T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

5 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da Quaiozi! Lun 7 Nov 2022 - 13:33

AndreaCD ha scritto:
lello64 ha scritto:
AndreaCD ha scritto:
Mi vorrei indirizzare se lo trovo magari anche usato, per il LAKE PEOPLE G111

io ho il g109 ed è stato tra i migliori acquisti della mia vita
quello che indichi non lo conosco ma confido che sia un buon prodotto
strano però che l'uscita cuffie di un ampli marantz di quel calibro non ti soddisfi tanto da richiedere un altro acquisto

Non è che non mi soddisfa ma ascoltando per in parte anche in cuffia soprattutto la sera per non disturbare volevo fare un salto di qualità prendendo un amplificatore dedicato a questo tipo di ascolto

Di solito, l'inciampo più significativo delle uscite cuffia integrate negli ampli, è che non hanno di fatto un ampli dedicato, ma più semplicemente un attenuatore del segnale diffusori, con il risultato che spesso escono con una impedenza elevata, non compatibile con tutte le cuffie.
Faccio un esempio pratico:
Se esce a 250 ohm per una cuffia da 400/600 andrà bene, viceversa per una da 80 ohm te la farà sentire gonfia sui bassi e poco trasparente sugli acuti, leggermente impastata sui medi
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da AndreaCD Lun 7 Nov 2022 - 14:14

Quaiozi! ha scritto:
AndreaCD ha scritto:
lello64 ha scritto:

io ho il g109 ed è stato tra i migliori acquisti della mia vita
quello che indichi non lo conosco ma confido che sia un buon prodotto
strano però che l'uscita cuffie di un ampli marantz di quel calibro non ti soddisfi tanto da richiedere un altro acquisto

Non è che non mi soddisfa ma ascoltando per in parte anche in cuffia soprattutto la sera per non disturbare volevo fare un salto di qualità prendendo un amplificatore dedicato a questo tipo di ascolto

Di solito, l'inciampo più significativo delle uscite cuffia integrate negli ampli, è che non hanno di fatto un ampli dedicato, ma più semplicemente un attenuatore del segnale diffusori, con il risultato che spesso escono con una impedenza elevata, non compatibile con tutte le cuffie.
Faccio un esempio pratico:
Se esce a 250 ohm per una cuffia da 400/600 andrà bene, viceversa per una da 80 ohm te la farà sentire gonfia sui bassi e poco trasparente sugli acuti, leggermente impastata sui medi

C'è un modo per conoscere quale è l'impedenza dell'uscita cuffia del proprio amplificatore HI-FI, in modo ad esempio di acquistare od utilizzare una cuffia con un'impedenza proporzionale?
Io ho provato a scrivere alla Marantz per sapere quale è l'impedenza dell'uscita cuffie del PM8006. Non mi hanno mai risposto

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da lello64 Lun 7 Nov 2022 - 14:43

AndreaCD ha scritto:
C'è un modo per conoscere quale è l'impedenza dell'uscita cuffia del proprio amplificatore HI-FI, in modo ad esempio di acquistare od utilizzare una cuffia con un'impedenza proporzionale?
Io ho provato a scrivere alla Marantz per sapere quale è l'impedenza dell'uscita cuffie del PM8006. Non mi hanno mai risposto

è una misura abbastanza complessa
però non vorrei averti messo una pulce io nell'orecchio non sapendo che uso fai delle cuffie
e non sapendo a che cifra potessi arrivare per l'acquisto di un ampli dedicato
se non è un uso sporadico e riesci ad arrivare a un LP l'upgrade ha un senso
anche perchè oggi hai quelle cuffie, un domani potresti averne altre
e comprare qualcosa di abbastanza "universale" non ti limiterebbe in questo senso
tra le altre cose se non si trova uno schema del tuo ampli non si capisce nemmeno se per le cuffie ha un partitore sull'uscita casse come ti hanno detto o se ha una sezione a parte tipicamente basata su operazionali
se è un classe ab, come credo che sia, ha un partitore sull'uscita delle casse quasi sicuramente
se invece fosse un classe d avrebbe una sezione a parte solo per le cuffie
se poi è buona o meno va capito con l'uso
ma comunque sia un LP di sicuro è meglio
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da AndreaCD Lun 7 Nov 2022 - 15:09

lello64 ha scritto:
AndreaCD ha scritto:
C'è un modo per conoscere quale è l'impedenza dell'uscita cuffia del proprio amplificatore HI-FI, in modo ad esempio di acquistare od utilizzare una cuffia con un'impedenza proporzionale?
Io ho provato a scrivere alla Marantz per sapere quale è l'impedenza dell'uscita cuffie del PM8006. Non mi hanno mai risposto

è una misura abbastanza complessa
però non vorrei averti messo una pulce io nell'orecchio non sapendo che uso fai delle cuffie
e non sapendo a che cifra potessi arrivare per l'acquisto di un ampli dedicato
se non è un uso sporadico e riesci ad arrivare a un LP l'upgrade ha un senso
anche perchè oggi hai quelle cuffie, un domani potresti averne altre
e comprare qualcosa di abbastanza "universale" non ti limiterebbe in questo senso
tra le altre cose se non si trova uno schema del tuo ampli non si capisce nemmeno se per le cuffie ha un partitore sull'uscita casse come ti hanno detto o se ha una sezione a parte tipicamente basata su operazionali
se è un classe ab, come credo che sia, ha un partitore sull'uscita delle casse quasi sicuramente
se invece fosse un classe d avrebbe una sezione a parte solo per le cuffie
se poi è buona o meno va capito con l'uso
ma comunque sia un LP di sicuro è meglio

Quindi un amplificatore in classe D per quanto riguarda l'uscita cuffie è migliore in quanto ha una sezione dedicata
Ora io ho preso delle Beyerdynamic DT880 Edition con un'impedenza di 250 ohm
Le devo ancora testare sull'amplificatore.

il PM8006 è un'amplificatore di oltre € 1.000,00 mi auguro che l'uscita cuffie sia all'altezza per le cuffie che ho acquistato. Sono delle Beyerdynamic con una impedenza di 250 ohm.
Le utilizzavo senza nessun problema con vintage pioneer che se non ricordo male era proprio un classe D. Si sentiva bene

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da lello64 Lun 7 Nov 2022 - 16:10

AndreaCD ha scritto:
Quindi un amplificatore in classe D per quanto riguarda l'uscita cuffie è migliore in quanto ha una sezione dedicata

non ho detto questo
un amplificatore in classe d, per le sue caratteristiche, non consente la massa comune delle uscite speaker
che è quello che succede quando lo usi per le cuffie che hanno, appunto, la massa comune per left e right
per ovviare a questo problema gli amplificatori in classe d devono avere una circuitazione a parte per le cuffie
e non è detto che sia migliore o peggiore rispetto ad un partitore che si usa in un classe ab
dipende da caso a caso, ci sono tante variabili in gioco compresa la cuffia con la quale utilizzerai il tutto

adesso che ti arriva la cuffia fai le tue prove
magari sarai soddisfatto senza dover comprare nulla
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da Quaiozi! Lun 7 Nov 2022 - 19:41

Ho trovato in rete il manuale del marantz, nemmeno qui è fatta menzione dell'impedenza cuffie...
Maledetti, come fosse un dato secondario, invece fondamentale.
Di buono ho letto che per l'ascolto jn cuffia, devi disattivare manualmente gli altoparlanti dai pulsanti sul frontale.
Non è detto, ma potrebbe voler dire che c'è un ampli dedicato
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da Quaiozi! Lun 7 Nov 2022 - 20:15

Leggo ora che hai delle Beyer Dt880 ottima cuffia, l'impedenza è medio alta, quindi non dovresti avere problemi a collegarle direttamente al Marantz.
Se hai un amico, conoscente, cugino che possiede un ampli cuffie, proverei prima di acquistarlo, non è detto che sia necessariamente migliore.
Il vecchio Pioneer non poteva essere un classe D, questa tipologia di amplificatori è relativamente giovane
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da AndreaCD Lun 7 Nov 2022 - 21:37

Quelli della Marantz Italia mi hanno risposto oggi. Mi hanno detto che effettivamente non è dichiarato. La Marantz raccomanda per il PM 8006 Cuffie con una impedenza non superiore ai 150 ohm per un suono ottimale.

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da AndreaCD Lun 7 Nov 2022 - 21:59

Quaiozi! ha scritto:Leggo ora che hai delle Beyer Dt880 ottima cuffia, l'impedenza è medio alta, quindi non dovresti avere problemi a collegarle direttamente al Marantz.
Se hai un amico, conoscente, cugino che possiede un ampli cuffie, proverei prima di acquistarlo, non è detto che sia necessariamente migliore.
Il vecchio Pioneer non poteva essere un classe D, questa tipologia di amplificatori è relativamente giovane

Provate oggi sull'ampli.
Le DDT 880 BLACK edition sono da 250 ohm. Posso dire che la qualità sonora del PM 8006 è notevole. Le cuffie si sentono veramente bene decisamente superiore al mio vecchio amplificatore Pioneer vintage. Non c'è confronto
L'unica cosa che per gestire (almeno sembra questa impedenza) il volume occorre alzarlo almeno oltre ore 09.00 per sentire qualcosa di volume ascoltabile

Devo provare una cuffia di qualità ma con una impedenza inferiore tipo 80 ohm o 32 ohm e vedere a livello di volume quanto devo richiamare.

Comunque il PM 8006 suona veramente bene, e quando sarà un po' rodato ancora meglio forse

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da AndreaCD Lun 7 Nov 2022 - 22:03

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Img20211

Ha 3 controlli anche sui medi oppure il source direct se si vuole ascoltare senza filtri. Niente da o iper connessioni ultra digitali. Fa l'amplificatore.
Ora ho l'accoppiata con il CD-6007

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da lello64 Lun 7 Nov 2022 - 23:12

non mi preoccuperei di quanto si debba alzare il volume ma da come si sente
ovviamente ci vorrebbe anche un confronto con un ampli dedicato per capire se ne vale la pena comperarlo
ma se dici di essere soddisfatto forse è meglio non pensarci più
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da AndreaCD Ven 11 Nov 2022 - 13:56

Ciao

Una domanda

Anzichè utilizzare il sistema di collegare l'amplificatore per Cuffie sul l'amplificatore HI-FI Marantz per sfruttarne la Sorgente CD.

E' fattibile collegare direttamente la sorgente CD all'amplificatore per cuffie con una cavo COASSIALE, considerando però che l'amplificatore per cuffie deve avere un ingresso per il COASSIALE.

Posso poi usare il Lettore CD collegato all'amplificatore MARANTZ HIFI in RCA e all'ampllificatore per cuffie in COASSIALE

Funziona la cosa?

Grazie

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da lello64 Ven 11 Nov 2022 - 14:11

AndreaCD ha scritto:Ciao

Una domanda

Anzichè utilizzare il sistema di collegare l'amplificatore per Cuffie sul l'amplificatore HI-FI Marantz per sfruttarne la Sorgente CD.

E' fattibile collegare direttamente la sorgente CD all'amplificatore per cuffie con una cavo COASSIALE, considerando però che l'amplificatore per cuffie deve avere un ingresso per il COASSIALE.

Posso poi usare il Lettore CD collegato all'amplificatore MARANTZ HIFI in RCA e all'ampllificatore per cuffie in COASSIALE

Funziona la cosa?

Grazie

la cosa funzionerebbe
ma ti limita di molto la scelta perchè un amplificatore per cuffie che abbia anche l'ingresso digitale non è la norma ma l'eccezione
anzi, anche se sicuramente ne esisteranno, a me non me ne viene in mente nessuno

pongo invece io una domanda a te

perchè? cosa non ti convince delle due soluzioni che ti sono state presentate?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da AndreaCD Ven 11 Nov 2022 - 14:19

lello64 ha scritto:
AndreaCD ha scritto:Ciao

Una domanda

Anzichè utilizzare il sistema di collegare l'amplificatore per Cuffie sul l'amplificatore HI-FI Marantz per sfruttarne la Sorgente CD.

E' fattibile collegare direttamente la sorgente CD all'amplificatore per cuffie con una cavo COASSIALE, considerando però che l'amplificatore per cuffie deve avere un ingresso per il COASSIALE.

Posso poi usare il Lettore CD collegato all'amplificatore MARANTZ HIFI in RCA e all'ampllificatore per cuffie in COASSIALE

Funziona la cosa?

Grazie

la cosa funzionerebbe
ma ti limita di molto la scelta perchè un amplificatore per cuffie che abbia anche l'ingresso digitale non è la norma ma l'eccezione
anzi, anche se sicuramente ne esisteranno, a me non me ne viene in mente nessuno

pongo invece io una domanda a te

perchè? cosa non ti convince delle due soluzioni che ti sono state presentate?

Mi convince assolutamente e che leggo in "generale" che meno passaggi ci sono sul segnale che proviene dalla sorgente è meglio è. Quindi il fatto di avere anche l'amplificatore per cuffie collegato direttamente alla sorgente (in coassiale in questo caso)
Poi musicalmente non so se effettivamente cambia qualcosa

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da lello64 Ven 11 Nov 2022 - 14:34

AndreaCD ha scritto:
Mi convince assolutamente e che leggo in "generale" che meno passaggi ci sono sul segnale che proviene dalla sorgente è meglio è. Quindi il fatto di avere anche l'amplificatore per cuffie collegato direttamente alla sorgente (in coassiale in questo caso)
Poi musicalmente non so se effettivamente cambia qualcosa

Andrea... lascia perdere quello che scrivono in giro... c'è troppa gente malata in questo hobby

la soluzione audio out non ha nessun passaggio aggiuntivo, è una semplice multiplazione
la soluzione pre out potrebbe essere "preoccupante" da quel punto di vista ma non sei obbligato a seguirla
la soluzione con lo switch è assimilabile a quella audio out, parliamo di un oggetto completamente passivo, se i connettori sono buoni e non ci sono difetti nel selettore se senti la differenza tra quando passa da li e quando suona collegato direttamente ti do un milione

comunque io al posto tuo userei audio out senza nessuno scatolotto aggiuntivo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da Quaiozi! Ven 11 Nov 2022 - 16:51

Bevi l'acqua dalle tue mani, direttamente dalla fonte, ha un certo sapore...
Bevi la stessa acqua dal bicchiere (pulito), che hai riempito con una bottiglia (pulita) che hai riempito alla stessa fonte.
È cambiato il sapore?
No, è sempre lo stesso
Idem con quanto vuoi fare, con il rec-out, salti il passaggio della bottiglia.
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da AndreaCD Gio 17 Nov 2022 - 13:33

Quaiozi! ha scritto:Bevi l'acqua dalle tue mani, direttamente dalla fonte, ha un certo sapore...
Bevi la stessa acqua dal bicchiere (pulito), che hai riempito con una bottiglia (pulita) che hai riempito alla stessa fonte.
È cambiato il sapore?
No, è sempre lo stesso
Idem con quanto vuoi fare, con il rec-out, salti il passaggio della bottiglia.

Grazie ho ancora una domanda

Quando collego l'amplificatore per cuffia all'amplificatore HI-FI ho disponibili dei cavi di segnale della AUDIOQUEST (che avevo già da tempo) che hanno una freccetta sui connettori di direzionabilità (in uscita e in entrata)

Quelli con la freccetta che è in uscita vanno collegati sull'amplificatore HIFI (il Marantz) mentre quelli con la freccetta in ingresso vanno collegati sull'amplificatore per cuffie?

Per il Lettore CD in uscita dal CD in ingresso sull'aplificatore Marantz

Nel caso dei due amplificatori collegati tra loro come è la direzionalità?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da lello64 Gio 17 Nov 2022 - 13:51

In teoria freccia verso l'amplificatore delle cuffie
In pratica come la metti metti suona uguale
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da valterneri Gio 17 Nov 2022 - 14:28

lello64 ha scritto:... In pratica come la metti metti suona uguale... 
non diciamo eresie! 
che poi se gli elettroni si scontrano chi paga i danni?

— VA!!! i cavi audioquest sono assicurati! -
- ah!  Sad -
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da lello64 Gio 17 Nov 2022 - 15:37

qualche anno fa venne aperto un thread al riguardo, ridemmo parecchio

https://www.tforumhifi.com/t45284-fare-il-verso-al-cavo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da AleD Gio 17 Nov 2022 - 17:12

Non è che è un cavo schermato con la calza di schermo collegata al negativo solo a una estremità? E quindi è meglio sapere da che parte la calza finisce poi a terra?

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da Quaiozi! Gio 17 Nov 2022 - 19:31

valterneri ha scritto:
lello64 ha scritto:... In pratica come la metti metti suona uguale... 
non diciamo eresie! 
che poi se gli elettroni si scontrano chi paga i danni?

— VA!!! i cavi audioquest sono assicurati! -
- ah!  Sad -

Bisognerebbe suggerire ai costruttori di tubi, di mettere la freccia della direzione dell'acqua nelle budelle da innaffiare, sicuro che più di qualcuno ci crede Ok
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da Quaiozi! Gio 17 Nov 2022 - 19:33

P.s. "BUDELLA" in Romagna è il tubo in plastica da giardinaggio Very Happy
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da AndreaCD Ven 18 Nov 2022 - 7:45

Ciao

Alla fine sono riuscito a prendere direttamente in Germania il Violetric V202 che è il successore del V200
L'ho utilizzato 1 ora e mezza, quindi ci vorrà tempo per fare delle valutazioni

Devo dire che con le cuffie che ho oggi (Beyerdynamic DT 880, semi-aperte da 250 ohm e sensibilità dichiarata di 96 db) mi sarei aspettato una sostanziale differenza rispetto all'utilizzo delle stesse con l'ingresso cuffie del MARANTZ e a prima impressione non mi è sembrata così "sostanziale"

Settato senza operare sul GAIN con lo spostamento del volume arrivo al miglior suono in cuffia intorno alle ore 11.30 (che è quello raccomandato anche nel manuale utente dal produttore), con diversi generi musicali e CD provati il volume massimo godibile si attesta su quel punto.

Aumentando il GAIN di 6db (per canale) devo scendere intorno alle ore 10.30 non oltre.
Non ho provato ancora  +12 db o + 18db

Per una valutazione penso che andrebbe provato con delle cuffie superiori e/o diverse, ad esempio mi piacerebbe provare le HIFIMAN ANANDA (magnetoplanare) che hanno una sensibilità dichiarata più alta 103 db e un'impedenza minore di 27 ohm.
Pensavo anche alla SENNHEISER HD660S.

Tra le BEYER mi piacerebbe provarlo con la AMIRON HOME oppure con la T1 solo che soprattutto quest'ultima ha un costo ( 900 euro) per me improponibile per una cuffia

Accetto suggerimenti, indicazioni, commenti

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da valterneri Ven 18 Nov 2022 - 8:35

AndreaCD ha scritto:... c'è un modo per conoscere quale è l'impedenza dell'uscita cuffia del proprio amplificatore? ...
l'impedenza d'uscita del Marantz 8006 è di 0,08 Ohm,
il resistore di limitazione potrà essere tra 120 e 330 Ohm

se apri il coperchio e guardi nei paraggi del connettore cuffia, o dove i suoi fili arrivano,
vedrai due resistori uguali un più grossi degli altri loro simili attorno,
guardagli i colori e scriviceli, tipo ...
rosso rosso marrone oro = 220 Ohm 5%
arancio arancio marrone oro = 330 Ohm 5%

comunque avete scritto molte cose sbagliate sull'impedenza d'uscita
e sull'ipotetico accoppiamento a una cuffia di media, bassa o alta impedenza,
anche la Marantz ha risposto sbagliato, ma forse è stata una risposta cautelativa/prudente
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente  - Pagina 2 Empty Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.