T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore Nad 399

5 partecipanti

Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Lun 24 Gen 2022 - 10:54

Buongiorno.

Ho appena preso il Nad C399 ed ho riscontrato alcune anomalie vi spiego:

All'accensione e spegnimento dopo essere trascorsi i 2-3 secondi con scritta sul display Nad C399 avverto sui diffusori un "TIC" stesso discorso quando spengo oppure commuto casse A-B.

Temo non sia normale per un'apparecchio nuovo, inoltre questo rumore si presenta ogni volta che cambio sorgente "Line 1-2 -Optic-Ecc."

Inoltre ho visto che su line 2 quando alzo il volume senza segnale è presente un bel fruscio di sotto fondo, cosa che non accade con nessun altro ingresso.

L'amplificatore ha una settimana e temi sia difettoso, sinceramente di attivare la garanzia sarebbe un'odissea ho anche scritto a Nad vediamo loro cosa mi dicono ma ho seri dubbi che possa essere normale questa cosa.

Se qualcuno ha lo stesso modello (o simile) se gentilmente può controllare se fa la stessa cosa.

Come ho notizie dalla casa vi aggiorno.
Grazie mille.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Mar 25 Gen 2022 - 16:41

Vi aggiorno.......

Dopo uno scambio di mail e "file audio" per fargli sentire i vari rumori questa è la risposta NAD:

E' tutto normale i rumori li deve fare sono nella norma come anche il fruscio di fondo??? ma scherziamo il vecchio 326 era un gioiello a confronto....non ho parole spendi 2000 euro e la resa è questa? la qualità audio per carità a me piace il suono Nad ma a questo punto se questa è la strada e sono tutti così lo mando indietro...assurdo!

Prenderò il Rotel 1592 AMKII magari ha un controllo qualità migliore.
A presto.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da valterneri Mer 26 Gen 2022 - 13:36

è un amplificatore circuitalmente abbastanza complesso, quindi premetto che è insicuro dire cos'ha
senza averlo misurato su di un tavolo da laboratorio.

Alessiox ha scritto:all'accensione e spegnimento dopo essere trascorsi i 2-3 secondi avverto sui diffusori un TIC
stesso discorso quando spengo oppure commuto casse A-B
di solito questo accade quando l'offset non è regolato a zero
e dal circuito finale esce una minima CC (pochi trascurabili millivolt)

Alessiox ha scritto:inoltre questo rumore si presenta ogni volta che cambio sorgente
questo di solito è un problema totalmente differente, o è il commutatore elettronico stesso,
o c'è una minima CC nei circuiti di preamplificazione

Alessiox ha scritto:ho visto che su line 2 quando alzo il volume senza segnale è presente un bel fruscio di sotto fondo, cosa che non accade con nessun altro ingresso
questa "asimmetria" sarebbe un problema più grave,
ma prima di giudicare occorre sapere come hai condotto la prova:

quando si misura l'eventuale differenza di rumore tra due ingressi
occorre caricare questi ingressi con la medesima impedenza di uscita della sorgente collegata,
ovvero, ad esempio:
se in AUX 1 c'è un lettore CD e su AUX 2 non c'è nulla, o c'è un'altra cosa,
è normale che AUX 2 produca più rumore,
non perché il CD è meno rumoroso, ma perché l'impedenza della sorgente
modifica il rumore generato dal preamplificatore.

Quando si misurano più entrate a paragone tra loro
si mette un "tappo resistivo" di 1000 Ohm su ciascuna entrata.

Quindi per valutare la differenza tra AUX 1 e 2 devi mettere su entrambe la stessa sorgente.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Mer 26 Gen 2022 - 15:19

@Valterneri: Grazie mille per la rispsota.

Cercando di andare per ordine, temo proprio che l'ofset non sia ben regolato peccato perchè è fastidioso.

Il discorso "sorgente" è ancora più antipatico perchè da un senso di apparecchio scadente e devo dire anche più tosto antipatico.

Per gli ingressi provato sia con stesse sorgenti che anche senza niente (urtroppo non ho il tappo rca) ma almeno abbaiamo un raffronto con ingressi liberi...

In più aggiungo che il software permette come d'invertire gli ingressi (solo analogici) oppure di disabilitarli ovvero se cambio un parametro (mi sembra sia analog bypass) devo controllare per maggiore precisione, il rumore di fondo viene invertito ovvero passa maggiore da Line 1 a line2 o viceversa??? veramente strano.

Altra cosa bizzarra talvolta appena acceso sembra non presentare questi problemi o comunque in forma impercettibile per poi aumentare dopo pochi secondi.

Che fare? sinceramente loro dicono che va tutto bene ed è normale???????

A me di tenerlo con questi strani rumori e credo no siano così normali (alla faccia dell'alta fedeltà) non mi esalta molto.

Potrei fare reso e cambiare con Rotel RA 1592 MKII (mai ascoltato Rotel ma ne parlano bene) oppure un'altra Nad 399 insisto con Nad perchè il suono/timbrica mi piace moltissimo ma se veramente sono tutti concepiti in questo modo?

Se avete suggerimenti sono ben accetti Very Happy
Grazie mille.


Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da oxonian86 Mer 26 Gen 2022 - 18:42

Alessiox ha scritto:@Valterneri: Grazie mille per la rispsota.

Cercando di andare per ordine, temo proprio che l'ofset non sia ben regolato peccato perchè è fastidioso.

Il discorso "sorgente" è ancora più antipatico perchè da un senso di apparecchio scadente e devo dire anche più tosto antipatico.

Per gli ingressi provato sia con stesse sorgenti che anche senza niente (urtroppo non ho il tappo rca) ma almeno abbaiamo un raffronto con ingressi liberi...

In più aggiungo che il software permette come d'invertire gli ingressi (solo analogici) oppure di disabilitarli ovvero se cambio un parametro (mi sembra sia analog bypass) devo controllare per maggiore precisione, il rumore di fondo viene invertito ovvero passa maggiore da Line 1 a line2 o viceversa??? veramente strano.

Altra cosa bizzarra talvolta appena acceso sembra non presentare questi problemi o comunque in forma impercettibile per poi aumentare dopo pochi secondi.

Che fare? sinceramente loro dicono che va tutto bene ed è normale???????

A me di tenerlo con questi strani rumori e credo no siano così normali (alla faccia dell'alta fedeltà) non mi esalta molto.

Potrei fare reso e cambiare con Rotel RA 1592 MKII (mai ascoltato Rotel ma ne parlano bene) oppure un'altra Nad 399 insisto con Nad perchè il suono/timbrica mi piace moltissimo ma se veramente sono tutti concepiti in questo modo?

Se avete suggerimenti sono ben accetti  Very Happy
Grazie mille.


Il mio C399 arriverà settimana prossima. Se provi ad aspettare verifico come va e ti so dire se è un problema generalizzato oppure no. Spero ovviamente dì no 😅

oxonian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.21
Numero di messaggi : 53
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Mer 26 Gen 2022 - 19:24

@Oxonian86: Stavo proprio pensando a te  Rumore Nad 399  1f600

Prima di tutto ti ringrazio nuovamente per la gentilezza.

Poi che dire, se anche il tuo fosse coì a me andrebbe benissimo, significherebbe che il mio non'è guasto e di conseguenza nemmeno il tuo (la resa sonora devo ammettere che è formidabile!!! su questo non avrai problemi) e non avrei problemi a nemmeno io tenerlo tant'è che ho chiesto il cambio con un'altro 399 ma per il momento sono introvabili...probabilmente hai preso tu l'ultimo  Laughing

Certo sarebbe una scelta discutibile aver progettato un'apparecchio con queste "pecche" ma ciò che conta è la resa...

Nessuno ha avuto occasione di ascoltare il Rotel 1592 MKII? sarebbe l'unica alternativa anche se ho dubbi che possa avere la timbrica del Nad per quanto sia sempre un buon marchio Rotel e potrebbe starci il cambio con piccola differenza di costo.

Vediamo un pò, io da rompi balle che sono ho scritto anche alle riviste che hanno testato e recensito il 399 se qualcuno risponde cavolo chi più di loro che gli hanno fatto pelo e contro pelo per recensirlo  sapranno dare informazioni......

@Valterneri: Ho fatto ogni prova possibile e con grande stupore il rumore di fondo adesso è uguale su entrambi gli ingressi "Line1-2" non me la spiego proprio mentre per il discorso "Analog Bypas" praticamente da quello che ho capito converte ingresso analogico o lo dirotta sul digitale...una roba del genere, ho lascito tutto su "Analog" che mi sembra abbia una resa migliore (con Tuner e CD).

Vi aggiorno quanto prima.
Per adesso vi ringrazio!!!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da saltonm73 Mer 26 Gen 2022 - 19:52

Il relè dell'altoparlante è ciò che "scatta" 2-3 secondi dopo l'accensione - da quel momento in poi si sente il suono.
Lo stesso vale anche per i selettori di ingresso, poiché molti dispositivi moderni vengono commutati tramite piccoli relè.
anche quello che senti con l'orecchio vicino l'altoparlante da un fruscio o sibilo senza segnale, ma anche con segnale senza musica si puo sentire quando alzi il volume è normale.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da valterneri Mer 26 Gen 2022 - 20:18

Alessiox ha scritto:@Valterneri: Ho fatto ogni prova possibile e con grande stupore il rumore di fondo
adesso è uguale su entrambi gli ingressi, non me la spiego proprio,
mentre per il discorso "Analog Bypas" .......
Vedo più probabile un tuo errore di procedura che una instabilità dell'amplificatore,
comunque tienilo sotto controllo,
e non valutare mai il rumore se l'ingresso corrispondente è libero

analog bypass:
quando è su ON i segnali analogici (AUX1 AUX2 PHONO)
non subiscono conversioni digitali e arrivano allo stadio finale indenni,
quindi tutto rimane analogico,
ovviamente alcune funzioni di elaborazione digitale che l'amplificatore potrebbe fare non saranno possibili,
i segnali digitali in entrata (HDMI OPTICAL COAXIAL) invece non seguiranno questo percorso analogico
e verranno trattati digitalmente fino allo stadio finale

in pratica alla NAD hanno accettato il principio (giusto!) che se un segnale è analogico
è meglio lasciarlo analogico, se il segnale è digitale è meglio lasciarlo digitale
(questo avviene con analog bypass ON)

con analog bypass OFF i segnali analogici invece entrano nel dominio digitale per usufruire
dell'elaborazioni digitali

quindi?
ovviamente la posizione qualitativamente migliore è ON,
mentre quella OFF offre più possibilità di elaborazione

Non credo che potrai mai sentire la differenza qualitativa, l'udito non arriva a tanto,
sentirai però una differente preamplificazione/equalizzazione e quant'altro di volontario
quel NAD farà nel suo dominio digitale.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Mer 26 Gen 2022 - 21:25

@Valterneri:Grazie mille per le spiegazioni.

Svelato l'arcano del rumore di fondo, in effetti commettevo un errore/svista perchè su Line 2 Analog Bypas era su Of e su Line 1 su On, adesso li ho messi entrambi uguali e non c'è più differenza.

Una cosa devo capire se quando nel menù dice "OFF" è Off oppure On mi spiego:
con scritta Off accesa, la freccia ti da possibilità di "Switchare" su "On" ma intende che ti trovi in posizione On (nonostante evidenzia Off) e per passare ad Off deve evidenziare On? è un rompi capo non so se ho reso l'idea ma già mi è capitato con un'altro apparecchio (non Hi-Fi) che adoperava questa tipologia che potrei definire "inversa" quindi evidenziando Of in realtà accendeva una lampada e su On la spengeva (come dire ti evidenzio come fosse il comando seguente da seguire, lo premi accendo ed in automatico evidenzio Off che premendolo spengo ma ti riporto scritta On...).

In ogni modo On= Rumore di fondo quasi nullo - Off= Rumore di Fondo aumenta parlo di volume da 58 fino al 100% prima non si sente niente.

Perdonatemi Shocked

Pian piano sto e stiamo capendo ammetto che ha un software poco amichevole, restano comunque diversi dubbi, un che ogni tanto accende con volume a 20 altre volte senza che tocco niente si trova a 43? tralasciando il "Bump" iniziale che comunque dovrebbe appartenere ad apparecchi di 20 anni fa (adesso credo abbaino risolto) rimane la stranezza dei vari "Bump" ogni volta che cambio voce dal menù oppure abilito e disabilito qualsiasi funzione.

Per caso, approfitto sfacciatamente della tua esperienza, hai avuto occasione di ascoltare un Rotel 1592?
Grazie mille buona serata a tutti.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da valterneri Gio 27 Gen 2022 - 1:16

Alessiox ha scritto:... con scritta Off accesa, la freccia ti da possibilità di "Switchare" su "On" ma intende che ti trovi in posizione On (nonostante evidenzia Off) e per passare ad Off deve evidenziare On? ...
Credo di no.
Comunque è facile:
Su ON = tutto analogico,
alcune funzioni di equalizzazione elaborata tramite DSP
(come quella derivabile dalla misurazione ambientale tramite microfono)
non sono possibili
Su OFF= analogico-digitale-analogico, tutto invece è possibile,
quindi, quando qualcosa è inibito sei su ON,
quando tutto è possibile sei su OFF


forse devo spiegarti questa che ho scritto: "analogico-digitale-analogico" (posizione OFF)
è semplice:

la sorgente è analogica (AUX o PHONO)
la preamplificazione/equalizzazione (molto potente) è digitale
l'amplificazione finale di potenza è naturalmente analogica.

tutto analogico invece (posizione ON)
la sorgente è analogica (AUX o PHONO)
la preamplificazione/equalizzazione (limitata nelle possibilità) è analogica
l'amplificazione finale di potenza è analogica

per le sorgenti digitali invece è sempre e solo così (qualunque sia OFF o ON):
la sorgente è digitale (HDMI OPTICAL COAXIAL)
la preamplificazione/equalizzazione è digitale
l'amplificazione finale è analogica

PS:
l'amplificazione di potenza finale è sempre analogica,
qualunque sia l'amplificatore,
non esiste la possibilità di creare potenza col sistema digitale
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da oxonian86 Gio 27 Gen 2022 - 1:21

Alessiox ha scritto:@Valterneri:Grazie mille per le spiegazioni.

Svelato l'arcano del rumore di fondo, in effetti commettevo un errore/svista perchè su Line 2 Analog Bypas era su Of e su Line 1 su On, adesso li ho messi entrambi uguali e non c'è più differenza.

Una cosa devo capire se quando nel menù dice "OFF" è Off oppure On mi spiego:
con scritta Off accesa, la freccia ti da possibilità di "Switchare" su "On" ma intende che ti trovi in posizione On (nonostante evidenzia Off) e per passare ad Off deve evidenziare On? è un rompi capo non so se ho reso l'idea ma già mi è capitato con un'altro apparecchio (non Hi-Fi) che adoperava questa tipologia che potrei definire "inversa" quindi evidenziando Of in realtà accendeva una lampada e su On la spengeva (come dire ti evidenzio come fosse il comando seguente da seguire, lo premi accendo ed in automatico evidenzio Off che premendolo spengo ma ti riporto scritta On...).

In ogni modo On= Rumore di fondo quasi nullo - Off= Rumore di Fondo aumenta parlo di volume da 58 fino al 100% prima non si sente niente.

Perdonatemi Shocked

Pian piano sto e stiamo capendo ammetto che ha un software poco amichevole, restano comunque diversi dubbi, un che ogni tanto accende con volume a 20 altre volte senza che tocco niente si trova a 43? tralasciando il "Bump" iniziale che comunque dovrebbe appartenere ad apparecchi di 20 anni fa (adesso credo abbaino risolto) rimane la stranezza dei vari "Bump" ogni volta che cambio voce dal menù oppure abilito e disabilito qualsiasi funzione.

Per caso, approfitto sfacciatamente della tua esperienza, hai avuto occasione di ascoltare un Rotel 1592?
Grazie mille buona serata a tutti.

Io ho provato il 1572 con le mie b&w. Devo dire che NAd e Rotel sono simili. Suono dettagliato. Nad è un po’ meno analitico dì Rotel forse ma devo dire che la differenza per me era minima, si sentiva dì più nelle frequenze alte dove Rotel più B&w erano forse un po’ troppo freddi.

Comunque Rotel sarebbe stata la mia alternativa a Nad per timbrica. Però…. A parità dì prezzo meglio NAD ti da BluOS e un ottimo Dac. Con Rotel devi optare per un Dac esterno e il costo sale almeno dì 500 euro.

oxonian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.21
Numero di messaggi : 53
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Gio 27 Gen 2022 - 8:50

@Saltonm73: Ok essatto, si sente prima il relè meccanico dopo circa 3 secondi dall'accesnione però un'attimo dopo anche il "Bump" sui diffusori e m i domando il relè per l'offset non dovrebbe ovviare a questo?

@Valterneri: Gentilissimo spiegazione più che valida grazie tante!!! devo dire in parte mi sto abituando ma ho sempre la curiosità di fare una verifica con un'altro 399 per vedere se anche su di esso ogni singolo comando va a generare un "disturbo" sui diffusori.

Per "Analog" metto le foto per ordine così si vede cosa mostra il display.

La prima evidenzia Line 1, la seconda mi trovo nel menu e sotto è presente "Off" (quindi presumo indica che sia disattivato) Terza "Off" evidenziato prima di cambiarlo in "On" quarta eseguito cambio su "ON" quinta sono uscito dal menù praticamente tornato nella situazione della foto "1" ed ora a differenza della prima che riportava solamente "Line 1" adesso sotto dice "Analog Bypas"

Dopo questa lunghissima disamina  Rumore Nad 399  1f600  la numero 5 dovrebbe indicare che mi trovo su "ON"...a questo punto preferisco asciare impostazione che porta meno fruscio di fondo senza farmi tanti problemi tra On e Off.

Trovo anomalo che anche navigando nel menù oppure attivando il controllo toni od altre impostazioni debba sempre seguire uno "stock" sui diffusori.....sembra un'impianto del discount, ascoltandolo anche un mio amico per prima cosa mi ha detto come mai fa tutti questi rumori è guasto? capirete che su apparecchi nuovi da oltre 2000 euro forse ci si aspetta un maggiore "pulizia/rifinitura" o qualità.......poi che sia una decisone progettuale "al quanto anomala" ed ogni apparecchio è così ci potrebbe stare anche se non condivisa, devo comunque verificare un altro 399 per capire se il mio è guasto oppure no, in caso sia normale deciderò se conviverci o meno.

@Oxonian86:Grazie mille! molto utile, infatti del Rotel temo un pochino la gamma medio alta che possa dare un senso di affaticamento dopo tot. tempo di ascolto da quanto ho letto ha una timbrica medio alta poco più freddina rispetto a Nad anche se con il modello 1592 (nuova serie MKII) sembra essere meno evidente, mi troverei comunque a spendere 2450  euro al buio.....

Adesso vediamo se riesco ad avere un cambio e soprattutto che il nostro utente "Oxonian86" lo riceva e dica le sue impressioni, dopo di che valutiamo altro.
Grazie mille a tutti.

1) Rumore Nad 399  A-1

2) Rumore Nad 399  A-2

3) Rumore Nad 399  A-3

4) Rumore Nad 399  A-4

5) Rumore Nad 399  A-5

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da valterneri Gio 27 Gen 2022 - 11:09

Alessiox ha scritto:... si sente prima il relè meccanico dopo circa 3 secondi dall'accensione
però un'attimo dopo anche il "Bump" sui diffusori,
il relè per l'offset non dovrebbe ovviare a questo?
Questa piccola precisazione fa cambiare completamente l'analisi del problema
(è una buona notizia per te e per Oxonian!):

se ci fosse CC in uscita (per un offset non perfettamente calibrato)
il CLICK avverrebbe istantaneamente alla chiusura del relè,
se alla chiusura del relè non c'è nessun CLICK significa che l'offset è perfetto,
se il CLICK si presenta anche solo un decimo di secondo dopo, o più ancora,
significa che l'amplificatore, dopo aver aperto le casse, apre anche l'ingresso selezionato,
ed è questa apertura che fa CLICK come ovviamente quando cambi sorgente.
Quindi il "difetto" è uno solo, e alquanto piccolo, dato che non influisce sul suono.

Perché lo fa? Ho 4 ipotesi:
1) i deviatori elettronici sono velocissimi e creano il click (non è un difetto)
2) c'è un po' di CC nei circuiti di preamplificazione (questo sarebbe un piccolo difetto)
3) i circuiti digitali vengono momentaneamente disattivati e riattivati
e quando si rimettono in moto producono un segnale di commutazione (non è un difetto)
4) è una qualche tua sorgente che contiene CC

PROVA:
se quando passi da analog bypass OFF a ON e viceversa fa click
sono i circuiti digitali che si attivano a fare click, ed è normale, tutti i convertitori che partono
fanno click, quando non lo fanno è perché ci sono dei silenziatori istantanei,
probabilmente al passaggio tra sorgenti i circuiti di elaborazione digitale vengono sempre
disattivati/attivati, per resettarli come programmato.

PROVA:
metti analog bypass su off
(quindi la zona digitale è sempre attiva su tutte le sorgenti)
inserisci su due ingressi due sorgenti spente e non collegate alla rete elettrica
(quindi non potranno avere né CC né masse non equipotenziali)
commuta tra le due sorgenti e ascolta se il click c'è ancora.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Gio 27 Gen 2022 - 13:10

Grazie mille faccio quanto suggerito e ti aggiorno.

Il fatto che non influisce sulla qualità del suono direi che potrebbe farmi tollerare tutto il resto Smile se poi risolvibile anche l'atro aspetto sarebbe il massimo ma non più prioritario...

Più tardi vi faccio sapere.
A presto.


Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Gio 27 Gen 2022 - 16:24

Fatto varie prove.

Confermo "Bump" accensione spegnimento un micro secondo dopo lo scatto del secondo relè ( in accensione ne ha due di relè uno immediato l'altro almeno 3 secondi dopo) e poi parte.

Per il click su Switch Analog Bypass lo fa comunque sia con ingressi inseriti ed apparecchi staccati dalla rete sia con ingressi liberi oppure chiusi con apparecchi collegati alla rete, stesso click quando attivo e disattivo diffusori A-B e leggermente più forte se abilito o disabilito controllo dei toni (On-Off) credo sia tipo la funzione "Direct" per avere il segnale più puro.

Altro tutto funzionante, oggi il rivenditore mi fa sapere se ne ha un'altro in arrivo così mi autorizza il cambio, altro non si sa,  Nad stessa brancola nel buoi perchè è un modello talmente nuovo che non si sbilancia.

Per adesso rimango in attesa facendo il possibile per non cambiare marchio poi se tra qualche giorno no se ne esce il Rotel 1592 è dietro l'angolo!!! Smile

Tanto le opzioni sono due, od ho preso l'unico modello fallato di fabbrica oppure sono stranamente tutti così.
Vediamo cosa ne viene fuori.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da oxonian86 Sab 29 Gen 2022 - 12:19

Ciao a tutti!

Arrivato il mio C399 e sto facendo le verifiche.
Allora non sento dei rumori o “tic” strani quando si accende.
Sento solo un “tic” sulle casse ma molto leggero quando passo a BluoOs o a Phono. Quando cambio sulle altre sorgenti no.

Fruscio: confermo che si sente a volume molto alto con “analog bypass off” mentre con “on” è praticamente nullo. Però mi pare di capire che la soluzione migliore sia lasciate il bypass analogico attivo.
Unica eccezione è l’ingresso Phono dove sei sente a volume medio alto un fruscio sia con Analog bypass off che on.

Quindi riassumendo gli unici due problemi che vedono sono :
- un piccolo tick quando passi a BluOS o Phono (ma non così fastidioso sinceramente )
- fruscio a volume medio alto in ingresso Phono.

Ecco quest’ultimo aspetto non so se sia un problema o una cosa normale dei Phono (è il primo ampli con questo ingresso che uso).

Grazie a tutti!

oxonian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.21
Numero di messaggi : 53
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Sab 29 Gen 2022 - 14:07

@Oxonian86; Grazie mille!!!

Allora dalla mia ignoranza ti dico che fruscio su Phono è normale.

Per l'accensione subito dopo il relè (praticamente un micro secondo prima che comincia a suonare) il mio fa Bump sui diffusori prova magari con la sorgente spenta, idem quando spengi.

Quindi switchando tra Line 1-2 ecc. niente rumore? mi raccomando sempre senza segnale audio altrimenti in parte te lo copre.

Puoi verificare anche se attivando e disattivando dal menù il controllo dei toni "ON-OFF" lo fa? il mio assolutamente si e si sente anche bene.

Per Analog Bypass ho visto anche io che a seconda di come lo imposti il rumore di fondo sparisce quindi credo sia in on esatto? praticamente quando silenziato deve stare, anche la scritta sul Display lo evidenzia.

Attendo queste altre piccole verifiche.
Grazie ancora sei gentilissimo!!!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da giucam61 Sab 29 Gen 2022 - 17:07

Quando avevo il Sugden per errore avevo sbagliato ingresso e sentivo chiaramente il CD in sottofondo,poi ho messo questi...
https://www.amazon.it/Viborg-Audio-abschluss-protezione-corrosione/dp/B0746GZNR2
.. silenzio assoluto,sul mio pre Nad non c'è n'è bisogno.
Non vedo però il senso di alzare il volume senza segnale per sentire se c'è fruscio, è ovvio che c'è,il mio ex valvolare era abbastanza rumoroso in quel frangente, durante la musica non mi accorgevo di nulla.
Anche i miei finali fanno un leggero bump qualche attimo dopo l'accensione, anche con volume a zero,cosa normalissima.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Sab 29 Gen 2022 - 18:42

Ottimi quei tappini, prima li davano in dotazione.

Il rumore di sottofondo non'è un problema, mentre tutto il resto è "sospetto" è mai possibile  tutti quei "Toc" come navighi nel menù??? questo mi ha lasciato perplesso, ed ancora di più il fatto che nessuno sappia dire se è normale per questo modello o no, se Nad mi diceva subito abbiamo verificato con un modello a nostra disposizione ed è normale l'argomento sarebbe chiuso....

Mentre il non sappiamo, forse è difettoso, forse no, in caso ce lo mandi......dai se è difettoso essendo nuovo non attivo nemmeno la garanzia se mi mandi un prodotto fallato, se non lo è sto sicuro che la macchina è perfetta e non ci penso più.

Non scordiamoci che sul precedente 368 non ci stavano, certo è un pò differente ma di stessa marca parliamo.

Attendiamo le ultime verifiche del nostro utente "oxonian86" così capisco meglio cosa devo fare.
A presto.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da oxonian86 Dom 30 Gen 2022 - 23:19

Ciao!

Allora ho fatto altre verifiche .
Confermo quanto già detto nel mio post precedente. Nessun tic all’accensione. Solo un piccolo tic quando passo a BluOS o quando modifico il “tone” tra on e off. Comunque nulla dì fastidioso.

Credo sicuramente sarebbe preferibile in ci fossero questi rumori ma credo che non sia l’unico amplificatore a farli.
Certo se qualcun altro ha esperienze con alti ampli ben venga


oxonian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.21
Numero di messaggi : 53
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Lun 31 Gen 2022 - 7:37

@Oxoniam86:Grazie mille.

Devo ammettere che leggendo anche su altri forum sembra che ogni amplificatore sia fatto "a se" ogni tanto lamentano qualcosa di diverso (anche delle problematiche del Bluos) poi in privato ti mando il link del forum, inoltre tra il mio ed il tuo già c'è una differenza di comportamento.

Mentre per il subwoofer credo non mi puoi aiutare vero? dovresti averne uno da collegare, il mio esce talmente basso che ho dovuto mettere tutte le regolazioni al massimo per poterlo gestire in modo semi decente...

Poi non capisco questa scelta di poterlo gestire solamente se si ha il modulo Bluos inserito......assurdo.

questa mattina vado in DHL per vedere i costi della spedizione e mi sa in giornata gli rimando tutto, così non'è un piacere l'Hi-Fi Smile Smile Very Happy è uno stress vero e proprio!
Ci sentiamo più tardi per adesso ti e vi ringrazio tantissimo.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da giucam61 Lun 31 Gen 2022 - 9:46

Mi era sembrato di capire che l'avessi preso in negozio ma se lo spedisci dovrebbero rimborsarti senza dover fare un altro acquisto da loro,puoi dire il negozio? Non dovrebbe essere contro il regolamento..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Alessiox Lun 31 Gen 2022 - 10:42

Preso online che nella mia zona non era disponibile.

In teoria dicono spese di spedizione per la restituzione intesa come recesso sono a carico mio, stessa cosa se dovevo mandarlo in assistenza credo, ma visto che neanche Nad sa di cosa si tratta sarebbe tempo perso...

Avendolo  finanziato devo continuare da loro così evito di chiudere ed attivarne un'altro, sono comunque gentili e disponibili.

In giornata cerco di organizzarmi solamente mi è venuto in mente anche il Rega Elicit-R meno fronzoli, meno potenza ma forse maggiore resa.
Vediamo un pò.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Rumore Nad 399  Empty Re: Rumore Nad 399

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.