T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meccanica CD

3 partecipanti

Andare in basso

Meccanica CD Empty Meccanica CD

Messaggio Da elarghi Gio 10 Feb 2022 - 12:21

Buongiorno a tutti.
Sto cecando una meccanica CD. Il budget è sui 250-300 euro e non vorrei che fossero troppo datate. Oltre alle Audiolab 6000 CDT e Cambridge CXC, ci sono altre meccaniche da considerare? Nell'ambito pro potrei trovare qualcosa di interessante?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Enrico
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Meccanica CD Empty Re: Meccanica CD

Messaggio Da robi68 Gio 10 Feb 2022 - 19:12

Ma non ho capito se stai cercando una Meccanica CD oppure un lettore cd "Completo".

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Meccanica CD Empty Re: Meccanica CD

Messaggio Da Firace Gio 10 Feb 2022 - 20:24

Le due che ha indicato sono due meccaniche (o no?) quindi penso non sia interessato ad un cdp completo.
In questo caso, secondo me, ha senso se vai verso una vrds

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Meccanica CD Empty Re: Meccanica CD

Messaggio Da robi68 Gio 10 Feb 2022 - 20:28

Firace ha scritto:Le due che ha indicato sono due meccaniche (o no?) quindi penso non sia interessato ad un cdp completo.
In questo caso, secondo me, ha senso se vai verso una vrds
Non sapevo che l'Audiolab fosse solo una Meccanica. Surprised

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Meccanica CD Empty Re: Meccanica CD

Messaggio Da elarghi Ven 11 Feb 2022 - 9:12

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:Le due che ha indicato sono due meccaniche (o no?) quindi penso non sia interessato ad un cdp completo.
In questo caso, secondo me, ha senso se vai verso una vrds
Non sapevo che l'Audiolab fosse solo una Meccanica. Surprised

Esatto, cerco una pura meccanica di letture. Le VRDS, sono fuori budget e poi vorrei rimanere su qualcosa di più recente come età, per disponibilità di eventuali parti di ricambio future; se non sbaglio quelle meccaniche hanno diversi anni sulle spalle.
La situazione è la seguente. Mio figlio ha un DAC Denafrips Ares II che usa con le cuffie. Abbiamo fatto una prova "al volo" di un brano tratto da concerti per clavicembalo di Bach, CD Velut Luna, con sorgente celleulare+Denafrips e poi il CD inserito nel CD5i e cavoli, mi è piaciuto molto. Faremo sicuramente altre prove e con altri generi musicali. Se il tutto suonerà meglio, allora potrei valutare l'acquisto di una meccanica da usare con il Denafrips e vendere il CD5i.
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Meccanica CD Empty Re: Meccanica CD

Messaggio Da Firace Ven 11 Feb 2022 - 12:29

Ho avuto il CD5i.. è quello senza uscita digitale ed il suo dac interno con i Burr Brown.
E' un lettore che da me ha resistito poco più di qualche settimana, la meccanica di lettura è buona ma il dac è veramente molto moscio.
Sicuramente puoi fare un salto di qualità se utilizzi come dac il denafrips ares ii.. a questo punto anche con un tradizionale lettore cd con uscita coax... non c'è bisogno di spendere un botto e le differenze tra meccanica o cdp usato come sola meccanica sono difficilmente quantificabili

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Meccanica CD Empty Re: Meccanica CD

Messaggio Da elarghi Ven 11 Feb 2022 - 16:55

Firace ha scritto:Ho avuto il CD5i.. è quello senza uscita digitale ed il suo dac interno con i Burr Brown.
E' un lettore che da me ha resistito poco più di qualche settimana, la meccanica di lettura è buona ma il dac è veramente molto moscio.
Sicuramente puoi fare un salto di qualità se utilizzi come dac il denafrips ares ii.. a questo punto anche con un tradizionale lettore cd con uscita coax... non c'è bisogno di spendere un botto e le differenze tra meccanica o cdp usato come sola meccanica sono difficilmente quantificabili  

Esatto, proprio quello. Nel mio impianto, 4 anni fa circa, il CD5i ha sostituito "alla grande" un Rega Planet 2000. Nel tuo impianto con cosa l'hai sostituito?
Per quanto riguarda il discorso della meccanica, nei prossimi giorni farò delle prove usando un lettore Blue ray della Sony e poi un Rotel RDC-12 per sentire eventuali differenze. Da li trarrò le mie conclusioni.
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Meccanica CD Empty Re: Meccanica CD

Messaggio Da Firace Ven 11 Feb 2022 - 18:23

Uso un Marantz ki pearl.. ma ancora per poco perché come sola meccanica ho provato un cd6004 e non mi sembra di notare differenze.
Ci metto sempre un po' di cura, mobile norstone e piedini di sorbothame sotto il CD..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Meccanica CD Empty Re: Meccanica CD

Messaggio Da elarghi Mar 15 Feb 2022 - 9:36

Firace ha scritto:Uso un Marantz ki pearl.. ma ancora per poco perché come sola meccanica ho provato un cd6004 e non mi sembra di notare differenze.
Ci metto sempre un po' di cura, mobile norstone e piedini di sorbothame sotto il CD..

Grazie per il feedback. Cosa hai trovao in più nel Marantza che mancava al Naim?
Ho fatto un po di prove comparative, 5 brani di generi diversi.
Avevo letto anch io, in passato, che la meccanica "a prezzi umani" era abbastanza ininfluente ma mi rimane sempre l'eventuale curiosità di provarne una non troppo datata. Continuerò con gli ascolti.
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Meccanica CD Empty Re: Meccanica CD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.