T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Durata della testina

2 partecipanti

Andare in basso

Durata della testina Empty Durata della testina

Messaggio Da giucam61 Mer 17 Ago 2022 - 19:04

Ciao a tutti, un caro amico ha una Hana EL MC da poco più di un anno, la usa praticamente tutti i giorni, ora è andato in paranoia perché ha letto su vari siti che la durata massima di una testina è di 500/700 ore (a me sembra impossibile), secondo voi i dati sono reali?
E quanto dura lo stilo e il corpo testina?
Considerate che ovviamente il giradischi è regolato perfettamente e i vinili sono abitualmente lavati e puliti con cura.
Io ho una testina mc AT 30E da quasi 40 anni, c'è da dire che negli ultimi 20 ha lavorato molto poco, qualche anno fa la portai per una controllata al Milano hifidelity da Torlai, la trovò quasi perfetta, trovo incredibile una così bassa durata.
Grazie a chi vorrà dire la sua.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Durata della testina Empty Re: Durata della testina

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 18 Ago 2022 - 6:49

Credo che la durata di uno stilo, ammesso che sia in condizioni perfette di regolazioni, sia molto superiore.
Penso sia più influenzato dalla qualità dei dischi (ondulazioni, sporcizia, polvere) che dalla sua naturale usura.
Uno stilo messo nelle migliori condizioni, con dischi piani e lavati, esenti da ditate (quindi da sporco e grasso), spolverati ad ogni ascolto (come sempre si dovrebbe fare), possa essere in grado di superare agevolmente le 2000 ore di ascolto.
Poi dipende anche dalla sua geometria, a naso direi che i tagli più sofisticati (shibata, micro linear, VDH, giger ecc.) avendo un maggiore contatto, durano di più rispetto ad un semplice ellittico, oltre ad arare meno i dischi
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.