T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

+13
macgiver
robi68
Kentucky
UMMAGUMMA1960
bonghittu
Firace
root
Zio
AleD
lello64
magistercylindrus
giucam61
Mic3302
17 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Mic3302 Mar 26 Ott 2021 - 22:46

Buonasera a tutti....

L'ampli è arrivato e lo ascolto con piacere da un paio di giorni, l'accoppiata ampli con le 300B e il pre phono dedicato e il mio fedele Thorens 320 MKII sta dando i suoi frutti, anche i diffusori fanno il loro lavoro, ma penso che cambiandoli potrei avere un miglioramento....

Purtroppo a causa del poco spazio non posso pensare a dei diffusori ad alta efficenza di dimensioni generose.... Stavo pensando di abbinargli dei Davis Acoustic Courbet 3 che dichiarano 90dB e hanno un mid/woofer in Kevlar da 13cm e un Tweeter in tessuto sa 28mm (oltre il bianco ci starebbe anche bene esteticamente)  Hehe

ma oggi facendo un breve ricerca in intermette ho trovato questi:
https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/diffusori-da-scaffale-stand/monolite-monolite-micro-gold-1.html

qualcuno li conosce? dichiarano sempre 90dB di efficenza sono di una ditta italiana e al momento danno un forte sconto....

stavo anche dando un occhiata ai Fostex autocostruiti ma io con il DIY faccio un po' schifo.... vedo molti progetti interessanti in giro per la rete, ma credo di non essere in grado di realizzare lavori di questo tipo.

se qualcuno ha dei consigli, o ha ascoltato uno tra i due diffusori che segno qui sono tutto orecchie Very Happy o se avete altre idee sono propenso a qualunque consiglio....

al momento l'impianto è:

Ampli: Fezz Audio Mira Ceti 300B
Pre Phono: Fezz Audio Gratia
Giradischi: Thorens 320 MKII
Casse: Autocostruite (non da me)

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da giucam61 Mer 27 Ott 2021 - 9:58

mai visti ne sentiti,non è specificato se sono nuovi o usati.
Il diy è una strada bella ma il risultato finale è una incognita, anche io non ho nessuna conoscenza di elettronica e per i miei monovia mi sono affidato all'esperienza del forumer Magistercylindrus, che colgo l'occasione per ringrazire, risultato molto diverso dai Fostex che pper fortuna avevo prima ascoltato e non mi erano piaciuti per niente, mancavano completamente gli estremi banda.
Il DIY lo lascerei perdere se non sei in grado, magari con l'aiuto di un amico, di costruirti il mobile, c'è qualche professionista (io conosco i validissimi f.lli Margotto) che possono farlo per te ma i costi salgono.
Ho visto che sei di Modena, fai un salto con il tuo ampli da Audiocostruzioni, soggetti particolari ma molto ben forniti di usato, e fai qualche ascolto con dei diffusori che potrebbero rientrare nel tuo budget, mal che vada ti sarai fatto una idea di cosa potrebbe piacerti o meno.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da magistercylindrus Lun 1 Nov 2021 - 18:51

Mic3302 ha scritto:Buonasera a tutti....

L'ampli è arrivato e lo ascolto con piacere da un paio di giorni, l'accoppiata ampli con le 300B e il pre phono dedicato e il mio fedele Thorens 320 MKII sta dando i suoi frutti, anche i diffusori fanno il loro lavoro, ma penso che cambiandoli potrei avere un miglioramento....

Purtroppo a causa del poco spazio non posso pensare a dei diffusori ad alta efficenza di dimensioni generose.... Stavo pensando di abbinargli dei Davis Acoustic Courbet 3 che dichiarano 90dB e hanno un mid/woofer in Kevlar da 13cm e un Tweeter in tessuto sa 28mm (oltre il bianco ci starebbe anche bene esteticamente)  Hehe

ma oggi facendo un breve ricerca in intermette ho trovato questi:
https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/diffusori-da-scaffale-stand/monolite-monolite-micro-gold-1.html

qualcuno li conosce? dichiarano sempre 90dB di efficenza sono di una ditta italiana e al momento danno un forte sconto....

stavo anche dando un occhiata ai Fostex autocostruiti ma io con il DIY faccio un po' schifo.... vedo molti progetti interessanti in giro per la rete, ma credo di non essere in grado di realizzare lavori di questo tipo.

se qualcuno ha dei consigli, o ha ascoltato uno tra i due diffusori che segno qui sono tutto orecchie Very Happy o se avete altre idee sono propenso a qualunque consiglio....

al momento l'impianto è:

Ampli: Fezz Audio Mira Ceti 300B
Pre Phono: Fezz Audio Gratia
Giradischi: Thorens 320 MKII
Casse: Autocostruite (non da me)

Se non vuoi provare la strada dell'autocostruzione ti consiglio di valutare, a seconda del budget, queste due soluzioni agli antipodi per prezzo: Cube Audio Bliss C8 (1800€ sul mercato dell'usato) sensibilità di 90db/w/m, buone dai 3w in su e certificate funzionare bene proprio con il Mira Ceti 300B, oppure, per un budget più limitato, Klipsch serie RF82 (attorno ai 500€ sul mercato dell'usato) con sensibilità attorno ai 97db/w/m.
In alternativa, ma in Europa sono molto poco presenti, qualcosa di ZuAudio.

Ciao,

Paolo

magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da magistercylindrus Lun 1 Nov 2021 - 19:36

magistercylindrus ha scritto:
Mic3302 ha scritto:Buonasera a tutti....

L'ampli è arrivato e lo ascolto con piacere da un paio di giorni, l'accoppiata ampli con le 300B e il pre phono dedicato e il mio fedele Thorens 320 MKII sta dando i suoi frutti, anche i diffusori fanno il loro lavoro, ma penso che cambiandoli potrei avere un miglioramento....

Purtroppo a causa del poco spazio non posso pensare a dei diffusori ad alta efficenza di dimensioni generose.... Stavo pensando di abbinargli dei Davis Acoustic Courbet 3 che dichiarano 90dB e hanno un mid/woofer in Kevlar da 13cm e un Tweeter in tessuto sa 28mm (oltre il bianco ci starebbe anche bene esteticamente)  Hehe

ma oggi facendo un breve ricerca in intermette ho trovato questi:
https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/diffusori-da-scaffale-stand/monolite-monolite-micro-gold-1.html

qualcuno li conosce? dichiarano sempre 90dB di efficenza sono di una ditta italiana e al momento danno un forte sconto....

stavo anche dando un occhiata ai Fostex autocostruiti ma io con il DIY faccio un po' schifo.... vedo molti progetti interessanti in giro per la rete, ma credo di non essere in grado di realizzare lavori di questo tipo.

se qualcuno ha dei consigli, o ha ascoltato uno tra i due diffusori che segno qui sono tutto orecchie Very Happy o se avete altre idee sono propenso a qualunque consiglio....

al momento l'impianto è:

Ampli: Fezz Audio Mira Ceti 300B
Pre Phono: Fezz Audio Gratia
Giradischi: Thorens 320 MKII
Casse: Autocostruite (non da me)

Se non vuoi provare la strada dell'autocostruzione ti consiglio di valutare, a seconda del budget, queste due soluzioni agli antipodi per prezzo: Cube Audio Bliss C8 (1800€ sul mercato dell'usato) sensibilità di 90db/w/m, buone dai 3w in su e certificate funzionare bene proprio con il Mira Ceti 300B, oppure, per un budget più limitato, Klipsch serie RF82 (attorno ai 500€ sul mercato dell'usato) con sensibilità attorno ai 97db/w/m.
In alternativa, ma in Europa sono molto poco presenti, qualcosa di ZuAudio.

Ciao,

Paolo


Aggiungo che i miei suggerimenti non sono esattamente di diffusori piccoli, perché ritengo che dei bookshelf correttamente posizionati su stand occupino lo stesso spazio dei floorstander a parità di "impronta". Il guadagno che ricavi dai floorstander sulle basse frequenze è talmente elevato che, a meno di rarissime eccezioni (Diapason Adamantes, Burmester b10 e roba simile) i bookshelf non danno praticamente nessun vantaggio.
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da lello64 Lun 1 Nov 2021 - 19:54

la donna nuda con le mani in tasca
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da AleD Lun 1 Nov 2021 - 20:11

magistercylindrus ha scritto:
Cube Audio Bliss C8 (1800€ sul mercato dell'usato) sensibilità di 90db/w/m, buone dai 3w in su e certificate funzionare bene proprio con il Mira Ceti 300B,
hem... la coppia di soli driver da 8 pollici in ferrite la vendono per la modica cifra di 1800 euro, no, non mi è scappato uno zero... Ma le hai viste le sospensioni? E letto che xmax hanno? Da possessore di fr non puoi suggerire una roba del genere, dai! Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità 1f601

magistercylindrus ha scritto:
oppure, per un budget più limitato, Klipsch serie RF82 (attorno ai 500€ sul mercato dell'usato) con sensibilità attorno ai 97db/w/m.
Se queste le fa vedere a chi gli ha venduto l'amplificatore, il venditore si riprende l'amplificatore e gli restituisce i soldi indietro... Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità 1f601

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Mic3302 Lun 1 Nov 2021 - 20:16

magistercylindrus ha scritto:

Aggiungo che i miei suggerimenti non sono esattamente di diffusori piccoli, perché ritengo che dei bookshelf correttamente posizionati su stand occupino lo stesso spazio dei floorstander a parità di "impronta". Il guadagno che ricavi dai floorstander sulle basse frequenze è talmente elevato che, a meno di rarissime eccezioni (Diapason Adamantes, Burmester b10 e roba simile) i bookshelf non danno praticamente nessun vantaggio.

Ti ringrazio per i consigli, mi sa che comunque l’unica via rimane l’auto costruzione (magari fatta da qualcuno esperto) il problema dei diffusori e delle dimensioni che hai segnalato tu sta solo nel fatto che non ho come posizionarli, credo che anche se sacrificato, lo spazio a mia disposizione sia la prima cosa da considerare “purtroppo”….

Ho trovato un contatto in internet che realizza dei diffusori molto interessanti 🧐 ma si parla già di cifre poco contenute dato che solo per i 4 altoparlanti se ne andrebbero circa 2000 euri, devo capire bene il costo o comunque vedere con lui se c’è la possibilità di progettare qualcosa che si adatti alle mie esigenze….

Il progetto in questione è questo:

https://pierangeloslaviero.wordpress.com/05-accolade-2-i-diffusori/


secondo me è bellissimo, credo anche molto ben suonante…. 😅 ma questo posso farlo solo affidandomi ai nomi storici degli altoparlanti che montano questi diffusori….

lello64 ha scritto:la donna nuda con le mani in tasca

Cioè? Io 😂😂😂 quindi magari l’uomo nudo con le mani in tasca 🤣

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da AleD Lun 1 Nov 2021 - 20:19

giucam61 ha scritto:
Il DIY lo lascerei perdere se non sei in grado, magari con l'aiuto di un amico, di costruirti il mobile, c'è qualche professionista (io conosco i validissimi f.lli Margotto) che possono farlo per te ma i costi salgono.
+1, ma i costi salgono non di molto se non si chiede molto alla falegnameria, per un cabinet in mdf verniciato senza finiture particolari con 400 euro direi che ce la si può cavare.
Con altri 600 escono fuori dei fr che suonano bene di audio nirvana e il suo ampli da 8 watt a valvole non può che ringraziare.
Totale 1000 euro.

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Zio Lun 1 Nov 2021 - 21:49

Se si parla di migliaia di euro, lascerei perdere l'autocostruzione, ma conviene a mio avviso sentirle prima per capire se la sonorità è quella che si sta cercando.
Io ti suggerirei di fare un saldo da Audiocostruzioni a sentire queste:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-2/diapason%20adamantes/diapason-adamantes.htm#adamentes%201%20noce
Potrebbero essere confrontate a delle Chario Delphinus che hanno là...
Se sei di Modena, non sei per nulla distante... un ascolto lo farei...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 22:04

Mic3302 ha scritto:
magistercylindrus ha scritto:

Aggiungo che i miei suggerimenti non sono esattamente di diffusori piccoli, perché ritengo che dei bookshelf correttamente posizionati su stand occupino lo stesso spazio dei floorstander a parità di "impronta". Il guadagno che ricavi dai floorstander sulle basse frequenze è talmente elevato che, a meno di rarissime eccezioni (Diapason Adamantes, Burmester b10 e roba simile) i bookshelf non danno praticamente nessun vantaggio.

Ti ringrazio per i consigli, mi sa che comunque l’unica via rimane l’auto costruzione (magari fatta da qualcuno esperto) il problema dei diffusori e delle dimensioni che hai segnalato tu sta solo nel fatto che non ho come posizionarli, credo che anche se sacrificato, lo spazio a mia disposizione sia la prima cosa da considerare “purtroppo”….

Ho trovato un contatto in internet che realizza dei diffusori molto interessanti 🧐 ma si parla già di cifre poco contenute dato che solo per i 4 altoparlanti se ne andrebbero circa 2000 euri, devo capire bene il costo o comunque vedere con lui se c’è la possibilità di progettare qualcosa che si adatti alle mie esigenze….

Il progetto in questione è questo:

https://pierangeloslaviero.wordpress.com/05-accolade-2-i-diffusori/


secondo me è bellissimo, credo anche molto ben suonante…. 😅 ma questo posso farlo solo affidandomi ai nomi storici degli altoparlanti che montano questi diffusori….

lello64 ha scritto:la donna nuda con le mani in tasca

Cioè? Io 😂😂😂 quindi magari l’uomo nudo con le mani in tasca 🤣

Da autocostruttore incallito sin dagli anni '80 posso dirti che affrontare un progetto DIY è una grande soddisfazione, avere un pezzo unico, fatto proprio come lo volevo!!

Ma come ogni bella medaglia ha doppia faccia...nessun valore, o molto basso, sul mercato, impossibilità di ascoltarlo prima di averlo terminato, etcetc..

Poi sarebbe molto diverso affrontare un progetto completamente nuovo, quindi affidarsi ad un progettista, da realizzare un progetto già pronto che molti brand propongono, come quelli SEAS http://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=category&id=66&Itemid=250

Ma realizzare un progetto già fatto è molto simile a comprarsi il prodotto finito...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Zio Lun 1 Nov 2021 - 22:07

root ha scritto:
Ma realizzare un progetto già fatto è molto simile a comprarsi il prodotto finito...
Non prorpio.
Quello finito lo senti e lo compri, quello da fare Hoping

PS: anche io sono un incallito autocostruttore, ma solo per divertimento! Quelli che uso ora sono commerciali (tranne i 2 SUB...)
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 22:20

Zio ha scritto:
root ha scritto:
Ma realizzare un progetto già fatto è molto simile a comprarsi il prodotto finito...
Non prorpio.
Quello finito lo senti e lo compri, quello da fare Hoping

Si certo...infatti ho detto è molto simile, nel senso anche che perde la sua unicità...

La base migliore per avere un diffusore compatto ma con ottima resa e linearità è un 2 vie con uno o due 6"...anche 8" ma poi il cabinet lievita

Comunque un ottimo 2 vie lo si realizza stando nei 1K euro

Il problema della autocostruzione non è tanto il progetto, il mobile...è il filtro crossover, la messa a punto finale, che può portare a lunghe sessioni di ascolto e di cambio componenti, bobine, condensatori, resistenze per allineare il livello...

Fare il progetto, il mobile, sono cose che si fanno, ma è la qualità del filtro che fa il costo di un diffusore, per le ore di messa a punto che ci sono volute al costruttore

E' un po' come realizzare un bel motore 8 cilindri che sulla carta può erogare 500CV, ma poi se non si mette bene in fase la carburazione ne escono solo 200...un po' come i meccanici carburatoristi di una volta che facevano la carburazione delle Alfa Romeo ad orecchio Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Firace Lun 1 Nov 2021 - 22:53

Io lascerei perdere l'autocostruzione e andrei dritto su una klipsch ..heresy, forte o cornwall.. in ordine crescente.
Hai un amplificatore da 8watt di cui si parla bene.. ho visto una recensione su YouTube ma non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo .. non puoi mortificarlo con due diffusori del piffero, imo!

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 23:05

Firace ha scritto:Io lascerei perdere l'autocostruzione e andrei dritto su una klipsch ..heresy, forte o cornwall.. in ordine crescente.
Hai un amplificatore da 8watt di cui si parla bene.. ho visto una recensione su YouTube ma non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo .. non puoi mortificarlo con due diffusori del piffero, imo!

Sisi certo...ma il problema è che servono diffusori piccoli, compatti...questa è la richiesta iniziale, altrimenti avremmo già risolto Laughing

La autocostruzione può essere affrontata solo da chi ha esperienza, e se fatta con cognizione non mortifica niente e nessuno, anzi si raggiungono livelli molto alti, superiori al prodotto commerciale

Per questo non la sto consigliando, proprio perchè serve saperlo fare bene
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da lello64 Mar 2 Nov 2021 - 0:06

Mic3302 ha scritto:

lello64 ha scritto:la donna nuda con le mani in tasca

Cioè? Io 😂😂😂 quindi magari l’uomo nudo con le mani in tasca 🤣

diffusore piccolo... alta efficienza... contraddizione in termini Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Firace Mar 2 Nov 2021 - 7:42

root ha scritto:
Firace ha scritto:Io lascerei perdere l'autocostruzione e andrei dritto su una klipsch ..heresy, forte o cornwall.. in ordine crescente.
Hai un amplificatore da 8watt di cui si parla bene.. ho visto una recensione su YouTube ma non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo .. non puoi mortificarlo con due diffusori del piffero, imo!

Sisi certo...ma il problema è che servono diffusori piccoli, compatti...questa è la richiesta iniziale, altrimenti avremmo già risolto Laughing

La autocostruzione può essere affrontata solo da chi ha esperienza, e se fatta con cognizione non mortifica niente e nessuno, anzi si raggiungono livelli molto alti, superiori al prodotto commerciale

Per questo non la sto consigliando, proprio perchè serve saperlo fare bene

L'avevo capito..Wink sto proprio dicendo che non può farla questa cavolata.
Che lo ha preso a fare un ampli raffinato da 8wpc? conviene darsi un pizzico sullo stomaco per la disposizione, una testata alla moglie.. e prendere un diffusore che ne esalta le qualità

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Zio Mar 2 Nov 2021 - 8:11

Io ribadisco che le Diapason Adamentes postate sopra, su Audiocostruzioni ci sono usate a 1450euri.
Chi acquista questi diffusori li tiene in modo maniacale, quindi mi aspetto che siano come nuovi. Sono 90 db ed un carico facile da pilotare, quindi adatto a valvolari.
https://www.tnt-audio.com/casse/adamantes.html
Chiaro che 90db non sono al alta efficienza, ma come dice Lello c'è una contraddizione in termini.
Nel piccolo non si riescono a tirare fuori tanti db con una buona copertura della gamma audio.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Mar 2 Nov 2021 - 9:41

Si ragazzi, con un finale da 8W valvolare avere un diffusore piccolo che possa rendere in pieno è praticamente impossibile...o perlomeno dovrei mettere su un progetto specifico con questo target, massimizzare la sensibilità, magari inserendo una coppia di 6,5" (tipo Dynaudio o Scan Speak) in parallelo ed un buon TW da 91dB con 1W...uscirebbe un diffusore spaziale

Ma questo lo dico per mia deformazione...non posso consigliarlo a chi non è di mestiere Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da bonghittu Mar 2 Nov 2021 - 11:31

https://www.pispeakers.com/Products.html

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da magistercylindrus Mar 2 Nov 2021 - 11:54

AleD ha scritto:
magistercylindrus ha scritto:
Cube Audio Bliss C8 (1800€ sul mercato dell'usato) sensibilità di 90db/w/m, buone dai 3w in su e certificate funzionare bene proprio con il Mira Ceti 300B,
hem... la coppia di soli driver da 8 pollici in ferrite la vendono per la modica cifra di 1800 euro, no, non mi è scappato uno zero... Ma le hai viste le sospensioni? E letto che xmax hanno? Da possessore di fr non puoi suggerire una roba del genere, dai!  Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità 1f601

magistercylindrus ha scritto:
oppure, per un budget più limitato, Klipsch serie RF82 (attorno ai 500€ sul mercato dell'usato) con sensibilità attorno ai 97db/w/m.
Se queste le fa vedere a chi gli ha venduto l'amplificatore, il venditore si riprende l'amplificatore e gli restituisce i soldi indietro... Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità 1f601

Spiegami questa delle sospensioni perché non la capisco.

L'Xmax è sui 2mm e quindi ?
I Lowthwer hanno la metà, gli Audionirvana hanno la metà. Se cerchi dei monovia è così. Altrimenti devi cambiare orizzonti.

1.800,00€ per una coppia di diffusori usato di livello non mi sembra un prezzo fuori dal mondo. Poi se uno non ha il budget o non ritiene opportuno spenderci quei soldi, affar suo.
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 2 Nov 2021 - 13:17

Io ascolterei il consiglio di zio, le Adamantes sono diffusori moolto raffinati, non vedo molte alternative, ovvio che ci si debba accontentare di pressioni sonore modeste, ma quel modesto sarà cmq davvero credibile
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Kentucky Mar 2 Nov 2021 - 15:40

Mi domando chi abbia consigliato le Adamantes, se le ha avute, o quantomeno, ascoltate prima di suggerirle.
Indubbiamente diffusore splendido, anche la prima serie va molto (molto) bene.
Con un ampli del genere non ci cavi nulla.
Ci vuole corrente per far si che si esprimano bene, come quasi tutte le diapason.
Quell'amplificatore secondo me ti limeterà molto sulla scelta del diffusore, da stand poi... come mai l'hai acquistato?
Potresti provare delle audionote, molto più adatte in ogni caso.
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Zio Mar 2 Nov 2021 - 16:25

Sono stato io a suggerirle, sentite con un valvolare da una dozzina di W.
Gran bel sentire...
Che poi con 8W non vadano, potrebbe anche essere, ma anche TNT le suggerisce per piccoli valvolari...
Il vantaggio indiscutibile di poterle provare toglierebbe qualsiasi dubbio...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Mar 2 Nov 2021 - 16:33

Purtroppo siamo alle solite...problema annoso dei mini bookshelf deliziosi, raffinati, amorevoli...ma se non arrivi con una betoniera di Ampère è inutile, meglio un paio di cuffie  Rolling Eyes

Si va sempre a sbattere contro il muro delle leggi fisiche

Non ho sentito le Adamantes, nè il finale da 8W, ma non credo ci sia bisogno, anche perchè alle valvole stesse tutto gli puoi chiedere, ma non di erogare corrente

Servono un paio di diffusori di classe ma efficienti, altrimenti deve cambiare finale
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 2 Nov 2021 - 17:16

Kentucky ha scritto:Mi domando chi abbia consigliato le Adamantes, se le ha avute, o quantomeno, ascoltate prima di suggerirle.
Indubbiamente diffusore splendido, anche la prima serie va molto (molto) bene.
Con un ampli del genere non ci cavi nulla.
Ci vuole corrente per far si che si esprimano bene, come quasi tutte le diapason.
Quell'amplificatore secondo me ti limeterà molto sulla scelta del diffusore, da stand poi... come mai l'hai acquistato?
Potresti provare delle audionote, molto più adatte in ogni caso.

Può darsi, ma con 8w per canale, cavi poco da qualsiasi diffusore, fossero anche le cornwall....
Ma lui quello ha, e niente spazio per terra, lo so che è un grande compromesso, ma non ha alternative
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.