T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto alla scelta di un giradischi

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Sab 29 Ott 2022 - 15:01

Ciao a tutti, apro questo nuovo thread per un aiuto all acquisto di un nuovo o usato giradischi, ne avevo fatto un accenno andando fuori tema nella discussione, https://www.tforumhifi.com/t60487p50-pareri-altoparlanti-per-genere-hard-rock-heavy-metal

Ammetto di avere una forte indecisione riguardo la scelta da abbinare al valvolare Ml130 di Gabri e le klipsch forte I che potrebbe andare dal nuovo fino all' usato.
Avevamo citato modelli come il technics Sl 100c il 1500c il 1200gr quest' ultimo fornito senza nemmeno una testina base ma realizzato in Giappone a differenza dei primi due che sono fatti in Malesia, poi abbiamo i thorens i nuovi direct drive 402DD e i 403DD il 402 molto limitato a livello di braccio sia per il contrappeso che per la possibilità di alzare o abbassare il gruppo braccio a differenza del braccio tp150 del 403dd o del technics e anche thorens fa il made in Taiwan, in più o notato che ci sono parecchie recensioni di persone molto scontente sia per i problemi che hanno sia per la comunicazione con la casa madre.
Purtroppo o un po' di allergia per gli oggetti prodotti in Taiwan Cina e compagnia cantante.
A questo punto rimane l usato che almeno e stato prodotto nei paesi di origine delle case madri, tipo thorens td160 ora nell' usato c'è un mondo cercavo un giradischi che comunque si possa prestare facilmente ad eventuali upgrade che magari con il tempo possono appassionarmi, che sia facile trovare i ricambi nel caso di eventuali guasti, esteticamente il giradischi che si avvicina di più ai miei gusti estetici come esempio e il Pioneer pl 1200a o il technics sl1100. Aspetto volentieri i vostri pareri. ☺☺

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Dom 30 Ott 2022 - 6:58

Non mi farei troppi problemi sulla provenienza dei prodotti, anche quelli dichiarati made in "qui vicino", hanno componenti che arrivano dalle parti più disparate dell'Asia, poi basta un solo processo fatto "qui vicino", foss'anche l'imballaggio, l'etichettatura e il controllo finale, per dichiararlo made in "qui vicino"....

Thorens ha fatto per 50 anni della trazione a cinghia e braccio diritto, la sua religione, vedere modelli a trazione diretta con braccio a J e attacco SME mi fà strano, ma non li conosco, quindi non saprei dirti, sono andato a leggermi le caratteristiche, per quel che costano mi sembrano un pò leggerini, 7 kg non sono molti per un gira di quella categoria.

Technics caschi sempre bene su qualsiasi dei tre modelli citati, ma noto che ti piacciono le linee un pò retrò e magari le essenze lignee, caratteristiche sempre più difficili da trovare su prodotti moderni, a meno di non cercare prodotti di fascia molto alta, ma credo fuori budget.

Il gira di seconda mano è sempre una incognita, in particolare se molto datato, a meno di non essere portati per il restauro eventuale (che può anche essere appassionante)
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Dom 30 Ott 2022 - 16:51

ci sono dei music hall DD tipo il classic a2 che a quello stile in legno molto carino ma non pesa molto mi pare a fatica 7kg, l'unico che fin ora e recente e pesa un botto circa 12kg e il reloop hifi turn 5 però ho letto delle recensioni dove dicono che ha una copia del braccio col vta che e simile al technics 1500c e ha dei problemi di gioco, ha solo in piu la luce strobo ma senza il pitch. Forse i technics realmente fatti in Giappone sono i vecchi sl 1200 dall mk1 fino al mk4, la cosa invece che mi da piu da pensare tornando al moderno sl 1200gr che sarebbe la versione economica del sl 1200g, c'è realmente il 1200g costa 2-3000 euro in piu del gr solo perchè ha un indotto in piu nel motore e mezzo kg in piu sul piatto? e per il resto sono identici.

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Dom 30 Ott 2022 - 20:04

Ho un 1200 un pò vecchiotto, il mio amico Stefano un 1500C con una AT VM540ML, che è come la mia ma con corpo in plastica, abbiamo fatto diverse prove con molti dischi, non ho sentito differenze udibili.....
Ma può essere che sia colpa delle mie orecchie troppo datate.. Sad
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Dom 30 Ott 2022 - 22:11

Quaiozi! ha scritto:Ho un 1200 un pò vecchiotto, il mio amico Stefano un 1500C con una AT VM540ML, che è come la mia ma con corpo in plastica, abbiamo fatto diverse prove con molti dischi, non ho sentito differenze udibili.....
Ma può essere che sia colpa delle mie orecchie troppo datate.. Sad

il top sarebbe trovare un nos di quelli d'epoca c'è uno su subito qui di cesena che vende un thorens 320 ancora nella sua scatola con i fermi e il cartoncino sotto al piatto mai stato usato però non ha avuto un successone come il TD 160. Oggi come li fanno troppo supermoderni con il piatto in vetro e talmente minimali che sembra di vedere un asse con un disco sopra e un peccato non si trovi qualcosa come il marantz 6350 o il piooner 1200a o altri ancora, di quelli a braccio tangenziale cosa ne pensi tipo il pl l1000 piooner parlando del vintage?

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Dom 30 Ott 2022 - 23:57

L'avevo visto anch'io l'annuncio cesenate, vai a vederlo, il 320 è un'ottima macchina.

Il tangenziale, potenzialmente sarebbe il miglior sistema di lettura, fedele 100% al tornio di incisione, ma sono complicati e scomodi, se hanno avuto pochi seguaci, un motivo ci sarà....
L'errore di tangenza di un braccio imperniato, se ben settato, non è poi così rilevante a livello sonico.
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da valterneri Lun 31 Ott 2022 - 1:05

Andre88x ha scritto: di quelli d'epoca c'è uno su subito qui di cesena che vende un thorens 320 ... mai stato usato
... però non ha avuto un successone come il TD 160 ...

Quel 320MKIII lo comprerei al volo, ... però ...

1) tra nuovo di zecca ...
(che poi trent'anni dentro una scatola in cantina sono peggio di 40 in salotto)
e usato tenuto bene, non c'è alcuna differenza, non si consumano ad usarli,
devi solo diffidare di quelli "migliorati" dal proprietario audiofilo che cambia i fili perché "così suona meglio"

2) non comprare "il giradischi migliore"
compra quello che ti piace di più, e lascia perdere la caccia alle prestazioni,
quando sono costruiti bene funzionano tutti bene.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Lun 31 Ott 2022 - 8:31

Non saprei per il momento quasi mi orienterei più sul nuovo per introdursi a questo modo dei giradischi, poi magari un giorno prendere un td 160 super anche da restaurare come passatempo,
avere un trazione diretta e uno a cinghia così ci si rende conto anche di come reagisce l orecchio. Puntine invece cosa preferisci ellittica o microlineare non so tipo la AT-VM95ML

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Lun 31 Ott 2022 - 9:54

Andre88x ha scritto:Non saprei per il momento  quasi mi orienterei più sul nuovo per introdursi a questo modo dei giradischi, poi magari  un giorno prendere un td 160 super anche da restaurare  come passatempo,
avere un trazione diretta  e uno a cinghia così ci si rende conto anche di come reagisce l orecchio. Puntine invece cosa preferisci ellittica o microlineare non so tipo la AT-VM95ML

I tagli più sofisticati, estraggono maggiori informazioni dal solco, andando più in profondità ed avendo un'area di contatto maggiore.
Sono di più difficile realizzazione, rispetto ad un normale taglio ellittico, per questo costano parecchio di più, ma ne vale la pena, quindi se scegli una 95 che già è discreta con taglio E, diventa eccellente con taglio ML o SH
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Mar 1 Nov 2022 - 8:20

Quaiozi! ha scritto:
Andre88x ha scritto:Non saprei per il momento  quasi mi orienterei più sul nuovo per introdursi a questo modo dei giradischi, poi magari  un giorno prendere un td 160 super anche da restaurare  come passatempo,
avere un trazione diretta  e uno a cinghia così ci si rende conto anche di come reagisce l orecchio. Puntine invece cosa preferisci ellittica o microlineare non so tipo la AT-VM95ML

I tagli più sofisticati, estraggono maggiori informazioni dal solco, andando più in profondità ed avendo un'area di contatto maggiore.
Sono di più difficile realizzazione, rispetto ad un normale taglio ellittico, per questo costano parecchio di più, ma ne vale la pena, quindi se scegli una 95 che già è discreta con taglio E, diventa eccellente con taglio ML o SH

notavo che le puntine ortofon serie 2m hanno un voltaggio in uscita di circa 5.0Mv mentre l at vm95ml circa 3.5Mv in uscita, teoricamente l'ortofon avendo piu voltaggio in uscita esce gia con una sorta di volume piu alto da preamplificare a differenza della AT, oppure indipendentemente dal voltaggio in uscita delle 2 puntine poi ci penserà il mio pre sempre a valvole all interno dell ampli ad innalzarlo?

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Mar 1 Nov 2022 - 8:59

Dovrai semplicemente ruotare di qualcosa in più la manopola del volume, ma ai fini pratici è ininfluente
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Mar 1 Nov 2022 - 9:38

Quaiozi! ha scritto:Dovrai semplicemente ruotare di qualcosa in più la manopola del volume, ma ai fini pratici è ininfluente
la cosa che non ho capito quali ortofon hanno il tipo di taglio microline immagino saranno solo la black e la black shibata il problema poi sarà allineare nel porta testina immagino serve uno di quei goniometri in carta da mettere sul piatto con le tabelle per farlo, non so se technics li fornisce con il giradischi

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Mar 1 Nov 2022 - 11:48

La Red è una normale ellettica
La Blue è una nude ellittica
La Bronze è una Fine Line
La Black è Shibata

Ogni brand da un suo nome al taglio ellittico o iperellittico sofisticato, Ortofon lo chiama fine line, Audiotechnica lo chiama Microlinear, Goldring lo chiama giger, ma sono pressoché equivalenti.
Poi ci sono tagli ancora più estremi, come Shibata e Van Den Hul, che portano il nome del loro ideatore.
Se vuoi rimanere su Ortofon (almeno così mj pare di capire) a mio sentire quella che coniuga il bel suono con il giusto prezzo è la Blue, che stranamente pur costando meno, mi piace più della Bronze.
Se invece puoi spingerti più avanti, la Black è fantastica
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Mar 1 Nov 2022 - 11:59

Andre88x ha scritto:problema poi sarà allineare nel porta testina immagino serve uno di quei goniometri in carta da mettere sul piatto con le tabelle per farlo, non so se technics li fornisce con il giradischi

L'allineamento sulla conchiglia, l'ho sempre fatto ad occhio, basta guardarla dal basso appoggiata su un piano e allinearla parallela ai fianchi della conchiglia, oppure dall'alto verificando che le viti siano alla stessa distanza dentro le asole.
Per lo sbalzo (overhang) sul libretto del gira c'è scritto esattamente a quanti mm si deve trovare la puntina, rispetto alla battuta di innesto della conchiglia, basta un calibro.
Cmq, on line trovi delle dime da stampare gratis, per fare tutto ciò.
Spesso quando compri un gira, c'è in dotazione una o più dime
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Mar 1 Nov 2022 - 19:49

Quaiozi! ha scritto:
Andre88x ha scritto:problema poi sarà allineare nel porta testina immagino serve uno di quei goniometri in carta da mettere sul piatto con le tabelle per farlo, non so se technics li fornisce con il giradischi

L'allineamento sulla conchiglia, l'ho sempre fatto ad occhio, basta guardarla dal basso appoggiata su un piano e allinearla parallela ai fianchi della conchiglia, oppure dall'alto verificando che le viti siano alla stessa distanza dentro le asole.
Per lo sbalzo (overhang) sul libretto del gira c'è scritto esattamente a quanti mm si deve trovare la puntina, rispetto alla battuta di innesto della conchiglia, basta un calibro.
Cmq, on line trovi delle dime da stampare gratis, per fare tutto ciò.
Spesso quando compri un gira, c'è in dotazione una o più dime

dopo giorni e giorni di pensieri ho preso il 1500c, sono stato veramente tentato dal 1210gr ma ho detto alla fine con il tempo nel 1500c posso cambiare la puntina, per ora lo provo con la ortofon 2m rossa al massimo i soldi che non ho speso nel gr li posso spendere in una ortofon black e ho comuque una macchina valida speriamo non abbia mai dei problemi all autolift visto che e automatico. Ora mi manca di decidere come posizionare nel mobile le unità il valvolare al centro sarebbe il top da vedere e mettere in basso sulla destra il giradischi sperando non sia troppo vicino all'altoparlante destro.

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Mar 1 Nov 2022 - 20:52

Vedrai che il 1500 ti darà molte soddisfazioni, la Red non suona male, subito può risultare anche molto coinvolgente, perché è brillante e aperta sugli alti, poi però ti accorgi che manca corposità e profondità sul basso, ma per cominciare è un buon inizio
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Mar 1 Nov 2022 - 22:26

l'unica cosa che mi manca ormai e il DAC per collegare il PC all'ampli ma per questo apriro un post a parte magari.

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Gio 3 Nov 2022 - 15:32

Quaiozi! ha scritto:Vedrai che il 1500 ti darà molte soddisfazioni, la Red non suona male, subito può risultare anche molto coinvolgente, perché è brillante e aperta sugli alti, poi però ti accorgi che manca corposità e profondità sul basso, ma per cominciare è un buon inizio

Appena arrivato dopo qualche piccolo mio errore nel calibrare il contrappeso braccio e avevo praticamente il body della puntina che poggiava nel vinile, praticamente avevo saltato la procedura di equilibrio e galleggiamento, avevo praticamente mandato a pacco il contrappeso e poi regolato a 1.8gr, dopo averlo nuovamente regolato ho iniziato a mettere su qualche disco, nonostante li abbia puliti con la sua spazzolino apposita non capisco se ci sia qualche granello di polvere oppure si crea qualche carica elettrostatica. A giradischi spento se alzo il volume dell' ampli si sente un sottofondo spostando il selettore negli altri canali dell' ampli anche se non c'è collegato nessuna sorgente una sorta di ronzio o fruscio si sente comunque molto meno ma si sente. Devo dire che con il sansui invece potevi alzare a manetta il volume sia con sorgente collegata che non, non si sentiva volare una mosca. Il valvolare potrebbe essere più sensibile alla rete di casa?

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Gio 3 Nov 2022 - 19:01

Il phono è sempre più "rumoroso" di un ingresso linea, sempre, in qualsiasi amplificatore, se guardi i dati di targa, ti accorgerai che un ampli che ha 90 db di rapporto segnale/rumore su linea, arriva a 65/70 sul phono, questo perché il segnale in ingresso deve essere preaplificato di molto prima di arrivare ai finali (da 4 millivolt a 500/600 mollivolt)
Però deve essere un leggero fruscio, non un ronzio.
Hai collegato bene la massa del gira?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Gio 3 Nov 2022 - 22:28

Si si ho provato anche con un altro giradischi, ho provato anche a scollegarli dalla rete elettrica, ho provato senza gira collegato al phono dell' ampli ma il rumore si presenta in ogni caso e all aumentare del volume, non un ronzio ma un vero e proprio fruscio a volte con qualche piccolo colpo, mi ricordo che il sansui gli davi la manetta a fondo scala volume non sentivi nemmeno il minimo fruscio, per me l ampli a qualcosa che non va secondo me, un minimo percettibile ci può stare ma no che appena sei a nemmeno metà volume si sente come se iniziasse a tirare un uragano.

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da valterneri Gio 3 Nov 2022 - 22:51

Andre88x ha scritto:... mi ricordo che il sansui gli davi la manetta a fondo scala volume
non sentivi nemmeno il minimo fruscio ...
nelle entrate di linea gli amplificatori a transistori sono molto silenziosi,
il Sansui era silenziosissimo su linea, ma su phono non credo

Andre88x ha scritto:... per me l'ampli ha qualcosa che non va ...
metti un disco di musica forte,
alza il volume fino ad ascoltarlo forte quanto ti basta
non toccare il volume e solleva la puntina ...
il rumore ora è un uragano o una pioggerella a finestre chiuse?

e mentre ascolti musica a volume normale,
è più forte il rumore dell'amplificatore
o il normale rumore di tracciamento e i crepitii del disco?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Andre88x Gio 3 Nov 2022 - 23:57

Si sente così e poi non rende da telefono https://youtu.be/GBc0mUVuDQQ

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Ven 4 Nov 2022 - 6:51

Mi pare eccessivo, può essere una valvola del prephono.
Lo fa su entrambi i canali?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Ven 4 Nov 2022 - 6:54

Prova a collegare il gira ad un ingresso linea, ovviamente sfruttando il prephono integrato del 1500, se il fruscio scompare, allora qualcosa non va nel prephono dell'ampli
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da giucam61 Ven 4 Nov 2022 - 9:13

Prova a sentire Gabris amp, sono molto disponibili, magari mandagli il video.
Col mio Calypso ho avuto un problema sistemato senza nessuna spesa.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alla scelta di un giradischi  Empty Re: Aiuto alla scelta di un giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.