T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979

3 partecipanti

Andare in basso

Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979 Empty Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979

Messaggio Da AndreaCD Lun 30 Mag 2022 - 10:18

Ciao a tutti

Ho ereditato 2 componenti di un impianto Pioneer degli anni 80.
AMPLIFICATORE: modello SA-940. Unico problema ha la morsettiera a 8 poli di ingresso cavi diffusori che ha perso un morsetto. Motivo per cui posso gestire i diffusori non con il tasto A ma collegandoli per il tasto B
Ho trovato diverse morsettiere a 8 poli sulk mercato ma tutte si differenziano per qualche mm di dimensione in larghezza.
DOMANDA: E' possibile su un amplificatore di questo tipo sostituirla lo stesso oppure pensare di mettere degli ingressi nuovi per connettori a banana oppure non vale la pena investirci soldi in riparazioni etc?

DIFFUSORI: modello CS-979 ci sono delle operazioni che si possono far fare ad un laboratorio per verificare che i parametri di funzionamento degli altoparlanti siano corretti al di la che collegati si sente mi sembra bene
Li devo utilizzare in un ambiente piccolo (una stanza 3,5 x 4,5 metri con un posizionamento di ascolto sui 2 metri di distanza (anche meno)

Vorrei metterli a 40 cm da terra su stand. Certo che fare una coppia di stand su misura (35x27 cm) costa più dei diffusori.
Attualmente sono a terra sul pavimento: Non suonano male, sia con il rock, il Jazz, la musica vocale, ma li trovo molto potenti per l'ambiente e posizionamento di ascolto e sono obbligato ad utilizzarli sempre a basso o  bassissimo volume andando a perdere il dettaglio.

Secondo voi per questi diffusori e amplificatore vale la pena investire dei soldi per fare queste cose  in particolare per i diffusori

Mi serve un consiglio. Grazie

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979 Empty Re: Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 30 Mag 2022 - 10:56

Terrei tutto così come sta:

Della doppia morsettiera (4+4) mai usata in 45 anni di musica, puoi tranquillamente utilizzare i morsetti B e selezionare questi ultimi.

Se gli altoparlanti sono integri (controlla la sospensione del woofer, che è la prima che si danneggia) vai tranquillo.

Poi un domani, quando vorrai, puoi vendere il tutto (senza troppe pretese economiche) e comprare qualcosa di più performante
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979 Empty Re: Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979

Messaggio Da robi68 Lun 30 Mag 2022 - 18:55

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Terrei tutto così come sta:

Della doppia morsettiera (4+4) mai usata in 45 anni di musica, puoi tranquillamente utilizzare i morsetti B e selezionare questi ultimi.

Se gli altoparlanti sono integri (controlla la sospensione del woofer, che è la prima che si danneggia) vai tranquillo.

Poi un domani, quando vorrai, puoi vendere il tutto (senza troppe pretese economiche) e comprare qualcosa di più performante
Concordo in tutto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979 Empty Re: Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979

Messaggio Da AndreaCD Mar 7 Giu 2022 - 14:04

D'accordo

Ma a me piacerebbe metterlo a posto l'amplificatore perché ha un valore affettivo era di mio padre
Tra tutte le morsettiere a 8 poli per ingrasso cavi diffusori (vedasi foto allegata) che ho cercato sono tutte diverse da quella che monta il pioneer mod. SA-940. Sembrano uguali ma poi smontandola dall'amplificatore ho visto che non si adattano

Bisognerebbe trovare qualcuno che ha questo amplificatore, magari non più funzionante dal quale si possa recuperare se integra la morsettiera di ingresso dei cavi per diffusore. Qualcuno sa darmi indicazioni se tra i Vs conoscenti è possessore di un amplificatore Pioneer vintage non più funzionante tipo il SA-940

Grazie

Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979 N1-con11






robi68 ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Terrei tutto così come sta:

Della doppia morsettiera (4+4) mai usata in 45 anni di musica, puoi tranquillamente utilizzare i morsetti B e selezionare questi ultimi.

Se gli altoparlanti sono integri (controlla la sospensione del woofer, che è la prima che si danneggia) vai tranquillo.

Poi un domani, quando vorrai, puoi vendere il tutto (senza troppe pretese economiche) e comprare qualcosa di più performante
Concordo in tutto.

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979 Empty Re: Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979

Messaggio Da AndreaCD Mar 7 Giu 2022 - 14:06

il pezzo ha codice nel manuale service dell'amplificatore AKE-105




AndreaCD ha scritto:D'accordo

Ma a me piacerebbe metterlo a posto l'amplificatore perché ha un valore affettivo era di mio padre
Tra tutte le morsettiere a 8 poli per ingrasso cavi diffusori (vedasi foto allegata) che ho cercato sono tutte diverse da quella che monta il pioneer mod. SA-940. Sembrano uguali ma poi smontandola dall'amplificatore ho visto che non si adattano

Bisognerebbe trovare qualcuno che ha questo amplificatore, magari non più funzionante dal quale si possa recuperare se integra la morsettiera di ingresso dei cavi per diffusore. Qualcuno sa darmi indicazioni se tra i Vs conoscenti è possessore di un amplificatore Pioneer vintage non più funzionante tipo il SA-940

Grazie

Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979 N1-con11






robi68 ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Terrei tutto così come sta:

Della doppia morsettiera (4+4) mai usata in 45 anni di musica, puoi tranquillamente utilizzare i morsetti B e selezionare questi ultimi.

Se gli altoparlanti sono integri (controlla la sospensione del woofer, che è la prima che si danneggia) vai tranquillo.

Poi un domani, quando vorrai, puoi vendere il tutto (senza troppe pretese economiche) e comprare qualcosa di più performante
Concordo in tutto.

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979 Empty Re: Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979

Messaggio Da robi68 Mar 7 Giu 2022 - 18:33

80 euro e hai tutti i pezzi che ti servono, altrimenti devi trovare una morsettiera simile e adattarla.
https://www.hifishark.com/goto/239_2096959930-172-1745/56c4ab62-e67f-11ec-a9b8-643530373966

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979 Empty Re: Componenti Impianto HI-FI Pioneer Ampli SA-940 e casse CS-979

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.