T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

+2
root
Lucius
6 partecipanti

Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Lucius Gio 3 Nov 2022 - 15:41

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da un po’
Ho ereditato-salvato l’impianto in firma, arrivo subito al sodo, vorrei collegare il topping d50s direttamente al finale yamaha mx 1000 perché ascolto solo digitale (liquida e cd collegato tramite toslink) perché non mi fido molto dello stato dei circuiti interni del pre yamaha cx1000 e perché mi piace usare il relecomando del dac visto che il telecomando del pre è andato. Ho fatto già una prova senza pre e il suono del finale mi sembra migliorato e ho anche più escursione sul volume rispetto alla configurazione con il pre, l’unica cosa che mi preoccupa è che il finale ha sensibilità in ingresso 1,62v /60kohm mentre il topping in uscita dovrebbe raggiungere 2v a 0dbs e avere un’impedenza di 100ohm, rischio il clipping del finale? Brucio i diffusori? Devo per forza tenere il preamp collegato? 😭Grazie e scusate per il pippone.

Lucius
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Pre: yamaha cx-1000
Finale: yamaha mx-1000
Marantz cd60 vintage
Topping d50s
Jamo s718

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da root Gio 3 Nov 2022 - 16:15

Lucius ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da un po’
Ho ereditato-salvato l’impianto in firma, arrivo subito al sodo, vorrei collegare il topping d50s direttamente al finale yamaha mx 1000 perché ascolto solo digitale (liquida e cd collegato tramite toslink) perché non mi fido molto dello stato dei circuiti interni del pre yamaha cx1000 e perché mi piace usare il relecomando del dac visto che il telecomando del pre è andato. Ho fatto già una prova senza pre e il suono del finale mi sembra migliorato e ho anche più escursione sul volume rispetto alla configurazione con il pre, l’unica cosa che mi preoccupa è che il finale ha sensibilità in ingresso 1,62v /60kohm mentre il topping in uscita dovrebbe raggiungere 2v a 0dbs e avere un’impedenza di 100ohm, rischio il clipping del finale? Brucio i diffusori? Devo per forza tenere il preamp collegato? 😭Grazie e scusate per il pippone.

No non rischi nulla...il finale anzi ha sensibilità normale, medio/bassa

I file FLAC difficile sono incisi a 0dB, addirittura i DSD sono più bassi (maggiore risoluzione) per cui sei sempre ben sotto i 2V

Non rischi granchè, anzi sfrutti tutta la dinamica del digitale e del finale, non inserendo il pre in mezzo che non serve
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Lucius Gio 3 Nov 2022 - 18:37

root ha scritto:
No non rischi nulla...il finale anzi ha sensibilità normale, medio/bassa

I file FLAC difficile sono incisi a 0dB, addirittura i DSD sono più bassi (maggiore risoluzione) per cui sei sempre ben sotto i 2V

Non rischi granchè, anzi sfrutti tutta la dinamica del digitale e del finale, non inserendo il pre in mezzo che non serve


Grazie per la risposta, quindi lo stesso discorso vale anche per il lettore cd collegato via toslink?

Lucius
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Pre: yamaha cx-1000
Finale: yamaha mx-1000
Marantz cd60 vintage
Topping d50s
Jamo s718

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da root Gio 3 Nov 2022 - 19:29

Lucius ha scritto:
root ha scritto:
No non rischi nulla...il finale anzi ha sensibilità normale, medio/bassa

I file FLAC difficile sono incisi a 0dB, addirittura i DSD sono più bassi (maggiore risoluzione) per cui sei sempre ben sotto i 2V

Non rischi granchè, anzi sfrutti tutta la dinamica del digitale e del finale, non inserendo il pre in mezzo che non serve


Grazie per la risposta, quindi lo stesso discorso vale anche per il lettore cd collegato via toslink?

Ma certo, qui parliamo di uscite, non di ingressi...io sono nella tua stessa situazione, ho un Topping E30 configurato come DAC puro (no volume), esco e vado diretto al finale, passando per un potenziometro passivo motorizzato con telecomando (il volume digitale non mi piace, preferisco il passivo)
Quindi vai tranquillo e goditi l'impianto Ok Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Lucius Gio 3 Nov 2022 - 21:49

root ha scritto:

Ma certo, qui parliamo di uscite, non di ingressi...io sono nella tua stessa situazione, ho un Topping E30 configurato come DAC puro (no volume), esco e vado diretto al finale, passando per un potenziometro passivo motorizzato con telecomando (il volume digitale non mi piace, preferisco il passivo)
Quindi vai tranquillo e goditi l'impianto Ok Very Happy

Si intendevo dire che valeva lo stesso discorso della qualità dei flac e dsd che non vengono incisi a 0db e che quindi non fanno raggiungere mai il max valore di uscita al dac anche per il segnale proveniente dal lettore cd giusto? Me lo sto godendo alla grande 😎 e grazie ancora

Lucius
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Pre: yamaha cx-1000
Finale: yamaha mx-1000
Marantz cd60 vintage
Topping d50s
Jamo s718

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Firace Gio 3 Nov 2022 - 22:57

Insomma.. sei pelo pelo.. magari prima di romperti un timpano abbassa un po' il volume.
I livelli dipendono dalla risoluzione. Con 24bit (cioè 144db di scala) di solito si sta a -12db, con 16bit (96db) a -6db ..quindi nel tuo caso a circa 1,8V ..e con 8bit (magari qualcosa che trovi online di compresso) a -1db.. quindi - sempre a salumiere - a 1,95V



Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Lucius Ven 4 Nov 2022 - 0:33

Firace ha scritto:Insomma.. sei pelo pelo.. magari prima di romperti un timpano abbassa un po' il volume.
I livelli dipendono dalla risoluzione. Con 24bit (cioè 144db di scala) di solito si sta a -12db, con 16bit (96db) a -6db ..quindi nel tuo caso a circa 1,8V ..e con 8bit (magari qualcosa che trovi online di compresso) a -1db.. quindi - sempre a salumiere - a 1,95V



Perdonami ma a causa della mia ignoranza in materia non ho capito il tuo commento.
Cosa intendi dire?
Che comunque il segnale in uscita è superiore alla sensibilità in entrata?
Potresti spiegarmi meglio?
Spero proprio di non rompermi un bel niente niente😂🤘

Lucius
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Pre: yamaha cx-1000
Finale: yamaha mx-1000
Marantz cd60 vintage
Topping d50s
Jamo s718

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Marco Ravich Ven 4 Nov 2022 - 7:42

Come vedi dalla firma, uso - ormai da circa 1 anno - un Topping E50 collegato (in TRS, bilanciato) direttamente al finale che ha i pot sempre al 100% ed a breve proverò un finale in classe D prestatomi dal buon @miclaud (che, se non sbaglio, a sua volta lo ha preso da @stentor) che i pot non ce li ha proprio...

Nessun problema, questi DAC fanno sostanzialmente anche da pre.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Firace Ven 4 Nov 2022 - 11:06

Lucius ha scritto:
Perdonami ma a causa della mia ignoranza in materia non ho capito il tuo commento.
Cosa intendi dire?
Che comunque il segnale in uscita è superiore alla sensibilità in entrata?
Potresti spiegarmi meglio?
Spero proprio di non rompermi un bel niente niente😂🤘

Semplicemente che se alzi al massimo (0db) l'uscita del pre-dac sarà leggermente più alta della sensibilità massima del tuo finale.
Non è un problema. Il mio finale ha una sensibilità di 1.3V ed il mio pre esce abbondantemente sopra i 4V.. basta non esagerare e regolare bene il volume

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Lucius Ven 4 Nov 2022 - 12:14

Marco Ravich ha scritto:Come vedi dalla firma, uso - ormai da circa 1 anno - un Topping E50 collegato (in TRS, bilanciato) direttamente al finale che ha i pot sempre al 100% ed a breve proverò un finale in classe D prestatomi dal buon @miclaud (che, se non sbaglio, a sua volta lo ha preso da @stentor) che i pot non ce li ha proprio...

Nessun problema, questi DAC fanno sostanzialmente anche da pre.
E suonano che è una bellezza aggiungerei, il lettore cd è nettamente migliorato da quando l’ho collegato in digitale al dac, comunque anche io ho impostato i pot dell’ampli al max.
Sul discorso finale in classe d capiti a pennello, ieri in preda ad ossessione mista a curiosità (mi pare di aver capito si chiami scimmia 🙉) ho guardato video e letto recensioni fino alle 3 di notte su smsl a300 e su sabaj a20a 2022 e a30a 😎

Lucius
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Pre: yamaha cx-1000
Finale: yamaha mx-1000
Marantz cd60 vintage
Topping d50s
Jamo s718

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Lucius Ven 4 Nov 2022 - 12:26

Firace ha scritto:

Semplicemente che se alzi al massimo (0db) l'uscita del pre-dac sarà leggermente più alta della sensibilità massima del tuo finale.
Non è un problema. Il mio finale ha una sensibilità di 1.3V ed il mio pre esce abbondantemente sopra i 4V.. basta non esagerare e regolare bene il volume

Ah perfetto, si credo sia estremamente difficile che riesca ad arrivare al max del volume, come dicevi tu mi scoppierebbero le orecchie prima😂
Leggevo le specs del mio pre che sono:
Output: 150mV (line), 1.5V (Pre out), 12V (Pre out Max)
Quindi di gran lunga superiori alla sensibilità di ingresso del finale, ho poi letto su un’altro forum in inglese che tutto sommato sarebbe giusto che il dac abbia un’uscita più potente dell’ingresso del finale se usato anche come pre, altrimenti lo piloterebbe male e ci sarebbero differenze di volume importanti se fosse il contrario (almeno così mi era sembrato di capire)

Lucius
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Pre: yamaha cx-1000
Finale: yamaha mx-1000
Marantz cd60 vintage
Topping d50s
Jamo s718

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Marco Ravich Ven 4 Nov 2022 - 13:05

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Lucius Ven 4 Nov 2022 - 15:09

Marco Ravich ha scritto:@miclaud mi ha "sentito"...
...il finale che proverò è questo:
https://www.tforumhifi.com/t60553-mc-spedizione-finale-dual-mono-icepower-50asx2-btl-100-watt-8-ohm
Ahahahaha ma voi siete pazzi, addirittura auto costruiti, scimmia senza fine praticamente 🤣

Lucius
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Pre: yamaha cx-1000
Finale: yamaha mx-1000
Marantz cd60 vintage
Topping d50s
Jamo s718

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Salpatra Dom 11 Giu 2023 - 13:32

Buongiorno ne approfitto x fare una domanda il mio preamplificatore ha un uscita di 1mv e il finale ha un ingresso 0,75mv secondo voi è un problema?

Salpatra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.06.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : Salerno
Impianto : Piatto Kenwood vintage ampli ROTEL A10 DIFFUSORI TESI 261 E JBL TLX18 PIASTRA TEAC 2030S Tuner Sony vintage lettore cd Yamaha vintage

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da valterneri Dom 11 Giu 2023 - 15:25

Salpatra ha scritto:uscita 1mv ... ingresso 0,75mv
sono valori inesistenti

forse intendevi uscita 1volt entrata 0,75 volt
(cioè senza la m che significa milli)

ma anche così sarebbe sicuramente un'indicazione sbagliata, 
nessun pre esce al massimo con un solo volt 

(a meno che non sia un autocostruito male)
(e ce ne sono parecchi, soprattutto valvolari) 
(ma anche di comprati ... "esoterici") 

Comunque:
se tra pre e finale c'è un controllo di volume
non avrai nessun problema.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema? Empty Re: Differenza valore uscita/sensibilità ingresso di un dac collegato ad un finale senza preamp, è un problema?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.