T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818595 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

fare il verso al cavo

Condividi

descriptionfare il verso al cavo

more_horiz
in questi anni vediamo nascere ogni giorno un nuovo produttore di cavi
sono ovviamente prodotti ad altissima tecnologia e probabilmente i segreti alla base di queste produzioni non sono note
ma ugualmente provo a chiedere se qualcuno per caso mi sa dire che minchia significherebbe adesso il verso del cavo?
cioè lo giri e la corrente passa diversamente? ci sono forse componenti all'interno del cavo?
grazie a chiunque sappia dare una risposta a questo quesito che non mi fa dormire

descriptionRe: fare il verso al cavo

more_horiz
Credimi e la prima volta che sento una roba del genere!!! Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified penso tutta via che sia puramente x una questione di improntatura della scritta sullo stesso!hai presente il classico cavo dove il positivo e leggermente piu spesso del negativo?forse serve ad indicare il verso di inserimento del cavo sulla timbratrice cmq e solo una supposizione da che mondo e mondo un cavo normalissimo non ha un verso!forse si tratta di un (come dicono i ciaina) poke yoke sarebbe un anti sbaglio

more_horiz
intendi tipo questo?
http://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html

more_horiz
@staky07 ha scritto:
intendi tipo questo?
http://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html

penso di si per quelli di segnale
nel frattempo avevo trovato questa discussione sempre sul segnale con connessione hot + ground + uno libero da aun lato

http://www.audiokarma.org/forums/archive/index.php/t-77321.html

dove chiaramente i più onesti dicono che giri e non cambia nulla

per quelli dei diffusori invece perchè una direzione? forse rete zobel come in quel caso in cui vennero aperti non ricordo quali cavi?

more_horiz
Da una parte il conduttore può essere 'orientato', cioè avere una direzione preferenziale, in cui i (deboli!) impulsi elettrici trovano meno irregolarità nella struttura cristallina;

Dall'altra può essere 'direzionale' la geometria del cavo, con la schermatura collegata ad un capo ed all'altro no, per evitare le spire di massa & anche per evitare che la schermatura diventi il conduttore per il polo freddo.

Ciao

more_horiz
A volte quelli che fanno i cavi (a proposito di "altissima tecnologia") vanno semplicemente ad orecchio, per determinare la direzione preferibile per il percorso del segnale. Bontà loro, che ci fanno un tale favore...e nessuno (si fa per dire eh) lo apprezza

more_horiz
@Mulo ha scritto:
A volte quelli che fanno i cavi (a proposito di "altissima tecnologia") vanno semplicemente ad orecchio, per determinare la direzione preferibile per il percorso del segnale. Bontà loro, che ci fanno un tale favore...e nessuno (si fa per dire eh) lo apprezza

quindi fanno delle prove a orecchio e sentono in che direzione spurga meglio il suono? pensavo ci fossero dei macchinari sofisticati ma è evidente che meglio della recchia non c'è nulla... certo che da momento che vedi queste attività come aventi una funzione quasi sociale perchè adesso che ti laurei non apri anche tu un bottegone di fili? guarda che ormai lo fanno cani e porci eh? ce n'è uno in ogni condominio ormai.... buttati anche tu ... Donkey Cable .. con il loghetto figo sul connettore ....

more_horiz
@Mulo ha scritto:

A meno che non ci siano motivi particolari (cavo semibilanciato, rete di zobel...), visto che stiamo parlando di corrente alternata, se il cavo suona diverso tra un lato e l'altro imho è difettoso.
Comunque dubito che i costruttori di cavi si mettano ad ascoltare ogni cavo da loro prodotto, sai che palle!Very Happy
A quando un farmaco contro la psicoacustica? Hehe

more_horiz
@paolofb65 ha scritto:

A quando un farmaco contro la psicoacustica? Hehe

esiste, chiedi in farmacia il Deflovatozil

more_horiz
@Mulo ha scritto:
Da una parte il conduttore può essere 'orientato', cioè avere una direzione preferenziale, in cui i (deboli!) impulsi elettrici trovano meno irregolarità nella struttura cristallina;

Ciao

oddio questa è da pisciarsi sotto... Laughing Laughing Laughing

lello, i cavi andrebbero tenuti in verticali, perchè ce lo sanno tutti che gli elettroni viaggiano meglio in discesa! certo pure tu, che non sai ste cose eh... Laughing

more_horiz
@diechirico ha scritto:

lello, i cavi andrebbero tenuti in verticali, perchè ce lo sanno tutti che gli elettroni viaggiano meglio in discesa! certo pure tu, che non sai ste cose eh... Laughing

guarda che ti sbagli, senza leggerlo lo avevo notato anche io in modo empirico. verticale spurga meglio il suono... solo che devi mettere la sorgente sopra l'ampli che di conseguenza si riscalda di più ....

more_horiz
@paolofb65 ha scritto:

A meno che non ci siano motivi particolari (cavo semibilanciato, rete di zobel...), visto che stiamo parlando di corrente alternata, se il cavo suona diverso tra un lato e l'altro imho è difettoso.
.................................

D'accordissimo che se non si usano tipologie particolari il cavo suona uguale in tutti e due i versi.
Ma perchè un cavo difettoso dovrebbe suonare bene in un verso e male in un'altro?
Un semplice cavo non è percorso dalla corrente allo stesso modo comunque lo colleghi?
Hello

more_horiz
Qualche anno fa in un famoso negozio romano per giustificare il suono orribile di certi diffusori si giustificarono dicendo che il cavo era collegato con le freccette verso l'ampli.
Tutti i presenti annuirono...

more_horiz
@diechirico ha scritto:
@Mulo ha scritto:

Ciao

tu pensa che a me era sembrata una supercazzola...

more_horiz
@jankovic ha scritto:
@diechirico ha scritto:

forse tu hai sempre volumi sostenuti e non te ne sei mai accorto. se c'è molta pressione acustica il fenomeno non si sente a meno che tu non abbia orecchie da pipistrello.
solo a volumi bassi manca la pressione e il suono fa fatica ad andare su.

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Qualche anno fa in un famoso negozio romano per giustificare il suono orribile di certi diffusori si giustificarono dicendo che il cavo era collegato con le freccette verso l'ampli.

Shocked

Very Happy

Smile

Rolling Eyes ... .. ..

Ironic

Sad

more_horiz
@MaurArte ha scritto:

Embarassed Devo ammettere che i miei cavi di potenza (biwiring, avuti in omaggio con le casse) "sarebbero" direzionali: "purtroppo" quando ho chiesto ad un mio amico di saldarci le forcelle (mettendone 4 lato casse, 2 lato ampli) non gli ho detto di far caso alle freccette ... e com'era logico i cavi sono stati assemblati "alla rovescia".

Ovviamente, così sono comunque rimasti Wink .

Hello

more_horiz
@lello64 ha scritto:
@jankovic ha scritto:

forse tu hai sempre volumi sostenuti e non te ne sei mai accorto. se c'è molta pressione acustica il fenomeno non si sente a meno che tu non abbia orecchie da pipistrello.
solo a volumi bassi manca la pressione e il suono fa fatica ad andare su.

dai che oggi provo a sperimentare...mi calo una pasticchetta prima cosi si acuiscono i sensi : ))

more_horiz
Ma tutti sti cavofili puliranno mai i connnettori e gli rca sugli ampli?

more_horiz
@pallapippo ha scritto:
@MaurArte ha scritto:

Embarassed Devo ammettere che i miei cavi di potenza (biwiring, avuti in omaggio con le casse) "sarebbero" direzionali: "purtroppo" quando ho chiesto ad un mio amico di saldarci le forcelle (mettendone 4 lato casse, 2 lato ampli) non gli ho detto di far caso alle freccette ... e com'era logico i cavi sono stati assemblati "alla rovescia".

Hello

azz Luca, ovviamente sai che stai ascoltando " ad minchiam" vero? : )) non hai la scena capovolta ad esempio??

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Ma tutti sti cavofili puliranno mai i connnettori e gli rca sugli ampli?

urka se li puliscono... c'è un puliscicontatti della VDH che costa un botto, immagino ci sia una bella differenza con i tuoi della gbc

more_horiz
Sad  azzzz mo ho capito perche mi arivano le multe Mad  o controllato i cavi di potenza,  e mi sono accorto che li o messi CONTROMANO Shocked Rolling Eyes  speriamo che non mi tolgono i punti sulla patente Sick Mmm  a proposito ma cielo' la patente !? Suspect Shut up

Ultima modifica di ideafolle il Sab 4 Ott 2014 - 12:58, modificato 1 volta

more_horiz
@jankovic ha scritto:
azz Luca, ovviamente sai che stai ascoltando " ad minchiam" vero? : )) non hai la scena capovolta ad esempio??

No. Il problema è che semmai sento le canzoni "alla roverscia", diciamo satanic style  Laughing

@pallapippo ha scritto:

Devo ammettere che sono rimasti così anche perché, quando il mio amico me li ha riconsegnati, mi sono subito accorto dell' "errore": solo che mi sono vergognato troppo Embarassed a dirgli di smontarli e rifarli da capo, perché sicuramente mi avrebbe guardato come si guarda un idiota (essendo lui professore ordinario di elettronica ... Ironic ).

Hello

more_horiz
@pallapippo ha scritto:

Ed io devo ammettere che mi piacerebbe vederli sti cavi, giusto per capire qualcosa.

Ricordiamoci che nei cavi analogici il segnale è alternato ed ovviamente percorre i
due conduttori... alternativamente nei due sensi. Se ci fosse chissà che di diverso
nei due "percorsi" in un senso o nell'altro lo si incontrerebbe comunque.

Diverso il discorso quando la calza schermante, dove presente, sia connessa da un
solo lato. Lì il verso esiste veramente ed il costruttore deve indicarlo.

more_horiz
@jankovic ha scritto:
...dai che oggi provo a sperimentare...mi calo una pasticchetta prima cosi si acuiscono i sensi : ))
Si, bella la scusa! Laughing

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: