T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Peso puntina

5 partecipanti

Andare in basso

Peso puntina Empty Peso puntina

Messaggio Da ettore T. Gio Mar 17, 2022 8:34 am

Ciao a tutti,
Ho appena acqustato un TEAC 280BT. A qunato pare esitono 2 varianti in vendita con 2 puntine diverse, che richiedono 2 pesi diverrsi. 2.0 gr. o 3.5 gr. Il poroblema é che da nessuna parte del modello arrivato e nemmeno sulle istruzioni é indicato il modello e la puntina.
Quindi io ho optato per un peso di 2.0 grammi ma non so se é corretto. Inoltre noto che l'antiskating non influenza minimamente il comportamento del braccio: a qualsiasi regolazione la metto da 0 a 3 il braccio stà fermo.
Quindi?..che faccio?

ettore T.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.22
Numero di messaggi : 12
Provincia : varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Peso puntina Empty Re: Peso puntina

Messaggio Da SGH Gio Mar 17, 2022 10:05 am

Empiricamente, hai fatto la scelta giusta. Meglio poco peso, che troppo. E mi guarderei bene da mettere 3.5 senza essere sicuro.
Se traccia bene a 2, dovrebbe andare bene così. Ma meglio non andare a tentativi, rischi di fare danni. Forse se posti una foto si può provare a riconoscerla e darti una risposta ragionata.
Stesso discorso sull'antiskating: non andare a tentativi, una volta stabilito il peso, regoli anche l'antiskating. Qui però non ho capito i tuoi dubbi. Non capisco che movimento ti aspetti. Hai provato il braccio su un disco senza solchi?

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Peso puntina Empty Re: Peso puntina

Messaggio Da ettore T. Gio Mar 17, 2022 11:04 am

Ciao e grazie della risposta.
Con questo peso l'ascolto é, a mia sensazione, corretto. Per l'antiskating, mi spego meglio. Ho fatto partire il piatto a 45 giri, ho posizionato il braccio sollevato a metà del 33 giri ma sia con la regolazione a Zero che a 3, il braccio sollevato sta perfettamente fermo e non subisce nessuna forza centripeta. Mi domando quindi che funzionalità ha questo antiskating.

ettore T.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.22
Numero di messaggi : 12
Provincia : varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Peso puntina Empty Re: Peso puntina

Messaggio Da Nico 61 Gio Mar 17, 2022 11:58 am

l'anti skating funziona solo con la puntina in appoggio sul disco, se tu lo metti a zero il braccio ha tendenza a muoversi verso l'esterno del disco, se lo metti a 3 si muove verso l'interno del disco, invece se il peso lo metti a 2 grammi metti anche l'antiskstting a 2 così la puntina rimane bilanciata nel solco e legge le due pareti in condizioni ottimali.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Peso puntina Empty Re: Peso puntina

Messaggio Da valterneri Ven Mar 18, 2022 12:59 am

Se il tuo TEAC è questo
la puntina è un'AUDIO-TECHNICA AT3600
Peso puntina Cellul11

il peso di lettura può variare da 2,5 a 3,5 grammi (ma non scenderei sotto a 3 grammi)

la puntina è conica e il cantiever è nero e sintetico,
suona abbastanza bene (ne ho comprata una per ascoltarla)
Peso puntina At10


se invece il tuo TEAC è questo ha una puntina che non conosco
Peso puntina 140

sospetto che sia conica e di minor qualità rispetto a quella bianca di sopra,
in rete si leggono cose sbagliate,
ma ripeto, di questa puntina non so nulla e neppure la TEAC ne dice qualcosa

L'anti-skating va messo sullo stesso numero dei grammi che imposterai per il peso.


Quando il braccio è sollevato ti sembra non agire, ma non è vero,
succede che il braccio è frenato dal sostegno e non segue l'anti-skating
che è una forza verso l'esterno via via crescente con i suoi numeri
e deve raccordarsi con i numeri del peso.


Ricordati che prima di impostare il peso devi assicurarti che lo zero sia effettivamente zero.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Peso puntina Empty Re: Peso puntina

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven Mar 18, 2022 5:48 am

ettore T. ha scritto:Ciao a tutti,
Ho appena acqustato un TEAC 280BT. A qunato  pare esitono 2 varianti in vendita con 2 puntine diverse, che richiedono 2 pesi diverrsi. 2.0 gr. o 3.5 gr. Il poroblema é che da nessuna parte del modello arrivato e nemmeno sulle istruzioni é indicato il modello e la puntina.
Quindi io ho optato per un peso di 2.0 grammi ma non so se é corretto. Inoltre noto che l'antiskating non influenza minimamente  il comportamento del braccio: a qualsiasi regolazione la metto da 0 a 3 il braccio stà fermo.
Quindi?..che faccio?

L'antiskating funziona, non ti accorgi della sua azione perché l'alzabraccio lo impedisce.
Qualsiasi delle due fosse la testina, la terrei come muletto, magari per ascoltarci i dischi più rovinati, prenderei una seconda conchiglia e ci attaccherei almeno una AT VM95E (potendo una 95ML) allora quel giradischi suonerà decisamente meglio.
Usa i cavi e non il BT che è una grossa cazzata
Imho
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Peso puntina Empty Re: Peso puntina

Messaggio Da SGH Ven Mar 18, 2022 7:07 am

Di AT3600 (quella bianca, per intenderci) ne ho diverse. Suona molto meglio di quanto possa far pensare il prezzo irrisorio a cui si può trovare online. Io la uso tra 2.5 e 3.0, ma se Valter ti dice di stare sopra i 3.0, seguirei il suo consiglio.
Sottoscrivo anche il consiglio di ummagumma1960, di tenerla come muletto. È l'uso che ne faccio io. Suona bene, ma la differenza con la sorella maggiore AT VM95E, è abbastanza evidente.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Peso puntina Empty Re: Peso puntina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.