T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regalino di compleanno Q acoustics

+7
robi68
lello64
Quaiozi!
nerone
giucam61
arthur dent
goddolo
11 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da robi68 Dom 6 Nov 2022 - 17:48

nerone ha scritto:mentre tutte e quattro insieme sparivano tutti i rimbombi con un suono più dettagliato.
Incomprensibile per me.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da nerone Dom 6 Nov 2022 - 17:50

robi68 ha scritto:
nerone ha scritto:mentre tutte e quattro insieme sparivano tutti i rimbombi con un suono più dettagliato.
Incomprensibile per me.
Neanch'io ci credevo ma l'ho sentito, una spiegazione non c'è l'ho

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da robi68 Dom 6 Nov 2022 - 17:52

L'unica cosa che mi viene in mente è che pilotando 4 diffusori insieme l'ampli faticava di più a "dare" bassi. I see
PS: I rimbombi difficilmente dipendono dai diffusori, ma dall'ambiente.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da giucam61 Dom 6 Nov 2022 - 18:12

Allora, mi sono levato lo sfizio di misurare, stanza 3,8x4,5 circa abbastanza piena di mobili, diffusori dal centro cono 2mt tra di loro, dalla parete laterale circa 90cm e da quella posteriore circa un metro, punto d'ascolto a 240cm, è un ascolto hi-fi?
Assolutamente sì (o myfi che dir si voglia)

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da niko35 Dom 6 Nov 2022 - 18:23

robi68 ha scritto:Mamma mia......ma avete gli impianti della Barbie?

Veramente l'ascolto migliore l'ho fatto da un amico, stanza dedicata di circa 15-16-mq, con diffusori dalquist dq10 quasi in mezzo alla stanza, e ascoltatori sul divano a parete, se ci si allontanava dalla parete leggermente più vicini si sentiva decisamente meglio, eravamo a circa 2-metri dai diffusori, ascolto molto emozionante. Poi ognuno cerca di fare il meglio con quello che ha, ma secondo me, non è importante avere 3-4-metri di distanza dai diffusori, anzi a volte è decisamente deleterio se non si usano i dovuti accorgimenti, tipo il trattamento dell'ambiente o l'uso di correzione ambientale. Anzi se avete problemi di riflessioni ecc, provate un ascolto più da vicino. Smile
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da niko35 Dom 6 Nov 2022 - 18:30

nerone ha scritto:Mi diceva che gli piaceva il basso pieno.
Mq anche un'altra volta che andai da lui pilotava 4 diffusori tutti insieme, se faceva funzionare una sola coppia si sentiva male mentre tutte e quattro insieme sparivano tutti i rimbombi con un suono più dettagliato.
Se messi in posizione non idonea in quel modo suonano meglio

Con quattro diffusori i rimbombi sparivano forse perchè i woofer posizionati sui diffusori uno sopra l'altro eccitano nodi stazionarie diverse, si ha un campo riverberato più omogeneo, dico forse per cercare di dare una spiegazione, non ho mai provato. Però con l'uso del sub, si consiglia l'uso di due tre anche quattro unità più piccole, ma posizionati in punti diversi e a diverse altezze da terra, propio per questo motivo.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da lello64 Dom 6 Nov 2022 - 18:34

nerone ha scritto:
Neanch'io ci credevo ma l'ho sentito, una spiegazione non c'è l'ho

la spiegazione è abbastanza semplice
fare riprodurre lo stesso range di frequenze a due diffusori porta a cancellazioni o diminuzioni di frequenze e il rafforzamento di altre
questo in relazione alla distanza dei diffusori tra di loro e alla distanza dei diffusori dal punto di ascolto
quindi può essere che casualmente nel caso del tuo conoscente le cose vadano meglio con quattro diffusori in funzione invece di due nel suo ambiente
è ovviamente una pratica che porta a risultati randomici e non sarebbe da emulare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da robi68 Dom 6 Nov 2022 - 18:54

niko35 ha scritto:
robi68 ha scritto:Mamma mia......ma avete gli impianti della Barbie?

anzi a volte è decisamente deleterio se non si usano i dovuti accorgimenti, tipo il trattamento dell'ambiente  Anzi se avete problemi di riflessioni ecc, provate un ascolto più da vicino. Smile
Su quello sono d'accordo, ambiente idoneo ok, ma io non potrei mai ascoltare il mio impianto da 2 metri e nemmeno da 2,5, visto che mi piacciono volumi "realistici" mi farei del male......
Però sinceramente non ho mai visto salette di ascolto "importanti" con diffusori appiccicati alle orecchie.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da AleD Dom 6 Nov 2022 - 19:40

Questa non la capisco, ascoltare a 90 db medi a 2 metri oppure a 90 db medi a 4 metri, a parte usare 1/4 della potenza circa, che differenze ci sarebbero per le nostre orecchie?

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da robi68 Dom 6 Nov 2022 - 19:45

Che con l'ascolto da 2metri i diffusori li avrai più "stretti" con tutti i peggioramenti che puoi immaginare.
Perchè adesso se qualcuno dice che tenere i diffusori a 2metri uno dall'altro giovi alla riproduzione io mi defilo.....
Ragazzi, 1 metro è dalla spalla alla punta delle dita.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da lello64 Dom 6 Nov 2022 - 20:26

AleD ha scritto:Questa non la capisco, ascoltare a 90 db medi a 2 metri oppure a 90 db medi a 4 metri, a parte usare 1/4 della potenza circa, che differenze ci sarebbero per le nostre orecchie?

al netto del maggior apporto dell'ambiente per gli ascolti più lontani rispetto a quelli near field nessuna differenza
ma se le orecchie fossero due fonometri che ricevessero singolarmente e restituissero un'informazione
ma le orecchie non sono fonometri e sono collegati al cervello
e, se il fine è quello di ricreare una scena più o meno realistica di un evento sonoro, con le casse e te non affastellati in pochi decimetri l'illusione è più efficace
questo in teoria
nella pratica potresti scontrarti con un ambiente di ascolto difficile e sul quale non puoi intervenire
sia acusticamente che logisticamente
a quel punto potresti preferire creare un micro ambiente di ascolto invece di metterti in condizione di non poter aprire una porta finestra piuttosto che un mobile... o di essere invaso da rimbombi ingestibili e non aver voglia di spargere per la sala tubi di stoffa... per dire...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da nerone Dom 6 Nov 2022 - 20:59

Tutto dipende dai diffusori, sul forum degli snob vedo diffusori di grande stazza in 16 mq e pretendere di farli suonare anche  bene...in quel caso iniziano a mettere tubi e trappole acustiche dappertutto poi non soddisfatti iniziano ad usare il DSD, Dirac ecc. dopodiché che hanno risolto il problema ci mettono anche il sub e iniziano un'altra volta a frustarsi su come farli suonare in 16 mq.
Secondo me il messaggio sonoro trasmesso dalla sorgente va a farsi fottere Laughing

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da nerone Dom 6 Nov 2022 - 21:05

Lello, mi mancano le 650 P nella stanza di 16 mq, che ne pensi?
Puoi rispondermi anche in privato.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da lello64 Dom 6 Nov 2022 - 21:17

Nerone, ne penso che appena ho potuto le 650 p in 16 mq le ho tolte e ho messo le 850 p
un po' più di corpo nei bassi lo preferisco
e aggiungo che da casa mia è sparito tutto
ho lasciato solo ciò che preferisco e in un solo esemplare
un ampli, un paio di casse
e in un altra stanza un compatto e un paio di casse
unica eccezione un paio di microbox che mi avvicino la sera quando lavoro tardi
tutto il resto sigillato e in cantina
tu farai la fine di quello che conosciamo.... il rigattiere Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da nerone Dom 6 Nov 2022 - 21:29

lello64 ha scritto:Nerone, ne penso che appena ho potuto le 650 p in 16 mq le ho tolte e ho messo le 850 p
un po' più di corpo nei bassi lo preferisco
e aggiungo che da casa mia è sparito tutto
ho lasciato solo ciò che preferisco e in un solo esemplare
un ampli, un paio di casse
e in un altra stanza un compatto e un paio di casse
unica eccezione un paio di microbox che mi avvicino la sera quando lavoro tardi
tutto il resto sigillato e in cantina
tu farai la fine di quello che conosciamo.... il rigattiere Smile
Nono, tengo l'indispensabile che utilizzo, so che tu ce l'hai ed ecco perché te l'ho chiesto.
A dire il vero starei bene anche così come sto però lev650, 850 e sl1000 mi hanno sempre attizzato.
Quindi le 850 hanno più bassi delle 650, non vorrei l'effetto monitor e che i diffusori non spariscono durante l'ascolto

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da lello64 Dom 6 Nov 2022 - 21:42

nerone ha scritto:
Quindi le 850 hanno più bassi delle 650, non vorrei l'effetto monitor e che i diffusori non spariscono durante l'ascolto

le 650 ap sono sorprendenti
e se ti dovessero capitare in buona condizioni, fosse anche per motivi di collezione, prendile
e hanno più bassi di quanto ti aspetteresti se le collochi da manuale, che prenda rinforzo dalla parete insomma
ma le 850 ap per me, a mio gusto, sono il massimo, uguali nelle medio alte ma ovviamente più corpose
siccome come prezzo se le trovi non credo che siano distanti... a quel punto...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da lello64 Dom 6 Nov 2022 - 21:44

mi viene da ridere perchè vedo scontin in linea
dirà... ma dopo tutti questi anni siete messi ancora così? Smile
è stato un caso scontin... ciao!!
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da nerone Dom 6 Nov 2022 - 21:48

Si dai, non ne parliamo più, lasciamo spazio al 3d in oggetto😀
Grazie

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da SGH Dom 6 Nov 2022 - 22:47

Comunque, l'OT è proprio la cifra di questo forum (e non è una cosa negativa, anzi!).
Chi aveva aperto il thread voleva condividere la sua gioia per l'acquisto appena fatto, si è finito a parlare di ogni. Very Happy

Auguri, goditi le tue nuove casse!
Neanche io, come molti qui, condivido quella filosofia, ma dove c'è gusto non c'è perdenza.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da lello64 Lun 7 Nov 2022 - 0:04

SGH ha scritto:
Neanche io, come molti qui, condivido quella filosofia, ma dove c'è gusto non c'è perdenza.

quale filosofia per curiosità? Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da SGH Lun 7 Nov 2022 - 0:20

Quaiozi! ha scritto:Scusa, ma fatico a comprendere il senso di un diffusore così compatto, che poi abbisogna di uno stand.
Diffusore +stand= stesso Ingombro di un Diffusore da pavimento
dal litraggio triplo o quadruplo, che almeno i bassi sotto i 70 hz te li fa sentire, e magari costano pure meno dei piccolini+stand.
Imho naturalmente
Visto che è una certa, quoto che facciamo prima.
Cioè, a scanso di equivoci, non condividevo la logica dell'acquisto, ma sono contento che lui sia contento.


Ultima modifica di SGH il Lun 7 Nov 2022 - 0:29 - modificato 2 volte.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da goddolo Lun 7 Nov 2022 - 0:25

SGH ha scritto:Comunque, l'OT è proprio la cifra di questo forum (e non è una cosa negativa, anzi!).
Chi aveva aperto il thread voleva condividere la sua gioia per l'acquisto appena fatto, si è finito a parlare di ogni. Very Happy

Auguri, goditi le tue nuove casse!
Neanche io, come molti qui, condivido quella filosofia, ma dove c'è gusto non c'è perdenza.

Grazie mille, hai azzeccato in pieno. Volevo solamente condividere col forum una gioia. una passione che penso accomuna tutti nel forum.  Un brand che forse è ancora poco conosciuto in Italia credo...ma io son contento, sto ascoltando molta più musica del solito e ci sto dedicando più tempo.Ho riscoperto alcuni dettagli di alcune canzoni che non avevo mai notato prima quindi credo che la missione sia stata compiuta.
Credo in molti di noi sognano un'ambiente perfetto, budget illimitato ecc ecc.. ma a volte bisogna scendere a compromessi ed è ciò che ho fatto. L'hifi è un compromesso.tra una performance live e il quanto ci possa avvicinarsi a riprodurlo il più fedelmente nel proprio ambiente domestico.

Ricordo comunque che ho sempre ascoltato e apprezzato i consigli letti qui sul forum soprattutto la scoperta di dac e ampli della Topping e che non ho scelto ste casse ad cazzum ma dopo tante accurate ricerche e recensioni 😊

goddolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.13
Numero di messaggi : 29
Località : Galles
Provincia : Cardiff
Impianto : Amp: Topping PA3S
DAC: Topping E30
Speakers: Q acoustics Concept 30
Cables: Van Damme blue series studio
QED Qnect digital coaxial
Video: Sony ubp x800 hdmi Van Den Hul FLAT SE

Headphones: Bose qc35


Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da robi68 Lun 7 Nov 2022 - 18:48

SGH ha scritto:Comunque, l'OT è proprio la cifra di questo forum .

E meno male....altrimenti sai che Noia. Sleepy

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da lello64 Lun 7 Nov 2022 - 19:22

giostrina l'ot non lo sopporta
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da robi68 Lun 7 Nov 2022 - 19:27

Non so chi sia.....

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Regalino di compleanno Q acoustics  - Pagina 4 Empty Re: Regalino di compleanno Q acoustics

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.