T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

liquida ancora per me sconosciuta

+2
denzelsavington
root
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Crisinstereo Mar 3 Mag 2022 - 18:04

Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto con voi perché sono rimasto indietro nel tempo, ma sento parlare spesso anche su questo forum di musica liquida in Flac,  so' che ci sono piattaforme a pagamento  che permettono di abbonarsi e usufruire dei loro contenuti,  ( a proposito quale mi potete consigliare?),  ora però non mi è ben chiaro come faccio e cosa dovrei comprare per poter usufruire di questa musica liquida,  al momento ho un modesro  ampli multicanale dolby/dts, che, forse per la musica , almeno leggendo qualche opinione,  sarebbe meglio comprare un  ampli  classico 2 canali, comunque consigliatemi voi cosa dovrei avere.

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da root Mar 3 Mag 2022 - 19:44

Crisinstereo ha scritto:Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto con voi perché sono rimasto indietro nel tempo, ma sento parlare spesso anche su questo forum di musica liquida in Flac,  so' che ci sono piattaforme a pagamento  che permettono di abbonarsi e usufruire dei loro contenuti,  ( a proposito quale mi potete consigliare?),  ora però non mi è ben chiaro come faccio e cosa dovrei comprare per poter usufruire di questa musica liquida,  al momento ho un modesro  ampli multicanale dolby/dts, che, forse per la musica , almeno leggendo qualche opinione,  sarebbe meglio comprare un  ampli  classico 2 canali, comunque consigliatemi voi cosa dovrei avere.

Buonasera a te!! Prima di fare qualsiasi discorso è fondamentale che tu ci dìa qualche info...genere/i musicale che ascolti, se diffusori tower da terra o scaffale + sub e....quanto vorresti spendere in totale? Wink

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da denzelsavington Mar 3 Mag 2022 - 20:47

discorso lungo ma semplice. barra una o più caselle:

sei utente amazon prime?

sei utente apple?

sai usare discretamente il computer?

nessuna domanda esclude l'altra, ma può indirizzarti verso il miglior modo di fruire la musica. flac è semplicemente un tipo di file, come per la musica mp3 o per i fogli di testo doc, foto jpeg etc. ha la particolarità di essere di maggior qualità rispetto a un mp3 e quindi fornirti una qualità "hi fi". ovviamente occupa più spazio su un hard disk, ma oggi si può anche non avere nessun file sul pc usando le varie piattaforme di streaming come apple music o amazon music hd.

denzelsavington
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.02.15
Numero di messaggi : 73
Provincia : pavia
Impianto : ampli: yamaha r-n500
diffusori: duevel planets
giradischi: pro-ject essential 2
lettore cd: arcam dv78

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Crisinstereo Mer 4 Mag 2022 - 6:39

root ha scritto:
Crisinstereo ha scritto:Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto con voi perché sono rimasto indietro nel tempo, ma sento parlare spesso anche su questo forum di musica liquida in Flac,  so' che ci sono piattaforme a pagamento  che permettono di abbonarsi e usufruire dei loro contenuti,  ( a proposito quale mi potete consigliare?),  ora però non mi è ben chiaro come faccio e cosa dovrei comprare per poter usufruire di questa musica liquida,  al momento ho un modesro  ampli multicanale dolby/dts, che, forse per la musica , almeno leggendo qualche opinione,  sarebbe meglio comprare un  ampli  classico 2 canali, comunque consigliatemi voi cosa dovrei avere.

Buonasera a te!! Prima di fare qualsiasi discorso è fondamentale che tu ci dìa qualche info...genere/i musicale che ascolti, se diffusori tower da terra o scaffale + sub e....quanto vorresti spendere in totale? Wink

Grazie, dunque i diffusori che ho attualmente non valgono nulla, infatti il mio prossimo acquisto saranno i diffusori che vorrei s Torre, come musica ascolto principalmente Jazz , per il costo vorrei spendete (esclusi i diffusori) max e.200/250 ho letto di amplificatorini in classe D o FDA dall'ottimo rapporto qualità prezzo, questo per il momento poi più avanti vedrò di investire di più.

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Crisinstereo Mer 4 Mag 2022 - 6:42

denzelsavington ha scritto:discorso lungo ma semplice. barra una o più caselle:

sei utente amazon prime?

sei utente apple?

sai usare discretamente il computer?

nessuna domanda esclude l'altra, ma può indirizzarti verso il miglior modo di fruire la musica. flac è semplicemente un tipo di file, come per la musica mp3 o per i fogli di testo doc, foto jpeg etc. ha la particolarità di essere di maggior qualità rispetto a un mp3 e quindi fornirti una qualità "hi fi". ovviamente occupa più spazio su un hard disk, ma oggi si può anche non avere nessun file sul pc usando le varie piattaforme di streaming come apple music o amazon music hd.
si sono utente Amazon Prime
so usare mediocramente un computer
quale abbonamento mi converrebbe fare?

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da root Mer 4 Mag 2022 - 8:19

Buongiorno,

a mio giudizio se vuoi partire bene con spesa ridotta dovresti orientarti su diffusori usati, in quanto sono il punto "debole" della catena dove risparmiare sul nuovo influisce parecchio sulla resa totale
Giorni fa girando per questo motivo in rete ho visto queste:

https://www.subito.it/audio-video/casse-acustiche-diffusori-varese-424293317.htm

Mi sembra siano in ottime condizioni, e sono dei diffusori che possono darti tante soddisfazioni, io ero innamorato del TW Emit e di questa serie della Inifinity

Per l'ampli potresti andare su un FDA giustamente...io ho un Alientek D8 che è un prodotto ottimo per iniziare, e visto che devi collegarci uno streamer/PC con Amazon Music ha ingresso USB con ottimo chip XMOS...ma c'è anche dell'altro sul mercato
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da denzelsavington Mer 4 Mag 2022 - 10:18

Crisinstereo ha scritto:
denzelsavington ha scritto:discorso lungo ma semplice. barra una o più caselle:

sei utente amazon prime?

sei utente apple?

sai usare discretamente il computer?

nessuna domanda esclude l'altra, ma può indirizzarti verso il miglior modo di fruire la musica. flac è semplicemente un tipo di file, come per la musica mp3 o per i fogli di testo doc, foto jpeg etc. ha la particolarità di essere di maggior qualità rispetto a un mp3 e quindi fornirti una qualità "hi fi". ovviamente occupa più spazio su un hard disk, ma oggi si può anche non avere nessun file sul pc usando le varie piattaforme di streaming come apple music o amazon music hd.
si sono utente Amazon Prime
so usare mediocramente un computer
quale abbonamento mi converrebbe fare?

ok, guarda tutto considerato ti consiglierei di fare come dice il tipo in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=1a3OQ6Wzab4&t=181s&ab_channel=TheBoomerConsumer

ti compri usato un apple airport express. presenta un'uscita ottica per il collegamento all'ampli, nel caso non ci sia sul tuo inizia pure col cavo rca (in questo caso il dac, cioè il convertitore del segnale da digitale ad analogico, sarà quello dell'apple airport express. non sarà il migliore sul mercato ma fa il suo sporco lavoro). sul mercato dell'usato lo trovi tra i 10 e i 30 euro massimo, non spendere di più. se trovi quello con airplay 2 meglio, ma anche quelli più vecchi con solo airplay sono ok. per esperienza e compatibilità ovviamente ti consiglio di abbonarti ad apple music, primi tre mesi gratis, tra tutti i servizi mi sembra quello migliore come rapporto qualità/prezzo/compatibilità. iphone o android non c'è problema di app, è da lì che manderai musica al tuo airport express.

per quanto riguarda invece i file flac (nel caso di apple sono in un formato diverso, ma poco cambia) da tenere fisicamente sul tuo pc, con apple music lo puoi fare e sono disponibili anche offline tramite itunes per tutta la durata del tuo abbonamento.

per completezza c'è anche la pirateria, ma immagino non sia un argomento ammesso sul forum.

denzelsavington
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.02.15
Numero di messaggi : 73
Provincia : pavia
Impianto : ampli: yamaha r-n500
diffusori: duevel planets
giradischi: pro-ject essential 2
lettore cd: arcam dv78

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Crisinstereo Gio 5 Mag 2022 - 8:17

root ha scritto:Buongiorno,

a mio giudizio se vuoi partire bene con spesa ridotta dovresti orientarti su diffusori usati, in quanto sono il punto "debole" della catena dove risparmiare sul nuovo influisce parecchio sulla resa totale
Giorni fa girando per questo motivo in rete ho visto queste:

https://www.subito.it/audio-video/casse-acustiche-diffusori-varese-424293317.htm

Mi sembra siano in ottime condizioni, e sono dei diffusori che possono darti tante soddisfazioni, io ero innamorato del TW Emit e di questa serie della Inifinity

Per l'ampli potresti andare su un FDA giustamente...io ho un Alientek D8 che è un prodotto ottimo per iniziare, e visto che devi collegarci uno streamer/PC con Amazon Music ha ingresso USB con ottimo chip XMOS...ma c'è anche dell'altro sul mercato
Per l'ampli oltre ad D8 quale sarebbero le alternative? ma tra Spotify, Amazon Music quale può essere il migliore per quanto riguarda il Jazz?
Per quanto riguarda l'usato, non essendo esperto, preferirei evitare e comprare cose nuove, magari al momento basiche per poi migliorare in futuro.
Grazie

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da root Gio 5 Mag 2022 - 8:50

Crisinstereo ha scritto:
root ha scritto:Buongiorno,

a mio giudizio se vuoi partire bene con spesa ridotta dovresti orientarti su diffusori usati, in quanto sono il punto "debole" della catena dove risparmiare sul nuovo influisce parecchio sulla resa totale
Giorni fa girando per questo motivo in rete ho visto queste:

https://www.subito.it/audio-video/casse-acustiche-diffusori-varese-424293317.htm

Mi sembra siano in ottime condizioni, e sono dei diffusori che possono darti tante soddisfazioni, io ero innamorato del TW Emit e di questa serie della Inifinity

Per l'ampli potresti andare su un FDA giustamente...io ho un Alientek D8 che è un prodotto ottimo per iniziare, e visto che devi collegarci uno streamer/PC con Amazon Music ha ingresso USB con ottimo chip XMOS...ma c'è anche dell'altro sul mercato
Per l'ampli oltre ad D8 quale sarebbero le alternative? ma tra Spotify, Amazon Music quale può essere il migliore per quanto riguarda il Jazz?
Per quanto riguarda l'usato,  non essendo esperto, preferirei evitare e comprare cose nuove, magari al momento basiche per poi migliorare in futuro.
Grazie

Le alternative al D8 sono tante, anche andare su streamer + DAC e finale separati, oppure streamer con DAC integrati

Un "giocattolino" di cui si parla bene in giro è questo prodotto di Ayima:

https://www.amazon.it/AIYIMA-TUBE-T9-Amplificatore-Amplificatori/dp/B09G3487FB/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QALZ0V7FUEF8&keywords=AIYIMA+T9&qid=1651733572&sprefix=aiyima+t9%2Caps%2C88&sr=8-1

In pratica DAC + pre valvolare + finale Classe D TPA3116 a costo ridicolo...può essere perfetto per iniziare, basta aggiungere un PC connesso in USB per la musica liquida

Se il tuo target è andare sull'ascolto di qualità Spotify non te lo può garantire, in quanto eroga servizio di musica compressa; mentre Amazon, Tidal e Qobuz erogano servizi qualità CD ed oltre, non compressi
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Crisinstereo Ven 6 Mag 2022 - 5:56

root ha scritto:
Crisinstereo ha scritto:
root ha scritto:Buongiorno,

a mio giudizio se vuoi partire bene con spesa ridotta dovresti orientarti su diffusori usati, in quanto sono il punto "debole" della catena dove risparmiare sul nuovo influisce parecchio sulla resa totale
Giorni fa girando per questo motivo in rete ho visto queste:

https://www.subito.it/audio-video/casse-acustiche-diffusori-varese-424293317.htm

Mi sembra siano in ottime condizioni, e sono dei diffusori che possono darti tante soddisfazioni, io ero innamorato del TW Emit e di questa serie della Inifinity

Per l'ampli potresti andare su un FDA giustamente...io ho un Alientek D8 che è un prodotto ottimo per iniziare, e visto che devi collegarci uno streamer/PC con Amazon Music ha ingresso USB con ottimo chip XMOS...ma c'è anche dell'altro sul mercato
Per l'ampli oltre ad D8 quale sarebbero le alternative? ma tra Spotify, Amazon Music quale può essere il migliore per quanto riguarda il Jazz?
Per quanto riguarda l'usato,  non essendo esperto, preferirei evitare e comprare cose nuove, magari al momento basiche per poi migliorare in futuro.
Grazie

Le alternative al D8 sono tante, anche andare su streamer + DAC e finale separati, oppure streamer con DAC integrati

Un "giocattolino" di cui si parla bene in giro è questo prodotto di Ayima:

https://www.amazon.it/AIYIMA-TUBE-T9-Amplificatore-Amplificatori/dp/B09G3487FB/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QALZ0V7FUEF8&keywords=AIYIMA+T9&qid=1651733572&sprefix=aiyima+t9%2Caps%2C88&sr=8-1

In pratica DAC + pre valvolare + finale Classe D TPA3116 a costo ridicolo...può essere perfetto per iniziare, basta aggiungere un PC connesso in USB per la musica liquida

Se il tuo target è andare sull'ascolto di qualità Spotify non te lo può garantire, in quanto eroga servizio di musica compressa; mentre Amazon, Tidal e Qobuz erogano servizi qualità CD ed oltre, non compressi
Come amplificatore leggevo anche del Sabaj A4, oppure qualche altra alternativa per avere un pezzo solo?
Grazie

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da root Ven 6 Mag 2022 - 7:49

Questo non mi sembra male, anzi...per iniziare

https://www.amazon.it/AIYIMA-Amplificatore-altoparlanti-decodifica-alimentatore/dp/B08RJCRXVN

ma anche questo, con telecomando

https://www.amazon.it/AIYIMA-D05-Bluetooth5-Amplificatore-coassiale/dp/B08KY654HX/ref=pd_lpo_2?pd_rd_i=B08KY654HX&psc=1
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Crisinstereo Gio 19 Mag 2022 - 14:22

Ciao ragazzi, come scritto in un altro post, ho comprato un ampli usato , trattasi di Cambridge A1 che mi deve arrivare a giorni, essendo un ampli vecchiotto ( ma per 60e. mi va,spero, bene) è il classico ampli 2 canali "vecchia scuola", se mi dovesse venire la fantasia di sperimentare questa oramai famosa musica liquida e farmi un abbonamento per sentire musica in alta risoluzione(Flac, oppure ?), so che per fare ciò bisogna collegare all'ampli un pc o un tablet ( o altro che non so'), quindi cosa dovrei procurarmi per poterci collegare il pc, o un eventuale tablet? e come dovrei fare?, quale sarebbe secondo voi la soluzione ottimale, fermo restando che deve essere un qualcosa di economico ma che ne valga la pena , se no con 100e. o poco piu si trovano in commercio ampli cinesini già predisposti, con ingresso .ottico, bluetooth, wifi ecc.ecc.
Grazie e perdonate la mia poco o nulla conoscenza della cosa.

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da root Gio 19 Mag 2022 - 16:32

Crisinstereo ha scritto:Ciao ragazzi, come scritto in un altro post, ho comprato un ampli usato , trattasi di Cambridge A1 che mi deve arrivare a giorni, essendo un ampli vecchiotto ( ma per 60e. mi va,spero, bene) è il classico ampli 2 canali "vecchia scuola", se mi dovesse venire la fantasia di sperimentare questa oramai famosa musica liquida  e farmi un abbonamento per sentire musica  in alta risoluzione(Flac, oppure ?),  so che per fare ciò bisogna collegare all'ampli un pc o un tablet ( o  altro che non so'), quindi cosa dovrei procurarmi per poterci collegare il pc, o un eventuale tablet?  e come dovrei fare?, quale sarebbe secondo voi la soluzione ottimale,  fermo restando che deve essere un  qualcosa di economico ma che ne valga la pena , se no con 100e. o poco piu si trovano in commercio ampli  cinesini già predisposti, con ingresso .ottico, bluetooth, wifi  ecc.ecc.
Grazie e perdonate la mia poco o nulla  conoscenza della cosa.

Ciao, auguri per il Cambridge, vedrai che ti darà belle soddisfazioni...per la liquida per iniziare low cost basta un telefonino/tablet usato come player nativo Tidal/Qobuz/Amazon Music HD collegato al tuo Cambridge, magari in Bluetooth (almeno AptxHD o meglio ancora LDAC)

Vedi questa interfaccia per esempio

https://it.aliexpress.com/item/32975808054.html?spm=a2g0o.order_detail.0.0.879d582fw8gOJd&gatewayAdapt=glo2ita

Chip BT 5.1 QCC5125 con LDAC, convertitore DAC ESS Sabre ES9018 24Bit/96Khz + OpAmp buffer di uscita su zoccolo per metterci un bel chippetto paraculo...per me la liquida passa che è una bellezza Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Marco Ravich Gio 19 Mag 2022 - 18:02

Shocked
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Crisinstereo Gio 19 Mag 2022 - 18:39

root ha scritto:
Crisinstereo ha scritto:Ciao ragazzi, come scritto in un altro post, ho comprato un ampli usato , trattasi di Cambridge A1 che mi deve arrivare a giorni, essendo un ampli vecchiotto ( ma per 60e. mi va,spero, bene) è il classico ampli 2 canali "vecchia scuola", se mi dovesse venire la fantasia di sperimentare questa oramai famosa musica liquida  e farmi un abbonamento per sentire musica  in alta risoluzione(Flac, oppure ?),  so che per fare ciò bisogna collegare all'ampli un pc o un tablet ( o  altro che non so'), quindi cosa dovrei procurarmi per poterci collegare il pc, o un eventuale tablet?  e come dovrei fare?, quale sarebbe secondo voi la soluzione ottimale,  fermo restando che deve essere un  qualcosa di economico ma che ne valga la pena , se no con 100e. o poco piu si trovano in commercio ampli  cinesini già predisposti, con ingresso .ottico, bluetooth, wifi  ecc.ecc.
Grazie e perdonate la mia poco o nulla  conoscenza della cosa.

Ciao, auguri per il Cambridge, vedrai che ti darà belle soddisfazioni...per la liquida per iniziare low cost basta un telefonino/tablet usato come player nativo Tidal/Qobuz/Amazon Music HD collegato al tuo Cambridge, magari in Bluetooth (almeno AptxHD o meglio ancora LDAC)

Vedi questa interfaccia per esempio

https://it.aliexpress.com/item/32975808054.html?spm=a2g0o.order_detail.0.0.879d582fw8gOJd&gatewayAdapt=glo2ita

Chip BT 5.1 QCC5125 con LDAC, convertitore DAC ESS Sabre ES9018 24Bit/96Khz + OpAmp buffer di uscita su zoccolo per metterci un bel chippetto paraculo...per me la liquida passa che è una bellezza Wink

Grazie per la tua cortese risposta, ma come dicevo ci capisco poco o niente, quindi nel link che mi mandi ho.visto una scheda nuda e cruda e non saprei proprio dove mettere le mani, quindi se possibile mi servirebbe qualcosa di già pronto e facile da usare, economico e soddisfacente .
Grazie

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da root Ven 20 Mag 2022 - 7:27

Crisinstereo ha scritto:
root ha scritto:
Crisinstereo ha scritto:Ciao ragazzi, come scritto in un altro post, ho comprato un ampli usato , trattasi di Cambridge A1 che mi deve arrivare a giorni, essendo un ampli vecchiotto ( ma per 60e. mi va,spero, bene) è il classico ampli 2 canali "vecchia scuola", se mi dovesse venire la fantasia di sperimentare questa oramai famosa musica liquida  e farmi un abbonamento per sentire musica  in alta risoluzione(Flac, oppure ?),  so che per fare ciò bisogna collegare all'ampli un pc o un tablet ( o  altro che non so'), quindi cosa dovrei procurarmi per poterci collegare il pc, o un eventuale tablet?  e come dovrei fare?, quale sarebbe secondo voi la soluzione ottimale,  fermo restando che deve essere un  qualcosa di economico ma che ne valga la pena , se no con 100e. o poco piu si trovano in commercio ampli  cinesini già predisposti, con ingresso .ottico, bluetooth, wifi  ecc.ecc.
Grazie e perdonate la mia poco o nulla  conoscenza della cosa.

Ciao, auguri per il Cambridge, vedrai che ti darà belle soddisfazioni...per la liquida per iniziare low cost basta un telefonino/tablet usato come player nativo Tidal/Qobuz/Amazon Music HD collegato al tuo Cambridge, magari in Bluetooth (almeno AptxHD o meglio ancora LDAC)

Vedi questa interfaccia per esempio

https://it.aliexpress.com/item/32975808054.html?spm=a2g0o.order_detail.0.0.879d582fw8gOJd&gatewayAdapt=glo2ita

Chip BT 5.1 QCC5125 con LDAC, convertitore DAC ESS Sabre ES9018 24Bit/96Khz + OpAmp buffer di uscita su zoccolo per metterci un bel chippetto paraculo...per me la liquida passa che è una bellezza Wink

Grazie per la tua cortese risposta, ma come dicevo ci capisco poco o niente, quindi nel link che mi mandi ho.visto una scheda nuda e cruda e non saprei proprio dove mettere le mani, quindi se possibile mi servirebbe qualcosa di già pronto e facile da usare, economico e soddisfacente .
Grazie

Servirebbe allora una cosa del genere

https://www.amazon.it/1mii-Trasmettitore-Ricevitore-Bluetooth-Adattatore/dp/B08BJKQVWV/ref=sr_1_16?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=AX68DT5LI8PL&keywords=ricevitore+ldac&qid=1653024282&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sprefix=ricevitore+ldac%2Caps%2C104&sr=8-16

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty RE:liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Zeusmax Ven 20 Mag 2022 - 21:04

salve,
i file di musica liquida sono diversi, attualmente le piattaforme a pagamento che le forniscono non sono fornitissime
trovi facilmente classica e jazz e vari album pop etc.
il componente più importante di un impianto sono i diffusori e per il genere che ascolti puoi andare su jbl o tannoy che ultimamente hanno commercializzato diffusori non carissimi, quindi la tua prima opzione è acquistare i diffusori,
come?
vai presso un rivenditore molto fornito, calcoli il tuo badget futuro per diffusori e ampli, e chiedi di farti ascoltare
un impianto che abbia questi diffusori ed un ampli adatto con bluetooth.
questi diffusori con 1 watt ti riempiono la stanza quindi è sufficiente un ampli di qualità intorno ai 50 60 watt.
Con un impianto di questo tipo puoi ascoltare la musica liquida dal tuo smartphone con il bluetooth magari da youtube che
ha moti album lossless(sono file di alta qualità).
quindi prima i diffusori ed in seguito l'ampli. se hai fretta per il bluetooth puoi acquistare il Prozor su Amazon a circa 40€
Intanto puoi cominciare da li e farti un'idea.
il tuo gusto è solo tuo non quello degli altri, vai a sentire con le tue orecchie
auguri

Zeusmax
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.05.22
Numero di messaggi : 5
Provincia : roma
Impianto : SAE 8000, 2100L, D102, C101, 2800, 4000, 2300,2200

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da root Ven 20 Mag 2022 - 21:16

Marco Ravich ha scritto:Shocked

Ti piace...eh? Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Marco Ravich Ven 20 Mag 2022 - 23:22

root ha scritto:Ti piace...eh? Wink
...ha l'ingresso analogico ma non quello USB...
liquida ancora per me sconosciuta Basement-jaxx-wheres-your-head-at
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da root Sab 21 Mag 2022 - 9:34

Marco Ravich ha scritto:
root ha scritto:Ti piace...eh? Wink
...ha l'ingresso analogico ma non quello USB...
liquida ancora per me sconosciuta Basement-jaxx-wheres-your-head-at

Ingresso USB? Mi sa che non hai ben compreso il prodotto... Smile

E' una schedina Bluetooth, che mette in prima fila il chip recente di Qualcomm QCC5125 che offre collegamento in LDAC e Aptx Adaptive, il più recente

Poi l'uscita I2S dal chip BT passa per il DAC ESS Sabre ES9018, poi l'analogico prima di uscire passa per il driver OpAmp NE5532 su zoccolo, che io ho cambiato con un ottimo OPA1612 di BB

L'ingresso AUX è comodo perchè ci puoi collegare la sorgente fissa dell'impianto (tipo usc ita PRE, Streamer, etc) dove il relè NEC sulla schedina commuta in automatico quando non c'è collegato nulla in BT per cui bypassa tutto

Comodissima, geniale...e costruita benissimo!! Con lo Smartphone o il Notebook va una meraviglia

Io l'ho presa per collegare la musica con Smartphone in macchina, visto che il BT di serie fa schifo Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Simone63 Dom 24 Lug 2022 - 20:39

Una domanda dopo qualche ora trascorsa su Amazon a leggere e cercare di capire il funzionamento dei vari modelli: ma il volume della sorgente non potrà essere abbassata totalmente, giusto? Si udirà il suono anche da quella ? Sia collegata alla TV che ad un cellulare o PC?
Grazie
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da root Dom 24 Lug 2022 - 21:13

Simone63 ha scritto:Una domanda dopo qualche ora trascorsa su Amazon a leggere e cercare di capire il funzionamento dei vari modelli: ma il volume della sorgente non potrà essere abbassata totalmente, giusto? Si udirà il suono anche da quella ? Sia collegata alla TV che ad un cellulare o PC?
Grazie

Perdona...non ho capito, quali modelli di cosa? Volume di quale sorgente? Muble
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Simone63 Dom 24 Lug 2022 - 23:52

Non sono stato chiaro io, scusami te. Credo di aver capito che con i modelli più sopra elencati dai link, si abbia la possibilità di ascoltare musica da un impianto analogico ma da sorgente digitale quali: cellulari, TV, PC, ecc., ecco che domando se da queste sorgenti digitali il loro volume non possa essere messo a zero ma un minimo dovranno averlo con conseguente uscita di audio anche dalla sorgente digitale, ho capito bene? (Soprattutto spero di essermi spiegato bene....) Laughing
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Marco Ravich Lun 25 Lug 2022 - 8:15

root ha scritto:Ingresso USB? Mi sa che non hai ben compreso il prodotto... Smile

E' una schedina Bluetooth, che mette in prima fila il chip recente di Qualcomm QCC5125 che offre collegamento in LDAC e Aptx Adaptive, il più recente
Ao, ma per chi mi hai preso ? Sonop un perito informatico eh...

Questo è un'apparecchio ESCLUSIVAMENTE Blutooth (che chiamare DAC è quantomeno esagerato): da PC fisso come mi ci connetto ? E da lettore CD ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da root Lun 25 Lug 2022 - 9:17

Marco Ravich ha scritto:
root ha scritto:Ingresso USB? Mi sa che non hai ben compreso il prodotto... Smile

E' una schedina Bluetooth, che mette in prima fila il chip recente di Qualcomm QCC5125 che offre collegamento in LDAC e Aptx Adaptive, il più recente
Ao, ma per chi mi hai preso ? Sonop un perito informatico eh...

Questo è un'apparecchio ESCLUSIVAMENTE Blutooth (che chiamare DAC è quantomeno esagerato): da PC fisso come mi ci connetto ? E da lettore CD ?

E infatti di informatica si perisce.... Hehe Laughing

Questo è un DAC, un Digital to Analog Converter, che converte il segnale I2S in uscita dal ricevitore BT e lo manda al chip ESS Sabre...perchè non dovrebbe essere un DAC? solo perchè non ha ingresso SPDIF? DAC è una funzione che svolge il chip dedicato, perchè dovrebbe essere esagerato?

Qualsiasi altra sorgente, come ho scritto in dettaglio, va connessa in analogico RCA, dove il relè a bordo provvede a bypassare il segnale direttamente in uscita della scheda, quando non c'è connesso nulla in BT

Molto semplice ma molto funzionale, ed anche ben costruito
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

liquida ancora per me sconosciuta Empty Re: liquida ancora per me sconosciuta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.