispiace ma questo è un tappo vero e proprio.
Goditi quello che hai o comincia a sostituire tutti i diffusori.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da Snap Lun 12 Dic 2022 - 19:05

gmasi1971 ha scritto:SI...scusami...le casse sono le NS-B20, NS-C20, NS-SWP20

Oddio, se queste sono le basi difficilmente potrai avere miglioramenti e ti suggerisco vivamente di lasciar perdere, valutando innanzitutto la sostituzione dei diffusori partendo da quelli principali per poi meditare sul da farsi...



Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da gmasi1971 Mar 13 Dic 2022 - 8:53

Che devo dire se non ringraziarvi tutti?
Adesso ho davvero le idee più chiare e penso che pian piano dovrò cambiare un po' tutto il mio impianto

gmasi1971
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.22
Numero di messaggi : 23
Provincia : firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da gmasi1971 Mar 13 Dic 2022 - 12:06

Scusate se vi rompo nuovamente... Le casse indiana line thc30 e indiana line th-230 sono simili alle mie o migliori?

gmasi1971
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.22
Numero di messaggi : 23
Provincia : firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da giucam61 Mar 13 Dic 2022 - 12:28

gmasi1971 ha scritto:Scusate se vi rompo nuovamente... Le casse indiana line thc30 e indiana line th-230 sono simili alle mie o migliori?

Lascia perdere simili giocattoli, guarda almeno dalle Nota in su.
Parlano molto bene delle Lompoo (mai sentite) le trovi a meno di 100 euro la coppia, per me, il minimo sindacale.
https://www.tnt-audio.com/casse/3_speakers_shootout.html

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067 Empty Re: PCM 5.1 e DTS - amplificatore Yamaha HTR-2067

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.